Wear OS lento? Disattivare la luminosità automatica potrebbe essere la soluzione

12 Luglio 2019 74

State utilizzando uno smartwatch con sistema operativo Wear OS ma non siete pienamente soddisfatti delle prestazioni generali? Non siete soli, ma da oggi potrebbe esserci una (parziale) soluzione a questo noioso problema che affligge la stragrande maggioranza degli orologi dotati dell'OS Google.

Secondo quanto emerso da un subreddit di TicWatch (link in FONTE), infatti, la disattivazione della gestione della luminosità automatica sembrerebbe migliorare drasticamente la fluidità e reattività generale del sistema operativo mobile di Google. Effettuati alcuni rapidi test nella prima versione di TicWatch Pro (Recensione) - la seconda generazione, con connettività LTE è stata presentata soltanto nei giorni scorsi - non possiamo che confermare quanto segnalato.

Una volta disattivata la luminosità automatica da Impostazioni > Schermo > Regola luminosità, infatti, Wear OS appare decisamente più scattante, eliminando (quasi) del tutto le incertezze mostrate precedentemente. Per il momento non è chiaro quali siano le reali motivazioni di fondo; Google è stata contatta dai ragazzi di Android Police per chiedere spiegazioni, ma per il momento non è arrivata alcuna risposta. Aggiorneremo l'articolo nel caso in cui ci fossero ulteriori risvolti.

NOTA: non tutti gli smartwatch Wear OS supportano la gestione della luminosità automatica.

VIDEO

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 628 euro oppure da ePrice a 678 euro.

74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BoredProgrammer

Penso sia colpa di wear os sinceramente, ma lo reputo lento si, ho avuto a che fare con qualche Apple Watch e siamo su un altro pianeta.. potrei farne a meno volentieri mettiamola così, ero curioso e l'ho preso

AntonioSM77

Si, funziona. Basta che attivo il display con la rotazione del polso.

Mattia Alesi

Grazie mille

The Chiorbolo

che io sappia con il Galaxy Watch si può fare, c'è l'app di Spotify che può funzionare sia stand-alone che come controller

The Chiorbolo

io ho provato entrambi (Ticwatch E & Galaxy Watch) e ti posso dire che è molto molto meglio Tizen di Wear OS.
Sicuramente è ancora migliorabile, ma è comunque anni luce avanti (senza mettere in ballo il discorso autonomia, dove vince a mani basse Tizen)

Pietro

Non hai molto giudizio,dato che qui si parla di smartwatch e Samsung usa Tizen, che effettivamente gira meglio di wear os senza lag, come dici tu.

Pietro

Comprati uno smartwatch con tizen

Pietro

Tizen va benissimo

Salvo

Ma su Watch 2 ti funziona ok Google? E da quale schermata? Io l'unico modo per usare Assistant è quello di fare swipe a destra e premere il microfono. Ho controllato ed è attivo il riconoscimento di ok Google. Forse non funziona da qualsiasi schermata? Ma se richiede comunque interazione con lo schermo a che serve?

Salvo

Anche su Huawei Watch 2 in effetti da un netto miglioramento. Prima faticava anche a leggere le notifiche. Ora le leggo tranquillamente e posso anche rispondere. Non che prima non lo facesse, ma era snervante

IlFuAnd91

Tizen è un scheggia.

Mattia Alesi

Ma anche Tizen è così lento?
Vorrei acquistare uno smartwatch, ma da quello che leggo sembra che wear os sia un macigno che rende gli orologi appena utilizzabili...

VaDetto

Proviamo... Chissà se si riesce a dare vita a sto tic pro buttato sul comodino

Damiano Tancredi
Adriano

Per quel che mi riguarda è ancora un giocattolo da modellare. E ne sono utente da anni

J.J. Douglas

Ormai android per girare bene ha bisogno di una Cpu 8 core e di 4GB di ram, con meno nemmeno un sistema operativo per smartwharltch riesce a far andare discretamente.

iclaudio

mamma mi a quanto vedo ogni giorno si va sempre piu avanti

acitre

Quindi proprio problemi di comprensione del testo. Capisco.

Evito allora dai, dovesse venirti un'ernia al cervello per lo sforzo.

Vincenzo

Prima di tutto siamo in un articolo di Wear OS quindi...secondo si vede che non capisci un caxxo, anche sui pc dipende dalle configurazioni, non tutte sono uguali,stesse configurazioni ma con componenti diversi, quindi driver diversi e indovina? Ahahah...torna a scrivere le tue cagate va .

Quotatore

Quoto

acitre

Ma smartwach, smartphone, PC o PC o tostapane cosa cambia? Stiamo parlando di un sistema operativo ed un sistema operativo deve girare in maniera pressoché identica a parità di hardware. Se così non è o è scritto col cul0 o lascia troppo spazio all'oem nell'implementazione delle sue personalizzazioni che comportano penalità prestazionali.

Ti risultano differenze abissali tra PC/laptop con lo stesso hardware? Mai, dalla notte dei tempi.

È da Android che è normale avere esperienze estremamente diverse a parità di hardware perché è stato un OS scritto col cul0 basato su una virtual machine lentissima per anni e anni e perché Google ha sempre lasciato troppo spazio agli oem sia in fatto di hardware (prima) che in fatto di software (anche adesso ma l'hardware ormai mette una pezza).

Se poi hai 15 anni ed hai conosciuto/conosci solo android il problema mica è mio. C'è un mondo la fuori, studia.

Marko

Ma se Samsung usa Tizen ahahahah che cacchio c’entra

Vincenzo

Bla bla bla...l'hardware come già detto sugli smartwatch è esattamente lo stesso quindi non c'è nient'altro da aggiungere, le rom OVVIAMENTE non possono essere uguali, mi pare una cosa PALESEMENTE SCONTATA,uno smartwatch è x l'altro è y quindi....ciao va.

acitre

Troppa libertà di implementazione data da Google. Con regole più stringenti in fatto di hardware e implementazioni software l'os girerebbe allo stesso modo su tutti i device a parità di hardware. Fine della discussione. C'è poco da discutere sull'argomento.

Poi se vuoi continuare a fare filosofia sulla matematica continua pure eh... Da solo ovviamente.

snow76

A me su huawei watch 2 lte spotify nn funziona stand alone, mi dice che devo connettermi ad un altro dispositivo...

Salvo

Addirittura il fossil è lento? Io pensavo che il mio huawei watch 2 fosse al limite dell'utilizzabile ma che gli altri facessero meglio. Avevo installato un paio di app ma le ho tolte tutte perché era diventato scattoso. Ora è comunque scattoso ma almeno si riesce ad usarlo un po per le notifiche

Marco SoC

ha parlato la persona moderata!

GoodSpeed

Purtroppo si chiama regressione del sw ed è frequente.

Aldo Tarquilio

Un modo esiste. Tramite una versione modificata di spotify. Si trova su xda

Lino Torvaldi

In realtà non si tratta nemmeno di hating, 3/5 delle mie tv sono samsung e non ho molto da ridire al riguardo. Dalle mie esperienze questa è l'impressione che mi è rimasta, e secondo il tuo commento chiunque con un minimo di giudizio è hater.

Lino Torvaldi

Forse sì

BoredProgrammer

Non che io sappia, comunque se vuoi un consiglio lascia stare, avessi preso il mio Fossil su Amazon lo avrei già reso, è lento, non ci siamo proprio per quanto mi riguarda

Angelo

Vorrei comprare uno smartwatch. Su wear os si può usare Spotify senza telefono e senza sim?

Albi Veruari

Tipico hater Samsung che non sa neanche di cosa parla.

Vincenzo

Io mi riferisco al Huawei Watch 1,non ha la luminosità automatica quindi questa prova non la posso fare, disattivare ok Google si ma giovamento 0, ogni tanto quando chiamo Google c'è qualche lag ma questo dipende anche dalle app che ho usato e che magari sono in background, c'è da dire che ormai non è certo un hardware al top, una volta a settimana lo riavvio

Edivad18

Comunque non è possibile che ancora ci siano bug di questo tipo. Mi riporta a 4/5 anni fa quando per evitare di far laggare la lockscreen dovevi disattivare i suoni di sblocco

Federico

A Samsung va dato il merito di aver portato Android nel mondo business grazie al suo Knox.
Se non fosse per Samsung il sistema operativo di Google sarebbe ancora un giocattolo rivolto essenzialmente all'utenza consumer.

manu1234

Bella Pic, allora sto eren lo tocca zeke si o no? ahahahah

Adriano

Va bene, resta comunque il punto fondamentale. HTC non l'ha giocata bene lasciando terreno ad una mediocre lato sw come Samsung

Adriano

Ma a parte essere nato santoss, che problemi hai?

Federico

In realtà quasi un anno, HTC è famosa nel mondo Android proprio per essere stata la prima azienda a credere nel progetto e portare sul mercato un dispositivo basato su quel sistema operativo.

Giuseppe

Ahahahahhaha e ti svegli tutto sudato

AntonioSM77

A me su huawei watch 2 porta un miglioramento ma solo nella pagina di swipe a destra, se clicco sul microfono è immediato l'ascolto, mentre se lascio il riconoscimento di OK Google, anche col click c'è un ritardo.

Adriano

L'ordine preciso è un po' relativo anche perché si, all'inizio Samsung propose i bada poi si butto su Android, ma parliamo di un periodo molto breve, diciamo che alla fine stiamo li, possiamo dire che l'hanno adottato quasi assieme

Federico

Sicuro che la prima non sia stata proprio HTC?

PCusen

E quindi il tuo pisellino da hater e fanboy apple ha avuto una polluzione diurna?

Aristarco

samsung è tizen sugli indossabili, il caldo fa male mi sa

Marcomanni

Aho... Leggo sotto e trovo diversi commenti che parlano male di Android... E anche sensati. Torno sopra e stiamo ancora su hdblog.
Che c4770 è successo oggi???

Marcomanni

Ma.. Samsung non usa android wear sui suoi indossabili...

Luca

Ho provato al volo sul mio Fossil e... c4zzo funziona davvero. Si percepisce proprio a occhio nudo la differenza.
Sperando che resti così e non sia un effetto temporaneo.

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO