Asus Rog Phone: l'aggiornamento ad Android 9 arriverà a settembre | Intervista

22 Luglio 2019 4

Il Rog Phone 2 è stato appena annunciato e qui trovate la nostra anteprima completa con foto e video ma, ovviamente, il modello uscito lo scorso anno non verrà abbandonato, anzi. Ho avuto modo di intervistare gli ingegneri di Asus e ho parlato con loro a proposito del ritardo di aggiornamento ad Android 9 di Rog Phone 2018.

Il motivo è presto detto: l'aggiornamento non poteva essere rilasciato prima del lancio del Rog Phone 2 in quanto, molte delle funzionalità software che sono state sviluppate per il nuovo modello, arriveranno anche sul precedente. Si tratta di una notizia sicuramente positiva anche se ovviamente l'attesa è ancora molta visto che si parla di settembre.

L'impossibilità di rilasciare l'aggiornamento prima è dovuta alla necessità di tenere segrete alcune informazioni e non mostrare nulla delle nuove funzionalità presenti all'interno del game genie al fine di non permettere un eventuale fuga di notizie o "copia" di contenuti da parte di altre aziende.

Perché settembre? La domanda è lecita visto che oggi è stato annunciato Rog Phone 2 e dunque l'aggiornamento "sarebbe anche pronto". Il motivo è che al momento anche il nuovo modello è in fase beta e quindi non ha un software finito e perfetto. Servono ancora un paio di mesi di sviluppo per ottenere la migliore stabilità possibile e poter riuscire a sfruttare al massimo tutte le novità inserite, lato software, anche sul modello precedente.

Inoltre durante i primi test erano emersi problemi di prestazioni e frame rate che stanno risolvendo.

Insomma, un fine tuning che comunque permetterà a tutti i possessori del precedente Rog, di avere un'esperienza gaming ancora migliore e più completa senza rinunce particolari. Ho tra l'altro suggerito agli ingegneri di Asus di realizzare un case per Rog Phone 1 in grado di alloggiare i nuovi Pad esterni presentati con il Rog Phone 2… magari mi ascolteranno.

VIDEO


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adriano

Asus ha sempre fatto compassione con gli aggiornamenti. Fidati di chi ne ha posseduto qualcuno. Ha cominciato a prendere una piega decente negli ultimi due anni, ma prima era peggio di samsung. Aggiornamenti tardivi o inesistenti anche se promessi nonché mal ottimizzati e che lasciavano i telefoni pieni di bug. Non sai quanti ex clienti incazzati ha asus

masnia

Anche tu non ti smentisci mai e non perdi tempo a parlare male di ASUS, non so cosa ti ha fatto...
Se ti documenti e leggi le varie release nel forum/sito ASUS noterai che i telefoni vengono costantemente aggiornati almeno una volta al mese, perfino quelli di due anni fa.
In questo caso hanno sbagliato e le informazioni segrete andavano gestite in modo diverso, ma dire "non si smentisce mai" è inappropriato.

matteventu

Non mi sembra una scusa sufficentemente accettabile per aggiornare un prodotto di punta ad una release uscita PIÙ DI UN ANNO PRIMA.

Felk

Quando uscirà Android Q, loro lo avranno aggiornato a Pie. Asus non si smentisce mai.

Mobile

Recensione Garmin Venu 2, il più smart tra gli sportwatch

Android

Motorola cala il tris: anteprima Edge 20, Edge 20 Pro e Lite

Recensione

Recensione Gigabyte GeForce RTX 3060 Gaming OC: ottima per giocare in FHD

Alta definizione

Nothing Ear (1): idea ottima ma non tutto è funzionale | (non) Recensione