Huawei, aiuti segreti alla Corea del Nord per realizzare la sua rete wireless

22 Luglio 2019 219

A complicare i non semplici rapporti tra gli Stati Uniti e Huawei intervengono le rivelazioni del Washington Post: l'azienda cinese avrebbe segretamente intrattenuto rapporti commerciali con la Corea del Nord per realizzare e mantenere la sua rete wireless. Il Dipartimento del Commercio americano sta indagando sulla vicenda dal 2016 e le prove potrebbero venire proprio dai documenti che un ex-dipendente della società cinese ha consegnato al quotidiano statunitense.

Secondo quanto emerso dal materiale fornito, Huawei, in collaborazione con Panda International Information Technology - società cinese di proprietà statale -, ha lavorato negli ultimi otto anni ad una serie di progetti nella nazione guidata da Kim Jong-Un. Le indiscrezioni diffuse avvalorano quindi l'ipotesi che Huawei possa avere violato le norme statunitensi sul divieto di fornitura di apparecchiature alla Corea del Nord.

DICHIARAZIONE UFFICIALE DI HUAWEI

Joe Kelly, portavoce ha sottolineato che Huawei non ha una presenza commerciale in tale nazione, ma non ha risposto esplicitamente alla domanda se l'avesse avuta in passato, direttamente o indirettamente. Al tempo stesso, non si è espresso sulla veridicità dei documenti ed ha rifiutato di verificarla.

La dichiarazione ufficiale rilasciata da Huawei a seguito delle accuse recita:

Huawei è pienamente impegnata a rispettare tutte le leggi e le normative applicabili ai paesi e alle regioni in cui opera, comprese tutte le leggi e i regolamenti sulle norme e il controllo delle esportazioni delle Nazioni Unite, degli Stati Uniti e dell'Unione Europea.

Silenzio invece da parte dell'altra società coinvolta.

UN RAPPORTO NATO NEL 2008

Per individuare il momento storico in cui Huawei sarebbe diventato partner delle Corea del Nord bisogna risalire al 2008. Prima di tale data, ricorda il Washington Post, la Corea del Nord ha fatto fatica a trovare una società multinazionale disposta a realizzare la sua rete wireless 3G. La soluzione arrivò con la creazione del provider Koryolink, nato proprio a seguito della visita segreta, avvenuta nel 2006, di Kim Jong Il - allora dittatore della Corea del Nord - alla sede di Huawei in Cina (Shenzhen).

Koryolink è nata dalla joint venture tra Orascom Telecom Holding - un'azienda egiziana - e il dipartimento poste e telecomunicazioni sudcoreano, che ha dato vita ad un nuovo soggetto: CHEO Technology. Il ruolo di Panda International Information Technology sarebbe stato quello di ''canale" di comunicazione tra Huawei e la Corea del Nord: tramite essa Huawei avrebbe immesso nel Paese stazioni radio base, antenne e altre apparecchiature necessarie per avviare le attività di Koryolink.

Hanno deciso di lavorare con Huawei da quel momento in poi, conferma Alexandre Mansourov, professore aggiunto della School of Foreign Service dell'Università di Georgetown.

L'IMPATTO SUI RAPPORTI USA HUAWEI

Le rivelazioni del giornale statunitense intervengono in una fase in cui Huawei è stata già sanzionata dagli Stati Uniti con l'inserimento nella entity list (la lista delle società straniere con le quali le aziende statunitensi non possono intrattenere rapporti commerciali e che non possono vendere le proprie apparecchiature negli Stati Uniti per ragioni di sicurezza nazionale).

Il ban disposto a fine maggio era stato motivato principalmente dalla violazione del divieto di forniture all'Iran ed ora si avrebbero nuove prove a sostegno dell'ipotesi che Huawei abbia collaborato con nazioni nei confronti delle quali gli Stati Uniti hanno imposto delle misure restrittive. L'immagine del produttore cinese che queste accuse tratteggiano è riassunto dalle dichiarazioni di un portavoce del Dipartimento di Stato USA che, commentando il rapporto del Washington Post, ha dichiarato:

Tutto ciò rientra in una preoccupazione generale che abbiamo sulla responsabilità aziendale e su una società come Huawei che non è affidabile per la sua cultura aziendale e per i numerosi episodi che indicano la volontà di eludere o violare le leggi. Lavorare con regimi come la Corea del Nord, che privano regolarmente le persone dei loro diritti umani fondamentali, suscita preoccupazione.

