Windows 10: ritirata build con nuovo Start. Novità per Centro Notifiche

25 Luglio 2019 179

Aggiornamento 25/07

La build è stata rapidamente ritirata da Microsoft; la società ha spiegato che il suo rilascio è stato frutto di una modifica alla configurazione dei server dedicati allo sviluppo di Windows 10, e ha consigliato agli utenti (specialmente quelli nei ring Slow e RP, che cercano un'esperienza d'uso più stabile) di tornare alla precedente build attraverso l'app Impostazioni. QUI ci sono le istruzioni ufficiali dettagliate; da notare che questa possibilità è disponibile solo per una decina di giorni. Si è inoltre scoperto che, attraverso una modifica del Registro di sistema, è possibile abilitare un nuovo layout per il Centro Notifiche (oppure è il layout di Windows Lite). La parte in primo piano include i comandi rapidi, mentre la seconda ospita tutte le notifiche.

Articolo originale - 24/07

Microsoft ha pubblicato per errore una nuova build di Windows 10 dedicata ai test interni della divisione Xbox; identificata dal numero build 18947, questa versione introduce un menù Start del tutto rinnovato e privo di Live Tile, stando a quanto emerso da alcuni screen pubblicati su Twitter da NTAuthority.

L'aggiornamento è stato distribuito sul ramo canary ed è compatibile esclusivamente con i sistemi a 32 bit, quindi la sua diffusione è stata notevolmente limitata proprio da questo fattore, visto che la build è comparsa agli utenti registrati sul Fast Ring, sullo Slow Ring e persino a quelli appartenenti al Release Preview. Nonostante siano pochi i dispositivi a far uso di una versione a 32 bit, questo non ha impedito che le immagini del nuovo menù Start potessero giungere in rete.


Come si può notare dallo screen il menù Start è ora privo di Live Tiles, sostituite da delle più semplici icone. Questo aspetto è ovviamente ancora embrionale e non vi è alcuna certezza che Microsoft possa adottarlo all'interno di una build definitiva, tuttavia ciò ci permette di capire quali idee bollono in pentola nella casa di Redmond.

Assieme a questo screen ne sono stati condivisi altri due che trovate poco sotto. Nel primo è possibile vedere lo stesso menù Start in modalità tablet, mentre nel secondo viene mostrato un nuovo box dedicato alla ricerca delle GIF.

Menù Start in modalità tablet e il box di ricerca per le GIF

Microsoft si è già messa al lavoro per capire come sia stato possibile che una build destinata al team Xbox sia finita nel canale pubblico, ma questo non è certo il primo errore di questo tipo. Nel 2017 venne rilasciata una build interna che provocò continui bootloop agli utenti che ebbero la sfortuna di installarla e Microsoft dovette assisterli on la creazione di un tool di ripristino specifico. Intanto - mentre attendiamo di capire se verrà mai rilasciato o meno - come vi sembra il menù Start di questa versione? Fateci sapere il vostro parere nei commenti.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 386 euro.

179

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SalvaJu29ro

Ubuntu Gnome per me è orribile.
Unity esteticamente era più accattivante.
Il Mac esteticamente è stupendo, ma la dock la trovo insopportabile, preferisco il classico pannello in basso (molto soggettivo)

Martinello

non fa ridere.

Alexv

Ma quando si riempie di notifiche? Io trovo più ordinato un menu a scorrimento verticale.

Blue

Smarmella

caloggero

Il centro notifiche è comodo. Il problema è che devono dare la possibilità di scegliere quali notifiche conservare lì e quali no.

caloggero

Le mattonelle erano nate per mostrare informazioni dinamiche dalle app. Il problema è che le app che mostrano le informazioni dinamiche si contano sulle dita di una mano, quindi questa idea è praticamente stata un fallimento.

sMattoZ1

Penso sia una pessima interazione con il mouse classico, diverso invece col touch.
Penso che sia arrivata l'ora di distinguere le interfacce o creando due versioni (una tablet, ma comunque un os desktop, e una desktop per mouse). L'unione di due interfacce crea scompensi ad entrambi gli usi.

Ikaro

Diciamo che le interfacce grafiche dei sistemi operativi fanno tutte pietà. C'è quella meno brutta certo... Per quanto riguarda Windows l'importante è che si sono finalmente convinti a cestinare quell'obrobrio di uwp e relative mattonelle...

Anto

E cosa hai visto di distro Linux? E non dirmi quella schifezza di Ubuntu

Samuele Capacci

Purtroppo hai ragione. A me da un sacco di fastidio.

Antonio

Ma questi ce la fanno a rilasciare un aggiornamento giusto una volta?

FedFer

Cr1sto che schifo

Abel

Ultimo aggiornamento winzoz 10 e Chrome mi va in crash ogni 3x2... Guarda se non devo fare un ripristino...

boh, così hanno scritto poi sinceramente non ho indagato

Ikaro

Mah, quali distro Linux? La maggior parte di quelle che ho visto virano tutte sul giocattoloso... Macos seppur visivamente e a livello di ui sia rimasto molto simile al passato, per quanto mi riguarda, lo hanno peggiorato a partire dalla dock, che ora è una indistinta barra colorata con sopra appiccicate delle icone... W10, seppur con le sue incongruenze, per me rimane il più bello e professionale da vedere...

Ikaro

Francamente se parliamo di grafica trovo macos estremamente piatto, anche la dock ormai la hanno fatta diventare una indistinta barra colorata, ubuntu, non ne parliamo, è visivamente ancora piu scarso...se parliamo di coerenza, si w10 ha ancora parecchie lacune

Jacksoft

Però, io ricordo ma potrei sbagliarmi, che la dicitura "rs_xbox" era per le Insider dei firmware Xbox One. Non so quanto possa avere senso avere un branch a parte per il team Xbox (cui potrebbe essere LTSC, che tutto sommato spoglio, leggero, e *in teoria* più stabile delle release normali), anche perché tutto il necessario allo sviluppo lo mette VS+XDK.

Aspe, con devkit tu ti riferisci alle console o PC che simulano la console, qui si parla di PC che fanno i PC. I terzi non so, ma non credo. La notizia parlava di build destinata alla divisione xbox, più chiaro di così. Sicuramente non è per la console, visto che è quasi uguale alle build pubbliche.

Francesco Mezzina

Ma quando mai!

Jacksoft

A pro di che?

Jacksoft

Avendo un DevKit dubito fortemente che abbiano bisogno di un OS dedicato. Anche i dev terzi hanno un Windows 10 dedicato allo sviluppo per Xbox?

J.A

Domanda:
Qualcuno conosce o scarica le release OS del sito TeamOs?
Le usate?
Vi sembrano valide?

StadiaPlus

Lo stile piatto di Metro e le tile hanno ispirato un'intera generazione e ancora oggi ne subiamo la sua influenza. Ricordo che nel giro di appena un'anno dalla sua introduzione, tutte le icone che avevo sul desktop di CCleaner, Chrome, Firefox, Adobe, ecc. sono passate dallo stile simil-3D con ombre a quello piatto con colori uniformi. Stessa cosa è toccata alle interfacce, e ovviamente non si può far nulla, tocca ingoiare il rospo nonostante lo schifo per i miei gusti estetici.

Lucky Luke

Lasciali fare. Che stiano nella loro ignoranza.

Claudio Lisco

Windows fa pena in termini di estetica bellissimo da usare ma non c'è paragone con la grafica di Apple o di Ubuntu

Ancora, quella build, che non è questa, era destinata alla divisione xbox, sti cristiani che ci lavorano avranno un pc no? Ecco, su quel PC alcuni useranno quella build come test. Non è una build per la console, ma per PC di persone che lavorano nella divisione xbox.

Anto

Quando si impegneranno a creare un'interfaccia coerente in tutto e bella da vedere come quella del Mac o di alcune distro Linux?

Alexv

Bravi, adesso ritirate anche quel centro notifiche.

iclaudio
Andrea

La gente che critica un prototipo sfuggito per sbaglio.
Non avete capito che stanno sviluppando ancora il codice e le gesture?
La grafica sarà l’ultima che sistemeranno.
Farà schifo, lo sappiano tutti. Ma non è questa per il momento.

ally

il menu con le tile è oggettivamente piu' veloce dei precedenti menu windows, ma la gente critica a prescindere...

JustATiredMan

Assomiglia tanto a quella di Gnome...

Giardiniere Willy

Ieri il menù start, oggi il centro notifiche. Brutto come le emorroidi

Giardiniere Willy
masterblack91

Lo hai provato? Praticamente ti permette di personalizzare TUTTO

Yvel

Ma davvero state commentando il design grafico di una build interna per i test?

Adriano

In primo luogo mi sembra osceno, in secondo.... C'è qualcuno di quelli che eodia le live tiles che ha capito che le può togliere anche adesso?

sbiki85

È cosi difficile accettare da parte di microsoft che a livello desktop le tile sono controergonomiche, anche dopo tutti questi anni.
Io la modalità tablet la trovo comodissima solo per l'uso particolare che ne faccio: ossia come interfaccia per un htpc collegato alla tv, windows diventa perfetto come Os per un dispositivo per la fruizione multimediale, trasformando la mia tv di casa in una smart tv con un OS che ti permette di fare di tutto e di più: skygo, netflix,amazon prime bluray ecc...

moderately concerned

orrendo, come tutto il resto di windows, 15 stili grafici tutti mischiati insieme

Antonino Raele

Mi sembra Windows 95 ahah

Ikaro

Lo sai che disqu è fatto a discussioni, leggi le risposte che ho dato ad altri utenti qui sotto... Stai solo perdendo tempo

Ryuza

Ho capito che hai risposto al fanatismo di Marioz e che la build dell'articolo era interna e quindi la polemica è inutile e sterile. Ma io ho scritto riguardo alla frase "una azienda che nel suo sistema desktop in 20 anni a livello di grafica ha aggiunto le ombre", frase che è totalmente falsa e disonesta intellettualmente.
Forse cercavi la provocazione (e ci sei riuscito) ma se devi infamare Apple ci sono tantissime altre argomentazioni veritiere e oggettive, come politica dei prezzi insensata e capacità di innovazione ormai morta da diversi anni (tanto per dirne un paio eh).
A me dei "mi piace" non me ne importa niente, semplicemente non sopporto il fanatismo e l'hating a priori.

Ikaro
Ryuza

Ottima argomentazione. Ma d'altronde capisco che quando non si sa come ribattere l'unico modo per rispondere è buttarla sull'insulto o in caciara.

Ikaro

altro cavernicolo...madohhhh

Ryuza

Se ti riferisci ad Apple, almeno macOS è super coerente nella UI/UX, mentre ancora oggi su Win10 vediamo elementi di UI/UX che spaziano da WinXP alla UI moderna introdotta con Win8.
Poi se davvero pensi che in 20 di release di macOS l'unica cosa che abbia fatto Apple a livello di UI sia stato aggiungere le ombre ti consiglio una buona visita oculistica.

marco ruggiero

per me le icone sono molto brutte, non so se è perché è in fase embrionale ma comunque...

Karellen

Quello che viene chiamato win-x (su base della combinazione di tasti che lo richiama)? Io lo uso dai tempi di windows 8 per spegnere il computer (e mettere in standby), ma anche se adesso è molto più razionale sono comunque abituato così!

Karellen

Sarò l'unico, ma a me non dispiace! Sarebbe bello lo start con le live tiles, peccato che quelle effettivamente live siano poche...

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video

Android

Recensione OnePlus 7T Pro, lo Snapdragon 855+ non basta a fare la differenza

Asus

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione