AMD Ryzen ThreadRipper "Castle Peak" 16-core avvistato su UserBenchmark

25 Luglio 2019 7

AMD "Castle Peak" è il nome in codice che identifica la terza generazione di processori Ryzen ThreadRipper, le nuove soluzioni rivolte al mercato HEDT (High-End Desktop) basate sul nodo produttivo a 7nm, al pari dei recenti Ryzen 3000 presentati al Computex e dei modelli server EPYC 2 "Rome".

Dopo i primi avvistamenti sul database AIDA 64, dalla piattaforma Userbenchmark arriva quello che sembra essere il primo benchmark di un processore AMD Ryzen ThreadRipper 3a gen (o serie 3000 se preferite). In dettaglio si parla di una CPU a 16 core con supporto SMT (32 thread logici), un engineering sample siglato "AMD 100-000000011-12" che utilizza la piattaforma SP3r2, ossia il socket TR4 identificativo dei processori ThreadRipper.


Il risultato del benchmark non offre in realtà particolari spunti sulle prestazioni assolute del chip, quello che sorprende invece è vedere un Ryzen ThreadRipper 3a gen configurato con 16c/32t quando AMD ha da poco presentato il Ryzen 9 3950X con socket AMD4 e la stessa configurazione di core/thread.


Detto questo, il nuovo AMD viene rilevato con una frequenza base di 3,6 GHz e Boost fino a 4,05 GHz, valori decisamente bassi se confrontati con i 4,7 GHz di picco del Ryzen 9 3950X. La CPU è stata testata su una scheda madre con nome in codice "Sharkstooth" e memorie DDR4 a 3200 MHz; non sappiamo quale chipset sia stato utilizzato, ma non dimentichiamo che AMD ha in cantiere anche un chipset X499 | AMD prepara il chipset X499 per i processori ThreadRipper 3a gen.

I processori AMD Ryzen ThreadRipper 3a gen sono attesi sul mercato in autunno e, al pari dei Ryzen serie 3000 basati su architettura Zen 2 a 7nm, dovrebbero garantire un maggior numero di core, frequenze di clock più spinte e un discreto incremento dell'IPC (istruzioni per ciclo di clock).


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alexhdkn

Si un ThreadRipper low power... Come se Intel facesse un X series a basso consumo...

Account Anniversario

se faranno un LP verrò a dirtene quattro. LOL

alexhdkn

So cosa vuol dire e ho detto no. I TR sono roba HEDT

Account Anniversario

Low Power

alexhdkn

Perché soprende? Il primo TR, il 1900X aveva 8 core come i Ryzen 7 1000.

alexhdkn

No, è un TR

Account Anniversario

Magari è un a CPU LP.

Android

2 mesi con l'ecosistema Oppo: tra Watch, Enco X e Reno 4 Pro

Games

CD Projekt: la software house polacca che coccola i suoi clienti | Speciale

Amazon

Black Friday 2020: tutte le offerte, sconti e promozioni LIVE #maratonaHDblog

Apple

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro