Play Store e App Store continuano a crescere, sia per fatturato sia per download

11 Luglio 2019 9

Il Google Play Store e l'Apple App Store continuano a macinare un record dopo l'altro: le analisi di App Annie relative al secondo trimestre del 2019 evidenziano, per l'ennesima volta, un trend in crescita per le piattaforme di entrambe le società, sia per fatturato sia per download.

Le considerazioni generali sono un po' le solite: Apple stravince per fatturato, Google per download; il divario di fatturato è sostanzialmente stabile, mentre quello di download aumenta, quindi possiamo dire che Google cresce un po' più rapidamente di Apple, che comunque continua a fare molti più soldi. I dati sintetici sono le seguenti:

  • Download: Google ne ha totalizzati 22,5 miliardi circa, +10% rispetto all'anno precedente. Il divario con Apple è salito al 185%, ovvero 15 punti percentuali rispetto all'anno scorso.
  • Ricavi: Apple si avvicina a 15 miliardi di dollari, mentre Google agli 8 miliardi. Il divario tra Apple e Google è di circa l'80%, esattamente come l'anno scorso. Considerando entrambe le piattaforme, il fatturato globale è salito del 20% rispetto all'anno scorso.

Ancora una volta, la stragrande maggioranza del fatturato deriva dai videogiochi. Al solito, sono particolarmente diffusi i cosiddetti titoli hypercasual, con meccaniche di gioco molto semplici e partite che possono durare anche pochi minuti - l'ideale per riempire i brevi momenti di pausa nel corso della giornata. PUBG Mobile rimane il re per utenti attivi mensili, mentre il gradino più alto del podio per download spetta a Stack Ball. Il fatturato più alto è invece stato ottenuto invece da Fate/Grand Order, JRPG free-to-play particolarmente diffuso in Asia.


Lato app, si nota che oltre alla solita, scontata supremazia di Facebook per download e MAU, Tik Tok è in ascesa. Il fatturato maggiore lo realizza invece l'app di appuntamenti Tinder, mentre Netflix rimane in seconda posizione. L'avvicendamento era già stato confermato nel primo trimestre da Sensor Tower.


Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 449 euro oppure da Euronics a 499 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex'99

Ok....restano fatte meglio e resta uno store piu sicuro

Salvatore Ferro

Non è vero infatti.. Essendoci meno app (perché è complicato rispetto ad android) sei costretto ad acquistare per non andare dalla concorrenza (che semplicemente non esiste)

Alex'99

È vero che molte sono fatte meglio, e in generale l'App Store è più sicuro. È una di quelle cose rimaste invariate nel tempo. E te lo dice uno che non ha device Apple dal 2016, non un fanb0y

Salvatore Esposito

perché sono dei segaioli che hanno più nulla a cui aggrapparsi per dire che Apple è meglio visto che ormai è stata demolita su ogni fronte

Darkat

Non è possibile, perché ogni volta che si tocca l'argomento alcuni fanatici di qualche noto marchio qui nel blog ci spiegano che su iOS ci sono le applicazioni professionali fatte meglio e che sono quelle che spingono i big money, quindi questa storia dei videogiochi è tutta farza

T. P.

mi stupirei del contrario!!! :)

Cristian Louis Watta

Bisogna pagare per non avere spam

ghost

Quando dici agli amici che l'hai pagato parte un eccesso di rispetto per tanta ricchezza sperperata con noncuranza xD

Cristian Louis Watta

Negli ultimi 10 anni ho speso solo 99 centesimi per ookla speed test

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio