TSMC, produzione di massa dei chip a 5nm ad inizio 2020 con Apple A14

19 Luglio 2019 118

A14 potrebbe essere il primo processore realizzato per Apple dalla TSMC con un processo produttivo a 5 nm. A dare qualche indizio in tal senso è stata la CFO della società taiwanese, Lora Ho, che ha confermato che la società di Cupertino rappresenterà il principale motore di crescita per il terzo trimestre dell'anno insieme ai dispositivi IoT.

Il quarto trimestre, secondo Lora Hom, sarà ancora più forte, favorito dalla maggiore domanda di chip per smartphone 5G e base station, settore in cui la TSMC è sicuramente tra le più attrezzate al mondo. Nel corso della prima metà del prossimo anno, spronato proprio dalla maggiore richiesta del 5G, il nodo a 5nm entrerà in una fase di produzione di massa.

La domanda, in tal senso, sarebbe sufficientemente elevata che la stima della spesa in conto capitale della TSMC salirebbe da 10 miliardi a 11 miliardi di dollari, con un aumento delle spese pianificato sia per il processo a 7nm che per quello della nuova generazione a 5nm.


Il processo produttivo a 5nm offrirà dei notevoli vantaggi a coloro che lo adotteranno. Non solo porterà una riduzione dello spazio fisico occupato dal chip stesso ma anche una riduzione del costo-per-chip dei wafer e del costo finale del processore oltre ad un miglioramento delle prestazioni e un minore consumo energetico.

L'attuale A12 Bionic è realizzato utilizzando un processo a 7nm che sarà anche utilizzato per l'Apple A13 che verrrà usato sugli iPhone 11. TSMC ha già fornito ai suoi clienti la propria infrastruttura di progettazione per la creazione di chip con processo a 5nm e poiché Apple è il suoi principale cliente è altamente probabile che sarà proprio tra i primi a trarre vantaggio da questa tecnologia quando sarà pronta per la produzione.


118

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tetsuro P12

I chip da 28 nm sono solitamente meno complessi. Credo dipenda più dall'economia di scala.

Maurizio

Dipende dalla complessità del chip, anche le gpu Nvidia, che sono le più avanzate sul mercato perchè contengono anche gli rt core, sono prodotte ancora a 12nm e, forse, arriveranno a 7nm solo nella metà del 2020.
E' facile produrre a 5nm un soc come quello di Apple, ha solo la parte cpu e gpu, tutto il resto (modem wif, modem lte/5g, bluetooth, ecc...) è esterno al chip, quindi se già normalmente produrre un soc arm è più semplice rispetto ad un x86 od una gpu, farlo con i soc Apple è ancora più semplice.

Bruce Wayne

segnala pure

Alessio Ferri

È quello che hai detto. Ora visto che sei solo in grado di insultare il prossimo ti segnalo.

Bruce Wayne

Non ho detto questo idiot4

Alessio Ferri

Stai sbagliando solo te e te l'abbiamo già spiegato, i processi non dipendono dal set di istruzioni software (quello che hai detto tu è: "sui 5nm non va Windows", che non ha molto senso).

fabrynet

Devi guardare in percentuale. Una diminuzione del 30% del processo produttivo, ad esempio appunto da 10 a 7nm, comporta una diminuzione del 30% della superficie del processore a parità di transistor, o come quasi sempre accade un aumento del 30% del numero dei transistor a parità di superficie, che significa maggiore complessità e capacità computazionale del SoC.

Happy Harry

Scusa ma che ci fai di la? Oramai è diventato un sito di recensioni e pubblicità a prodotti Cinesi di bassa qualità, sembra una filiale di Gear-best e Alibaba.

Nembolo

Anche a me avevano oscurato questo account due anni fa su macity, però io ho rifatto l'account ma senza cambiare nick e foto e il nuovo me l'hanno fatto passare.
Ho perso tutti i like, ma non me ne frega non sono Chiara Ferragni.
Se vedi questo account non è lo stesso di quello che uso di là.
Ma nessuno si accorge perchè foto e nick sono uguali, che poi è quello che conta.

Bruce Wayne

state sbagliato tutti ma vabbè

ydlale

Pure stonex

Happy Harry

Sono sfondate perché ti gratti troppo le “balls” questo è il motivo, ma come mai sei qui? A me dopo le offese ai redattori mi hanno “oscurato” e tu?

Happy Harry
Nembolo

Guarda se passassi all'ipad più pencil al posto del note + spen la prima differenza la noterebbero le tasche dei miei pantaloni... perennemente sfondate per far posto a quel vassoio con stiletto, sicuramente me le ritroverei sfondate quasi come il tuo...
ah ah ah...

Nembolo

Vedo che ti sei aggiornato... con tre anni di distanza... ma meglio tardi che mai...

Tetsuro P12

Ma se costano meno com'è che i chip più scrausi li fanno ancora a 28 nm?

Happy Harry

https://uploads.disquscdn.c...

Happy Harry

https://uploads.disquscdn.c...

Happy Harry
Nembolo

E pensa che io il note 4 ce l'ho ancora (perchè se ti abitui al pennino sul 16:9 non cambi con nulla). Tu quanti iphone hai cambiato nel frattempo?

Alessio Ferri

Hai fatto una figu*a di mer*a e te la prendi pure, cancellati il commento che fai miglior figura.

Chirurgo Plastico

Ma in termini di dimensioni passare da un 10 o 7 nm a un 5nm cambia molto? Si guadagnerà qualche millimetro di spazio o sbaglio?

Chirurgo Plastico

Senza notch o notch ridotto?

Amedeo Masia

E poi uno che scrive cip non dovrebbe proprio commentare

Amedeo Masia

Guarda che hai detto una cosa errata.
Il processo produttivo è indipendente dall'architettura che si va a sviluppare. Intel è semplicemente rimasta indietro da quando ha cercato di fare il passo più lungo della gamba e ha fallito l'approccio al processo produttivo a 10nm. Indietro anche rispetto ad AMD che infatti già progetta x86 a 7nm

Happy Harry

Tu invece sei pieno di argomenti esaustivi, torna al bar va, ti aspettano i amici.

Happy Harry

Si, ho imparato dai tuoi disegni con il Note 4, e naturalmente dedotto la tua profonda conoscenza della materia.

Nembolo

Esperto, eh?

persson

Grandi argomentazioni al riguardo per controbattere!!! Comunque si, con questo tuo ultimo post hai dato di te un eccellente ed esaustivo giudizio! Concordo.

Happy Harry

Oggi Domenica, sei partito bene, adesso prova a mettere la testa nella tazza del cesso,tira l’acqua e respira a fondo.

Nembolo

Ah scusa ti ho dimenticato, tu sei l'ottavo nanometro: pirlometro.

Happy Harry

Dimostri quanto tu sia ignorate e limitato .

Marco Seregni

non per dire ma il diamante smpre carbonio è... per il resto poi la struttura del grafene (praticamente bidimensionale) pare molto più "comoda" di quella dei diamanti, almeno così mi risulta... ma sono solo un appassionato non un esperto, se sbaglio correggetemi pure

persson

Infatti i soc li fanno a mano nei loro magici laboratori dove elfi e gnomi della foresta incantata li assemblano con le loro magiche manine da 1nanometro di lunghezza... Gli iphine costano tanti soldi per questo... Gli gnomi e gli elfi hanno sindacati potenti!
Un altro giorno ti parlerò degli unicorni dalla coda arcobaleno che lavorano nel magico reparto dei pannelli oled... Chiaramente sempre a Cupertino, dentro alla Apple!

Happy Harry

Non ho mai visto Apple presentare quello che non fanno, tu si?

persson

Con Apple tutto diventa magicccccc! Anche quello che non fanno...

Mario Rossi

l'ignorante sei tu, specchio riflesso

Happy Harry

Grazie della conferma.

Happy Harry

Propinare parola giustissima.

Happy Harry

A dire il vero siete voi frustrati che intervenite ad ogni artico di cui si menziona Apple, si ti rigiro le ultime due righe del tuo commento.
Tra te e quello sopra non riuscita a fare un “Brain” pensante.

sgru

sì che sei ign0rante? eheh

Salvatore Esposito

avresti fatto una figura migliore chiedendo scusa

Salvatore Esposito

che c'entra arm e x86 con il processo produttivo? non parlare di robe che non conosci

Salvatore Esposito
Bruce Wayne

è arrivato lo scienziato.
ma taci tu e tutti gli imbecilli che ti mettono il voto in alto

Bruce Wayne

è come paragonare mele e pere.

Salvatore Esposito
mig86

D'altronde per alcuni strati già si usa cobalto, credo la parte difficile sia trovare qualcosa che funzioni senza aumentare eccessivamente i costi di produzione.

Alessio Ferri

Prima prima, ora no.

Nembolo

Ma dei sette nanometri chi se ne andra l'anno prossimo? pisolometro, eolometro, brontolometro, cucciolometro, gongolometro, mammolometro o dottometro?

Xiaomi

Recensione Amazfit Bip Lite: display sempre visibile e batteria incredibile

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti