Nintendo Switch, da settembre con maggiore autonomia: sino a 9 ore di gioco

17 Luglio 2019 147

Nintendo aggiorna nuovamente la lineup di Switch a pochi giorni dalla presentazione di Switch Lite. Questa volta il nuovo hardware non è altro che una semplice revisione del modello originale, al quale però è stata notevolmente aumentata l'autonomia durante il gioco in mobilità.

Le nuove confezioni di Switch con autonomia migliorata

La nuova versione di Switch, identificabile dalla sigla MOD.HAC-001-01 (quella attuale presenta sigla MOD.HAC-001), si contraddistingue per un'autonomia in grado di offrire dalle 4,5 alle 9 ore di gioco. Anche in questo caso il titolo di riferimento è The Legend of Zelda: Breath of the Wild, il quale potrà essere utilizzato per 5,5 ore prima di esaurire la carica della console. Per fare un riferimento con il modello in commercio dal 2017, sino ad oggi la console offriva 2,5/6,5 ore di gioco e 3 ore su BotW.


Come potete notare dal grafico riassuntivo pubblicato sul sito ufficiale di Nintendo Italia, il modello Lite si posiziona al di sotto della nuova revisione, la quale comunque non presenta altre differenze rispetto all'originale.

Un aspetto interessante riguarda il fatto che la scheda tecnica presente sul sito non segnala modifiche per quanto riguarda la capacità della batteria. Infatti, nonostante la tabella sia stata aggiornata per mostrare i nuovi dati sull'autonomia, la capacità della batteria riportata è sempre pari a 4.310 mAh, come potete notare dall'immagine proposta qui sotto.


Questo significa che la versione MOD.HAC-001-01 dovrebbe essere equipaggiata con la revisione di Tegra X1 presente anche su Switch Lite e che potrebbe corrispondere proprio al dispositivo avvistato pochi giorni fa presso la FCC. In quel caso si faceva menzione anche a delle nuove memoria interne; dal momento che la capacità sembra essere ancora fissata a 32GB, è probabile che questa versione monti uno storage più veloce, ma tutte queste prove dovranno essere effettuate non appena il modello giungerà in commercio.

La revisione con autonomia migliorata verrà messa in commercio a partire da inizio settembre e sarà possibile distinguerla dalla versione attuale per via delle nuove confezioni mostrate in apertura. Se quindi stavate valutando l'acquisto di una Switch, prestate attenzione alla sigla e alla scatola, visto che parliamo di un'autonomia quasi raddoppiata nelle peggiori condizioni d'uso. Il nuovo processo produttivo sembra aver fatto miracoli.

L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 499 euro oppure da Amazon a 723 euro.

147

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Red, trainer

Come distinguere le due versioni al momento dell'acquisto? Su amazon ipoteticamente

RiccardoC

dipende da cosa intendi per facile.. sicuramente è possibile e senza modifiche hardware permanenti (quindi per me sarebbe facile), ma ci vuole un po' di dimestichezza con questo genere di cose ed una certa capacità di modelling o la volontà di acquistare una "graffetta" già pronta.
E, a seconda di cosa intendi farci, esiste concreto rischio di ban permanente; quindi non tutto rose e fiori

Tx888

sarà anche potente come gpu , ma nel 2019 usare A57 quando stanno per uscire gli A77 mi sembrano molto indietro come cpu

Star

Ah beh, bel motivo allora…. Auguro sempre che si rompano prima queste versioni, così la gente la smette di fare la furba.

Spekkio

con quello schermo preistorico, illegibile sotto il sole, hai il coraggio di prenderla

Spekkio

visto che é incapace di far uscire subito un modello efficiente ed equilibrato, Nintendo fa revisioni su revisioni a prezzi folli.. Patetica

Manicabag36

Sarei interessato ad acquistarla oggi o domani, mi puoi dire in base a cosa si capisce che è hackerabile?

Manicabag36

La attuale è facile da hackerare? In zona la vendono a 249 con 35€ di buono eShop e ci sto facendo un pensierino specialmente se è possibile utilizzarla per emulare qualche vecchia gloria psp ecc

InterTripIete

Ma poi tutto sto problema per i cornicioni, bah, proprio per volersi lamentare di qualcosa. Non è riferito a lui, in generale dico, eh.

InterTripIete

Considera che il grosso dei giochi Switch sono indie ed esclusive, anche se ha molti più multi adesso di prima, per cui i giochi li "tarano" sull'hardware a loro disposizione (tipo iOS con iPhone... ti dice nulla?) ;)

frollo

Mi sembra un problema di prospettiva.

frollo

Non saprei cosa ci si potrà aspettare da eventuali altre revisioni. In ogni caso non è nuovo assistere ad un cambio di processo produttivo, ora mi viene in mente solo la PS3, ma lì la riduzione di prezzo era dovuta al prezzo iniziale totalmente fuori mercato.

Saturno

ma non mi sembra che ciò accada con PS4/Xbox. Le attuali console reggono bene i giochi (non laggano come il 3ds, per intenderci). Però una versione potenziata potrebbe migliorare rendering e caricamenti.

enialis

Se non sbaglio ne sono state inserite diverse, di cui alcune possono essere utilizzate anche dal vecchio, mentre le altre sono riservate al nuovo chip. Poca roba eh, però scaldando meno probabilmente riusciranno ad essere mantenute per più tempo rispetto alla vecchia.

Francesco Bove

Perché altrimenti il divario prestazionale causerebbe problemi di incompatibilità.

