TCL EP68, EP66 ed EP64: Android TV Pie con HDR "universale" da 400 euro

18 Luglio 2019 153

TCL ha ampliato la gamma di Android TV con le serie EP68, EP66 ed EP64. Tutti i prodotti sono equipaggiati con panelli LCD Ultra HD di tipo VA. La retroilluminazione è Direct LED mentre la frequenza di aggiornamento è fissata a 50/60 Hz. La profondità del colore raggiunge i 10-bit ricorrendo al Frame Rate Control (maggiori informazioni qui | A cosa servono i pannelli a 10 bit sulle TV: guida di HDblog.it | nel capitolo riguardante l'elaborazione video).

La piattaforma Smart TV è costituita da Android TV Pie (9.0) con TCL AI-IN, l'ormai immancabile "intelligenza artificiale" che qui gestisce varie funzionalità. Si tratta come sempre di quello che in gergo viene definito "deep learning" e che permette, almeno sulla carta, di migliorare la resa sonora e di fornire un'esperienza personalizzata sui gusti e le abitudini degli utenti. TCL AI-IN trasforma inoltre i TV in sistemi centralizzati per controllare tutti i dispositivi "smart" presenti nella propria abitazione.

É presente il supporto nativo a Google Assistant tramite microfoni "far-field", capaci di captare la voce anche dalla distanza. La nuova gamma è comunque certificata "works with Alexa" e permette quindi di sfruttare anche l'assistente di Amazon previo il collegamento di uno speaker esterno. La dotazione comprende anche il Picture In Picture (PIP) e la possibilità di creare account multi-utente. La disponibilità di applicazioni è ampia e comprende anche i servizi in streaming con risoluzione Ultra HD e HDR, come ad esempio Netflix e YouTube.

TCL EP68
TCL EP68

Veniamo quindi alle specifiche delle singole serie. EP68 raggruppa i modelli di fascia più elevata. Le diagonali disponibili sono 50", 55" e 65". Il design è caratterizzato da cornici molto sottili (6 mm) e da una finitura in alluminio. TCL parla di Picture Performance Index (PPI) 1700 e di una luminosità che raggiunge un picco di 300 cd/m2 - nits sul 50" e sul 55" e di 320 cd/m2 - nits sul 65".

I formati HDR supportati includono tutto il possibile, come annunciato da TCL all'IFA Global Press Conference. EP68 può mostrare l'elevata gamma dinamica in HDR10, HLG e nei formati con metadati dinamici HDR10+ e Dolby Vision. TCL definisce questo pacchetto "4K HDR Pro".

Il sistema di controllo prevede un doppio telecomando. All'ormai classico telecomando TCL, quello di colore nero e con uno sviluppo prevalentemente in altezza, si affianca una seconda unità, simile nel design e nelle finiture ma molto più compatta. Il numero di pulsanti è ridotto all'essenziale. Si tratta del resto di un accessorio pensato principalmente per le funzionalità "smart", come dimostrato dalla presenza di un microfono integrato.

TCL EP66

A completare la dotazione sono i sintonizzatori DVB-T2 (digitale terrestre) e DVB-S2 (satellitare) con HEVC, il media-player, 3 ingressi HDMI 2.0b e i due speaker da 10 W ciascuno. A livello audio segnaliamo la compatibilità con le tracce in Dolby Atmos. A seguire i prezzi di listino:

  • 50EP680/681 (50"): 599 euro
  • 55EP680/681 (55"): 699 euro
  • 65EP680/681 (65"): 999 euro

La serie EP66 si colloca nella fascia immediatamente inferiore. Viene proposta nei tagli da 43”, 50”, 55”, 60’’e 65” ed è un'esclusiva dei rivenditori Unieuro. La prima differenza consiste nel differente supporto a HDR. Vengono a mancare HDR10+ e Dolby Vision mentre restano HDR10 e HLG. I picchi di luminosità si attestano a 270 cd/m2 - nits sul 43" e sul 50" e sul 55", a 260 cd/m2 - nits sul 55" e sul 60", a 320 cd/m2 - nits sul 65" e a 300 cd/m2 - nits sul 75". I TV sono provvisti di PPI 1200. Esteticamente troviamo sempre una finitura in metallo con una base differente, costituita da due elementi collocati in prossimità dei lati. Viene inoltre a mancare il doppio telecomando. L'unità "smart" si può comunque acquistare separatamente.

TCL EP64

A seguire i prezzi di listino:

  • 43EP660 (43"): 399 euro
  • 50EP660 (50"): 499 euro
  • 55EP660 (55"): 599 euro
  • 65EP660 (65"): 799 euro

Sul gradino più basso troviamo la serie EP64, disponibile nei modelli da 43”, 50”, 55” e 65". Lo stile è simile a quello della serie EP66. Fatte salve le piccole differenze a livello esteriore (il lato inferiore sugli EP66 ricorda la serie C76), la dotazione è identica a quella della serie EP66. EP64 sarà disponibile presso tutti i rivenditori. I prezzi di listino sono i seguenti:

  • 43EP640/641 (43"): 399 euro
  • 50EP640/641 (50"): 499 euro
  • 55EP640/641 (55"): 599 euro
  • 65EP640/641 (65"): 799 euro


153

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Ghish Fragapane

Guarda nel sito ufficiale, ho dato un'occhiata veloce e ho visto un design differente

Vincenzo Mx

Ciao volevo prendere lo stesso modello su eBay a 319€ ma ho visto offerte su negozi locali che il modello 55 ep640 non 660 lo danno a 300 con bonus TV, che differenza c'è tra i due grazie mille

domenico fagnani

ciao a tutti io ho il modello 55EP660, ho un problema con la mia soundbar collegata a questo TV tramite cavo ottico, in pratica il ritardo audio è elevatissimo e non si riesce a compensare nemmeno impostandolo al massimo dall'apposito menu sul televisore, collegando la stessa soundbar via bluethoot il problema non si pone

Luca Ghish Fragapane

La versione di Android è una cosa, la versione del firmware della televisione è un'altra. Io ho ovviamente trovato Android 9, ma scaricando l'aggiornamento dalla pagina del mio modello ho sbloccato Prime Video e risolto parecchi bug.

Fabio Faggi

Ciao,che versione è l'ultima? Che numero di aggiornamento? Non lo era già quando lo hai comprato? Io ho Android 9

vincenzo cavallo

ciao supporta dts hd?

Luca Ghish Fragapane

Ho comprato il 55 pollici EP660 e ho risolto tutti i problemi che aveva, Prime Video incluso, aggiornando il software da chiavetta. Lo trovi cliccando su Download -> Software nella pagina relativa al tuo modello https://www.tcl.com/it/it/n...
Scompatta il file .zip e metti nella chiavetta il .zip che trovi dentro.

Massimiliano Francalancia

Ciao a tutti.
Qualcuno è risucito a far funzionare Amazon Prime su 65EP680 ?
Sapete inoltre se è possibile fare il mirroring dello schermo 4k/UHD di un pc windows 10 verso la Android tv 65EP680 (cosidetto Miracast) ? Grazie in anticipo a chi mi sa dare una mano. Saluti

Fabio Cicchetti

Buonasera,

Ho acquistato da qualche mese un TCL 55EP680 ed ho notato che, collegandolo ad internet via cavo, sembra che non supporti la Gigabit Ethernet. Controllando nelle specifiche tecniche non ho trovato niente al riguardo ma, dall'interfaccia del mio router, sembra che supporti la 100Mbit/s. Fortunatamente la mia connessione li supera e, collegandolo via cavo, avevo l'intenzione di sfruttare più banda possibile, soprattutto quando riproduco contenuti 4k in streaming sia dal NAS che da altre app dedicate.
I cavi che utilizzo sono tutti categoria 7 S FTP, quindi non sono quelli il problema...tutte gli altri dispositivi collegati fruttano la connettiività Gigabit Ethernet.
Potete aiutarmi ? Vi ringrazio!

Riccardo Bernuzzi

Ciao a tutti, ho appena acquistato un EP641 ma non riesco a fare funzionare Google assistant con comandi vocali. Ho fatto tutti gli aggiornamenti esistenti scaricato dal sito e installati tramite USB.
Potete aiutarmi per favore? Grazie mille

TheOnlyAlecs

Mai, anche perché è parecchio distante dal modem

Simo

Io ce l'ho attaccato alla LAN

Marco Di Bitonto
Simo

A me funziona bene, aggiornalo alla versione 252 e dopo dagli fare il reset di fabbrica --
Inviato da Libero Mail per Android martedì, 25 febbraio 2020, 10:51AM +01:00 da Disqus notifications@disqus.net :

Marco Di Bitonto

non hai mai provato a collegarla via cavo?

TheOnlyAlecs

Ciao. La mia è collegata tramite Wi-Fi e quando la riattivo si connette automaticamente. Non uso il risveglio tramite gli assistenti

Marco Di Bitonto

grazie mille! copio/incollo domanda fatta sopra :)
potete dirmi se anche voi avete questo problema? collegato con cavo ethernet, una volta spenta la tv (sia spenta che sleep) la connessione vi rimane attiva? a me si disattiva e alla riaccensione non si ricollega in automatico.
via wifi invece, se attivo la funzione di standby di rete dopo un po' di tempo che spengo la tv (per spenta intendo sempre standy con la funzione accensione rapida) la tv si scollega dalla rete rendendo inutilizzabile la funzione di risveglio via chromecast o google home e alla riaccensione da telecomando trovo il wifi disattivato.
vorrei sapere se è il caso di portarla in assistenza o è un problema di impostazioni/software. grazie

Simo

Dimmi pure

Simo

Dimmi pure
--
Inviato da Libero Mail per Android martedì, 25 febbraio 2020, 10:38AM +01:00 da Disqus notifications@disqus.net :

Marco Di Bitonto

ciao, dato che abbiamo lo stesso modello posso chiederti una mano per capire se il mio televisore ha un problema oppure se fuonziona proprio così?

Marco Di Bitonto

ciao, visto che avete il mio stesso modello potete dirmi se anche voi avete questo problema? collegato con cavo ethernet, una volta spenta la tv (sia spenta che sleep) la connessione vi rimane attiva? a me si disattiva e alla riaccensione non si ricollega in automatico.
via wifi invece, se attivo la funzione di standby di rete dopo un po' di tempo che spengo la tv (per spenta intendo sempre standy con la funzione accensione rapida) la tv si scollega dalla rete rendendo inutilizzabile la funzione di risveglio via chromecast o google home e alla riaccensione da telecomando trovo il wifi disattivato.
vorrei sapere se è il caso di portarla in assistenza o è un problema di impostazioni/software. grazie

TheOnlyAlecs

Utilizzando l'applicazione nova player l'audio si sente anche dalla TV, perfetto. Grazie

Elobo

ho verificato..a me funziona il dts con "Nova Player" settando "trasferimento" nelle opzioni audio avanzate (Trasferimento Auto PCM Spento). Il tv è connesso con ampli yamaha in HDMI ARC. Solo tv non va.

TheOnlyAlecs

ho aggiornato ma continua a non funzionare :((

TheOnlyAlecs

grazie mille per la info. scarico e provo in giornata
grazie ancora

domthewizard

Per chi ha la serie EP640, sapete dirmi se per caso la tv è controllabile (on/off e volume) dal telecomando del decoder sky q black?

Elobo

l'ultimo aggiornamento sul 640/641 integra prime nativo (con audio 5.1)

Elobo

mi trovo in disaccordo...al centro TCL di milano han sempre risposto..e l'assistenza vera e propria la fanno i centri sony

Elobo

con l'aggiornamento rilasciato due giorni fa scaricabile dal sito TCL va tutto a posto!!!!

TheOnlyAlecs

ho il tcl ep660 ma non riesco a riprodure i file con formato audio DTS, qualcuno di voi ci è riuscito o riesce a darmi qualche info al riguardo?

jonatha

Purtroppo sul sito tcl per il mio modello c’è sempre il solito file da scaricare (Android 9 senza prime video). Attendo con fiducia (poca) che rendano disponibile una nuova versione

Simo

al negozio unieuro dove ho comprato il mio, mi avevano detto che assistenza la fà il centro assistenza autorizzato sony. quindi se nella tua città c'è un centro assistenza Sony, lo gestiscono loro.

Simo

sul mio tcl ep660 da 43 pollici l'aggiornamento è disponibile da pochi giorni, solo che è scaricabile dal sito e non direttamente dalla tv. Quindi basta che vai sul sito tcl, trovi il tuo tv, clicchi sul menu' "software" ed automaticamente verrà scaricato un file con l'aggiornamento con anche le patch aggiornate di android tv.

jonatha

esatto, nessun aggiornamento software rilaciato. Assistenza TCL sempre irraggiungibile. Solo sulla pagina fb il povero social media manager si sforza di provare a dare risposte (poco soddisfacenti). Ormai non ci spero più... peccato perchè il tv è buono ma se non rilasciano mai aggiornamenti di Android TV tanto valeva prendere qualcos'altro...

jonatha

molto bene ma spera di non aver bisogno dell'assistenza TCL, di fatto non esiste. non rispondono alle mail e il telefono è sempre occupato... io eviterei, pur essendo soddisfatto della TV

ilberti

e dell'applicazione ancora nessuna traccia eh?
avevo uno sconto di 50€ da uni€ e ne stavo valutando l'acquisto..
Non posso nemmeno prendere un Samsung perchè hanno tolto il supporto ai Divx..

jonatha

Ho fatto qualche prova, il chromecast integrato funziona con youtube, con amazon prime video invece non è possibile trasmettere dall'applicazione su tablet al tv

jonatha

Non ho provato questa modalità. Mi aspetto che funzioni l'applicazione android. Ogni altra soluzione, es fire tv stick, non voglio nemmeno prenderla in considerazione per un android tv del 2019

ilberti

Ma con il chromecast integrato funziona?

Paolo

Oggi ho visto il 65EP640/641 (65") a meno di 500 euro e non sembrava niente male! Come si vedono i canali hd del digitale terrestre e come si vede lo sport?

jonatha

Con Netflix via wi-fi non ho riscontrato problemi, nemmeno con contenuti in 4K

Fabio Cicchetti

Il TV è ottimo secondo me come rapporto qualità - prezzo, quindi personalmente penso di tenerlo.
Hai avuto qualche difficoltà con Netflix in Wi-Fi?
Stavo guardando un episodio di una serie e due volte di fila prima ha smesso di funzionare l'audio e poi si è bloccato. Provando ad uscire ed avviare un altro episodio mi restituiva il messaggio "Contenuto al momento non disponibile, riprovare più tardi". Però se poi riavvio il TV e quindi anche Netflix, non considero l'episodio "incriminato", allora va tutto regolare...
Netflix l'ho aggiornata ieri sera e il Wi-Fi funziona regolarmente perché le altre app funzionano senza problemi. Ho pensato che fosse un problema legato alla recezione in Wi-Fi. A te come va?

jonatha

Io sto ancora valutando se fare il reso del tv intanto che sono in tempo e scegliere una marca più affidabile come supporto.

Fabio Cicchetti
jonatha

Mi hanno risposto oggi, non da assistenza tcl ma dalla pagina Facebook - che a fine gennaio rilasceranno l’aggiornamento per Amazon prime. Ripeto: assistenza tcl Italia non esistE

jonatha

Il mio TCL EP680 è aggiornato ad android 9 ma non c'è verso di installare Prime Video, non compare nemmeno nel play store.

jonatha

io ho acquistato TCL 50EP680. Android si è aggiornato alla versione 9 ma Amazon Prime non è disponibile. Mi puoi dire la versione del firmware del tuo TV o se hai dovuto fare qualche "magia" per installare l'app di Prime Video? Grazie

jonatha

Un avviso importante per tutti quelli che hanno intenzione di acquistare televisori TCL: l'assistenza è inesistente! non rispondono ne al telefono ne alle mail. Sono dei dilettanti, lo dici per esperienza. Ho acquistato 50EP680, il televisore è ottimo ma è da 10 giorni che provo a capire se esiste firmware aggiornato (il tv monta già Android 9) per abilitare la visione di Amazon Prime Video. Mai avuto risposta.

Vivaro 2006

ho un 43ep641 e riscontro un problema: l'audio 5.1 di film prime e di film su chiavetta non viene inviato all'ampli..resta solo un audio stereo spalmato sui 6 altoparlanti. E' normale??

Maurizio

Penso che tra i 2 modelli cambi solo l'estetica. Io ho preso ep660 da 50. Si vede veramente molto bene , l'audio non è il massimo (ma avevo gia una buona soundbar). necessita di qualche accortezza e ricerca per impostare al meglio la navigazione come smart tv. Per esempio per navigare su internet e avere accesso a tutti i contenuti online io ho dovuto istallare puffin tv e sapppi che non supporta tivùon (almeno x ora).

Apple

Lavorare con iPad Pro M1 12.9: cosa si può fare davvero (e con quali compromessi)

HDMotori.it

Opel Mokka-e: il SUV elettrico messo alla prova, anche in viaggio | Video

Games

Tutti i giochi rinviati nel 2021 (fino ad oggi)

Android

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti