Huawei e ZTE contro la riforma del Golden Power italiano: rallenta il 5G e discrimina

17 Luglio 2019 135

Il Governo italiano ha recentemente riformato la normativa sul Golden Power, introducendo una nuova serie di obblighi e sanzioni per le aziende operanti nei cosiddetti settori strategici che stringeranno accordi commerciali con società extra-europee, senza darne comunicazione alle Autorità entro il limite di tempo stabilito dal nuovo decreto.

La riforma nasce con lo scopo di rendere il Governo un elemento attivo all'interno del processo decisionale che riguarda gli asset strategici del Paese - come il 5G -, dal momento che dovrà essere informato di ogni movimento che avverrà all'interno di questi settori, tuttavia i nuovi poteri non sembrano essere stati accolti con favore da due dei principali partner cinesi interessati alla vicenda; Huawei e ZTE.

Le due aziende - come si apprende dall'agenzia Reuters - hanno espresso le proprie perplessità in merito al decreto-legge varato negli scorsi giorni. Huawei lo definisce come un elemento di discriminazione nei suoi confronti; la società infatti ritiene che tali regole debbano essere applicate anche a qualsiasi altro concorrente, non solo quelli extra-europei.

Anche ZTE sostiene la criticità evidenziata da Huawei e aggiunge - attraverso le parole del capo esecutivo di ZTE Italia Hu Kun - che le nuove regole non fanno che aumentare l'incertezza nel settore, rallentando la diffusione del 5G. ZTE infatti sostiene che, a conti fatti, occorreranno sino a 165 giorni di tempo prima di avere la certezza di poter concludere un accordo commerciale e questo aspetto non può che rendere meno appetibili i rapporti con le società italiane.

Entrambe le aziende richiedono che venga offerto un ambiente competitivo sano e sgombero da discriminazioni e possibili rallentamenti burocratici. Il Parlamento ha ancora 60 giorni per approvare il decreto-legge e renderlo quindi operativo. Attendiamo di scoprire se le questioni sollevate dalle società porteranno a revisioni di sorta.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Cellularishop a 649 euro oppure da Media World a 699 euro.

135

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dark!tetto

Giusto, perchè mai gli americano dovrebbero inventarsi motivi e prove per motivare una guerra (in questo caso commerciale)... mai successo nella storia...

PassPar2_

Mi raccomando guida contro mano in autostrada poi lamentati che vanno tutti nella direzione sbagliatam

Diabolik82

Ok dai, se sei pazzo non è nemmeno colpa tua. Pena, solo pena

PassPar2_

Questa è proprio la riprova che stai fuori di testa.

Diabolik82

Sì come no... Solo nella tua testa da complottista

PassPar2_

Non fare il perfettino, se non ti sta bene una virgola delle aziende europee allora non vuol dire che "a questo punto sono tutti uguali e il rischio c'è con tutti". Non sono tutti uguali, con la cina i rischi sono maggiori.

PassPar2_

ma se ogni giorno esce un articolo finemente articolato per fare buona figura a huawei. ahahha non vedi nemmeno un elefante rosa in mezzo alla savana.

PassPar2_

Vedremo, quando usciranno le prove. Alcune faccende possono essere secretate militarmente anche per parecchio tempo. Anzi quasi tutte. Hanno comunque affermato di avere prove contro, e non mi sembra poco.

Dark!tetto

Si e questo è diventato un problema nel 2019 solo dopo che trump ha alzato il polverone, salvo poi dire che il ban poteva essere revocato se si raggiungeva un accordo commerciale durante il G20... Ripeto la possiamo chiudere qui

Mistizio

*ad hoc

Diabolik82

Ok Mr stranger things è come dici tu! Il mondo sottosopra vedi, che pena

Diabolik82

Lo vedi che sei complottista? Propaganda dove? Sono notizie che trovi ovunque... Ti senti perseguitato proprio. Che pena

Dark!tetto

"Preferisco avere una rete 5g europea dove a priori questi rischi sono esclusi."
La possiamo chiudere qui, hai ragione

Salvatore Esposito

al solito appena ti chiedo fonte di ciò che dici, parte la fuga.
ad ogni modo non c'è traccia di finanziamenti governativi a huawei e nemmeno il tuo Trump ne ha trovata traccia ma tu ne sai più dei servizi segreti

PassPar2_

Puoi benissimo cercare da solo come funziona il sindacato in Cina, studia non starò a perdere tempo a farti lezioni.

PassPar2_

Veramente sto parlando di principio di precauzione. Non so se capisci la differenza tra realtà e scenario possibile da evitare. Casomai sei te che vivi in una irrascibilità ossessiva.

PassPar2_

Certo, essendo tu un responsabile della sicurezza in Vodafone tim e tre sei a conoscenza di tutte le pratiche di sicurezza delle aziende.

PassPar2_

Certo, chi non sceglierebbe apparati Huawei con un prezzo del 30% inferiore alla concorrenza. Molto strano avere questi prezzi. Le povere aziende europee che non possono fare bilanci fantasiosi, sono costrette a farsi superare da chi gioca sporco, con anche l'appoggio dei suoi stessi cittadini che a gran voce vogliono aziende cinesi. Siamo alla follia.

PassPar2_

Finché non verranno esclusi dai bandi.

PassPar2_

Huawei non può avere lo stesso trattamento se essa stessa gioca con regole sporche. Ribassamento dei prezzi tramite dumping statale. Inoltre vanno favorite aziende europee per un principio di precauzione.

Salvatore Esposito

al solito... niente fatti o fonti ma solo tue idee basate sul nulla.
buona vita

PassPar2_

Certo, anche molti pazienti del reparto strambi vedono in malo modo il dottore che gli fa la predica. Non credo se la prende molto.

Salvatore Esposito
PassPar2_

Infatti non solo il fondatore, ma anche tutta l'azienda essendo azienda proprietà degli stessi lavoratori. Naturalmente i lavoratori non contano niente nella gestione dell'azienda, ma è il sindacato che prende le decisioni. E il sindacato cinese è praticamente equivalente al governo. Ma già so che neghi la realtà e continui a rompere i coj0ni come un infante che può fare quello che vuole.

PassPar2_

È inutile parlare con gli asini. Ho più volte detto di non amare per niente trump.

PassPar2_

Certo, ora torna a studiare.

PassPar2_

Non mi sembra che ci siano elezioni politiche in Cina. Come ho già detto non ci sono meccanismi di controllo democratico, quando sarà finita l'era Xi, potrebbe benissimo girare il vento, cioè salire al potere un dittatore più aggressivo. Cosa che è praticamente impossibile ormai nelle democrazie occidentali. Preferisco avere una rete 5g europea dove a priori questi rischi sono esclusi.

PassPar2_

Certamente la propaganda di questo sito tenta di arginare la sfiducia della gente in Huawei (tutto a gratis naturalmente). Basta contare i commenti e si vede cosa pensa la gente, tranne due tre estremisti cinesi mascherati da italiani, il reato non si fida.

Dark!tetto

Si ho studiato, e con i nemici non ci si fanno accordi commerciali, ma si possono fare con chi non sceglie di aderire. Anche la Russia mi pare fortemente in contrasto con la NATO, eppure dipensiamo energeticamente anche da loro. Senza contare i presunti accordi del partito del nostro ministro degli interni, chissà cosa ne penserebbe la Nato. A me fa paura come per le vostre convinzioni ignoranti considerate nemica la cina solo perchè l'americano ingordo sa attuando la sua tattica politica per avere accordi commerciali favorevoili a lui. Perchè se non avesse alzato il polverone sul potenziale pericolo oggi nessuno avrebbe da ridire e non staremo qui a parlarne, perchè fino a prova contraria Huawei e ZTE operano da decenni nel settore telecomunicazioni, e sempre nello stesso modo e ripeto ad oggi le uniche prove di uno spionaggio sono quelle che abbiamo degli USA (nazione amica). Ma va va che aprite la bocca chiudendo gli occi.

PS: Prima che fraintendi come altri , io non sono PRO cina, sono pro italia e come tale preferirei che i controlli approfonditi per settori cruciali venissero fatte per tutti.

Diabolik82

Certo che fai veramente paura! Sei l'elettore perfetto dei 5stelle! Complottista e visionario da far paura! Vorrei tanto sapere che scuole hai fatto, semmai tu le abbia fatte visto che boiate che ci tocca leggere

Diabolik82

Certo che sì... Controllo che già fanno gli operatori telefonici da 20 anni dèmente!

Diabolik82

Ma che complottista del cavolo! Sta a vedere che se l'infrastruttura è cinese le auto autonome si schiantano! Ahah. Ma visto che non ci capisci una mazza, perché non abbandoni certe discussioni più grandi di te e pensi a cose più alla tua portata come il Fantacalcio, le bocce e che ne so il grande Fratello?? Sei ridicolo a voler esprimere pubblicamente certi commenti vuoti. L'infrastruttura cinese 5g è già live in mezza Europa!! Senza andare all'estero, Vodafone ha il 5g Huawei a Roma! E Wind3 che è Hutchinson, quindi azienda cinese, ha ZTE per il 5g come anche per il 4g nelle principali città italiane, Roma e Milano incluse! E non mi sembra che sia mai uscito uno scandalo sicurezza bucata etc. Huawei sta in Tim, Vodafone e prima Wind da quasi 15 anni... Ma rassegnati!

Diabolik82

Nemica la Cina? Ma dove? Ma se Xi Peng non molto tempo fa è venuto in Italia a firmare un patto di miliardi di euro! Ma se in Cina tutte le aziende italiane sbavano per entrare o già sono entrate guadagnando miliardi?! E come noi tutte le nazioni europee e no USa inclusi...di cosa diavolo parli??? Questo è un altro geopolitico formatosi sul Topolino ahah

Diabolik82

Cosa c'entra? Ahah stai sereno che questo non diventa una legge, è solo un atto dovuto per fare vedere che ci si è posti il problema, tutto qua. Vodafone ha già live il 5g con Huawei, l'anno prossimo Wind3 con Zte. Stai buono dai :)

Diabolik82

Allora seguendo questa logica di ferro tu non dovresti discutere con te stesso visto che non hai capito una beneamata cippa... Cosa c'entra il patto atlantico e la Nato con aziende private?! Omg ma su sto blog ci sono solo capre ignoranti da tastiera?! Che pena l'Italia per colpa di gentaglia come te che non capisce cosa di una semplicità disarmante...

Teomondo Scrofalo

Vai a studiarti il Patto Atlantico e cosa è la NATO studia le nazioni amiche e nemiche e poi possiamo tornare a discutere, io chi è ignorante e non si vuole istruire non discuto.

Teomondo Scrofalo

Secondo me sono solo dei poveri Piddioti.
Altrimenti non me lo spiego, come l'anpi che difende il sindaco dove Rubavano i bambini!!!!!!!!!

Teomondo Scrofalo

La Nato ti dice niente? Ma a scuola avete studiato un pochino, Patto Atlantico ti dice niente? Veramente mi mettete paura di quanto non sapete niente di nazioni amiche e nemiche.

Diabolik82
PassPar2_

Veramente la maggior parte della gente qui parla male di Huawei. Sei te e due tre soggetti che non mollate

Dark!tetto

Tra 20 anni ? Ma tu non hai idea di cosa dici, non serve essere un paese grande o comunista o orientale per attuare ciò che tu supponi ed è proprio per questo che la morsa va stretta su tutti quelli che vorrebbero detenere questo monopolio.

Dark!tetto

Chiedere lo stesso trattamento per tutti in che modo è favorire Huawei ?

Salvatore Esposito

fortunatamente tu hai voce in capitolo su nulla... altrimenti l'italia sarebbe messa peggio di come siamo e già siamo con le pezza al cu

Salvatore Esposito
Salvatore Esposito

vero a metà... formulo meglio... non sono totalmente contrario al reddito di cittadinanza, ma è assurdo da applicare in un paese in cui ci sono zone con il 40% di disoccupazione.
quindi ben venga una forte riduzione delle tasse per aziende e liberi professionisti, poi quando questi avranno ridotto la disoccupazione perché incentivati a crescere, allora potrai imporre prima uno stipendio minimo e successivamente si più parlare di reddito di cittadinanza con importi inferiori allo stipendio minimo e per tempi molto limitati perché la possibilità di trovare lavoro ci sarà

Salvatore Esposito
Salvatore Esposito
Salvatore Esposito
Diabolik82

Se si usava in Grecia tu devi essere di discendenza greca al 100% :) il propotipo della imbècillità :) e lo dicono in tantissimi su questo blog, o siamo tutti stùpidi noi o tu: rasoio di Okkam io scelgo l'ipotesi più logica e probabile da verificarsi... Unisci i puntini par de palle :)

PassPar2_

Certo, poi c'erano le marmotte e la cioccolata.

Android

Samsung Galaxy S21 e S21 Ultra: Live Unboxing e prime impressioni | Replay

Mobile

Samsung Galaxy Buds Pro con ANC: che qualità! | Recensione

Android

Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra: tutti 5G, nuovi colori e c'è la S Pen | Video

Android

Galaxy S21, variante Plus e Ultra ufficiali: caratteristiche, immagini e prezzi Italia