Astronauti? Macché, i bambini americani sognano di diventare YouTuber

24 Luglio 2019 294

Astronauti? Macché: i ragazzini americani preferirebbero piuttosto diventare YouTuber. È quanto emerge da una ricerca commissionata da LEGO a The Harris Poll in occasione dei festeggiamenti per il 50^ anniversario dello sbarco sulla Luna (a cui anche Google Earth ha voluto rendere omaggio), che ha coinvolto 3.000 bambini provenienti da Stati Uniti, Cina e Regno Unito.

Come è noto infatti, solo pochi giorni fa è caduto l'anniversario dell'allunaggio messo a segno dall'equipaggio dell'Apollo 11 (missione di cui è ora possibile ascoltare tutte le conversazioni) nel 1969, avvenimento a cui è stato dedicato uno speciale anche da HDblog. Esattamente cinquant'anni fa, dunque, gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin posarono piede sulla Luna, ispirando le nuove generazioni a seguire con passione la loro strada e in particolare lo studio delle materie scientifiche.

E, mentre si può dire che questa eredità abbia dato i suoi frutti negli anni immediatamente successivi, la situazione oggi pare diversa. A cinque decenni di distanza da quel mitico "piccolo passo per l'uomo e gigantesco balzo per l'umanità", il sogno più grande dei bambini americani non è più quello di seguire le orme di Armstrong e Aldrin, anzi.

I dati del sondaggio rivolto ai più piccoli

Posti di fronte alla fatidica domanda "cosa vorresti fare da grande?" che tutti prima o poi si sono sentiti rivolgere, tre bambini (americani e inglesi) su dieci hanno risposto che vorrebbero diventare YouTuber o Vlogger. A seguire, nell'ordine delle preferenze, le carriere di insegnante (indicata dal 25% dei bambini britannici e dal 26% degli statunitensi), atleta professionista (21% UK, 23% USA), musicista (18% UK, 19% USA) e, fanalino di coda, astronauta (11% sia in UK che USA).

I risultati cambiano però se si volge lo sguardo alla Cina: lì il 56% dei bambini aspira ancora a diventare astronauta, seguito dal 52% che vorrebbe diventare insegnante, il 47% musicista, il 37% atleta professionista e il 18% Vlogger o YouTuber. A corollario di questa preferenza, i bambini cinesi si sono dimostrati anche più interessati a viaggiare nello spazio e hanno comunicato di avere aspettative parecchio alte per quanto riguarda l'insediamento umano nello spazio nei decenni a venire.

L'astronauta Buzz Aldrin in formato LEGO.

Quali le cause di un tale divario di aspirazioni? Le risposte possibili sono molteplici, ma in ogni caso LEGO sta facendo la propria parte per riaccendere un interesse che forse è solamente sopito: l'azienda negli ultimi tempi ha lanciato diversi set dedicati al programma Apollo e a sottolineare l'importanza delle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), note anche con l'acronimo di STEM.

Inoltre, un team di designer ha impiegato ben 300 ore per progettare e costruire un modello di dimensioni 1:1 che rappresenta Buzz Aldrin colto proprio nel momento in cui poggia piede sulla superficie lunare, realizzato interamente con gli iconici mattoncini LEGO. Basterà? Solo il tempo saprà fornire delle risposte, ma è possibile che la nuova corsa allo spazio che ha preso il via negli ultimi tempi riesca a ravvivare l'interesse dei più piccoli per questi argomenti.


294

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Darkat

Insomma, io ne seguo parecchi e l'idea generale è quella che danno, in più è vero che ultimamente scoraggiano gli altri dal farlo, ma per un unico motivo, che riguarda anche gli influencer su Instagram: più persone ci sono a fare questo mestiere e minori sono i guadagni per i singoli, ovvio che chi c'è già scoraggia gli altri a ripetere la cosa.
In ogni caso io parlo non di quelli che onestamente fanno un lavoro su youtube, ma quelli che, dietro il becero marketing, hanno miglioni di visualizzazioni senza fare nulla (si, quelli che fanno vedere la mattina come si puliscono i denti, oppure fanno vedere la vita del proprio bambino mentre fa qualsiasi cosa, FERRAGNI), questi semplicemente non meritano un centesimo perché la parola lavoro non sanno neanche come si scrive.

Dea1993

non mi risulta che gli youtuber in prima persona dicano che chiunque puo' riuscirci, o per lo meno io non ho visto nessuno dire che sia semplice arrivare fin li, anzi al contrario ho visto diversi youtuber "scoraggiare" gli utenti dicendogli che oggi e' molto difficile emergere e fare successo.
ma ripeto, per quanto mi riguarda possono fare come gli pare, e' il loro lavoro, se poi raggiungono i loro numeri da soli, o per merito di agenzie pagate per farlo non vedo il problema, anche un azienda non arriva dove e' senza degli accordi commerciali e senza pubblicizzare il proprio lavoro.

Darkat

Il problema è che non lo dicono, fanno passare il messaggio falso che "chiunque può", basta una videocamera e un po' di talento, e tutto si può, ma le cose stanno diversamente. La Ferragni rappresenta secondo me il massimo, in Italia, di questo problema

RIC 5 stelle

Magari è vero... ma vedo cento volte di più commenti Co tro la scienza, che contro le armi.
E sono due cose opposte.
Fare pace col cervello, PLEASE!

franky29

Cioè fare l'astronauta è un sogno quasi inarrivabile o sei nato per diventarlo o non lo diventerai mai

franky29

Qualcuno bisogna sacrificare xD

Sandro Pignatti

Mi lamento anche degli eserciti.

Name

Che ne sai, magari lui li rivende dopo! Tipo allevamento

Le maiuscole le lasciamo a casa? ... sì sì.. poi però sei il primo a correggere gli altri..

RIC 5 stelle

Vedi? Non è che non condividi... é che non capisci. E non sai.
E questo ti fa sospettare dell'importanza del progresso scientifico.
Non ti lamenti di portaerei aerei ed eserciti da migliaia di miliardi... Ma ste cose ti danno fastidio.
Limitatezza....

sMattoZ1

io lo considero comunque un artigiano, perchè lo è a tutti gli effetti.
Poi, che sia in primis un artista è un altro conto.

michi17

è normalissimo. Siamo animali sociali e vogliamo (gli uomini soprattutto) lavori che ci permettano di avere uno status superiore a quello degli altri. L'atteggiamento che definisci "culturale", che svaluta il lavoro manuale, non è culturale ma socioeconomico.

Il giorno in cui le varie Belen del mondo si accoppieranno con panettieri e calzolai, il mondo intero vorrà fare l'artigiano. Il giorno in cui avvocati e medici guadagneranno 1000 euro al mese e gli artigiani 5000 euro al mese, tutti vorranno fare gli artigiani.

Sono tutti bravi a moralizzare su HDBlog, ma vorrei vedere te, se domani venisse qualcuno a dirti "vuoi fare il nuovo mission impossible al posto di tom cruise? Ecco 10 milioni, tieni. Lavoreresti sempre come artigiano?

michi17

ma per favore... un artigiano sta a un artista come una spogliarellista sta a una ballerina classica.

OlioDiCozza

da come vanno le cose ti sembra che il mondo sia intelligente? a me non pare

G486

Va bene dai, hai ragione te ed è il mondo ad essere scemo :)

OlioDiCozza

non ho sbagliato, siete associati all'artigianato solamente per motivi burocratici, tutto qui

persson

non mi risulta peró che Salvini appartenga al gruppo Birldelberg (come Monti, Draghi, Prodi, e tutti gli altri che hanno svenduto questo paese alla UE, o meglio, a chi la comanda) o alla Commissione Trilaterale di Rockefeller, sempre lo stesso Monti, presidente europeo della trilaterale e proprio a lui, mai eletto da nessuno ma impostoci, abbiamo permesso di modificare la nostra Costituzione... a lui rappresentante di una organizzazione che anni prima in uno studio commissionato di nome The Crisis of Democraty, in cui si esprimevano concetti del tipo "la democrazia non é sempre applicabile", "le costituzioni in alcuni casi andrebbero stracciate", "sarebbe opportuno creare una certa apatia tra il cittadino e la politica nello specifico nelle scelte politiche, quindi le elezioni" (andate al mare invece che al seggio, ricordi?)

per me queste cose fanno una enorme differenza!

jose manu

Si , quindi tra 2000 anni ci svegliamo con la voglia di conquistare e il giorno dopo tutto fatto e finito. Già da ora ci sembra impossibile ed è per questo che già da ora stanno provando nuove tecnologie per il futuro

G486

Senti, io lavoro in un negozio di pasta fresca, siamo iscritti come artigiani e anche sulla mia carta d'identità c'è scritto "Lavoro: artigiano" guarda che non succede nulla ad ammettere che hai sbagliato.

OlioDiCozza

La mettiamo che sono un branco di idioti se hanno unito ristorazione e artigianato insieme.
Da che mondo e mondo la ristorazione è stata sempre una cosa e l'artigianato un'altra.
Poi se queste unioni le hanno fatte per motivi amministrativi è un conto ma non c'entrano una mazza l'uno con l'altro.

Martinello

Non fa ridere.

angelo parigi

Fossero figli suoi capirei, i miei sono umani

OlioDiCozza

Testa di c zzo, per artigiani si intende comunemente chi crea oggetti, non cibo.

angelo parigi

No, si vede che posso permettermi di mantenerli e ci piace avere una famiglia grande. Ma tu che poi capì...

Ikaro

Mah, spesso, ma non sempre, è così, soprattutto tra gli youtuber per giovani, dove si può fare product placement selvaggio, ma anche in quel caso comunque delle capacità tue ce le devi mettere, prestafaccia può essere anche un attore o un modello, ma non sono lavori che vengono sminuiti mi pare... Che poi anche lì si il canale lo apri, ma se non hai le capacità per emergere non è che arriva l'agenzia e ti fa diventare un youtuber di successo...

Ikaro

No perché sono tutti maremmani, si faccia una domanda...

Alex Baldi

É esattamente quello che ho scritto. I ragazzini ambiscono a fare gli youtubers perché credono che sia facile.
In effetti aprire un canale YouTube é facile, così come fare i video.
Ovviamente la differenza sta nella capacità comunicativa e anche nella forza della agenzia pubblicitaria che ti segue.
Molti youtubers sono solo dei prestavolto,dei frontman di agenzie di marketing.
Mi occupo di pubblicità da molti anni e questo ruolo é sempre esistito anche prima di YouTube.
La necessità di appoggiarsi ad una agenzia nasce da aspetti fiscali e di intermediazione con gli sponsor.
Ovviamente la normale monetizzazione dei video tramite spot pubblicitari é un discorso a sé stante, ma tutti i prodotti recensiti o i vari unboxing hanno sempre alle spalle una storia commerciale più complessa.

_PorcoDi3Lettere_

Già, ma lo sapevi che dal 1564 esistono i profilattici?
Nel 1855 iniziarono a farli di gomma invece che di tessuti animali.
E dal 1920 iniziarono a produrli in lattice.

Si vede che sei rimasto al 1450.

Yafusata [back from HELL]

Mi hai tolto le parole di bocca :)

Yafusata [back from HELL]

Approvo in pieno.

Yafusata [back from HELL]

Io mi diverto a guardare le "notizie" su Studio Aperto e poi a risentirle da lui.
E' uno spasso sentire la differenza :D

wiggaz

Geniale!

angelo parigi

L'importante è che se fai figli pochi otanti come me li devi mantenere

_PorcoDi3Lettere_

L'importante è che gli vuoi bene.

TLC 2.0

fidati, hai capito male :)

Bestmark 3.0
Bestmark 3.0

We bello, io non l'ho ne criticato né tantomeno insultato. So benissimo che a differenza di qualche altro personaggio (tipo Pio e Amedeo) lui è una persona colta ( è laureato in legge e possiamo considerarlo anche musicista)

TLC 2.0

io non me ne vanterei onestamente

TLC 2.0

infatti mica ho detto che l'hai insultato :) ho semplicemente detto che in tanti si fermano all'apparenza e al personaggio, non conoscendo minimamente la persona

Bestmark 3.0

We bello, mi dici dove lo avrei insultato? Lo conosco benissimo e sono a conoscenza che a differenza di Pio e Amedeo è una persona colta (laureato in legge e ottimo musicista)

L'illuminato

finchè non si sterilizzano quelli che scopano come conigli non se ne verrà fuori

angelo parigi

Ma, dai non me ne ero accorto. Credevo di dover ripopolare la terra

_PorcoDi3Lettere_

Fare famiglia é diverso che scop4re senza procreare ed essere pure pagato profumatamente.
Quindi no, non vale.

Giardiniere Willy

Lo seguo, non è male

angelo parigi

Ne parlavamo sotto. Ho fatto 6 figli 4 femmine e 2 maschi. Vale lo stesso?

angelo parigi

Al massimo

_PorcoDi3Lettere_

"Solo io qui penso a poter diventare, da grande, un porno attore?"

angelo parigi

Consiglierei "l'offuscato"

Chris T

No semplicemente non si è conoscenza dei fatti.. si parla per dare aria alla bocca

angelo parigi

Come un virus che si moltiplica...

Tecnologia

Omnibus ha fallito, ma non ci sorprende. Il Black Friday Tech segna -11%

Games

ROG Ally: sei mesi dopo, il prezzo è giusto

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023

Games

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto