Huawei investe ancora in Italia: 2,75 Mld di euro e 1000 nuovi posti di lavoro

15 Luglio 2019 132

L'Italia è una pedina fondamentale nello scacchiere globale di Huawei, l'azienda ce lo ha confermato direttamente anche nella recente intervista a Pier Giorgio Furcas - deputy general manager della divisione locale - e non sorprendono le dichiarazioni di oggi: nuovi investimenti per 2,75 miliardi di euro e 1000 nuovi posti di lavoro nei prossimi tre anni. Nel dettaglio si parla (in dollari) di $1,9 Mld in acquisto di forniture, $1,2 Mld in marketing e operations e, infine, $52 Mln in ricerca e sviluppo.

A dichiararlo è stato lo stesso Thomas Miao, CEO di Huawei Italia, nel corso di un evento che si è tenuto stamani a Milano, un piano preciso che prevede altri 2000 posti di lavoro per l'indotto e un focus sempre più importante sul nostro paese. Miao spinge quindi verso una relazione sempre più stretta, come riportato da La Stampa: "Sono due Paesi che da un punto di vista economico sono ben accoppiati. L'Italia ha bisogno della Cina e la Cina ha bisogno dell'Italia: da un punto di vista commerciale sono molto ottimista".

Si è parlato anche del golden power sul 5G, ovvero la capacità di imporre certi limiti che ha il governo in caso di interessi strategici: "Voglio chiedere regole trasparenti, efficienti e giuste per l'applicazione del golden power sul 5G in Italia - ha dichiarato Miao - al momento si applica solo ai fornitori non europei, invece, dovrebbe essere rivolto a tutti, perché la tecnologia è neutrale e non è legata a questioni geopolitiche".


132

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GePaCa

Ma cosa c'entra? Te faresti il saldatore in Fincantieri? Ma soprattutto, ne saresti capace?

Diabolik82

In ambito Ran ho visto quasi tutto da tutti i vendor. Non ho problemi a dire che le aziende cinesi sono 6 mesi circa avanti, al momento. Non sono d'accordo, se hai competenze specifiche elevate tecnico manageriali, ti ricollochi sempre, prima degli esuberi e prendendo anche ottime incentivi e buone uscite. Mal che vada prendi lavori in consulenza, ho lavorato con consulenti pagati 15k al mese in UK che avevano quasi 60 anni... Io lo spirito ce l'ho uguale, e sono sotto i 40, e sono certo avrò lo stesso spirito pragmatico tra 20. Morto un lavoro, ne trovi un altro. In ambito europeo in 2h da Roma o Milano sei in tutta Europa occidentale, i lavori di buttano. Ora con il 5g ancora di più.

GePaCa

Lo so perchè parli come uno che crede di sapere, pontifichi su cose su cui non può pontificare nessuno. Scendi dal piedistallo non sei il papa. Ericsson, ZTE, Nokia, Huawei hanno in portafoglio migliaia di prodotti, li hai messi vicini, testati e confrontati tutti? Ma se lo stesso prodotto fra una release SW/HW e l'altra cambia dalla notte al giorno, ma di cosa parli? Quando ho visto la RAN ZTE baseband era una generazione avanti a quella Ericsson, dopo 3 mesi erano allo stesso livello.
Sei contemporaneamente nel board delle società, perchè di questo si tratta, che gestiscono i brevetti di Ericsson, Nokia, ZTE, Huawei ecc? Impossibile. Primo perchè saresti in aperto conflitto di interessi e quindi una persona del genere non può esistere, secondo perchè non lo sanno veramente nemmeno loro chi sta avanti. Ericsson e Nokia ci campano da decenni con i brevetti, fra tutte e 2 ne hanno in portafoglio oltre 70000 per un valore stimato di diversi miliardi di euro. Quando compri un qualunque prodotto che con loro sembra non centrare nulla è probabile che gli paghi comunque una piccola fee. I cinesi si sono dati da fare su 4G e 5G ma hanno 'solo' una novantina d'anni di ritardo sui brevetti.
Ed ammesso per assurdo che qualcuno stia realmente avanti stabilmente su qualcosa, si parla di determinati sottosistemi. Se sei del comparto sai meglio di me che 2G/3G/4G/5G sono solo cappelli che racchiudono un mondo. Oggi un sottosistema ZTE è superiore, domani mattina esce la nuova release SW o HW, ed è superiore quello Huawei.
Io sarei cauto a chiamare mediocri i TUOI colleghi... Di tutti quelli che conosco, e ne conosco tanti, solo io e un'altro abbiamo "schioccato le dita" come dici tu ed abbiamo cambiato comparto. Ma non perchè siamo stati bravi, solo fortunati. In Italia ci sono migliaia di esuberi e non è così facile come dici tu spostarsi. Soprattutto sei hai passato la quarantina. All'estero c'è una certa richiesta (come tutto), ma non tutti sono disposti a mollare tutto. E non si rimane giovani ed energici per sempre. Ti svelo un segreto, gli anni passano per tutti e fra qualche anno ci potresti essere tu fra gli esuberi. Ti assicuro che non è piacevole. Ed è come l'inquisizione spagnola: nessuno se l'aspetta!!!

Diabolik82

Ma che ne sai tu?! Ma sai dove lavoro io o dove ho lavorato?! Io ho lavorato nella mia carriera nelle TLC ma anche in altri settori, in Italia ed all'estero. Al momento lavoro nelle TLC, quindi conosco bene lo stato di avanzamento dello sviluppo 5g e quindi so benissimo chi è meglio di chi al momento. Non mi baso certamente sulle dichiarazioni dei CEO, semplicemente conosco i prodotti. PS se uno vuole andare via (scappare come dici tu) ed è bravo, schiocca le dita e va in un altro settore in Italia o all'estero. Chiaramente se invece si è mediocri (come queste persone che conosci tu che non riescono a "scappare"), beh allora è un problema loro, è chiaro che non riescono. Quindi non può esistere persona più obiettiva di me, che me ne frego altamente di chi mi "nutre" come dici tu, tanto pure finisse (ma non finisce perché al limite me ne vado io prima per un'offerta migliore!), troverei velocemnte altro (mi è già successa molte volte tale situazione).

GePaCa

Non ne sai nulla. Sei solo un tifoso di calcio che parteggia per la squadra che lo nutre. Come lo sono stato anche io. Quando dopo 20 anni avrai lavorato per tutti, sarai uscito dal comparto e avrai il vomito forse capirai. Io a Huawei ho detto no grazie, preferisco guadagnare meno.

Diabolik82

Ne posso sapere parecchio... Ma proprio parecchio... Commento inutile il tuo, compagno di merende di passpar2

GePaCa
PassPar2_

Si, ho il serio problema di valutare la cina con un principio di precauzione visto che è una dittatura. Inoltre ho il serio problema di illudermi che quattro dem3nti su un blog ufficio stampa di Huawei possa far ragionare qualcuno. Ora capisco i miei problemi! Tanto già molti ci hanno rinunciato, cuocetevi nel vostro brodo.

Delmastro

Bravo fratello

GePaCa

HAhahahaha... Ma siete seri? Chiedete ad un dipendente o ad un ex dipendente la situazione nei vari vendor. Io sono scappato.

Joker

Ahahahha, per me? Senza offesa, se ci trovassimo a parlare non reggeresti due secondi. Anziché nascondere la tua ignoranza dietro un finto perbenismo ammettilo a te stesso. Vivresti meglio con te stesso, perché a me di te non frega una mazza, puoi buttarti in un fosso di testa la mia giornata non cambia, di certo non mi metto a piangere per la tua mancanza.
Te lo ripeto la tua presunzione di sapere non vuol dire che in realtà tu sappia. Anzi continui a dimostrarti ignorante come le capre e dopo che non sai cosa rispondere te ne vieni fuori con delle boi ate che in confronto gli altri troll del blog si dimostrano le 858398493 più intelligenti di te.
Nella vita mi hanno insegnato che piuttosto che parlare e dimostrare di essere stu pido è meglio tacere. Forse per te è il momento di tacere e non ribattere, ma evidentemente soffri di qualche raro complesso che se non hai l'ultima parola non sei contento quindi continua pura e parlare al tuo EGO, io ho smesso di leggere.
Rimango del parere che i pagliacci come te andrebbero curati perché avete dei SERI problemi, soprattutto quando siete convinti di sapere ma l'unica cosa che sapete è come scrivere su una tastiera.
Buona giornata ignorantone, non ho altro tempo da perdere con le tua cavolate. Mi sono stancato, ti ho anche dedicato troppo tempo "prezioso" :D

Joker

Ti invece sei così "colto" che sceglieresti Pilato, come la tua cultura :D

Ciccio

Un paio di giorni prima li aveva licenziati,presso un 'altra azienda, ed ora li assume?

PassPar2_

Si infatti, chi me lo fa fare, tanto si sa che il popolo sceglie sembre barabba.

PassPar2_

No è che per te mi fermo a proporre discorsi da bar, non si può pretendere altro.

Joker

Sento le unghie stridere sugli specchi, (CVD) con queste argomentazioni filosofo da bar :D

Ps: visto la tua logica "acuta" e i discorsi profondi...allora pensa a centrare il buco quando pis ci o ca ghi, perché ultimamente la fai un po' troppo fuori ;)

Joker

Sento le unghie stridere sugli specchi, (CVD) con queste argomentazioni filosofo da bar :D

PassPar2_

te pensa a passare col semaforo verde, non quando è rosso.

Joker

Te sei uno di questi allora, dato tutto il tempo che perdi qui a commentare e criticare Huawei!
Ti auto-offendi, sei cresciuto, benvenuto nella pubertà :D

Joker
V1TrU

p30 liscio piu robusto e maneggevole
p30 pro con camera al top e schermo curvo

qualunque tu scelga sono entrambi ottimi ad ottimo prezzo, probabilmente andrei di p30 liscio perchè a quella cifra è troppo allettante

V1TrU

devi essere un turboidiota fusariano, altrimenti non si spiega il deficit intellettivo

PassPar2_

Esistono i telefoni da cui commentare. Per me è uno svago, tipo un giro allo zoo.

PassPar2_

Ma se fincabrieri ha dichiarato che non trova 6000 operai specializzati, diciamoci la verità.. A molti ragazzetti non gli va di fare un caxx

ciro

Ecco :'D

Joker
franky29

Perché I cinesi spiano e copiano

Davide Sierchio

gli italiani hanno bisogno di lavoro.
Affinchè ognuno possa guadagnare ed investire come meglio crede il proprio denaro c'è bisogno di investimenti sotto ogni aspetto ed in ogni settore.

Diabolik82

Amata? Ma da chi? Ma per caso ti droghi? Si parlava di aziende cinesi su TLC, quelle 2 sono! Sentiamo quale sarebbe la differenza? Illuminaci ignòrantello :)

Telcoitaliota

intanto 8 sono sicuri, gli altri non si sa. So bene Diabolik degli esuberi, conosco 4-5 persone che sono uscite con incentivi, altri con vendite di rami aziendali, prepensionamenti etc. Però nonostante tutto l'azienda svedese da ancora lavoro a poco meno di 3000 persone, più di tutti i dipendenti dei 3 competitor (Hua 800+, Zte 700+, Nokia 1000?) messi insieme. Poi per carità ognuno fa lavorare terze parti, sub-contractor etc però questo è il quadro ad oggi.

Diabolik82

Concordo... Un defìcente patentato!

Diabolik82

Solo perché non fanno recruitment tramite LinkedIn. 8 non è niente comunque, ne hanno licenziato migliaia gli ultimi 10 anni

Telcoitaliota

Riecco Diabolik che prova a metterci dentro sempre la sua amata ZTE :D. Quando lo capirai che tra Huawei e ZTE c'è una differenza abissale?

Telcoitaliota

peccato che se vai su LinkedIn ora trovi 8 offerte di lavoro per Ericsson, 0 per Huawei, 0 per ZTE, 0 per Nokia

Delmastro

l'Italia è ottima per riciclare i soldi della mafia cinese tramite huawei

lucian cadar

https://media2.giphy.com/me...

Salvatore Esposito
PassPar2_

Beato te che ti diverti con poco, ti invidio!

Salvatore Esposito
PassPar2_

ahah se lo dici te sto apposto

PassPar2_

Ci mancava il pizzaiolo.

PassPar2_

Ma quale segnalato, sono commenti doppi eliminati, nemmeno miei.

Salvatore Esposito

sei evidentemente stupid0

Salvatore Esposito

il solito troll ignorante, orma tutti ti prendono per il cu perché sei solo un troll ignorante

Salvatore Esposito

veramente cerchi di fare un discorso serio con passpar2?
per lui conta solo ciò che dice Trump di cui abbiamo una foto nel pieno delle sue funzioni https://uploads.disquscdn.c...

ciro

Sisi infatti.

ciro

Morale stai inguaiato forte e non meriti risposte.

ciro

I tanti utenti che ti hanno segnalato non ti bastano?! Continui con fare questi paragoni?!

Salvatore Esposito

https://uploads.disquscdn.c...

PassPar2_

Quindi, te ti lamenti se uno parla di dittature del passato, ma difendi un azienda di uno stato con dittatura?

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO

Apple

iPhone 11 Pro e Pro Max ufficiali con tripla fotocamera | da 1.189 euro il 20/9

Apple

iPhone 11 ufficiale (XR 2019): fotocamera ultra wide, audio Dolby Atmos a 839 euro