Nintendo Switch, revisione hardware all'orizzonte | Rumor

11 Luglio 2019 179

Dopo Nintendo Switch Lite presentata ufficialmente ieri, in rete emergono nuove indiscrezioni su una revisione hardware che dovrebbe riguardare l'attuale modello di Switch. Le recenti speculazioni, divulgate da The Verge, sostengono infatti che Nintendo abbia intenzione di cambiare alcuni componenti interni della sua console ibrida in base a quanto riportato nel documento “Class II Permission Change” presentato presso la Federal Communications Commission (FCC).

Il documento (Link in Fonte) è di fatto una richiesta di modifica per un un prodotto già presente sul mercato statunitense, una prassi indispensabile per evitare di dover affrontare un nuovo processo di certificazione per la vendita dello stesso. Nel “Class II Permission Change” presentato da Nintendo si parla quindi di alcune modifiche che dovrebbero riguardare la componentistica hardware di Switch e in particolare si fa riferimento ad una nuova versione del "SoC" (System-on-Chip CPU+GPU) e ad una nuova memoria d'archiviazione flash (NAND Memory).

La componentistica aggiornata potrebbe quindi garantire caricamenti più veloci, un'autonomia maggiore della batteria e temperature più basse. Si sottolinea che il debutto della nuova versione della console ibrida potrebbe avvenire senza particolare clamore sopratutto se i cambiamenti apportati non saranno particolarmente significativi.

È chiaro quindi che quanto appena riportato non si riferisce al vociferato Switch Pro ma si tratta di una "classica" revisione hardware. Rimanendo in tema nuove console di Nintendo, si segnala che nel corso di una recente intervista con CNET, Doug Bowser, presidente di Nintendo of America, ha precisato che Switch Lite sarà l'unico nuovo hardware in uscita nel 2019.


179

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bruce Wayne

Certo che sì. Passaggio da un processore a 20 nm ad uno a 14 nm mica poco.
Prendi i telefoni. Secondo te l'autonomia è aumentata solo grazie a batterie più grandi? Eppure le prestazioni sono cresciute in modo esponenziale .

Per farti capire Samsung Galaxy S6 ( ben 4 anni fa) aveva un soc a 14 nm, mentre i processori arm a 20nm si parla di 2012/2013.

Pur di vendere hardware economico Nintendo usa processori di 5/7 anni fa.

Vincenzo Tassone

ma 15, 20% in più sai cosa significa ?? Mi sa di no ...se avesse avuto quell'incremento in ambito prestazionale, la console non sarebbe arrivata a quell'autonomia ...semplicemente il miglior processo produttivo migliora lievemente (forse 5% in questo caso, forse) le prestazioni della cpu , ma probabilmente in altri casi rimarrà invariata ...dedicati ad altro dai

Vincenzo Tassone

assolutamente no, parliamo di 20/30 gigaflops in più dovuti al processo produttivo come su one s , ma è impercettibile

Bruce Wayne

No il nuovo porta maggiore potenza.

sagitt

Contando che zelda lagga serve

Vincenzo Tassone
Vincenzo Tassone
alex

Grazie per queste schermate.
Ricordavo che Nintendo italia diede direttive ai giornalisti di non includere l'articolo.
Ma effettivamente, leggendo sempre tutto in inglese (dove l'articolo non c'è mai) pensavo che per l'italia la regola fosse ancora ferrea.
Grazie ancora

realist

non ha senso perchè non è stato disegnato per quella risoluzione.
poi nintendo ha altre priorità prima della grafica.
cose già risapute.. dai tempi dei tempi.

realist

la qualità spesso è più nella parte artistica che in quella degli "effetti" e poligoni.

Bruce Wayne

Un 1h più di autonomia non mi sembra piccolezza.
Un aumento di prestazione tra il 15% ed il 20% non è piccolezza.
Ne parliamo nei titoli di fine generazione che sono sempre i più pesanti.

Luca Ghish Fragapane

I backup dei giochi si possono scaricare o creare da un bel po' di tempo

Vincenzo Tassone

Saranno piccolezze di cui nemmeno ti accorgerai se non con la lente d'ingrandimento e un buon ferma immagine...svegliati che quando uno gioca se ne fotte della virgola in più e in meno

Vincenzo Tassone

A dire il vero ha iniziato dal 3ds a proporre versioni potenziate xD . Tuttavia, si potrebbe pensare a una versione di Switch solo Docked con un bel po di potenza (non troppa per non creare differenze abissali ) ...io credo che faranno cosi . O semplicemente una revisione energetica come dicono un po tutti

Vincenzo Tassone

Quindi diciamo che prendono due piccioni con una fava aggiornandola un pochino e rimuovendo la fallia ? :/

Vincenzo Tassone

Ma poi basta con le risoluzioni, pensiamo agli altri comparti che sono davvero indietro ...

Vincenzo Tassone

Allora mi sa che non hai capito nulla di come lavorano e di come la pensano alla Nintendo. Provo a spiegartelo in maniera semplice . Se come dici tu, è impensabile giocare a 720p (che poi molte se non tutte le esclusive sono in 900/1080p, tranne Xenoblade perchè ottimizzato a cesso) ...allora mi spieghi perchè Switch in soli due anni ha superato Xbox One ?? Te lo spiego io : SOFTWARE , caro mio ...

Vincenzo Tassone

Basta non farla ;) . Ti posso assicura che tra i 40 milioni quasi di unità vendute, si contano le persone che hanno homebrew sopra ...e comunque giochi pirata ancora non sono usciti per switch, ma anche fosse ...la gente ormai ha capito che rubare il lavoro altrui non è tanto carino ;)

Darkat

No dai non è un caso unico o raro, Nintendo ha sempre usato usare il maschile con Nintendo davanti o il femminile con console.
Si è una discussione sciocca alla fine, ma non è possibile "ignorare" la cosa e fare finta che Nintendo non abbia fatto una scelta, l'ha fatta.
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

WOT ITA

Sono indeciso fra le due. Problema esistenziale non credo a 50 anni, ma anormale si

alex
alex

Mai visto LO SWITCH in nessun libretto, configurazione, spot o altro ufficiale
E nemmeno nelle vecchie console, l’articolo non c’è mai, come da loro linee guida

Se riesci, fammi sapere dove, invece, mettono l’articolo che sono interessato

franky29

A chi usa Nintendo poco importa della qualità grafica

Davide

Hai qualche problema esistenziale o sei semplicemente ubriaco?

Mauro Morichetta

Vorrei cercare di essere propositivo piuttosto che fastidioso, di grazia dimmi, vedere in 4k la faccia di un personaggio in un gioco che non ha una storia, lo rende più interessante? Sinceramente preferisco che ci si concentri su titoli come Smash Bros, Breat of the wild, Arms, Mario Kart ecc. piuttosto che il 4k. Non sono un fan di Nintendo ma riconosco che ogni gioco che sia stato presentato dalla casa nipponica sulla sua console Switch, abbia preso una media di voto dalle recensioni di 8 punti su 10. Ammettendo per ipotesi che di colpo Nintendo voglia investire sul 4K, il mobile te lo scordi, non esiste nessuna batteria per quanto capiente, che sia in grado di soddisfare le richieste energetiche delle schede video che supportano una tecnoliga tanto evoluta. Anche se riuscissero a dotare una consolle ibrida che abbia una batteria tanto grande per giocare una mezz'ora in 4k, quanto peserebbe il device, senza contare a quale prezzo proporla? Facciamo finta che per qualche ragione ipotetica e bizzarra Nintendo faccia una cosolle casalinga con il 4k per dare smalto ad i titoli di terze parti, mi dici che senso avrebbe sui propri titoli Mario e compagnia bella? Sinceramente preferisco avere in tasca Skyrim ad una risoluzione inferiore, immagina il potenziale di Mortal kombat in tasca per tre ore di fila, dove come e quando vuoi. Spero di aver chiarito il mio dissenso e che possa essere uno stimolo per il dialogo, un saluto in simpatia Mauro.

Luca Ghish Fragapane

Una nuova revisione è necessaria, la Switch si modifica davvero molto facilmente.

macosx

Crist0 se il tuo è italiano oltre alla frase del non gioco a fortnite il resto non è italiano visto che è incomprensibile.

Flexaci cos'è un termine da fortnite?
Sono troppo vecchio per capire stk neologismi

marco

Cioè, cambiano l'hardware e dicono "Si sottolinea che il debutto della nuova versione della console ibrida potrebbe avvenire senza particolare clamore sopratutto se i cambiamenti apportati non saranno particolarmente significativi."

Ma che c4zz

Marco Cerasoli
macosx

Conosci proprio tanto chi sta sul blog.

Sto qua da decisamente prima di te visto che disques lo uso solo su hdblog.

E se mi conoscessi sapessi che io ho un pixel, ma basta guardare la mia immagine. Dediche che a furia di s. E. Ghe e fortnite la vista cala.

Andrea Ciccarello

Display migliore (non laminato), ma con la stessa risoluzione

Ame

Si esatto, alla fine credo che così faranno se non si potrà usare l'X2

sagitt

Ci possono essere ottimizzazioni minori, batteria migliore e display migliore

sagitt

Non saprei

Andrea Ciccarello

Il "problema" del tegra X2 è il passo generazionale de Maxwell a Pascal, che potrebbe creare problemi di compatibilità (X2 non viene utilizzato da nessun dispositivo ancora).
Nintendo potrebbe richiedere a Nvidia di creare un custom cip come avviene con Amd e le altre console.

Marco Cerasoli

Ti rispondo perché conosco chi sei qua su hdblog e sei un personaggio patetico... E adoro quando vi rendete ridicoli. Ripeto (forse hai problemi di comprensione) non gioco a Fortnite e non devo piangere al momento.
P.s. non è che forse giochi tu a queste mode del momento? (Essendo fan Apple hai ben presente di cosa parlo quando si tratta di moda per masse)

macosx

A quanto pare ti interessa visto che continui a rispondere e che ti da anche fastidio.

Un giorno crescerai, ora puoi andare a piangere da mammina o dalla tua ragazza o su fortinite.

SynovialRaptor

La revisione non aumenterà la risoluzione

Ame

Esiste già il Tegra X2 da un po di tempo che comunque offre sostanziali incrementi prestazionali e più efficienza energetica rispetto all'X1. Se vogliamo rimanere nella mentalità Nintendo la versione "pro" o "new" di Switch non sarà comunque un netto passo in avanti prestazionale ma solo una versione più potente per permettere di far girare meglio i giochi attuali con qualche altra miglioria.
Nulla vieta che comunque Nvidia sviluppi un SOC custom per Nintendo senza immetterlo sul mercato, ma vedo la soluzione dell'X2 anche leggermente personalizzato più probabile

Andrea Ciccarello

Nvidia non ha ancora proposto una variante molto più potente del tegra x1, solo delle ottimizzazioni minori. Fino a quando non viene creato un cip più performante non potrà uscire una Switch pro

Andrea Ciccarello

Nvidia non ha ancora proposto una variante molto più potente del tegra x1, solo delle ottimizzazioni minori. Fino a quando non viene creato un cip più performante non potrà uscire una Switch pro.

Darkat

Non si può evitare l'articolo per sempre, non è un metodo corretto. Nintendo ha sempre chiamato le sue console al maschile, sia negli eventuali libretti che nella configurazione iniziale della console. E lo chiama Lo Switch. Questo non toglie che la Switch non è scorretta.

alex

Regola giusta, dettata da Nintendo stessa

alex

In realrà la regola, dettata da Nintendo stessa, è che le sue console non prevedono l'articolo. Quindi no LO Switch e no LA Switch.

Semplicemente Switch, come un nome proprio.

Darkat

Caro, non esiste un modo univoco di portare l'articolo in questi termini, solo una linea guida che però è facilmente aggirabile, ad esempio si dovrebbe dire per regola IL TV, perché è l'abbreviazione della parola Televisore, l'apparecchio, ma molti dicono LA TV, intendendo la Televisione, cioè che viene visto attraverso la TV.
Per quanto riguarda Switch, puoi dire LO Switch, se intendi seguire la regola, ma nessuno ti vieta di dire LA Switch, intendendo LA CONSOLE Switch sottointesa, e sarebbe comunque corretto.

Darkat

A parte che non esistono attualmente console che vanno, realmente, in 4K, nello stesso mondo PC, ben più performante del mondo console, AMD e NVIDIA si sono focalizzate sul 1440p, nonostante la risoluzione più diffusa sia ancora il 1080p, questo perché il 4K al momento ha poco senso e solo le schede video più costose possono garantirlo (rinunciando comunque agli effetti, prova a fare 4K con il raytracing e poi vedi come vai a 20fps)

Ame

Se uscirà l'anno prossimo si parlerà comunque di 3 anni

spino1970

Anche secondo me il prezzo giusto di una Golf dovrebbe essere 10.000 euro... poi però mi sveglio tutto sudato :D

spino1970

Ladri. Il prezzo di listino dice 219 :)

WOT ITA

Se puoi ben venga, ma io dopo che metto a letto i bambini non posso dare un party........

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio