Surface Book 2: problemi con le dGPU, aggiornamento Windows 10 1903 sospeso

16 Luglio 2019 56

Microsoft ha deciso di interrompere il rilascio dell'aggiornamento a Windows 10 May 2019 Update (1903) per alcuni modelli di Surface Book 2 di fascia alta, nello specifico quelli dotati di scheda video NVIDIA (GeForce GTX 1050 e 1060).

Il problema riguarda proprio la gestione della GPU dedicata che, a causa di un bug, non viene più riconosciuta dal sistema operativo; diverse app e giochi che sfruttano la scheda grafica quindi non si avviano o crashano dopo poco. Questa la nota ufficiale:

Microsoft ha identificato un problema di compatibilità su alcuni Surface Book 2 configurati con l'unità di elaborazione grafica discreta (dGPU) di Nvidia. Dopo l'aggiornamento a Windows 10, versione 1903 (May 2019 Feature Update), alcune app o giochi che richiedono operazioni di grafiche intensive possono chiudersi o non riuscire ad aprirsi.

Per salvaguardare la vostra esperienza di aggiornamento, abbiamo applicato una sospensione di compatibilità sui Surface Book 2 con dGPU NVIDIA che non consentirà di fornire Windows 10, versione 1903, sino a quando il problema non verrà risolto.

Non si tratta del primo problema emerso con il rilascio del Windows 10 May 2019 update - si ricorda il bug legato alla gestione delle unità USB esterne, peraltro facilmente risolvibile - e riguarda comunque un numero ristretto di modelli della gamma Surface Book 2 (quelli con dGPU, come detto), ma fa comunque notizia perché ad essere colpiti da un problema di compatibilità hardware-software è un prodotto first party di Microsoft.

VIDEO


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Happy Harry

Ho un account MSN vecchio.

Andrea Porcu

Come?

lars_rosenberg

Lo uso anche per giocare e non ho problemi.
Ho installato manualmente i driver nVidia più recenti però, quelli di Microsoft sono troppo vecchi.

Parlavo in generale, comunque che sia windows, Linux o mac i driver li fanno i produttori di hardware, e se nvidia non aggiorna da quasi 1 anno dopo che sono usciti due aggiornamenti di Windows forse due domande bisogna farsele

Los Endos

Ah sí? Mi gireresti i sorgenti dei driver Nvidia per linux per favore?

Su linux i driver si possono compilare e su mac i driver sono 4 in croce. Forse a chi produce hardware conviene che tu cambi più spesso piuttosto che sviluppare e mantenere aggiornati i driver

Rick Deckard®

Meno male che Windows doveva curare il settore business

sardanus

surface book, perchè c'è la recensione del laptop?

Andrej Peribar

Fammi capire, Microsoft gestisce il sistema, produce il prodotto, gestisce gli accordi con i fornitori delle componenti (nVidia nel caso), ti vende il prodotto (NB solo la vendita del suo prodotto basta per darle la colpa), il sistema prima dell'aggiornamento funzionava....

.... ma è colpa di nVidia?!

E in quale caso sarebbe colpa di Microsoft?!

La verità e che i Surface sono device come gli altri, non c'è e non hanno nessuna magica ottimizzazione.

Thundek Mine

È da un mese e passa che non si può usare il computer e neanche un aggiornamento correttivo... Microsoft

Cerbero

E' strano pero' che la maggior parte dei problemi si concentrino solo su windows 10....

Shalashaska

Pure io ho un Surface Book e nonostante non abbia grossi problemi, ho notato un peggioramento causa aggiornamenti. Ma qua è pieno di fanboy che neanche lo hanno mai visto un Surface.

Chiamalo supporto questo. Se sviluppassero driver come si deve questi problemi non ci sarebbero.

Barone Von Zeppeli

In poche parole 4000€ buttati nel water a causa di Windows...
Giusto? correggetemi se sbaglio.

Cerbero

Da quel che ho letto si poi non ho verificato non avendolo...

Aster

Sicuro?!Appena arrivo a casa lo provo sul pc muletto ;)

Anto

Io ce l'ho il Surface (3) e confermo che lato aggiornamenti è un disastro... Tra l'altro ormai con il tempo sta pure rallentando rispetto a quando lo presi nuovo (e no, non ho installato app x86 se non una di anatomia e Firefox). Qui rispetto alla concorrenza siamo davvero indietro.

Granddad

SOLO ventinove commenti, fosse successo ad Apple saremo già a 500.

Cerbero

Ormai è chiaro, il modello di sviluppo di windows è cambiato...tu paghi un software, il sistema operativo e ti accolli inconsapevolmente gli oneri del suo debug e della tua profilazione....ovviamente senza che ti sia detto esplicitamente (garantendoti l'alternativa che non ti viene messa a disposizione...). Bravo l'incantatore di serpenti di redmond, così son capace pure io di far utili...

Cerbero

/OT pensare che leggevo da qualche parte che con la versione di windows 10 home hai l'obbligo del solo account online al momento dell'installazione, ovvero hanno tolto la possibilità di poter creare l'account di sistema in locale....ma dove vogliamo andare?!

Soleluna

È il metodo agile.

Cerbero

Io mi auguro che i vari partner comincino a mollare il supporto a questo windows almeno al suo inconcepibile modello di sviluppo: rilasci frequenti di software in beta spacciato come stabile.

Lox

Supporto e longevità di questi prodotti ridicolo per una compagnia di queste dimensioni che si fa il SO in casa.

Los Endos

Perchè Microsoft non sbaglia! Non puó!!
Forza Microsoft!!

Cerbero

Ma io dico....se è così complicato gestire errori e bug nel software (personalmente ne sono convinto....) ma datevi una calmata con tutti sti aggiornamenti (che sanno più di sviluppo in pubblica stile open source)! Ridicoli!!

Resta il fatto che i driver sono vecchi di un anno, Microsoft non può far miracoli con l'hardware degli altri

Se nvidia non aggiorna i driver da quasi 1 anno mi sembra palese

Artorias

Grazie! Più tardi provo

Andrej Peribar

Puoi mettere tutti i msBoys che risponderanno a questo articolo.

Inizia con chi dice e upvota il

"È colpa di nVidia"

Soleluna

Quando mai un aggiornamento su winzoz funziona? Nemmeno sui loro PC...

Shalashaska

Ahahah ecco il fanboy di turno, ma almeno ce l'hai un Surface?

Felk

Perché, c'era seriamente qualcuno che lo credeva?

Andrej Peribar

Ma perchè molti non conoscono windows ma tifano per microsoft.

ecco perchè non lo accettano

Bent

penso sia principalmente di microsoft se arrivano a distribuire sul canale stabile di windows update qualcosa che non hanno mai testato internamente per il loro dispositivo principale, nvidia rilascia dei driver aggiornati per la GTX 1060, microsoft deve testarli, certificarli e distribuirli per il dispositivo che vende, se trova dei bug dovrà contattare nvidia e collaborare per risolverli visto che il surface monterà un hardware customizzato in qualche modo col meccanismo di aggancio a caldo della gpu. L'installer dei driver che si scarica dal sito nvidia se non è cambiato qualcosa non consentiva di riconoscere ed aggiornare i driver della gpu del surface a meno di forzare in qualche modo.

Alessio Ferri

Notevole, è pure il loro portatile, evidentemente non lo usano

Bent

prima di aggiornare tramite windows update alla 1903 anche a me nessun problema con la gpu

Bent

Probabilmente non usi software che sfruttano la gpu nvidia, basta ad esempio aprire Illustrator o Photoshop (aggiornati all'ultima versione disponibile ed impostati per sfruttare la gpu dedicata), usarli normalmente e random arrivano i bluescreen con riavvio, oppure mentre si salva banalmente una foto da Photoshop, bluescreen random e riavvio + file corrotto. Driver nvidia + intel aggiornati sempre da windows update e certificati microsoft. E' molto strano anche che i driver video non siano più stati aggiornati/certificati da Microsoft da oltre un anno, è pur sempre il loro portatile top di gamma, rivolto principalmente a professionisti che lo usano per lavoro.

Artorias

Sisi, dopo la 1903 anche a me succede, anche se quando chiudo i programmi, ma con la 1809 andava tutto perfetto

Bent

si è molto anomalo ma succede a tutte le unità, non ne ho una difettosa, se guardi ci sono decine di segnalazioni dello stesso bug su reddit per il surface book 2 e su Feedback Hub inglese, questo dell'update 1903 era un bug di sistema già noto dalle preview di gennaio dell'OS, che non è stato corretto da Microsoft prima del rilascio al pubblico dell'aggiornamento. Il bluescreen appare col messaggio 'VIDEO_TDR_FAILURE'. Anche a me prima dell'aggiornamento 1903 non succedeva mai che la gpu si disconnettesse, a dicembre 2018 il bug riguardava di nuovo tutte le unità ed era legato ad un aggiornamento firmware del surface distribuito a tutti via windows update che causava BSD con errore 'SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED'.

Happy Harry

Arrivano le offerte direttamente da Microsoft via email.

matteventu

Da sempre che lo ripeto... Eppure gente crede ancora alla favoletta "sono ottimizzati il software per l'hardware"... Vabbè...

Artorias

È un pochino anomalo quello che descrivi.. Pure io ho il book 15 e prima della 1903 non mi capitava mai che si staccasse le GPU, comunque ora si stacca solo quando quando chiudo determinate applicazioni. Non vorrei che ti sia capitata semplicemente una unità difettata.

Artorias

Scusa che hai fatto?

Luca Lindholm

Era da un po' che non si facesse vedere... e ha cominciato subito con un'idiozia.

Complimenti.

Andrej Peribar

Perché?

lars_rosenberg

Ho il modello con la gtx 1060 e non ho nessuno dei problemi che descrivi.

Quindi il problema è di nvidia non di Microsoft no?

Shalashaska

Signore e signori: Microsoft.

Bent

mah il bug è molto più grave di quello che hanno 'riconosciuto' dopo solo 2 mesi dal rilascio dell'update stabile sul loro dispositivo più importante e costoso, scrivo da surface book 2 15 e qualsiasi applicazione o gioco quando va bene fa crashare la gpu disconnettendola dal sistema, ma molto più spesso manda in crash windows con un bel blu screen e lavoro perso.. ad esempio succede lavorando con la suite Adobe, o altri software che devono usare la gpu nvidia, ultimi driver certificati e distribuiti da microsoft datati aprile 2018... senza supporto CUDA aggiornato necessario a molte applicazioni, pc da 4000€ con hardware ottimo ma è imbarazzante che l'azienda forse più importante al mondo che sviluppa software non sia in grado di testare un update del suo OS sul suo dispositivo primario prima di rilasciarlo al pubblico, update 1809 precedente stesso identico discorso.. blue screen random continui all'avvio salvo rilascio dopo due mesi di una patch su windows update

Andrej Peribar

Questo dimostra dovrebbe dimostrare per l'ennesima volta, anche ai più convinti, che i surface non hanno nessuna particolare "compatibilità" con windows.

Ma la stessa di qualunque device in commercio.

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"