Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

16 Luglio 2019 82

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Non tutte le ciambelle riescono col buco. Un proverbio che riassume perfettamente l'idea che mi sono fatto di questo Samsung Galaxy A80, ultimo della popolosa famiglia Galaxy A 2019 e anche il più audace con la sua fotocamera rotante. Elemento distintivo che ha acceso l'interesse degli appassionati e addetti ai lavori, seppur la sua implementazione abbia portato ad una serie di compromessi che bisogna avere bene a mente quando si valuta il suo acquisto.

L'ho provato in lungo e in largo, spremuto al massimo e portato involontariamente con me anche sott'acqua per un istante, con tanto di resurrezione dopo una bella asciugata al sole siciliano di luglio. Samsung ha voluto osare con A80 e provare qualcosa di diverso, inusuale, cavalcando un'onda che altri competitor stanno già cavalcando (vedi Asus Zenfone 6). La tendenza è infatti quella di un display full screen, senza distrazioni, anche se la strada verso la trasparenza della fotocamera anteriore sotto al pannello sembra più corta di quanto previsto e potrebbe presto divenire lo standard per tutti.

Le aspettative erano alte per Galaxy A80 e, ammetto, mi è rimasto un po' l'amaro in bocca una volta scontrato con la realtà e i limiti di questo terminale, per quanto abbia apprezzato moltissimo le fotocamere, il display e le prestazioni. Ma solo queste non bastano se l'esperienza d'uso quotidiana è resa più complessa di quanto si dovrebbe, vi spiego adesso nel dettaglio i miei dubbi.

I DIFETTI CHE CAMBIANO L'ESPERIENZA

Posso assicurarvi una cosa: Galaxy A80 non può essere immerso in acqua perchè il suo particolare design rende complessa la certificazione massima (IP68) come su altri modelli Samsung di fascia alta e medio alta. La buona notizia è che, dopo qualche problema dovuto ad un brevissimo tuffo in piscina, il nostro A80 è tornato alla vita senza apparenti problemi.

L'ho usato per qualche settimana e posso tranquillamente confermare le prime impressioni sull'audio in chiamata, veicolato tramite vibrazioni del pannello e molto lontano dalla resa di una comunissima capsula auricolare. I suoni sono distorti, poco chiari, le conversazioni telefoniche poco piacevoli (al di là di chi sta dall'altra parte della cornetta). Va bene abbracciare le nuove tecnologie, ma implementarle in questo modo è solo penalizzante. "Dulcis in fundo", manca il jack audio da 3,5 mm che invece ritroviamo su tantissimi smartphone Samsung di tutte le fasce di prezzo.

Il peso eccessivo è un altro punto a sfavore che ho sottolineato in più occasioni e bisogna necessariamente sottolineare: 220g vanno oltre i limiti imposti nel 2019, non sono giustificati da una batteria poi così capiente e il terminale appare anche sbilanciato verso il modulo slider. Personalmente lo scarterei solo per questo fattore, ma è altrettanto vero che molte persone cercano dispositivi più "importanti" del solito, sia in termini di dimensioni sia nel peso. Ecco, per loro potrebbe tradursi addirittura in un vantaggio.

74.1 x 157.6 x 7.8 mm
6.4 pollici - 3040x1440 px
76.5 x 165.2 x 9.3 mm
6.7 pollici - 2400x1080 px
76.7 x 164.3 x 7.9 mm
6.7 pollici - 2400x1080 px

L'implementazione del lettore d'impronte sotto al display è stata probabilmente forzata per la famiglia "Galaxy A", su tutti i modelli provati fino adesso con tale sensore biometrico abbiamo infatti riscontrato una lentezza intrinseca in fase di sblocco. Samsung ci sta lavorando ed ha già rilasciato degli aggiornamenti mirati su A50 e A70, magari arriverà anche su A80 ma lo stato attuale è questo e la differenza di reattività rispetto ad un OnePlus 7/7 Pro è incredibile (guarda il video al min 3.30). Come se non bastasse, su questo modello non si può usare il riconoscimento del volto, probabilmente la scelta è dovuta alla volontà di preservare il meccanismo.

Tra le cose negative metto anche il design, perchè la discontinuità della scocca posteriore tra il modulo fotocamere e il resto della back cover è fin troppo evidente, si sente al tatto ed è poco piacevole anche alla vista.

TOLTI QUESTI INGREDIENTI LA RICETTA É ORMAI BUONA

Restiamo in ambito dolciario e rimettiamo davanti a noi "la ciambella senza buco"; magari non sarà bella ma un morso di prova lo si deve comunque dare e il sapore non è niente male. Al di là di questi limiti, Galaxy A80 è assimilabile ad un top di gamma della famiglia Galaxy S10, con il chip Snapdragon 730 di nuova generazione che mostra una reattività incredibile associato all'ultima One UI (su Android Pie).

Dopo aver provato tantissimi smartphone negli ultimi mesi, sono infatti tornato su Galaxy S10+ e l'impressione è esattamente quella appena descritta: velocità di esecuzione identica delle normali operazioni ma lettore d'impronte molto più reattivo su fratello maggiore.

Impossibile non notare poi questo fantastico display da 6,7 pollici, capace di elevare l'esperienza visiva e non far rimpiangere in alcun modo le risoluzioni più alte del full HD+. Samsung difficilmente delude su questo fronte e nell'anno in corso ha anche aperto all'adozione degli AMOLED sui modelli di fascia media e medio alta come A80, unico a non avere perfino un notch o foro.

  • Dimensioni pari a 165,2 x 76,5 x 9,3 mm e peso di 220g
  • New Infinity Display Super AMOLED da 6,7” FHD+ (1080 x 2400 pixel)
  • Processore Qualcomm Snapdragon 730 octa-core 2x 2,2GHz + 6x 1,7GHz
  • 8GB di RAM + 128GB di memoria interna (UFS 2.1)
  • Connettività: WiFi ac, NFC, WiFi Direct, Bluetooth 5.0, USB-C 2.0, 4G+, GPS, Glonass, Beidou, Galileo
  • Lettore delle impronte digitali sul display
  • Bixby
  • Fotocamera rotante: 48MP (f/2.0) + 8MP ultra-wide a 123° (f/2.2) + ToF HQVGA per la profondità di campo 3D (f/1.2)
  • Batteria da 3.700mAh con Super Fast Charging a 25W
  • SAR testa : 0.22 W/Kg / SAR corpo : 1.43 W/Kg

Importante sottolineare poi che la gestione dei consumi è ottima e la batteria da 3.700mAh riesce a sostenere egregiamente il carico richiesto. Non me lo aspettavo, sarò sincero, avendo letto della capienza inferiore rispetto a Galaxy A70 avevo subito attivato dei preconcetti, smentiti poi nell'utilizzo diretto del terminale. Sarà SD730 (realizzato con processo produttivo a 8nm) o l'ottimizzazione dell'interfaccia One UI, o entrambi i fattori, ad ogni modo sono rimasto decisamente soddisfatto dall'autonomia e anche nei giorni più intensi arrivato a fine giornata con un residuo di carica. Finalmente si vede poi un passo in avanti sul fronte ricarica, con adattatore da 25W incluso in confezione e tempi che si accorciano (da 0 al 60% in circa 30 minuti).

La memoria interna da 128 GB è sufficiente, sono delle UFS 2.1 non particolarmente rapide che fanno segnare 475 MB/s in lettura e 190 MB/s in scrittura.

FOTO E VIDEO DA PRIMO DELLA CLASSE

Lo sforzo di un sistema rotante è ripagato da scatti ottimi che non hanno molto da invidiare a quelli ottenuti con modelli più blasonati, almeno finché si parla della principale con sensore d'immagine Sony IMX586 da 48MP. Ottica curata che permette una messa a fuoco ravvicinata, colori ben bilanciati e contrastati.

Da sottolineare la presenza di un terzo sensore d'immagine ToF che apre ad una serie di funzioni utili e ben implementate come i "video fuoco live". Credo che Samsung vorrà utilizzare molto questo elemento, non a caso lo ritroviamo sull'ultimissimo Galaxy S10 5G e, con tutta probabilità, lo vedremo anche sul prossimo Galaxy Note 10/10 Pro.

Buona anche la grandangolare da 8MP se guardiamo il livello di dettaglio e colori, seppur si noti una certa distorsione ai bordi. Utile e divertente se sfruttata normalmente, ancor più interessante se poi la rivolgiamo verso di noi ruotando il sistema della fotocamera.


Più che buoni i video, si possono registrare fino al 4K a 30fps ma non c'è la stabilizzazione ottica, Samsung ha comunque previsto quella elettronica attivabile con una piccola iconcina ben visibile nella schermata principale dell'applicazione. La compensazione dei movimenti è vistosa ma efficace, il compromesso sono dei contenuti a bitrate inferiore ma si ovvia puntando sul 4K.

CONCLUSIONI

Il responso lo avrete già intuito e le conclusioni sono quasi superflue: Galaxy A80 nasce da una buona idea ma l'esecuzione non può essere definita altrettanto. La strada verso display liberi da discontinuità è quella giusta e dar maggior importanza agli autoscatti è fondamentale, mettendo tutto sul piatto della bilancia è tuttavia necessario che non si penda troppo verso il lato dei compromessi.

Prezzo alto e, come ulteriore svantaggio, Galaxy A80 arriva in ritardo rispetto a tutti gli altri e paga la svalutazione della concorrenza (interna ed esterna). Insomma, il listino parla di 679€ e lo street price sta rapidamente puntando verso il basso verso un posizionamento più adeguato. Se qualcuno pensa di acquistare oggi un Samsung ed ha 500-600 euro di budget deve puntare sulla gamma S10 senza pensarci un attimo.

PRO E CONTRO

DISPLAY AMOLEDPRESTAZIONI FOTO E VIDEOAUTONOMIA E RICARICA RAPIDA
PESO AUDIO IN CHIAMATASBLOCCO LENTO SU DISPLAYNO SBLOCCO CON IL VOLTONO JACK AUDIOPREZZO

VOTO 6,4

VIDEO

Samsung Galaxy A80 è disponibile online da Amazon Marketplace a 519 euro.
(aggiornamento del 10 marzo 2024, ore 09:35)

82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Basilio Fabio Mangano

Ora a 360 euro sarei curioso di sapere cosa ne pensate

Alfredo Di Paolantonio

beh che dire;uno il cui lavoro e'quello di testare smartphone ed elettronica varia entra in piscina non sapendo che un telefono non e'impermeabile......

clances

premio simpatia vinto!

clances

prime day ok! ma sono mesi che provo....

clances

da anni??? quindi magari per un piccolissimo e risolvibile problema dei loro server non ci sarà più possibile leggere il forum??? beh... complimenti al sito!!!

olè

bè che fosse un "flop" già si sapeva, batteria ridicola, niente jack e prezzo alto fanno di questo a80 un bel "non buy".

Ma mica gli abiti devono necessariamente essere griffati...

Tiwi

una buona recensione, giustamente critica, come non se ne vedevano da tempo
spero in futuro si facciano recensioni un po più critiche anche per altri prodotti, molto spesso inutilmente elogiati :D
per il prodotto, direi che al giusto prezzo, forse potrebbe essere interessante per alcuni
a me personalmente non convince

Keres

Arrenditi, ho lo stesso problema da anni U.u

Infatti, se un telefono pecca proprio nelle chiamate, che ci fai? Al massimo ci puoi fermare il tavolo che traballa :P

Will737NG

Abbi un attimo di pazienza, non è che possono dare retta a un utente durante i Prime Day

Prova a urlare "Maledettiiiiiihhh!!!" e vedi se risolvi.

clances

OT scusate mi dite come faccio ad entrare nel forum??!!!! dopo i milioni di tentativi di registrazione esce sempre la scritta "database error" :-( - non rispondete nemmeno alle mail inviate in redazione!!! help

Severino Cicerchia

Ho smesso di leggere la recensione arrivato alla pessima qualità audio in conversazione. Dopo essere stato, anni fa, vittima di un Asus Zenfone 5 che aveva lo stesso problema, adesso è la prima cosa che verifico prima di acquistare un telefono.

