Huawei OS: chiesta la registrazione del marchio Harmony in Europa

15 Luglio 2019 31

Huawei continua a portare avanti il cosiddetto "piano B" in attesa che si chiarisca definitivamente la vicenda generata dal ban del governo Trump, ovvero sviluppare un proprio sistema operativo da utilizzare qualora risulti impraticabile continuare ad usare Android e mantenere i rapporti di collaborazione con Google. Che il produttore cinese sia attivamente all'opera per raggiungere l'obiettivo non è in discussione: sono stati infatti gli stessi vertici a confermarlo, sottolineando contestualmente che si tratta di un'eventualità che vorrebbero evitare.

Nel frattempo, Huawei continua registrare i nomi del sistema operativo presso i principali enti per la tutela della proprietà intellettuale. Si parla al plurale perché ai già citati "Hongmeng" e "Ark OS", si è aggiunto di recente "Harmony". La domanda di registrazione del marchio Harmony è stata depositata il 12 luglio scorso presso l'EUIPO (European Union Intellectual Property Office) ed è attualmente in fase di valutazione. Non è quindi da escludere che Huawei voglia utilizzare tale denominazione per identificare il suo sistema operativo distribuito nel mercato europeo, riservando ad altri mercati (principalmente asiatici) le due sopraccitate.


La domanda di registrazione fa esplicitamente riferimento ad un marchio che identifica un sistema operativo per sistemi desktop e mobile - la natura multipiattaforma dell'OS di Huawei, capace di adattarsi agli smartphone, agli indossabili e ai PC è stata più volte evidenziata, di recente anche dallo stesso fondatore e CEO di Huawei, Ren Zhengfei. Nome a parte, si dovrebbero conoscere maggiori dettagli sul progetto in occasione della Huawei Developer Conference 2019 (HDC) che si terrà in Cina il 9 agosto prossimo.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 372 euro.

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Omegaone

Boh, io penso che stare in scacco da Google non sia una scelta commerciale vincente e penso che i tempi siano maturi per un'ordinata frammentazione. Lato desktop/tablet/lapT ecc. vale la stessa considerazione. HUAWEI col ban ha perso tanto...quando devi gestire un colosso hai grandi responsabilità. Non si può far fallire un mostro per colpa di una scelta politica.

Vive

l'Italia è l'oasi di Huawei.

Claudio Biesuz
XRedShark

In Microsoft hanno problemi nel capire che le persone normali non sono informate e/o seguono blog di tecnologia, ma scoprono tramite amici e parenti. Non fanno tempo di fare assorbire novità; perenni beta tester/cambiamo nome all'app. Ecco perché non ha sfondato. Gente che mi viene in negozio a chiedere dei Lumia, neanche sanno che sono defunti e mi chiedono come mai, dato che si ci trovavano bene

Norman Tyler

beh se compri uno smartphone solo per fare telefonate certo ...ma a quel punto sei un pirIa per aver comprato uno smartphone per fare solo telefonate

fire_RS

sui desktop no ma sul mobile si. Alla fine loro i numeri li fanno con la gente che compra i telefoni al negozio e che spesso non sa nemmeno cosa sia android

Vetro

Onestamente, io credo che il fallimento di Windows Phone e successivi sia il risultato di scelte ben precise da parte di Microsoft, non di indifferenza del mercato. Per questo le due situazioni non si possono paragonare direttamente, Microsoft era un'azienda storica nel pieno di un'importante fase di ristrutturazione e riorganizzazione complessiva, Huawei è un colosso che ha ancora consistenti margini di crescita.

Norman Tyler

ma cerchiamo di essere seri ...ma veramente qualcuno, che non sia pagato qui da Uauei , pensa che ( vista la storia del software negli ultimi 30 anni ) che Cinesata OS ...possa diventare un serio palyer ? ( specie sui desktop)

virtual

Non è già registrato da Logitech?

Philbert

Windows Phone 7 (é successivamente Windows Phone 8 e 8.1) in quanto a fluidità, coerenza grafica e potenziale avrebbe sicuramente potuto competere.

Granddad

Impensierire Google non credo proprio. Microsoft aveva degli IDIOTI al comando altrimenti potevano veramente fare dei numeri non indifferenti, il OS a mia modesta opinione era una spana superiore Android, a dire il vero anche Palm e Blackberry, ma purtroppo.....

GeneralZod

KisOs

Cenzino85

Grazie in Italia vende molti device!!!

Philbert

Tutti vorrebbe fare a meno di Google, ma non possono. Che Huawei, Samsung e compagnia bella stiano portando avanti dei sistemi alternativi è noto, ma da qui a poter impensierire Google la strada è molto lunga. Basta vedere il flop di Microsoft!

ReArciù

mi stupisce che come seconda lingua ci sia l'italiano

Granddad

Questi avevano in mente da subito l'eliminazione di Android, il veto imosto da Trump non ha fatto altro che accelerare il tutto, questa e un ulteriore conferma di quanto ci si deve fidare di Huawei.

Philbert

Occhio che se intendi Microsoft lato Mobile potrebbe arriva Yepp e farti una bella lavata di capo.

Super Rich Vintage

Che furbata un nome che non fa paura, un OS carino e coccoloso che ricorda Sailor Moon... https://uploads.disquscdn.c...

Philbert

No, Harmony no. Ma che problemi hanno? Con tutti i nomi d'impatto che potrebbero scegliere proprio Harmony? E' quasi peggio di CiaoOS!

No scusate, peggio di CiaoOS niente!

OlioDiCozza

auguri, penso sia già occupato dalla collana di libri

Delmastro

No quello è prerogativa di microsoft

Philbert

Ma non ci ha giá pensato Google a quello?

Kaixon

Ahah

Delmastro

Ma non fanno prima a chiamarlo malware os?

French Kiss.

Choz Chozzy

“Con un movimento felpato della mano le accarezzò il seno, la sua pelle sembrava velluto delicato, finché non raggiunse il suo capezzolo dapprima morbido e soffice ma che in un battibaleno divenne turgido e duro come uno scoglio in mezzo al mare!”

Nello Galasso

E' al bacio, mica mozzecato!
Mozzecato=morsicato!

Cerbero

Ci siamo anche con il periodo....luglio,spiaggia,sotto l'ombrellone..buona lettura! :-D

GeneralZod

Si scrive Harmony, si legge ALmoni, anagramma di Limona. Solo un caso? Io non credo.

https://uploads.disquscdn.c...

GTX88

https://uploads.disquscdn.c...

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO

Apple

iPhone 11 Pro e Pro Max ufficiali con tripla fotocamera | da 1.189 euro il 20/9

Apple

iPhone 11 ufficiale (XR 2019): fotocamera ultra wide, audio Dolby Atmos a 839 euro