Trump ha dimostrato segnali di apertura nei confronti di Huawei in occasione del G20 di fine giugno, ma bisognerà valutare quanto le nuove indiscrezioni incideranno sulla scelta di riconfermare il ban, al momento sospeso sino al 19 agosto prossimo.


219

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aviato

Per una serie di variegati motivi, non per una rigidità morale giapponese di fondo

Yafusata [back from HELL]

Se hai un posto libero vengo pure io! :P

Pinzatrice

Calenda e Bersani piacciono molto anche a me, Bersani un po' di più però.

Io al momento sono fuori Italia, e spero onestamente di restarci il più a lungo possibile, però continuo a seguire... Sia mai che le cose cambino prima o poi, anche se ci credo poco.

Salvatore Esposito
Salvatore Esposito

in realtà Trump sta sparando sanzioni a destra e sinistra senza prove e sbattendosene altamente delle nazioni unite.
iran ad esempio stava rispettando i patti nonostante ci credesse nessuno quando fu firmato quel patto sul nucleare, ma il caro Trump l'ha letteralmente stracciato sparando sanzioni e ora si lamenta che iran non rispetta quel patto...

Salvatore Esposito
PassPar2_

Forse non comprendi il periodo ipotetico nella frase, e il concetto di probabilità argomentata.

Yafusata [back from HELL]

Si Rizzo almeno e' un comunista educato.
Invece a me piacciono (se cosi' possiamo dire) Calenda e Bersani (anche se non vanno molto d'accordo...)
Io se rimane questa legge elettorale non ci andro' mai.
E' una presa in giro.

Yafusata [back from HELL]

Esatto. La gente non sa nemmeno che quella che vogliono fare non si puo' nemmeno definire flat tax.

Stefano

Quindi tu hai le prove che i servizi segreti cinesi ti spiano i commenti su accadìblog?!?!?! Mioddio, ti prego rileggiti.

MikaHakkinen

Cosa che non è avvenuta

TLC 2.0

"la collaborazione, il rispetto, una vita dignitosa, la salute, l'istruzione e via dicendo, è un diritto di TUTTI, indipendentemente che siano cinesi, americani, australiani, peruviani e via dicendo"

Sogna, non accadrà mai e poi mai

PassPar2_

Per essere ridicola un affermazione deve avere prove a sua falsificazione. Non casomai argomenti a favore. Gli argomenti a favore te li ho esposti, quali sono le tue prove a falsificazione?

Artorias

Anche lo altre lo fanno, per questo in generale è stupid0 difenderle, soprattutto per accuse così gravi

Fede64

Il reddito di cittadinanza è una boiata pazzesca (cit...). Almeno la quota 100 va a qualcuno che ha fatto qualcosa per meritarsela, rimane una boiata.
La fiat tax non glie la faranno mai fare, tra l'altro le bozze che ho visto nonhanno niente a che fare con una Fiat tax.
Purtroppo l'Italia è fuori binario da decenni e qualunque cosa si faccia è solo la pseudo ombra di ciò che veramente bisognerebbe fare. Si dice la coperta è corta,

Pinzatrice

Da una parte viene voglia anche a me.

Questa nuova politica (lasciamo perdere termini come populista, che hanno lo stesso senso di "femminicidio") sembra uno stadio pieno di ultras della peggior razza.

Poi buttaci in mezzo:

- Quote rosa (invece che insegnare il valore del merito butti gente a caso in base a quello che ha tra le gambe)

- Immigrazione, gestita o col peggio razzismo, o col peggio buonismo facendo entrare chiunque, compresi delinquenti dichiarati.

- Un linguaggio che ormai definirlo da bar è poco (io al bar non mi esprimevo così, ai bei tempi)

Devo citarti un nome di un politico in gamba, a prescindere dall'appartenenza? Marco Rizzo. Sa quello in cui crede ed è coerente. Poi possono non piacere le idee, per carità, ma se non altro parla educatamente, non insegue i voti con assurdità mai sentite prima. Bersani anche non mi dispiaceva, se devo dirtela tutta.

Quando cadrà il governo si vedrà. Magari a sto giro ci vado ancora, ma poi giuro che basta.

Pinzatrice

Sì, ma c'è qualcosa che non quadra. Perchè quando gli americani sono andati ad esportare democrazia (solo e soltanto dove c'era da guadagnare) hanno causato vere e proprie catastrofi politiche che hanno a loro influito su paesi terzi, per poi tornare in patria lavandosi le mani di tutto. Va bene una, due, tre, quattro volte, ma se lo fai sempre per me lo fai per interesse, non per altro.

L'hanno capita? Secondo me no. Semplicemente hanno capito che il colonialismo è finito e che, invece che andare, conquistare e rubare risorse, conviene di più starsene comodi a spostare la produzione in Paesi a manodopera a costo zero. Un po' quello che stanno facendo con l'india e che hanno fatto con la Cina.

Gli americani hanno in mano la tecnologia, quindi ad oggi esportare democrazia conta poco. Meglio esportare tecnologia facendola produrre in Paesi via via più poveri. Tempo 20 anni, quando l'india sarà la nuova Cina, questi produrranno in Africa.

E' solo cambiata la tattica, non il risultato.

Yafusata [back from HELL]

Con un altro alleato (si parla della Meloni ovviamente) Salvini farebbe quello che vuole senza intralci.
Il Reddito di Cittadinanza e' una vakkata assurda ma la Quota 100 non lo e' di meno... anzi ci costera' molto di piu'.
E la flat tax... non hanno idea nemmeno loro come farla dato che Garavaglia ne ha spiegate almeno 4 diverse.

Stefano

I servizi segreti cinesi su accadiblog.... mioddio e magari ci credi pure. Sei così immerso nel tuo bias cognitivo che non ti rendi nemmeno conto di quanto siano ridicole tali affermazioni.

PassPar2_

Ridi ridi, che poi ti arriva il conto.

Fede64

A me questo governo non piace, e la sensazione è che buona parte della colpa è dei 5S, reddito di cittadinanza, rinuncia sistematico alle opere pubbliche,
Stop al federalismo regionale, sono tutte azioni che indicano quello che è la dirigenza di quel partito, comunisti meridionali.
Su determinate posizioni Di Maio ha cambiato linea ma solo perché perdeva consensi.
A mio avviso, con un altro alleato, Salvini potrebbe fare di meglio.

Yafusata [back from HELL]

Non ce l'ho a morte con Salvini.
Anzi quando era all'opposizione mi stava pure simpatico.
Commento semplimente quelli che stanno al governo.
Non credere che con Renzie o con Mr.B ci sia andato piu' leggero.
E' che non sopporto che questo paese sia sempre comandato dai peggiori che trovano.

Fede64

Ce l'hai a morte con Salvini.

Mi diiciil perché?

Grazie

Fede64

Scusa ma devo dirti che metti il carro davanti ai buoi, confondi la causa con l'effetto.
Noi occidentali non siamo stinchi di Santo, lo ammetto, sopratutto in passato abbiamo fatto le nostre pecche. Se rimaniamo in tema (gli USA), ovunque intervenuto erano stati chiamati in causa, poi il popolo è stato spesso peggio/piu incapace di gestire del dittatore che hanno destituito.
Oggi credo abbiano capito che non è possibile esportare la democrazia dove non è ben voluta. Difatti l'intervento USA è praticamente defunto, Trump vuole smantellare la stessa NATO.
Perfino in Serbia vennero solo perché ossessionati da noi Italiani, gli allora D'Alema e Occhetto gli hanno martellato i m4r0ni sinchehanno accettato, ma ritenevano fosse un nostro impegno

ciro mito

Huawei birichina

Yafusata [back from HELL]

Ottimia disamina. La vedo nello stesso modo.

