Oculus Quest: entro l'anno si potrà emulare il software di Oculus Go

24 Luglio 2019 6

Oculus Quest si prepara a ricevere un aggiornamento molto importante che estenderà la compatibilità del visore stand alone, rendendolo in grado di eseguire il software pensato per Oculus Go tramite emulazione. Ricordiamo che entrambi sono basati su un SoC Qualcomm; il Quest utilizza uno Snapdragon 835, mentre il Go si affida ad uno Snapdragon 821.

L'annuncio arriva attraverso Twitter direttamente da John Carmack di Oculus, il quale ha spiegato a grandi linee alcuni aspetti salienti di questa operazione. Grazie ad un aggiornamento software che verrà rilasciato entro il 2019, il Quest potrà essere identificato dalla libreria di Go come se fosse un vero e proprio Oculus Go e ciò permetterà l'esecuzione di applicazioni e giochi che al momento non sono disponibili per il Quest, senza che gli sviluppatori debbano riscrivere il codice.

Il nuovo firmware permetterà anche di utilizzare i controller Oculus Touch in sostituzione di quelli pensati per il Go. Carmack sottolinea che la società lavorerà a stretto contatto con gli sviluppatori per assicurarsi che la compatibilità sia la migliore possibile, tuttavia non tutto il software potrebbe funzionare alla perfezione. Sembra però che diversi titoli riescano a riconoscere automaticamente il sistema di tracking a 6 gradi di libertà, così come il display più definito e il supporto a frame rate più elevati.

Per finire, Carmack ha anche invitato gli sviluppatori a lavorare comunque ad una versione ibrida delle proprie app e giochi, in modo che questi possano sfruttare al meglio - e in maniera nativa - l'hardware più potente presente nel Quest. In ogni caso, anche la sola emulazione potrebbe essere un interessante passo avanti per arricchire la libreria software del visore.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 579 euro oppure da Amazon a 633 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nuanda

Beh essendo una console lo uso prevalentemente per giocare...ci sono giochi già di buon livello e ne sono in uscita parecchi altri....

berserksgangr

pura curiosità: per che cosa lo usi?

Ardral

se poi miglioreranno il supporto a steam vr con sidequest per me diventa il visore definitivo

Nuanda

Beh non mica un cellulare il Quest.... Diciamo che è la Switch del Vr, sopperisce alla potenza di calcolo con l'immediatezza e la libertà.... Lo fatta provare a parecchi miei amici e son rimasti tutti entusiasti....

Lorenzo

Pensavo che l'835 fosse ormai morto ma sento molti parlarne bene di Oculus Quest

Nuanda

Il miglior acquisto tecnologico che ho fatto quest'anno....

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video