Jezuuz

Ottimo smartphone, 10 spanne sopra sto rovo
Non targato Samsung

il Gorilla con gli Occhiali

Io lo trovo molto originale nel 2019 e anche bello da vedere. Per me è promosso.

zipper567

Io ieri invece mi sono comprato il tendine 6

xMx

Quasi 220g di smartphone , a breve usciranno Huawei Nova 5 e Honor 9 x che costeranno praticamente la metà di questo (senza contare le varie alternative di Xiaomi come il mi9t ecc...) Peseranno giusto 30/40g in meno (Nova 5 sicuro) con prestazioni maggiori , poi dicono che uno è fanboy , bah...

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

No, 300€ li vale.
629€ anche no.

Desmond Hume

tu metteresti loghi di brand riconoscibili senza essere pagato in un video capace di condizionare e veicolare possibili acquisti? Saresti privo di mentalità imprenditoriale.

Ci hai mai fatto caso che sotto i video di vari youtuber nei commenti trovi spesso fans che chiedono il nome di capi indossati per poterli comprare?

Mark

"Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta" https://media0.giphy.com/me...

Il jolly matto

Giustissimo!!

Lupo1

E certo che sono arrabiato, mi aspettavo di più dalla miui XD!
Meno male che lho preso su subito a 200 con 2 mesi di vita, ti giuro che con nova diventa accettabile ma non è possibile essere così indietro su altre rom, ribadisco la oxygen è molto più avanti.

Lupo1

Tu hai bisogno questa... https://uploads.disquscdn.c...

Luca 343

https://uploads.disquscdn.c...

diego

Lo presumo anche io... E comunque rimanendo in tema samsung questo fa schifo veramente.. Tutta la vita il mi9 T a quasi la metà del prezzo ;-)

diego

Io non nego nulla ma qualunque tema si parli sbuca fuori xiaomi... Secondo me sei arrabbiato con loro... Hahaha
Rimanendo in tema xiaomi il mi9 T rispetto a questo è un altro pianeta e costa quasi la metà... E ti danno anche le scimmie.

Dark!tetto

Purtroppo la vecchia serie A non è propriamente stato il cavallo trainante delle vendite (lo è stato fino al 2016) la 2018 buona, ma i prezzi poco competitivi sono stati un gran freno, nel 2018 hanno invece combinato mezzo casino con i modelli perdendo ogni senso e coerenza oltre a prezzi assurdi come A8 a 529 al lancio -.-. Del 2019 per me si salva solo A40 per via delle dimensioni, e almeno sulla carta A50 ma non l'ho provato veramente.

Dark!tetto

È concordo, non solo A70, ma anche gli altri hanno più senso di sto mattone.

dario

Peggiore difetto no, di per sè, ma considerando che per implementarla ci sono stati:
- peso oversize
- meno spazio per batteria
- prezzo allucinante
- no certificazione ip
... sì, è il peggior difetto. :D
Memoria non espandibile e no jack cuffie sono mancanze che su un samsung si fanno sentire perché erano tratti distintivi, anche se temo che verranno eliminati da tutte le serie molto presto.
Aggiungerei che per questo listino ci stava bene anche una type-c 3.1 con dex.
E che l'audio "in capsula" deve essere sempre di ottima qualità. Se l'induzione a schermo non è soddisfacente, o trovi una soluzione o non fai proprio uscire lo smartphone. È la PRIMA cosa, inaccettabile qualcosa di meno dell'eccellenza in questa fascia di prezzo, qua a quanto si dice in giro siamo alla sufficienza stentata.
Nel complesso, un autentico disastro, a mio giudizio.

Lupo1

Ma lascia perdere, se vuoi te lo vendo il mi9 se a 200 appena torna dall'assistenza, ha 2 mesi di garanzia Italia, aggiungo 100 e ritorno coon op6 che gli piscia in testa!

Il jolly matto

Lo dimostrano i live batteria?? HAHAHAHAHA ma se quando sono stati recensiti mi9 con 3300 di batteria ha fatto mezz' ora in più di schermo rispetto ad s10 plus che ha una batteria decisamente più grande!! Ma di che stiamo parlando? Mamma mia che livello e ti inventi pure caxxate assurde xD
A livello di ottimizzazione hardware/software per fluidità e consumi sono tutti migliori dei samsung altro che le str4nzate che ti stai inventando tu! Ma dopo questa con te ho capito che è davvero tempo perso, ridicolo, e meno male che proprio su questo blog ci sono i live batteria degli smartphone che ho citato.. Vatti a rinfrescare la memoria e conta fino a 1000 prima di scrivere che fai solo figuracce :)
Ti liquido, adios :)

Jezuuz
Lupo1

È inutile tu vedi solo xiaomi, la miui è tutt'altro che parca!
La emui è nettamente superiore, la oxygen pure, mi9 se non fa MOLTO DI PIÙ di un S9 che era di marzo 2018!
Lo dimostrano live battery è la peggiore dopo Samsung, che almeno è giustificata da un interfaccia versatilissima, graficamente piacevole, personalizzabile all'infinito.
Tutte cose che mancano alla miui.
Ribadisco meglio oneplus e Huawei
Non mi invento niente.

storenews
GabrielJ

Ti scrivo da un iPhone 7, figurati. Ho avuto anche il 6, per me il telefono dalla grandezza ottimale. Ma al giorno d’oggi si fanno molte più cose con lo smartphone, e a volte rimpiango anche io di non avere uno schermo 6”. (Editare testi/compilazione campi in siti web/visione di filmati/giochi/ecc...)

Il jolly matto

Vabbè si commentano da soli che ci vuoi fare! Scandalosi

angelo parigi

Per questo prime day abbiamo finito, per fortuna aggiungerei...

Il jolly matto

Lo so lo so

Il jolly matto

Cosa non è vero? La miui che consuma chissà come è una caxxata pazzesca, il discorso dei temi non è un bug o un problema basta semplicemente impostare la regione svizzera e fai quello che vuoi ma non credo sia un problema al punto da chiamarlo bug, se non ti piace il launcher è una questione solo tua di gusto soggettivo quindi di che stiamo parlando? L' unica cosa dove hai solo ragione sono le notifiche permanenti che ci sono sulla versione beta e devono essere introdotte nella versione stabile quindi già da se questo parla chiaro e il tema scuro che deve essere esteso completamente con la miui 11! Se questi sono bug da rendere l' utilizzo di uno smartphone una mer4a allora mi sa che i problemi li avete voi in testa.

GabrielJ

Essendo possessore (in famiglia) di a5 2017 e a50 non posso che confermare la disamina. Secondo me se l’a8 2018 l’avessero fatto con ois e batteria leggermente più grande sarebbe stato ancora ad oggi un Best Buy. Serie A completamento azzoppata.

Desmond Hume

non sbagli hanno fatto diverse pubblicità in cui li perculavano sulla mancanza di espansione di memoria e sulla mancanza del jack audio.

ciro

E certo. È il solito fanboy samsung. Mesi fa in un articolo samsung discutemmo e lui molto primitivo mi accusò di essere tèrrone. Il litigio era: grandangolare s10 senza autofocus e lui e le altre capr3tte insinuavano che nessuna grandangolare su smartphone ne sia provvista

ciro

L'ho già detto che costa tanto, ha una camera sporgente enorme e con doppia probabilità di rottura visto la presenza di ben due meccanismi?
Per Lupo e gli altri soliti fanboy, il prezzo calerà ma non della metà essendo per ora un telefono esclusivo per samsung, proprio come con A9, il telefono con 4 fotocamere che però non azzeccava una foto

Luca 343

https://uploads.disquscdn.c...

Lupo1

Cosa non è vero di quello che ho scritto ?

Lupo1

Lol perchè è andato in moderazione ?
La tastiera cmq uso swft key che sulla miui va bene

Barone Von Zeppeli

Con meno soldi ci si prende uno Xiaomi Mi9, Xiaomi mi mix 3, e aggiungendo poco ti prendi un s10, che se permetti è decisamente meglio di un A80

SONICCO

Io da un bel pezzo ormai ho letteralmente perso ogni interesse ed entusiasmo nel mondo degli smartphone.
I cambiamenti sono sempre minimi e nessuna novità di rilievo da farti fare il passaggio al modello nuovo.
Poi loro non sono neanche d'aiuto con st'euforia di tirare fuori smartphone al mese come se fossero goleador.
Sto roito non fa eccezione, è un roito con una fotocamera particolarmente inutile e un prezzo sovraelevato, tra un paio di mesi ne uscirà un altro con una numerazione diversa, e le stesse caratteristiche cambiate.
Wow.

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb