
14 Gennaio 2020
Ieri si è festeggiato un altro importante traguardo per la NASA, l'osservatorio a raggi X chiamato Chandra ha festeggiato i primi 20 anni dal suo lancio, avvenuto il 23 luglio 1999 a bordo dello Space Shuttle Columbia.
Si tratta di un telescopio unico nel suo genere, che è stato costruito per vedere le emissioni a raggi X dei corpi celesti, perfetto quindi per osservare oggetti caldi come stelle e galassie. Celebri le immagini colorate che Chandra ha regalato fino ad oggi, spesso combinate con quelle di altri telescopi spaziali, Hubble ad esempio, al fine di ottenere risultati più dettagliati.
Per festeggiare il ventennale, la NASA ha pubblicato una serie di immagini inedite, tra queste troviamo una foto composita della Via Lattea, una della stella massiccia Cygnus OB2 e molte altre reperibili nella pagina ufficiale (link in FONTE). Nel corso di questi 20 anni, Chandra ha compiuto 2.700 rotazioni attorno al nostro pianeta, percorrendo oltre 2,4 miliardi di chilometri in totale. Vi lasciamo alla visione del video pubblicato dalla NASA per festeggiare l'evento, consigliandovi infine di andare a visitare la pagina ufficiale dove troverete tutte le immagini ad alta risoluzione.
Perseverance, successo storico! Ma ora comincia il vero viaggio | Video
Twitch: storie di ban ambigui, streamer in "rivolta" e regolamenti poco chiari | Video
Recensione Xiaomi Mi Watch: con Alexa integrato ha una marcia in più
Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video
Commenti
Non si possono scaricare da qualche parte?
Alcune foto in 4k sul sito Chandra sono davvero fantastiche ed allucinanti!
Fantastico
OT: Stanotte lancio del Falcon 9, rifornimento per la ISS. Alle ore 2 circa
Quante balle...tutto organizzato dai poteri forti per tenere buono il popolino...lo sanno tutti che non c'è nulla.
Allucinante, spettacolare!