Stefano

"Probabilmente ci saranno pure spie cinesi che controllano gli utenti che
parlano male di huawei vista la visibilità del sito, tenteranno di fare
ripercussioni sugli utenti particolarmente fastidiosi" ...sei uno spasso :D :D :D

Pinzatrice

Guarda, Salvini è solo un altro Renzi. Uno che si gonfia all'inverosimile grazie a 1-2 temi facili da comprendere per la popolazione, e si distruggerà con le sue stesse mani.

Facile parlare finchè dici due cosette sui migranti e poi non rimpatri, tanto la gente non lo vede. Quando cominci a parlare di abbasare le tasse e poi (ovviamente) non lo fai, ecco che la gente smette di votarti.

E questo varrà soprattutto quando sarà premier, perchè per ora c'è la scusa dei 5S che non lasciano lavorare, tanto cara agli elettori verdi. Senza contare che Salvini è gonfiato dai media all'inverosimile, e con lui anche la sua figura da dittatore che IMHO continua ad essere ridicola.

Il vero problema poi non è Salvini, ma la mancanza della Sinistra (quella con la S maiuscola), non gli alleati di B. E la dipartita del M5S, che ha promesso mari e monti e non ha potuto realizzare nulla, è l'occasione per la sinistra di farsi sentire.

Certo che se poi mi viene fuori una sinistra che "accogliamo tutti, tanto lavorano 3 euro l'ora" e che non parla di diritti civili per paura di perdere voti, allora v4ff4ncul0, smetto proprio di votare.

Pinzatrice

E gli americani sono rimasti i nazisti del mondo, purtroppo.

Quanti morti hanno fatto in sudamerica sostenendo dittature sanguinarie?

Quanti ne hanno fatti destabilizzando il medioriente? E che danni tutto ciò ha causato al mondo?

Di chi solo alleati? Dei colonizzatori senza scrupoli europei che hanno ammazzato non solo l'Europa, ma anche l'africa e quella parte di Medioriente che ancora non era stata distrutta dagli USA.

Le loro missioni di petrolio... Ehm, scusate, di pace?

Contiamo i morti causati dagli USA, contiamo quelli causati dal nazismo. Non vorrei sapere chi ne ha causati di più.

Ma c'è una differenza sostanziale. Il nazismo rappresentava un regime gudiato da un pazzo scatenato, con squilibri mentali seri, repressivo, basato sulla paura e sulla deportazione, compresa quella degli avversari politici.

In America invece, il paese in cui, nel 2019, se sei nero ti sparano, c'era e c'è la democrazia, se così si può chiamare.

Pinzatrice

Per cairtà, c'erano MILLE modi diversi che non fosse uccidere migliaia di persone innocenti per provare il loro giocattolo nuovo. Colpire le basi militari, i centri di ricerca, colpire zone meno popolate come avvertimento.

Invece no. Ne hanno ucciso decine di migliaia.

Pinzatrice

Ti sparano alle gambe, ma poi dicono che è partito un colpo.

Stefano

"
un azienda che vi (ci) vede come dei portafogli" ...mmm perchè tutte le altre aziende multinazionali e non che considerazione hanno di me e te? Credi davvero che Huawei sia peggio di altre? Pure la Brondi se potesse ti si F0tterebb3.

Stefano

Eh si, gravissimo. Hanno venduto il 3G alla Corea.. brutti cattivoni.

Stefano

"https : // st.ilsole24ore . com/art/mondo/2016-02-24/diritti-umani-violati-17-paesi-black-list-amnesty--165847.shtml?uuid=ACF4PEbC"

Ecco il link, ci volevano 2 secondi e lo sapevi. Ma l'importante è sbavare amenita su discuss, mica avere un confronto equilibrato.
Il tuo linguaggio scurrile ed inutilmente volgare da fastidio. Se hai problemi di rabbia repressa fatti vedere, ma evita di confrontarti sui social se non riesci a matenere un comportamento corretto.

2mattdell .

Questo vale per tutti: informatevi prima e poi commentate. Nelle nazioni unite (cercate su google cos’è) si è deciso che contrattare forniture/servizi e/o prodotti in generale con paesi dichiarati Dittatoriali ( chiaramente la decisione viene votata da tutti i paesi e poi viene dichiarato uno stato dittatoriale) e che violano i diritti umani è vietato. Se uno fa parte delle nazioni unite deve sottostare a questa regola, altrimenti può uscire se crede. È come con le sanzioni. Si decide all’interno delle nazioni unite di sanzionare un paese pke ha violato determinate regole. Studiate il diritto internazionale dove i rapporti tra stati sono regolati su base di trattati multilaterali (accettate da ambo le parti) o da organi internazionali, che trovano la loro fonte sempre in un trattato

Vive

La Nord Corea é un alleato della Cina, e Trump qualche mese fa voleva fare la stessa cosa con contratti per aziende americane. Si la Nord Corea é una delle peggiori dittature sulla Terra, ma alle aziende questo non interessa molto.

Joey

Così mi state facendo voglia di prendere un Huawei però!!!

Ma tranquilli, non accadrà mai.
Quando dovrò cambiare iPhone 6s, passerò a Xiaomi

PassPar2_

Sei proprio nel posto sbagliato per dire queste cose. Articoli quotidiani con faccioni sorridenti del capo huawei, concetti esposti in modo fazioso "che manco emilio fede", rassicurazioni sul futuro roseo della ditta. Probabilmente ci saranno pure spie cinesi che controllano gli utenti che parlano male di huawei vista la visibilità del sito, tenteranno di fare ripercussioni sugli utenti particolarmente fastidiosi, visto come sono abituati in patria a trattare gli oppositori. Proprio per questo andrebbero doppiamente mandati affanc***.

Yafusata [back from HELL]

Tu lo sai cosa succede DOPO che e' scoppiata una bomba atomica vero?
Altro che 200000 giapponesi...

Antonio

Ma chi se ne frega? Se vogliono avere il 3G e lasciaglielo avere!!!

Norman Tyler

evidentemente non sono state abbastanza

Thenext1

@Fede64 Valle a capire tu tutte queste critiche alle bombe e agli stermini...

Thenext1

Che Guevara, sei tu? :O

Norman Tyler

da quando si è bevuto completamente il cervello per 4 lire di pensione da Putin

Fede64

Sai qual'e il guaio?

È che se gli Americani intervengono vengono criticati, se non intervengono, pure.

Perciò non ci azzeccano mai

Norman Tyler

si opprimono da soli cogIione

Norman Tyler

non me ne frega una mazza ...non me tirate fuori ogni volta sto " ma gli altri" ...non sono americano , non lavoro in usa e sopratutto non pago le tasse in USa ...la vostra ossiessioen infatile per l'antiamericansimo 68ino me fa na pippa.... quello che non voglio è avere traditori di mmer+a leccacuIo e venduti a tutti i livelli che stanno svendendo sto paese a mmer+de russe e cinesi .... in quanto a paesi democratici ..il più scrauso paese eruopeo e millemila volte più democratico della mmmerd*a fasciocomunista su cui vi masturbate quotidianamente

Fede64

Ma nooooooo.

Il mondo è imprevedibile, e ricco di compromessi.

È successo che hanno difeso nemici dei loro nemici, che poi sono diventati loro nemici.

Vedasi Osama In Laden

Thenext1

Giusto! Gli oppressi han quel che si meritano! Buuu agli oppressi!

Yafusata [back from HELL]

Ma da quanto non vedo il mitico Giulietto!
I comunisti che invitano ora in TV sono niente al suo confronto.

Apple

Lavorare con iPad Pro M1 12.9: cosa si può fare davvero (e con quali compromessi)

HDMotori.it

Opel Mokka-e: il SUV elettrico messo alla prova, anche in viaggio | Video

Games

Tutti i giochi rinviati nel 2021 (fino ad oggi)

Android

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti