La Luna e le sue infinite sfaccettature in una bellissima galleria fotografica

15 Luglio 2019 25

Il 2019, come sappiamo, è iniziato all'insegna della Luna: proprio i primi giorni dell'anno, la sonda cinese Chang'e-4 è atterrata sul lato nascosto del nostro satellite, mostrandone per la prima volta l'aspetto in una serie di immagini e video del tutto inediti, e l'anno è poi proseguito con una serie di notizie e di annunci tutti a tema lunare, dal fallimento dell'atterraggio della prima sonda privata israeliana, agli esperimenti per far germogliare del cotone sul nostro satellite.

E se da un lato la NASA ha confermato di voler riportare l'uomo sulla Luna entro pochi anni (anche se potrebbero essere necessari ulteriori fondi) e ha presentato il programma Artemis, annunciando che la costruzione del primo stadio del razzo sia quasi completa e i test delle tecnologie sono a buon punto, dall'altro c'è anche chi, in Russia, sta già simulando un viaggio di 122 giorni sul nostro satellite allo scopo di effettuare degli studi sull'isolamento.


Dunque, la Luna è stata finora la regina del 2019: e non poteva essere altrimenti, visto che proprio quest'anno ricorre il cinquantesimo anniversario dello sbarco degli astronauti che presero parte alla storica missione Apollo 11. La data precisa dell'anniversario, che cade il 20 luglio, si avvicina rapidamente.

Qualcuno la festeggerà procacciandosi dei cimeli della missione originale, mentre il magnate Richard Branson aveva annunciato di voler celebrare l'anniversario andando in prima persona nello spazio a bordo del razzo SpaceShipTwo di Virgin Galactic. In attesa della fatidica data, iniziamo a celebrare la ricorrenza con una galleria di spettacolari immagini della Luna, come (forse) non l'avevate mai vista.

La luna sopra Los Angeles, immortalata da Dan Marker-Moore in undici scatti che la mostrano mentre sorge sopra la nota metropoli statunitense.
Mineral moon, di Andrew McCarthy: l'immagine è stata elaborata per evidenziare le sfumature della regolite, ovvero la pietra e la polvere che compongono il suolo lunare e che mostrano gli effetti dell'impatto degli asteroidi sul nostro satellite naturale.
Un'altra immagine di Andrew McCarthy: la Luna e la Terra a confronto. La prima viene spesso descritta come particolarmente luminosa se vista a contrasto col cielo notturno, ma in realtà il suo colore si avvicina più a quello dell'asfalto illuminato dal Sole.
La superluna si staglia su Manhattan all'inizio del 2018, in questo scatto di Alexander Krivenyshev.
Uno dei crateri da impatto sulla superficie lunare, immortalato dalla Lunar Reconnaisance Orbiter Camera nel 2018. Questo cratere è troppo piccolo per essere avvistato dalla Terra, ma è uno dei tanti presenti sulla superficie della Luna. Si pensa sia abbastanza recente, in senso relativo: secondo la NASA, avrebbe 100 milioni di anni.
In questo scatto la Luna sembra minuscola, e si staglia contro l'orizzonte della Terra. A immortalare lo spettacolo, l'astronauta Karen Nyberg, che si trovava a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nel 2013.
Il mese di luglio 2018 era stato "illuminato" da un'eclissi totale di Luna. Questo scatto proviene dal deserto di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.
Un'altra immagine della superluna, questa volta sopra Washington D.C., scattata da Aubrey Gemignani nel gennaio 2018.
Mosaico fotografico del luogo di atterraggio di Surveyor 7, vicino al cratere Tycho. Interessante, in questo caso, la storia di Surveyor 7: fu il settimo e ultimo lander inviato a esplorare la Luna. Atterrò nel gennaio 1968, di lì a breve si danneggiò e smise di trasmettere nel febbraio dello stesso anno.
Una foto storica: la Terra che sorge, vista dalla Luna. Immagine scattata nel 1969 dagli astronauti della missione Apollo 11.
Un'immagine ultradettagliata della Luna, composta da ben 50.000 foto scattate da due fotocamere per un totale di 81 MP. Fotografo: Andrew McCarthy.
E infine, un punto di vista che ci è più noto: la Luna nel bel mezzo di una notte stellata, vista dalla Terra e circondata dai miliardi e miliardi di stelle che compongono il firmamento.
Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Mobzilla a 268 euro oppure da Unieuro a 379 euro.

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

A tutto. Non di finirebbe più.

#KYRO#

A cosa

Pensa che con quei computer sono andati sulla Luna e tornati

MatitaNera

Non esageriamo. Se dovessimo badare...

PUTinV2

Senza zoom

PUTinV2

Creati ad hoc per fare sembrare altre teoria sensate delle c@g@tè...

boosook

Sì sembra uno dei render che facevo io negli anni 90 :) con un computer migliaia (o anche milioni) di volte più potente di quelli disponibili nel '69...

boosook

Ma infatti presero Kubrick, mica uno a caso... ;)

Daeneryp

Fa ottime foto questo p30

#KYRO#

I terrapiattisti sono un male un cancro per la società.. tale ignoranza non è ammissibile

ferragno

si trovano ad alta risoluzione?

WiL

Compressione, cercati il file raw sul sito della NASA.

https://media3.giphy.com/me...

peyotefree

non date adito agli idioti per favore

momentarybliss

Potrebbe essere una scelta azzeccata dato che la regolite è estremamente tagliente e inalarla distruggerebbe i polmoni e le vie respiratorie :)

keopem

Molto bella la foto ultradettagliata.

momentarybliss

Certo che secondo i terrapiattisti chi ha dipinto la luna deve essere davvero un genio della prospettiva, i crateri, catene montuose e avvallamenti sono realizzati a regola d'arte per dare l'illusione della curvatura

Account Anniversario

Sangue per quella della regolite...

Aster

Bellissimi wallpaper

TheFluxter

Non vedo l'ora di vedere a settembre il documentario al cinema sulle immagini inedite della missione apollo 11

ghost

A che servono i telescopi quando hai un p30...

Felk

Il lato oscuro della luna. P30 Pro - 2019 https://uploads.disquscdn.c...

Crazy999

domani sera (16/07) ore 23.31 eclisse parziale della luna. buona visione

asd555

Grazie, finalmente un articolo che non parla del Prime Day.

https://uploads.disquscdn.c...

Android

Recensione Samsung Galaxy A21s: spender poco e avere il giusto

Alta definizione

In viaggio con Panasonic Lumix G100: più mirrorless che vlog camera | Recensione

Android

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

Android

Realme X50 5G ufficiale in Italia | Recensione e Confronto X50 Pro