Google Earth: nuove animazioni su Luna e Marte per i 50 anni dall'allunaggio

16 Luglio 2019 31

Questa settimana cade il 50^ anniversario della storica missione Apollo 11, che portò l'uomo sulla Luna: ne abbiamo già parlato qui, dove potete trovare una bellissima galleria di immagini inusuali dedicate al nostro satellite naturale.

L'occasione dunque è memorabile, e anche Google ha voluto rendere omaggio a questo storico anniversario. Come? Sfruttando, neanche a dirlo, Google Earth, che è stato implementato con alcune attività speciali.

Innanzitutto la storia: sul sito di Google Earth sarà possibile scoprire i retroscena della storica missione Apollo 11. Grazie a una presentazione animata che collega gli avvenimenti ai luoghi in cui sono accaduti, le tappe che hanno portato l'uomo sulla Luna riprendono vita, dal discorso di John F. Kennedy al conto alla rovescia finale, fino al termine della missione.

Le tappe che hanno portato al lancio della missione Apollo 11

Passato sì, ma anche presente e futuro: grazie all'approfondimento di Google Earth è possibile anche scoprire come la NASA stia aggiornando i siti di lancio esistenti in vista delle prossime missioni, con particolare riguardo al problema dell'innalzamento del livello del mare per quanto concerne le strutture costiere.

Inoltre sarà possibile esplorare la Luna in un modo del tutto nuovo, grazie a uno strumento di animazione per immagini satellitari e 3D integrato in Google Earth Studio che permetterà di creare animazioni della Luna e di Marte; per utilizzarlo, basta aprire il menu "Mondo" dalla pagina del proprio progetto.

In senso orario, dall'alto: Yuri Gagarin, il primo uomo nello spazio; Mae Jemison, la prima donna afro-americana nello spazio; Sally Ride, il primo astronauta LGBTQ a viaggiare nello spazio; Carl Sagan, l'astrofisico che ha contribuito a diffondere la scienza attraverso la sua serie televisiva "Cosmos: A Personal Voyage".

Ultima, ma non per importanza, la possibilità di approfondire la storia di dieci iconici esploratori dello spazio: uomini, donne e robot che hanno fatto avanzare la comprensione del mondo oltre il nostro pianeta attraverso la ricerca e i viaggi spaziali, dal cosmonauta russo Yuri Gagarin a Neil Armstrong passando anche per Sally Ride, prima astronauta LGBTQ.

Quando vi sentirete pronti, potrete poi mettere alla prova le vostre conoscenze con un quiz spaziale. L'esplorazione della Luna è un argomento che vi appassiona? Allora non potete perdere gli ultimi aggiornamenti della NASA per quanto riguarda la missione che punta a riportare l'uomo sul nostro satellite naturale entro il 2024. E inoltre: vi siete mai chiesti cosa accadrebbe se un astronauta cadesse? Qui trovate le ipotesi (e un sistema di salvataggio).

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 582 euro oppure da Amazon a 699 euro.

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adriano Banuta

Si sta facendo sempre più fondata la probabilità che pure gli Italiani, in contemporanea con agli Americani ma con una missione propria, siano stati sulla Luna. Non si sa molto perché è tutto rimasto finora segreto ma prima o poi si apriranno gli archivi e la verità verrà finalmente divulgata.

ZioLollipop

Sì ma comunque si fa distinzione

GTX88
Antsm90

È la versione hacker pilota di Hawking?

Antsm90

È così, ma poi ci han registrato sopra il filmino di compleanno di uno degli astronauti per sbaglio e si son dovuti fermare un attimo su Marte per rigirarlo

Antsm90

dovessero

Samuele Capacci

Io proprio non capisco perché alla gente non piace il politicamente corretto. Lo dice la parola stessa: Corretto! Giusto! Cosa desiderate voi, il politicamente sbagliato? E perché? Non c'è logica in tutto questo e mi manda in confusione. Dannazione.

Garrett

La società è malata

Garrett

Ma perchè dopo un anniversario così importante, si è visto solo un astronauta?
Strano che non si siano ritrovati tutti e tre.

ZioLollipop

Se gli LGBTQ dovrebbero essere considerati come le persone etero (fra virgolette "normali"), perché c'è il primato del primo gay sullo spazio?

Aster

Nessuna notizia sulla missione indiana !

Infatti, perchè su Encelado faceva troppo freddo.

JustATiredMan

Pensa te... io pensavo fosse girato su IO

saetta

bravo

mruser2

Già... cosa volevano dimostrare? Che anche loro possono?

IlPeloNellUovo

È tutto un fake filmato da Kubrick.
Peccato che Kubrick fosse un tale perfezionista che volle girare tutto sul vero luogo.

Aristarco

siiiiiiiiii sogna

Era Titano, non Marte.
Aggiornati!

rsMkII

È tutto un fake, da anni cercano di farci credere che l'uomo sia andato dalla Terra alla Luna, mentre tutti noi sappiamo che la Terra non esiste.

l'allunaggio è il più grande fake della storia dell'uomo.
Ci sono prove schiaccianti che i filmati relativi sono stati registrati su Marte dove le condizioni sono molto simili!

GTX88
Haeve

Ma chissene, tanto c’è già il P30 che le foto della luna le fa divinamente.
Cit.

L'illuminato

Scontatissimo, come scontatissimo che il prossimo candidato presidente per i democratici sarà un LGBT, per rispettare le quote e l'alternanza, scontato come scontati saranno i problemi che impediranno un " ritorno" sulla luna

GTX88

Hanno messo anche il disabile, contento? https://uploads.disquscdn.c...

Salvatore Provino

Non so di cosa stai parlando, non so come si legge un TG, le mie opinioni sono mie e vado fiero di poterti dire e ribadire che mi fai schifo.

L'illuminato

Bravo, ora vai a leggere Mentana va

L'illuminato

Non capite che ormai si parla solo del politicamente corretto ed il resto è solo il contorno che cambia

Salvatore Provino

Sei un troll e normalmente non ti risponderei, ma ci tengo ad affermare anche a me stesso quanto mi fai schifo.

GTX88

La scienza? È una semplicissima illustrazione fatta da google, non ti viene mai il dubbio che sia tu quello rovinato?

GTX88

Fantastico

L'illuminato

Il politically correct ha rovinato pure la scienza, la prima donna nera, il primo LGBTQ, poi chi manca ? il primo disabile ? il primo animale multietnico gender-fluid? illeggibili.

Xiaomi

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?

Xiaomi

Recensione Amazfit Bip Lite: display sempre visibile e batteria incredibile

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova