Foxconn, la fabbrica in Wisconsin (USA) sarà attiva dall'anno prossimo

11 Luglio 2019 19

La fabbrica di Foxconn nel Wisconsin (USA) sarà operativa dall'anno prossimo, per la precisione dal mese di maggio: creerà inizialmente 1.500 nuovi posti di lavoro, meno dei 1.800 promessi e necessari per ottenere i finanziamenti concordati dall'amministrazione Trump. Le informazioni provengono dal nuovo governatore Tony Evers in un'intervista a CNBC.

La vicenda ha avuto sviluppi piuttosto complicati. Nell'estate del 2017, Foxconn aveva annunciato un enorme accordo con il governo USA per costruire fabbriche nello stato del Midwest che avrebbero creato fino a 13.000 posti di lavoro, in cambio di cospicui finanziamenti - circa 4 miliardi di dollari in agevolazioni fiscali. L'idea era di costruire fabbriche per la produzione di pannelli LCD 8K di grandi dimensioni per televisori (nello specifico per il marchio SHARP, che Foxconn controlla).

Foxconn e il governo avevano impostato diversi obiettivi intermedi. Il primo, cioè di assumere 260 dipendenti entro la fine del 2018, non è stato raggiunto (gli assunti sono stati solo 156); e a quanto pare non sarà raggiunto nemmeno il secondo, che è di 1.800 assunzioni entro fine del 2020. Tra l'altro, Foxconn ha anche cambiato idea sul tipo di prodotti che verranno costruiti: Evans dice che "costruiranno oggetti più piccoli, probabilmente tablet, vetri per tablet e smartphone e cose del genere". La società ha precisato che produrrà LCD di dimensioni più compatte con impianti di sesta generazione, oltre che server e componenti di rete.

Foxconn ha detto che è stata una scelta dettata dal cambiamento delle condizioni del mercato, e che una fabbrica per display per TV avrebbe necessitato di un impianto nelle vicinanze dedicato alla produzione di vetri per rivestirli. Corning era stata interpellata: aveva detto di essere interessata solo in cambio di alcune agevolazioni fiscali, ma il Wisconsin era ormai rimasto senza fondi.

Foxconn ha comunque ribadito il proprio impegno a raggiungere le 13.000 assunzioni entro il 2032, come concordato inizialmente.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nutci

Che voti lega.

Sterium

ed ecco a voi il moralizzatore m5s...

MatitaNera

Oh sì.

Kolibri (Zhuravlyk)

No

MatitaNera

Quanti ne voglio. Io posso.

Kolibri (Zhuravlyk)

I punti di sospensione sono tre (...).

asd555

Grazie per aver specificato che il Wisconsin si trova negli Stati Uniti.

Desmond Hume

gli stipendi saranno americani o cinesi?

Ginomoscerino

tutte le aziende costruiscono fabbriche dove ottengono favori dallo stato

SteDS

Vi ricordate cosa ha prodotto la propaganda del PD negli ultimi 20 anni? nulla. Le persone votano altro quando un partito e i suoi sostenitori propongono zero idee e campagne elettorali fatte esclusivamente di attacchi all'avversario. Non commettete lo stesso errore, ci vogliono proposte interessanti non una nuova propaganda, altrimenti ci ritroveremo la Lega al potere per i prossimi 20 anni.

MatitaNera

"dal" governo sarà....

Account Anniversario

BDSIFNI? Che vuol dire?

ReArciù

Mi sembra la fiat, costruiscono fabbriche per ottenere favori al governo

X Wave

La vecchia politica che ritorna...........

https://uploads.disquscdn.c...

nutci
Ginomoscerino

okay... vedo un grandissimo collegamento tra Foxconn, Winsconsin e Salvini

nutci

https://uploads.disquscdn.c...

Markk

VIVA SALVINIIIH
VIVA ZAIAAAAH
VIVA IL MODELLO VENETO, SIAMO L'ECCELLENZAAAAAA!!!1!1!!

Pedemontana, materiali non adatti e crolli in galleria: «I costruttori sapevano tutto»
Perquisite le case dei direttori lavori, nelle carte dell’accusa tubi, bulloni e calcestruzzi diversi da quelli contrattati

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio