
16 Agosto 2019
Il mercato dei feature phone continua a rappresentare un segmento in continua evoluzione, sebbene si tratti di semplici telefoni cellulari con tasti fisici e poche funzioni smart, il futuro sembrerebbe riservare notevoli sorprese per questa nicchia di dispositivi.
HMD è stata tra le prime aziende a farsi promotrice di questi device, e con le sue "operazioni nostalgia" ha contribuito ad alimentare notevolmente la domanda di feature phone, utilizzando la piattaforma KaiOS. Negli ultimi mesi abbiamo appreso come anche Google vorrebbe espandere la sua presenza in questo mercato con le sue app, un'ipotesi ulteriormente avvalorata da un'immagine condivisa dalla redazione di 9to5google, che porterebbe per la prima volta alla luce un presunto feature phone con funzionalità che tipicamente si trovano sugli smartphone Android.
Sebbene sul dispositivo non sia presente alcun marchio, la fonte confermerebbe la riconducibilità del dispositivo a Nokia, basandosi sul simbolo utilizzato per il pulsante chiamata - in alto a sinistra della tastiera - tipico di molti altri dispositivi del produttore. Nella parte bassa dell'interfaccia utente si trovano poi Camera, Chrome e YouTube ben riconoscibili e al centro un'icona che dovrebbe servire per accedere ad una sorta di schermata delle applicazioni.
L'interfaccia sarà adattata, ovviamente, ad una navigazione con pulsanti fisici, tuttavia, essendo ancora tutto profondamente in sviluppo, non è facile dare credibilità ad una sola immagine, dopo che Google stessa ha fornito finanziamenti alla piattaforma KaiOS scelta da Nokia per alcuni dei suoi remake più famosi, come il Nokia 8110 o l'intramontabile 3310. Per dirla diversamente, alla domanda se si tratti di un feature phone con Android o con KaiOS (e le app di Google) non si può rispondere con certezza.
Commenti
Grazie, lo terrò in considerazione per un eventuale futuro acquisto
Cerca su Google o YouTube "Nokia 8110 WhatsApp". It's easy ;)
Doro 7060 con KaiOS. Tasti grandi, display ampio e supporto a WhatsApp. Ma prendilo NON BRANDIZZATO! Io ne ho uno con brand TIM e ancora non ho ricevuto l'aggiornamento. L'ho preso al fianco del mio Nokia 8110 4G nero per fare...esperimenti.
Se cerchi "Nokia 8110 jailbreak" oppure "B-Hackers Store" su google e youtube vedrai che le app non sono poche, anzi....sono così semplici da fare che ne potresti caricare anche tu. Il linguaggio javascript/html non è complesso come per gli APK di android. Giusto per farti un esempio. L'APK di WhatsApp su android quant'è pesante? 25 MB? WhatsApp per KaiOS è di soli 700 KB. Nessuna esclusiva. KaiOS rilascia ufficialmente degli strumenti di sviluppo ufficiali, come WebIDE, il simulatore per KaiOS. E poi ci sono i BananaHackers, che sono sempre attivi per queste ricerche come supporto di terze parti.
Android è un sistema pesantissimo. Ci hanno provato già con TIM Easy 4G, un featurephone-spazzatura. KaiOS è basato su Firefox OS, la sua struttura è leggera e pratica per dispositivi con scarse risorse hardware. Inoltre le app sono in html, javascript e css, quindi sono leggerissime. Anche il consumo di risorse è molto basso (io carico il mio Nokia 8110 4G ogni 3-4 giorni, per esempio). E inoltre è personalizzabile. Molto personalizzabile! Cerca BananaHackers su Google e YouTube.
Una rom personalizzata per Nokia 8110 4G chiamata GerdaOS! Cerca BananaHackers su Google e Youtube.
Sì, io ce l'ho...
A fianco.
Fonte?
No, kaios deriva dal defunto firefox os
Con mia madre mi sono impuntato rifiutandomi di comprargli l'ennesimo telefono vecchio stile senza touch anche se ha 68 anni a Natale scorso gli ho preso un Galaxy A8 2018 visto che non lo voleva troppo grosso impostato con la modalità facile che ingrandisce tutte le schermate, ma se lo è imparato ad usare un po glielo ho insegnato io ora finalmente utilizza anche Whatsapp.
Ma whats up e' arrivato sull'8810?
O L'8810
Il 3310 nuovo.
Ma un feature phone che sia veramente feature phone senza le cose di Google?
Mercato che in realtá nin é mai morto anche se ha avutouna pesante batosta per un certo periodo. Sono prodotti molto utili, diciamo la quinta essenza del tradizionale telefono con una ventata di modernitá. Senza nulla togliere a tutti gli smartphones ed alla storia ed evoluzione da circa 13 anni a questa parte.
E se KaiOS fosse basato su Android?
insomma si torna a symbian.
Troppo interessante! Potrebbe essere il telefono definitivo!
Ne dubito molto, intanto non credo che questi features phone abbiano hardware sufficiente per far girare decentemente Android go, ma poi ci sarebbe il problema delle app che devono girare su un dispositivo privo di touch screen... direi che non avrebbe senso e Google stessa piuttosto che adattare il suo os o crearne un altro apposta per i features phone ha preferito finanziare KaiOS in modo da aggiudicarsi l'esclusiva sulle app installate...per quanto da quello che ho capito al momento la concorrenza praticamente non esiste... cioè oltre alle poche app di Google per Kaios c'è proprio poco e niente.
lo hanno fatto apposta, tanto che alla presentazione lo hanno messo affianco alle classiche "banane analogiche" sfruttando questo vecchio meme a loro vantaggio :)
Ho proprio il banana phone, preso per un particolare motivo e adesso reimpacchettatato ma tenuto aggiornato di tanto in tanto.
Sarebbe saggio metterci Android Go. Verrebbe sfruttato come si deve a livello globale, non solo nei paesi in via di sviluppo
visto si, per mia mamma potrebbe essere ottimo dato che uno smartphone touch non lo sa usare
grazie,adesso che vedo anche l'8110 ha whatsapp da poco!
8110 4g rigorosamente giallo!
Forse qualche Nokia rifatto recentemente tipo il 3310, dovrebbe avere WhatsApp
Semi OT :
Qualche cell con tasti fisici e che faccia girare whatsapp per una persona anziana?
COmincio a ritenere Kaios un piccolo SO operativo che sta avendo il giusto supporto anche se le tempistiche sono bibliche, una volta che questi smartphone avreanno Facebook instagram whatsapp ed il tethering in 4g al prezzo di 89 euro sono una valida alternativa per chi non vuole spendere risorse per un Android di fascia bassa.
Ho. +Cell
Cell'ho.
lo vojo!! solo per il gusto di averlo...
Il muletto perfetto.
Giallo è proprio un banana phone
In poche parole quello che era android prima dell'uscita del primo iphone. Hanno già tutto pronto!