Huawei conferma, HongMeng OS non è per smartphone ma per uso aziendale e IoT

19 Luglio 2019 99

Dal giorno in cui l'amministrazione Trump ha imposto un "ban" a Huawei includendola nell'ormai famosa Entity List, la società cinese non ha mai nascosto di avere comunque una sorta di piano B che prevede la realizzazione e l'utilizzo di un suo sistema operativo in alternativa ad Android di Google: HongMeng OS.

Lo stesso Ren Zhengfei, CEO e fondatore di Huawei, nel corso di un'intervista rilasciata alla rivista francese Le Point, aveva confermato l'esistenza di questo sistema operativo proprietario definendolo anche più di una semplice alternativa ad Android vista la sua capacità di adattarsi ad una molteplicità di dispostivi, tra cui rientrano anche gli smart TV.

E secondo indiscrezioni, sembrerebbe che sarà proprio una Smart TV a marchio Honor, il primo prodotto basato su HongMeng OS la cui presentazione ufficiale dovrebbe avvenire il prossimo 9 Agosto in occasione di una conferenza dedicata agli sviluppatori.


Tuttavia, in queste ultime ore, a cambiare un po' le carte in tavola ci ha pensato Catherine Chen, membro del consiglio di amministrazione e vicepresidente di Huawei, dichiarando he questo sistema operativo non ha mai avuto l'intenzione di sostituire Android ma è stato sviluppato per uso aziendale e IoT. Hongmeng OS, in pratica, non è pensato per gli smartphone.

Sembrerebbe, infatti, che Hongmeng contenga molte meno righe di codice: centinaia di migliaia, invece di decine di milioni come i sistemi operativi pensati per i dispositivi "mobile". Il sistema operativo di Huawei, inoltre, avrebbe anche una latenza estremamente bassa rispetto a un sistema operativo per smartphone, ha aggiunto Chen.

Anche se le cose stessero effettivamente in questo modo, i dirigenti di Huawei hanno iniziato a dare informazioni più dettagliate su Hongmeng OS solo dopo che il governo degli Stati Uniti ha deciso di revocare il divieto commerciale nei confronti di Huawei grazie ad apposite licenze, previa valutazione dei rischi per la sicurezza nazionale.


99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PassPar2_

Non del tutto

Daniele Ciangherotti

mi sa che non hai capito e sei rimasto un po' indietro

Stefano

Lo sai che Android e Open source vero?

Happy Harry
vios

Hanno bluffato giustamente, la guerra l'ha cominciata quello cin il gatto morto in testa

Fabrizio

Che abbiano bluffato forte da subito per non finire a gambe all'aria dopo il ban dalla casa bianca? O adesso che si annuncia una distensione dei rapporti commerciali e che non verranno troncati gli scambi con le ditte americane, dopo aver tirato fuori le unghie ora Huawei minimizza per nascondere cosa veramente ha? Quale sarà veramente la verità? Certo, dopo le sparate di un sistema operativo 60 volte più veloce di Android e già pronto ai nastri di partenza, adesso che sia a malapena da smart tv fa ridere.... Eppure c'erano un milione di dispositivi in cina non solo Huawei che testavano questo os.... Probabilmente la verità sta nel mezzo....

franky29

Giustamente ora che il ban è rientrato dicono altre cose mah solo loro conoscono la verità

zdnko

La tipa della foto sta dicendo: Ah, Ah, vi abbiamo flegato! :D

Desmond Hume
virtual

Ma come? Non c'era addirittura il compilatore "miracoloso" di cui avevate parlato anche voi?

Lorenzo Milani

Prezzo ed appoggio della banca cinese. Vendono apparati assieme a finanziamenti.

Salvatore Esposito
macosx

Orribile e copiato male...
Mmmm ah ok parli di tutti gli Huawei usciti dopo la serie P9 (ultimo smartphone Huawei con carattere e personalità), poi c'è solo lavoro di copia e incolla ma un fans Huawei come te non lo capirà mai.
Continuate a comprare pattume cinese.

macosx

Perché quante persone cambiano ram e ssd nel giro di 1 anno?

Visto che non c'è alternativa con macOS non vedo come altro si potrebbe fare se voglio quell'os.

Il masochista è chi compra Huawei e sa benissimo che riceverà un supporto ridicolo, peggio ancora chi lo acquista ora quello si che è incul4ta con la sabbia.

Jacopo93

Quindi lo compri lo stesso sapendo che ti fai in*culare? Masochista!

Shane Falco

Hanno bleffato per far ritirare le accuse a trump...furby sti cinesi ;) balle spaziali a go go

Giangiacomo

Senza Google oserei dire il minimo. Sarà di sicuro fatta in modo che le app per Android potranno esser facilmente convertite

boosook

Ma poi che ci vuole a fare un os più veloce di Android, basta metterci l'orologio, la calcolatrice e basta...

Salvatore Esposito
PassPar2_

Si, pronto senza Google, Facebook, watshap ecc.

macosx

Identici intendi che hanno il tumore posteriore?
Assolutamente almeno hanno avuto la decenza di spostarlo. Huawei invece fatica anche a fare questo.

Salvatore Esposito

al momento sembra che in nuovi iphone e probabilmente i pixel saranno identici ai mate dell'anno scorso... oppure come Depas adotti la teoria della macchina del tempo per rubare i design di Apple un'anno prima?

macosx
Andrew

Furbi sti cinesi

Engineer

Legalmente non puoi farlo, dovresti contattare il venditore e rispedirgli l'oggetto (a spese sue). Soprattutto in caso di spedizione tracciata rischi una bella denuncia

Lorenzo Laruffa

Moralmente parlando dovresti restituirlo.
Se però il venditore riesce a scoprire che hai ricevuto il prodotto potrebbe anche eenunciarti

Markk

Hanno imparato da Salviniiiih, il senza parola, che non fa nulla (neanche quello che ha promesso sui migranti, che arrivano a MIGLIAIA a SETTIMANA con le barche NON ONG) e va in giro h24 con gli aerei statali a parlare di panzane leghiste.

Salvatore Esposito

non tutti qui compreranno come te il nuovo iMate di Apple rigorosamente copiato da mate 20

Salvatore Esposito

veramente si è saputo dopo che ifixit l'ha smontato, sul sito della Apple non c'è traccia a riguardo (almeno fino a ieri)

Salvatore Esposito

molto probabile.
purtroppo noi lo sapremo con certezza solo in caso di altro colpo di coda trumpesco magari con altre accuse infondate... chissà

emanuele28165 .

Siamo nell'era delle trumpate.

B!G Ph4Rm4

Beh nel 2018 hanno venduto 2/3 di quello che ha venduto Samsung (200 vs 300 milioni), quindi ancora ce n'è un po' di strada da fare. Poi bisogna considerare che il mercato è saturo e non possono più crescere più di tanto.
Sempre che poi Samsung non ricominci a crescere ad alti livelli.

Un altro problema secondo me è che a differenza di Samsung dipendono totalmente da produttori esterni per quasi tutte le componenti.

In ambito reti è vero, ma leggendo un po' in giro ho letto che più che la qualità la loro forza è il prezzo.

Per il resto, mia opinione, la si dipinge come un gigante tecnologico pari se non meglio di quelli Coreani, Americani, ecc., quando in realtà senza di loro non va da nessuna parte, questa è la realtà.

Adriano

Mah, parliamo di una compagnia che sta per superare samsung e che domina in ambito reti. Io direi che quasi domina il mercato, poi boh

Frazzngarth

SBROTFL

B!G Ph4Rm4

Dominare manco lontanamente, neanche se rimane tutto come in passato, il problema è che dipendono dalle decisioni dell'amministrazione USA.

Nicolò Veronese

Ma hanno cambiato nome al LiteOS?

Federico

Considera che QNX, proprio perchè fino ad ora è stato l'unico mission Critical realmente disponibile, è un po' ovunque.
Lo si trova negli ospedali, sugli aerei, nelle autovetture... ma pure nelle installazioni strategiche come centrali nucleari e nei sistemi d'arma.
Quindi non è che possa comprarselo chiunque.
In questo momento BlackBerry ha una capitalizzazione di mercato inferiore ai quattro miliardi di dollari, per Microsoft ed Apple più o meno i soldi per la pizza.

Angelo

OT: se ricevo un oggetto preso su eBay in ritardo, con pratica chiusa in mio favore con rimborso totale, posso tenere l'oggetto? (valore 150€, venditore cinese con magazzino credo europeo)

macosx

In realtà ho riletto al dichiarazione del ceo di Huawei... Effettivamente non fa riferimento agli smartphone ma sopratutto a iot

macosx

Quello almeno lo si sapeva dall'inizio.
Che Huawei non aggiornasse oltre mezza release no :trollface:

Stefano Bortoletto

Ma guarda un po' te che caso, fino all'altro giorno dicevano che sto os era in sviluppo da 30 anni e che avrebbe girato pure sui frullatori, adesso che hanno trovato l'accordo con gli Usa invece dicono che non avevano alcuna intenzione di sostituire Android...

macosx

No. Mi riferivo ad Android il sistema mobile che uso anche io, ma. Come al. Solito qua ci sono solo ignoranti che non sanno la differenza tra ios e macOS... Ma infondo e normale acquistano smartphone che sono cloni di altri.

Adriano

Per quello ti dico, la difficoltà non è certo il so in se, quello lo sanno fare "tutti", quanto difficile far diffondere i propri servizi. È lì che non gli conviene rischiare finché possono sfruttare la situazione attuale, in cui, tra l'altro, tra poco se la dominano allegramente

B!G Ph4Rm4

Il problema è tutto l'ecosistema che dovrebbe girare intorno a questo OS.

sagitt

HAHAHHAHAHAHHAHAHHAHAHA

Nello Galasso

A sinistra utente samsung a destra gli altri!

Andrej Peribar

Interessante

Nello Galasso

Ios?
No non lo uso!

Adriano

Non credo proprio sia un bluff, semplicemente per ora non interessa rischiare fino a capire che succede. E siccome è molto più facile mantenere le cose come stanno sui telefoni, mandano segnali "distensivo", ma allo stesso tempo fanno capire che volendo i so possono farseli da se

Android

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Mobile

Il mobile in Africa: nulla è scontato | Storie

Android

Migliori Smartwatch e Smart Band da compare al Black Friday 2019: ecco i top 7

Amazon

Le migliori offerte week end verso Black Friday: Smartphone, Tablet, Informatica