Francesco Bove

Ma solo io ho notato che nelle foto ufficiali queste scanalature sono meno accentuate ? https://uploads.disquscdn.c...

WOT ITA

Perché è hackerabile?

Star

Motivi???

Andrea Ciccarello

Nel software della Switch sono state inserite nuove modalità con frequenze maggiori, ma sono disponibili già con il vecchio modello. Io intendevo ulteriori frequenze specifiche per il nuovo cip.

boosook

Ma in Doom la crescita delle abilità del personaggio manca totalmente, non vai a equipaggiare il personaggio con armature o accessori che incrementano certe abilità, non c'è il crafting, non c'è il commercio, le botteghe, i tesori da trovare, le missioni, l'open world, una storia, i personaggi non giocanti, i villaggi, suvvia, in Zelda ci sono tantissimi elementi tipici degli RPG, non è un RPG puro e siamo d'accordo, questo non vuol dire che non lo sia affatto.

boosook

Allora secondo questa definizione The Witcher non è un RPG?

enialis

In realtà da quello che mi sembra di aver capito le modalità/frequenze più elevate compatibili con i nuovi chip sono già state integrate nel software switch con gli ultimi aggiornamenti.

Ghriewolf

In zelda manca proprio la caratteristica core degli rpg, ossia costruire un personaggio che abbia un "ruolo" ad esempio uno incentrato sul corpo a corpo, sugli incantesimi o roba simile

Ghriewolf

Pure doom ha armi con differenti caratteristiche, eppure non lo definiresti mai un RPG...

Maurizio

Invece si capisce, questo sarà stato un die-shrink limitato (da 20nm a 16nm) mentre per una vera nuova produzione ci vorrà il passaggio da 20nm a 7nm, considerando che le prime gpu Nvidia a 7nm arriveranno nel 2020 (metà anno), direi che primavera 2021 potrebbe essere il momento giusto.

Tuttavia non sarà una versione con un nuovo chip ma sarà il tegra x1 a 7nm spinto a frequenze più alte.

Maurizio

Mantiene questo prezzo per aumentare il profitto, ma loro fanno bene a farlo, mi preoccupa solo che gli utenti non dicano nulla ed a loro va bene così.
Capisco che sia difficile comprendere che è una nuova versione perchè esteticamente è identica alla vecchia ma se inizia a passare il messaggio che anche con i die-shrink dei chip il prezzo non si abbassa non va bene. Spero solo sia un caso, nel senso che Nvidia per risparmiare ha effettuato un mini die-shrink da 20nm a 16nm e che, nel 2021, quando usciranno le switch con il tegra z1 prodotto a 7nm il prezzo scenda dimezzandosi.

frollo

Non c'è dubbio che sia una mossa conveniente per Nintendo. Purtroppo sono loro a fare i prezzi, penso che Nintendo mantenga questo prezzo perché la nuova switch non porta cambiamenti nell'esperienza di gioco, anzi aggiunge un'autonomia maggiore rispetto alla versione corrente.
Considera poi che è quest'ultima la versione meno appetibile per gli utenti, e quindi quella che si svaluta più facilmente sul mercato. Commercialmente ha poco senso abbassare il prezzo della nuova Switch.

MrPhil17

Se mi fanno il set blu-arancione da buon giocatore di Rocket League lo prendo al volo.

WOT ITA

meglio la vecchia Hackerabile che la nuova

WOT ITA

portate portate....

WOT ITA

Chiamale se vuoi....PA RA NOIEEEEE

Maurizio

Si ma non è giusto, produrre il nuovo chip costa meno perchè su un wafer ce ne stanno molti di più rispetto alla vecchia versione dato che hanno usato un processo produttivo inferiore (16nm oppure 12nm rispetto ai 20nm dell'originale)

Giacomo

Ottimo per i nuovi acquirenti :D

Saturno

È stato ampiamente chiarito con gli smartphone che full hd o hd non incide così tanto sull'autonomia. Al massimo per Switch si aggiungerebbe il rendering dei giochi, ma si può sempre scalare via software in caso tu voglia risparmiare energia. Nel frattempo ti tieni il display per roba tipo Netflix.

Jezuuz
Jezuuz
Ritornoalfuturo

Ma scusa se ti interessa solo usarla in dock fissa che ti frega della batteria. Tienila collegata e bona

Zazzy

Mai trovato tempi di caricamento particolarmente lenti, a parte Battle Chasers...anche se vabbè, io ormai metto tutto sulla mia Sandisk da 200Gb...

Zazzy

Switch come potenza è tra una ps3 e una ps4. Ritenta con i tuoi sogni bagnati...

Zazzy

Guarda, dovrebbe essere inizio Settembre da noi...
Prendi questa revisione, non te ne pentirai

Zazzy

Display fullhd totalmente inutile in portabilità...risorse buttate al vento, e autonomia ridicola

Zazzy

Francamente tutte paranoie

Zazzy

Sono passati a malapena due anni...cioè, con calma...

Saturno

Dipende. Per la Switch un'eventuale versione Pro (con nuovo processore, almeno 128 gb di memoria e display full HD, magari OLED) sarebbe l'unica decente.

boosook
Masterpol

prenditi una power bank e sei a posto così ;)

boosook

Credo che non lo sappia tu, se sostieni che Zelda non è un role playing game...

Jezuuz
Saturno

e poi quando la compri esce la Pro!

Saturno

o forse potremmo risolvere questo disturbino ossessivo compulsivo

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Huawei

EMUI 10 e Huawei P30 PRO: primo sguardo alla nuova interfaccia Android Q | Video