Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GeForce RTX 2080 SUPER, prestazioni vicine alla NVIDIA Titan V in FFXV

22 Luglio 2019 103

La GeForce RTX 2080 SUPER, presentata da NVIDIA lo scorso 2 luglio | NVIDIA GeForce RTX SUPER ufficiali, specifiche e prezzi | sarà disponibile da domani a un prezzo di 699 dollari, 749 euro per gli utenti italiani. La nuova punta di diamante di NVIDIA dovrebbe offrire un netto incremento prestazionale rispetto alla "vecchia" RTX 2080, il tutto grazie all'ottimizzazione del processo produttivo che ha permesso all'azienda di aumentare il numero dei Cuda Core e le frequenze di clock, affiancando tra l'altro memorie GDDR6 più veloci.


Nuovi benchmark della GeForce RTX 2080 SUPER sono apparsi sul database di Final Fantasy XV, confermando sostanzialmente quanto ci si aspettava in termini di prestazioni assolute. La scheda NVIDIA, testata a risoluzione 2560x1440 pixel con dettagli alti, è accreditata di 8663 punti, un risultato il 7,4% più alto rispetto a quello della RTX 2080, circa il 10,6% migliore rispetto alla GeForce GTX 1080 Ti, uguagliando quasi una Titan V, capace di un punteggio di 8841 punti a fronte però di un prezzo vicino ai 3000 dollari.


Aspettando test e benchmark più approfonditi, soprattutto in gaming, possiamo affermare che NVIDIA sembra essere riuscita nel suo intento, ossia ottimizzare l'architettura Turing in attesa di passare al nuovo processo produttivo che vedremo sulla prossima generazione di GPU.

Ricordiamo che le altre schede grafiche della serie GeForce RTX SUPER, RTX 2070 SUPER ed RTX 2060 SUPER, sono invece disponibili già dallo scorso 9 luglio; a seguire un riepilogo dei prezzi che vede a confronto la nuova top di gamma GeForce SUPER con i prodotti di precedente generazione.



103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ni88aWarrior

Han spostato tutta la linea di chip..quello della rtx titan è quello che sarebbe dovuta esser la 2080ti..ma siccome han die enormi i costi fan schifo..infatti la 2070 è su tu106

DjL4S3r

Venduta ad un mio amico, L'Asus Strix, preso poi usata una Strix RTX2080 :D

KingArthas

una RX 5700 XT*

Simone70

quello che conta è il prezzo finale, preparate i super portafogli.

Simone70

infatti neanche con il caxxo una 2070 se la gioca con una 1080ti che fino a 3 giorni fa veniva venduta a 600 euro, non ci scordiamo che la rx5700x batte la 2070

Simone70

come la rtx 2070 a 3 anni manco con il ciuchino gliela fanno

Luca Lindholm

Ed è quella una delle tante cose scandalose di NVidia degli ultimi 5 anni.
Le Titan erano nate proprio per questo, per combinare gaming e computing!

StadiaPlus

La Titan V sì, la RTX Titan non ha fp64.

Gark121

boh, con la non-super, occata pesantemente, con tutto ad ultra i 60fps non li fai sempre. chiaramente, basta levare limitare qualche filtro pesante e praticamente invisibile, e li fai.

Gark121

cad e amd. si. certo.

non scherziamo.

Gark121

si, questo è un elemento da considerare: in idle una 2080 fa 2W. praticamente consuma quanto le vecchie integrate intel...

Davide

per fare CAD basta una CPU neanche troppo potente e per il rendering finale di certo non puoi affidarti ad una scheda video da gaming a meno di non essere un amatore, caso in cui non arrivi comunque a fare CAD così evoluti da necessitare rendering senza compromessi

Alessio Ferri

I cad

Alessio Ferri

Ma la titan la prendi per gli fp64...

nessuno29

sisi ok tanto è inutile.

sgru

fa le reference con una ventolina per venderle ad un costo più basso possibile visto che sa bene che la gente si muore di fame e si vende la nonna per 5 euro.

Davide

Resta il fatto del "cosa ci fai?" Quando mai hai sentito la necessità di fare calcolo intenso coi double? Per fare cosa? Con che software?

sgru

dipende dall'utente..

https://uploads.disquscdn.c...

Luca Lindholm

3,5 TFlops in FP64 iniziano a essere una bella cifretta, in molti ambiti di calcolo.

Certo, non parliamo a livello super-professionale... li ci vogliono le schede grafiche professionali con driver certificati per programmi appositi, ovvio.

Davide

FP 64 che non usi mai nella vita dato che questa scheda non ce la fa a fare calcoli intensi

TecR6

Agli utenti non è che freghi molto se il chip è a 7 o a 12nm, sono i 180W e i 250W che fanno la differenza.

Davide

La 5700 ne consuma 200 e va decisamente meno pur non avendo il RT

Dea1993

diamogli tempo di uscire e vediamo come saranno le custom.
comunque davvero non capisco perche' AMD voglia fare reference cosi' con una sola ventolina, ok che non vogliono magari ostacolare le custom, ma se poi non le fanno uscire insieme, non ha senso scegliere un sistema di raffreddamento cosi' scarso

Dea1993

si anche secondo me non ne vale la pena spendere oltre solo per avere i filtri al massimo che tanto spesso nemmeno si nota la differenza

sgru

sù, siamo obiettivi, 12nm vs 7nm and still..

sgru

Non sono un fan della Strix (mai avuto una) però impariamo a non dire c4zz4t3 random ;-)

https://uploads.disquscdn.c...

sgru

il rapporto non è fatto solo di prestazioni e prezzo ma anche di rumore, chiavatevelo nella testa.

Ni88aWarrior

Le custom amd non son come quei catorci delle strix che spesso vanno e scaldano uguale alle altre ma costano 50 euro extra per la siglettina strix (e non provare a contraddire, si sa che le strix son sovraprezzate. Fine)..spesso le custom amd sono in linea con l'msrp..pure il ceo di sapphire aveva detto i prezzi e siamo lì..massimo 20 euro extra, che paghi vomunque extra per le custom pure su nvidia..

il Gorilla con gli Occhiali

Che?

Ni88aWarrior

Beh..su alcuni titoli la forza bruta della 1080ti ha chiaramente la meglio, ma in molti casi la 5700xt (e sono le blower stock) ci si avvicina già benone..onestamente ora come ora la 5700xt è il miglior rapporto prezzo/prestazioni se si vuole spendere sui 400.

Ni88aWarrior

E aspetta che sembra stia ripartendo il mining gpu

Ni88aWarrior

Ma si ma solo i pazzi giocano ad ultra. Il 90% delle volte un misto di medio (solo su pochissime cose), alto e molto alto è visivamente indistinguibile da ultra ma magari guadagni anche 10 fps alla fine..spendere 300 euro in più per avere tutti i filtrini attivi anche quando abbassandoli non cambia nulla è da pazzi dementi ahah

Ni88aWarrior

700 eurini facili facili

Ni88aWarrior

Tbp* come sbagliano tutti quanti. I consumi di una 5700xt sono in linea con i 180W di tDp della 2070. Infatti chi fa test in condizioni identiche se non per gpu, dal muro vede passare lo stesso wattaggio. Sempre subito pronti a sparar giudizi da nvidia shill eh? Bisonga essere obiettivi. Tu non lo sei.

B!G Ph4Rm4

No la Xp è un cèsso a pedali sovraprezzato

sgru

eheh 3 anni e manco gliela fanno.

sgru

davvero? E poi il famoso risparmio?

josefor

pensavo XP, hai ragione ho sbagliato scheda

B!G Ph4Rm4

È semi-professionale, memoria hbm2, 5120 cuda core e sopratutto FP64 sono una manna dal cielo per chi ci lavora. È proprio il contrario del gaming

josefor

La Titan V mica è una scheda professionale, è solo una scheda per pazzi furiosi che vogliono avere il massimo nel gaming, ti cito come presenta nvidia la Titan sul loro sito.
"la GPU GeForce® GTX TITAN offre prestazioni di gioco su PC davvero rivoluzionarie"
La prima frase che accompagna la scheda, è una shceda da gioco e poco di più, se la 2080 super fa meglio e costa meno, ci stà perfettamente il confronto.

Phoenix

Sei tu quello tardo e anche parecchio vedo. è pieno di 1080ti ancora invendute e nuove. Se sono rimanenze di magazzino non significa che non siano prodotti nuovi e non esiste solo amazon come venditore.
Non perdo ulteriore tempo se non ci arrivi.

hammyboy

la titan V e' piu' lenta di una 2080ti e non e' una scheda per giocare. Che titolo e'?

andrea55

Alla fine non è che li consumino costantemente, consumano solo se si usa la piena potenza

il Gorilla con gli Occhiali

Credo che fatichi un po' a stare sopra i 35-40 fps con tutti i videogiochi.

il Gorilla con gli Occhiali

A questo punto conviene prendere una 2070 Super a quel prezzo.

Schede dal prezzo SUPER!

Gark121

Bah, sinceramente non mi sembra: metti un qualunque alimentatore decente da 600/650W, e non hai problemi.
C'è gente che li dissipa in un case mini itx...

Redvex

? Con una 2080 super non ce la fa in 4k?

GTX88

Marketing

Frazzngarth

sarà pure la norma, ma rimangono comunque molti

Video recensione

Recensione Xiaomi Band 8 Pro: si allarga, integra il GPS e costa il giusto

HDMotori.it

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Tecnologia

Recensione SwitchBot K10+: il robot aspirapolvere più piccolo al mondo

Tecnologia

Ericsson immagina lo stadio del futuro: le novità del MWC | VIDEO