NVIDIA SHIELD TV, prime tracce di Android Pie dalla Google Play Console

23 Luglio 2019 47

NVIDIA SHIELD TV risulta ora "compatibile" con Android 9 Pie sulla Console sviluppatori di Google Play. Nello specifico, si parla della seconda versione presentata nel 2017 (Recensione), nome in codice "darcy"; ciò significa che la nuova major release del sistema operativo è quantomeno in fase di test sul set-top box.

La SHIELD TV originale del 2015, nome in codice "foster" (recensione), è invece ancora ferma ad Android 8 Oreo. Visto che le differenze hardware sono sostanzialmente nulle, è lecito aspettarsi che sia solo una questione di tempo. Finora, NVIDIA ha aggiornato entrambe le versioni del dispositivo sostanzialmente in contemporanea.

Storicamente, lo sviluppo di Android TV ha un certo ritardo rispetto alla sua controparte per smartphone e tablet. Ad oggi sono pochissimi i dispositivi con Pie, e introdotti sul mercato solo di recente. L'anno scorso, l'aggiornamento a Oreo era arrivato intorno al mese di giugno.

VIDEO

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 629 euro oppure da Unieuro a 739 euro.

47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gp.triple

me lo ero perso, grazie!

Manuel Bianchi

Certo che ne ho sentito parlare,e che ci lavoro, ma virtualizzare è una cosa emulare un'altra. Non mi risulta ci si sia mai mossi nel senso di virtualizzare una console (sia switch, ps4 o altro).

CyberPaul

Mai sentito parlare di VMWare? Virtualizzare un'altra macchina basata sulla stessa CPU ha perfettamente senso e viene molto bene. E' così che Fusion fa funzionare Windows dentro Mac.

Baroweb

Il messaggio della batteria lascia il tempo che trova, è ovvio che un telecomando bluetooth se lo tieni sempre collegato si scarica prima che se va in standby, ma io sarà un anno che lo uso così e la batteria è ancora li. Sta attivo durante la riproduzione di un contenuto video, non h24. Il discorso degli "scatti" sono perfettamente d'accordo con te, ma è un problema Android e di molti altri dispositivi (il box Tim ha lo stesso problema mi hanno detto). Sembra assurdo che non ci abbiano mai pensato, a volte penso davvero che chi crea certi software non li abbia mai usati.

LaVeraVerità

Si ho letto ma non è che per risolvere un problema ne devo creare un altro (consumo batteria). Inoltre resta sempre una ciofeca (impossibile regolare il volume in modo graduale col touch che avanza a scatti)

Massimo Olivieri

il mi box è migliorato moltissimo con gli ultimi aggiornamenti ,ma un UHD fai sempre fatica a vederlo oltre prime video funziona da schifo.
tim box manco funziona netflix HDR, il supporto della riproducine di file locali fà abbastanza schifo

Massimo Olivieri

prendine uno tipo quello del mi box ne trovi un sacco sui soliti siti.

Baroweb

Leggi sopra. Oggi mi sembra di essere del servizio clienti NVidia.

Nonché GOG...
E su Steam che ricordi quella stramaledetta password che si può inserire solo tramite app di shield per smartphone.

Non so voi, ma Steam non tiene in memoria la Pass e conseguente inserimento anche dello steam guard

Baroweb

Leggi sopra :)

Baroweb

Nelle impostazioni, da tempo hanno aggiunto un opzione che non lo mette in standby, a me funziona bene, però ovviamente avverte che potrebbe consumare molta più batteria

gp.triple

concordo, il telecomando è una cosa indecente.
io ho risolto con l'app sul telefono

Vladyslav Singur

Non sarebbe per nulla fattibile, per emulare è necessario un hardware XX volte più potente, perché non gira su un os nativo.

Andrea Z.

lo puoi usare come server plex, una cosa che al momento faccio fare al mio i5 che consuma decisamente di più, o dovrei comprare un più costoso nas solo per film e serie dei quali non mi occorre certo ridondanza dei dati...

LaVeraVerità

Veramente una porcheria. Se qualcuno conosce una alternativa, magari non touch, lo ringrazierei.

Andhaka

Io lo presi su Amazon ad un Black Friday. Scontato di suo era a 149, poi avevo un buono, sempre Amazon accumulato non ricordo nemmeno dove e sono arrivato a 99 puliti.

Se si seguono offerte, sconti e quant'altro si riesce cmnq a stare tra i 149 e i 129 con un po' di fortuna.

Cheers

P.S. Al limite se lo trovi nel warehouse amazon ad un buon prezzo... i loro "usati" sono quasi sempre come nuovi. ;)

Marco Micucci

E migliorare l'integrazione con i siti Uplay.. Blizzard..ecc

Manuel Bianchi

Gli emulatori solitamente emulano l'hw ed emulare un processore con lo stesso processore non mi sembra una grande idea (ne servirebbe uno decine di volte più veloce).

Il porting si, sarebbe abbastanza facile e veloce su tanti titoli, ma alla base ci deve essere una decisione di marketing di nintendo che non credo molto probabile.

Giovanni Alfano

Ci fai Plex Server, decine di emulatori perfettamente funzionanti (vedi Dolphin), Geforce Now, Tidal, e un milione di altre cose. Semplicemente funziona, non si pianta mai e ha potenza da vendere.

Ben

Ma dove si trova? Io trovo solo prodotti usati.

Andrea Ciccarello

Dovrebbe essere lo stesso processore della nuova switch. Da quello che si sa è una versione con diverse ottimizzazioni.

piervittorio

Ma della versione potenziata, con SoC a 12nm, si sa nulla?
Non dovrebbe uscire a settembre?

ermo87

Vero, io intendevo che se si scinde l'Android Tv dalla parte game ci sono diverse alternative dedicate per prezzo (tipo mi box/tim box) o prestazioni (console tradizionali). È un costoso compromesso/mix che scontato e considerando la libreria steam può anche avere un senso, almeno per me

pietro

Tipo? Credo ad oggi sia ancora l'androide TV box più potente in commercio

pietro

Bisognerebbe portare tutto il sw di switch, non puoi farli girare in android, tantomeno con un emulatore

ciro mito

Io ho sony da due anni e va veloce come il primo giorno , anzi con oreo molto di più

alextwind

Ottime notizie, anche se già così com'è non gli manca nulla... Unica cosa da migliorare è sempre e solo quel famoso e stramaledetto telecomando. A volte si addormenta e ci mette troppo per riattivarsi! Credo sia un problema di connessione Bluetooth

Giorgio

2 anni e mezzo e va come il primo giorno, si posiziona come il miglior TV box

Andhaka

Sony vanno alla grande appena le tiri fuori dalla scatola se è il modello attuale... appena accumulano un paio di minor updates puoi far finta che non abbiano la parte smart. Fai prima e ti risparmi fatica e sangue.

Cheers

Andhaka

Basta aspettare... tra offerte e un buono nel periodo giusto l'ho presa a 99 euro con il telecomando.

Oltre ad un lettore video che si mangia praticamente qualunque cosa ci puoi emulare un po' di tutto e non ho nemmeno speso soldi per il pad avendo uno della One S in casa.

Ci ho attaccato persino l'arcade stick fatto da me con la PDB di un pad della 360 e lo legge senza il minimo problema.

Davvero una bella macchinetta.

Cheers

Andrea Ciccarello

Il processore è lo stesso, quindi in un futuro se si volesse creare un emulatore sarebbe abbastanza semplice.

Andrea Ciccarello

Se il tuo obbiettivo è effettuare streaming di contenuti un mi box è più che sufficiente. Però appena esci fuori dal seminato la vedi la differenza. Per quanto riguarda le Tv sony so soltanto che per farle andare decentemente, con i processori mediateck mediocri che montano, bisogna disattivare praticamente tutto.
Se tutt'oggi, dopo 4 anni dalla commercializzazione, la shield rimane il box con android tv più versatile presente sul mercato ci sarà un motivo (anche grazie al demerito dei concorrenti).
Per la questione aggiornamenti starei attento, perchè spesso avere un'azienda che aggiorna regolarmente il dispositivo è utile sopratutto dal punto di vista della sicurezza.

Desmond Hume

si di questo avevo sentito qualcosa ma riguardo i giochi switch nulla.

talme94

Se solo avessi una connessione decente per giocare con geforce now :(

Bruce Wayne

con questo si

ermo87

Tutto è meglio rispetto ai box android ma un mi box o un tim box vanno comunque benino senza la smania degli aggiornamenti. Senza contare che oramai un sacco di tv nascono con Android. A sto punto credo che la differenza la faccia la parte game con la steam library

Andrea Ciccarello

Il bello dell'INVIDIA SHIELD è oltre nel software. E' un dispositivo che viene aggiornato in continuazione a differenza dei box android, che vengono dimenticati immediatamente dei produttori cinesi.

Andrea Ciccarello

esistono dei porting ,pubblicati soltanto in cina, in cui nintendo stessa aveva pubblicato alcuni giochi wii

ermo87

Molto più interessante così

ermo87

Nessuno penso, giusto?

Andrea Ciccarello

Ha senso se riesci a prenderlo a 150 euro come ho fatto io.
Il bello dell'NVIDIA SHIELD è che riesci a far girare qualsiasi emulatore esistente per Android e puoi usare gratuitamente geforce now.

Bruce Wayne

Con quale box android puoi giocare a qualsiasi gioco steam?

Bruce Wayne

No, ma geforce now ha pieno accesso a steam, uplay ed altri servizi

Desmond Hume

li fa girare i giochi della switch? Come stanno messi?

ermo87

Ok ma tutti quei soldi solo per avere un Android Tv potente mi sembrano sprecati... Ci giochi alle applicazioni col pad e poi? Tanto vale una console

Andrea Ciccarello

L'NVIDIA SHIELD dovrebbe essere ancora oggi il dispositivo con android tv più potente presente sul mercato,

ermo87

Bella e potente ma ci sono alternative dedicate ai videogame o ad Android tv,l più valide, non capisco davvero come si posiziona

Games

Recensione Oculus Quest 2: più economico e versatile ma con qualche rinuncia

Android

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Mobile

Fitbit Sense, la salute a portata di polso | Recensione smartwatch

Android

Recensione Oppo Reno 4 Pro: quando design e ricarica rapida fanno la differenza