Xiaomi rafforza la sua posizione nel mercato dei chip investendo in VeriSilicon

15 Luglio 2019 40

Xiaomi è sicuramente una delle aziende cinesi più attive negli ultimi mesi, non solo per quanto riguarda l'espansione su mercati internazionali, ma anche del punto di vista degli investimenti in ricerca e sviluppo. Come visto nelle scorse settimane, la società cinese non solo è in prima linea per quanto riguarda i device con display flessibili, ma ha anche mostrato un prototipo di display con fotocamera integrata, sicuramente uno dei prossimi "trend" del mercato.

Ma come tutte le principali aziende impegnate nella realizzazione di prodotti di elettronica di consumo, anche Xiaomi vuole avere un suo processore e, a tal proposito, e delle scorse ore la notizia dell'acquisizione di una partecipazione in VeriSilicon Holdings Co Ltd. Si tratta "solo" di un 6% ma questo investimento sottolinea che l'interesse verso questo settore è tutt'altro che scemato dopo i tentativi degli scorsi anni.

Xiaomi, ricordiamo, ha lanciato una sua divisione di semiconduttori nel 2014 e tre anni dopo ha annunciato il suo primo "sistem on-a-chip", il Surge S1. Il chip era presente nello Xiaomi Mi5 ma non è stato distribuito più diffusamente. Dopo questo processore non ci sono stati altri annunci di chip fino allo scorso aprile quando, con una nota interna, Xiaomi ha dichiarato che avrebbe convertito parte della sua divisione di chip in una società sussidiaria chiamata Big Fish focalizzata sulla produzione di processori per dispositivi IoT.

L'annuncio di questo investimento in VeriSilicon Holdings da parte di Xiaomi arriva dopo che il governo cinese ha identificato proprio nei chip uno dei settori chiave in cui vuole che il paese diventi più autosufficiente grazie all'iniziativa "Made in China 2025".

Il maggiore azionista esterno di VeriSilicon Holdings è il China Integrated Circuit Investment Fund, un fondo centralizzato a livello nazionale noto come "The Big Fund".


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Idkfa

Se é più recente del 4x presumo che abbiano sistemato la situazione.

5arb0

mai avuto problemi con xiaomi... è il primo telefono che tengo per più di 6 mesi

teob

Tutte quelle della MIUI

StadiaPlus

Che gesture usi?

xMx

Il kirin 810 è una bestia

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Joker

Infatti ho parlato di pixel, non di Nexus. Inoltre per quanto riguardo lo xz1c invece a quanto pare i miracoli li fa, mettiamo anche molto sia dovuto allo schermo da 4.6 pollici ma il mio amico ha detto che gli dura quanto il suo rn5. Facendone lo stesso uso dubito che si inventi cose tanto per :)
Ti posto alcuni suoi screen che ho già postato (non sono i migliori ma servono a farsi un'idea, uso misto WiFi/4G spalmato su più giorni) https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Andrearocca

Ho avuto redmi note 4 e la batteria mi durava il quadruplo del Nexus 5x con 2300 mah la Sony con 2600 mah per ottimizzato che sia miracoli non ne fai

Luca

Ho scritto un altro commento sotto, dove sottolineo che il Kirin 980 si è avvicinato ai Qualcomm ciò che non avveniva con le generazioni precedenti..e gli exynos non li ho presi neanche in considerazione. C'è da dire che non basta un buon soc, deve migliorare anche in quelli per la fascia media e il Kirin 810 almeno stando all' architettura è un soc che si avvicina alla controparte Qualcomm

xMx

Ma no assolutamente, dipende dall'utilizzo , come performance/consumi sicuramente, come potenza pura meglio sd855 , tutto qua , semplicemente era per dire che bisogna tenere conto di tanti altri fattori oltre ai numeri sulla carta , per me i SoC peggiori rimangono gli exynos .

Luca
xMx

Il marketing lo hai appena postato tu sotto forma di punteggio , nell'uso quotidiano i kirin girano meglio di qualsiasi altro soc per smartphone , basta solo vedere qualche Speed test su YouTube per farsi un idea di come girano le app, inutile fare soc per fare benchmark e poi come fa exynos dopo 9 mnt sotto stress taglia la potenza. Invece di guardare solo i numeri leggetevi le recensioni dei soc che fanno su gsmsrena con tanto di temperature ecc... Il kirin è secondo solo allo sd855 che però dalla sua il kirin ha anche dei consumi inferiori

https://uploads.disquscdn.c...

Andrej Peribar

Onestamente non mi torna uguale.

Apple non c'entra una mìnkìa

questa è la giusta discriminate

Qui bisogna capire se Xiaomi punterà a soc performanti come quelli Qualcomm per Android o se farà come Huawei e Samsung con soc medi.


Ossia fra produttori di solo SoC

Maurizio

L'ho scritto nel precedente commento che Apple ha i suoi soc molto performanti ma in un suo ecosistema e che sono anche "semplificati" perchè contengono solo cpu e gpu.

Qui bisogna capire se Xiaomi punterà a soc performanti come quelli Qualcomm per Android o se farà come Huawei e Samsung con soc medi.

JUDVS

Se chiudono totalmente le porte al modding direi che è un bel suicidio

Andrej Peribar

Apple ha un suo OS, oltre al suo soc.

Come fa a "diventare come Apple"?

Il jolly matto

Ad android q sicuramente! Poi verrà supportato lato miui proprio con le versioni che verranno ma non so se aggiorneranno ad android R. Quello che è importante però sugli xiaomi è molto di più la versione della miui che di android

Maurizio

E' troppo presto per capire se con questi investimenti Xiaomi diventerà come Apple con i suoi soc A oppure se farà come Huawei con i Kirin o Samsung con gli Exynos, per ora Qualcomm dorme sogni tranquilli perchè in quanto a prestazioni nessuno la batte, tranne Apple ma con un ecosistema intero pensato per i suoi soc.

Invece mi chiedo quando e se Xiaomi inizierà ad investire seriamente sull'Europa, perchè è vero che i suoi telefoni sono ultra convenienti come rapporto qualità/prezzo ma è anche vero che soffrono di pesanti mancanze: quasi tutti non hanno nfc, le bande aggregate per il 4.5g non funzionano (perchè le antenne sono progettate sulle bande che vengono usate in cina), non sono limitazioni da poco.

rsMkII

Ci vorranno ancora un po' di anni per essere concorrenziale con Qualcomm! XD

teob

L app drawer mi pare di aver letto che verrà introdotta a breve.
Personalmente da quando non ce l'ho più vado molto meglio una volta raggruppate bene è tutto molto più veloce.
E senza le gesture dla MIUI mi sento perso

Idkfa

Da Xiaomi 4x sono passato a Samsung per disperazione, Alexa non andava, wifi che non Seguiva le regole di connessione e disconnessione per configurare i dispositivi smart, chromecast non riconosciuto. Con Samsung 0 problemi

StadiaPlus

La sto provando da poco, devo dire che i menù preferisco quelli di Android Stock, ma non mi dispiacciono affatto nemmeno quelli MIUI, invece le app preferisco usare tutta la suite Google invece delle Mi apps e Mi cloud. Le uniche cose che ho trovato utili sono il telecomando infrarossi, lo scanner dei QR code, il meteo e la calcolatrice.

Invece una cosa a cui non riesco ancora ad abituarmi è la mancanza dell'App Drawer. Trovo fastidioso tenere tutte le app forzatamente sul "desktop", anche se raggruppabili.

StadiaPlus

Onestamente vedo più speranza nella partnership tra Samsung e AMD di portare le GPU Radeon su smartphone, rispetto al fatto che qualsiasi altro produttore riesca a fare meglio di Qualcomm.

StadiaPlus

Nel giro di qualche anno? Praticamente ha il monopolio su tutta la fascia medio-bassa. Xiaomi finirà per diventare la nuova Huawei, e poi la gente si lamenterà vedendo i suoi telefoni a 1000+ euro come il P30. Del resto, il marchio si paga...

Porco Zio

Anche se per adesso c’è ancora poca roba

Il jolly matto

Ti ricordo solo una cosa, hai citato smartphone con software praticamente stok privo o quasi privo di qualsiasi personalizzazione.. Mi verrebbe da dire " ci piace vincere facile?? "
Tutto qua, per il resto non m' importa nulla di essere fanboy o meno dico solo che a livello software parlando di personalizzazioni di interfaccia la miui non ha niente da invidiare a nessuno, mica ti sto venendo contro anzi, ma dove altri software magari presentano qualche bug o presunta ottimizzazione in più con la miui hai anche una via di mezzo a livello di funzioni tutto qua!
Poi ad ognuno il suo, io non passarei mai da uno xiaomi ad un oneplus o motorola e te lo dico da ex possessore di moto g7 plus

Joker

Prova un qualsiasi Motorola, Pixel, OP o Sony (anche lo zenfone 6 non è male), quelli hanno interfacce più ottimizzate (anche i Huawei/Honor non scherzano ultimamente sono migliorati parecchio). Qui non si parla di soldi e di listino ma di ottimizzazione che hai citato TU per primo, quindi non veniamo fuori con altro. Esempio il mio amico con xz1c che ha una "misera" 2600 mah che gli dura tanto quanto il suo precedente rn5 con una 4000 mah e processore meno energivoro, per fare un esempio :)
Se devo parlare con un fanboyz degli xiaomi non ci perdo neanche tempo, rimanga della sua, io rimango della mia. Non mi addentro nemmeno a parlare dei vari kernel e/o problemi che ultimamente vengono sempre più spesso fuori con gli xiaomi, sarebbe solo tempo perso. Inoltre sottolineo che non ho MAI detto che gli xiaomi non sono buoni ma spesso il software non è dei migliori, provare altro per credere! Sia chiaro io sono felice che xiaomi venda e crei concorrenza nel mercato, MOLTO felice di tutto ciò perchè è un bene per noi consumatori ma sono del parere che dovrebbe farne pochi ma buoni. Così facendo la qualità del software migliorerebbe di parecchio imho :)
Arrivederci e buona serata :)

Il jolly matto

L' ottimizzazione si vede soprattutto su come gira fluida e su quanto consuma quindi altro che no! Se non è ottimizzata la miui che fa girare benissimo anche telefoni da 150 euro non so quale ui si possa considerare davvero ottimizzata! Che poi ci sono funzioni che non servono questo è ovunque.. Vogliamo parlare di tutto il marciume che mette samsung? Che tra l' altro alcune cose non si possono manco disinstallare? Giusto un esempio! Per i bug vale lo stesso discorso niente più e niente meno di ogni software presente in circolazione. Sul fatto che le prime versioni fino ad ora hanno sempre dovuto maturare è vero, ma ricordiamoci che adesso la global beta non c'è più e gli sforzi si concentreranno solo ed esclusivamente sulla stabile per quanto ci riguarda quindi credo che le versioni iniziali delle quali parliamo saranno già ad hoc fin da subito!
Ad ogni modo al netto di qualche bug, funzione ecc presente su ogni ui, la miui è una garanzia sull' avere uno smartphone anche già da 150 euro che nel quotidiano risulta girare molto bene

Granddad

https://media0.giphy.com/me...

Luca

Per quanto riguarda il neural del Kirin Huawei ha fatto tanto marketing h..guarda i punteggi, equivale sempre ad un 845 //uploads.disquscdn.com/image...

Luca

Il 980 è nuovo in confronto al 970 che quello si era un aumento di frequenza del 960 ma utilizzava sempre gli stessi core A73 e A53.. il 980 è nuovo perché utilizza core differenti A76 e A55.. gli stessi del 855.. ad esempio lo snap 845 utilizzava A75+A55 mentre la controparte del tempo Kirin il 970 utilizzava core A73.. ma ripeto il Kirin 980 è comparabile ad un 845 non al 855 che gli è superiore . Non te ne accorgi perché ormai i telefoni non riesco a sfruttare tutta la potenza. La differenza non si vede neanche se confronti uno 845 con un 855 ma perché i dispositivi non la sfruttano

c0s87

Il problma sorge perchè non hanno lancio combinato, vedrai che quando esce il SoC apple, batte lo snap ( che è sempre l'ultimo ad uscire ), poi arriverà il Kirin e sorpasserà Snap e apple, poi arriverà il nuovo snap che risupera tutti, ma se li lanciano allo stesso tempo sono alla pari.
Poi il 980 non lo definirei proprio nuovo, essendo un die shrink a 7nm che lato cpu ha solo aumentato la frequenza di 200mhz, il grosso è stato fatto su neural, gpu, modem ect...

Joker

Provata a tratti più e più volte. Provato rn5 di un amico con MIUI 9 per 2 settimane e provato un mi9t con MIUI 10. Le cose le provo SEMPRE prima di parlare. E posso confermare che rispetto ad una volta sono state introdotte un sacco di funzioni inutili che appesantiscono il software inutilmente. Parliamo dell'antivirus che controlla le applicazioni dopo che le installo quando ci pensa già il play store con tencent antivirus, seriamente? (Esempio stupido, uno dei tanti) Oppure dei mille sotto menù messi a caso. Non parliamo dei bug che si vengono risolti ma spesso se ne aggiungono altri.
Xiaomi dovrebbe fare meno dispositivi e più ottimizzati, parere PERSONALISSIMO ma che Xiaomi non mi dà la possibilità di cambiare :)

Luca

Il Kirin 980 vale uno snap 845 .. non mentreil 855..tutte le altre generazioni Kirin antecedenti erano molto più indietro della controparte snap.. un avvicinamento c'è stato con il 980..

asd555

Ieri sono entrato in un Mi store... Ragazzi, che dire, stanno davvero lavorando bene.
Continuando così XiaoMi potrebbe essere seriamente concorrenziale nel giro di qualche anno, bravi bravi.

Il jolly matto

Io non so se tu abbia provato attualmente la miui ma non 2 giorni e basta, per mesi e mesi, non capisco cosa c'è di tanto indulgente nella miui quando ti garantisce un' esperienza di grande ottimizzazione pure in terminali da 150 euro.

Joker

Concordo, più che altro lato modding spero non ci sia la chiusura che ha avuto Huawei. Personalmente ritengo che gli Xiaomi siano ottimi prodotti per l'hardware ma con un software meh (che spesso viene salvato dal modding)
Parlo da ex possessore di mi3 e mi4, quando la MIUI era diversa :)

c0s87

Guarda che i Kirin ( almeno i top ) sono alla pari degli snap. ora l'855 è uscito mesi dopo il Kirin, quando uscirà il nuovo Kirin sarà nuovamente superiore allo snap. come il SoC apple sarà superiore per primo per poi essere superato, per non parlare che i Kirin sono leggermente piu parchi nei consumi.
Gli Exynos hanno avuto 2 gen. sottotono.

Felk

Sperando non facciano come Huawei...

Mark

Sarà anche una bella botta per Xiaomi stessa. Se sono come i Kirin o Exynos auhuri

GianlucaA

Sarà una bella botta per qualcomm se anche xiaomi passa a soc proprietari

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Huawei

EMUI 10 e Huawei P30 PRO: primo sguardo alla nuova interfaccia Android Q | Video