Apple iPhone: notch più ridotto nel 2020 e assente nel 2021 | Rumor

11 Luglio 2019 393

Il notch è oggettivamente un segno distintivo degli iPhone: introdotto per la prima volta nel 2017 con iPhone X (Recensione) è stato poi riproposto con gli iPhone 2018 - XS (Recensione), XS Max (Recensione) e XR (Recensione). Secondo due distinti report - uno dell'analista Ming-Chi Kuo, l'altro di Credit Suisse - Apple darà il via ad un graduale processo di riduzione delle dimensioni del notch, sino a farlo scomparire del tutto con i modelli che arriveranno sul mercato nel 2021.

Più nel dettaglio: secondo Kuo, almeno uno degli iPhone 2020 avrà un modulo fotocamera anteriore di dimensioni più ridotte, un notch con ingombri inferiori e un miglior rapporto schermo-corpo. Non viene precisato se tale caratteristica caratterizzerà l'intera line-up 2020 che, secondo recenti indiscrezioni, dovrebbe essere composta da tre modelli con schermo OLED da 5,4", 6,1" e 6,7", più un quarto destinato al mercato cinese equipaggiato con Touch ID ma non con Face ID . Non è da escludere che Kuo si riferisca proprio a quest'ultimo smartphone che, non dovendo integrare i componenti del sistema TrueDepth richiesti per il FaceID, potrebbe essere dotato di una cam anteriore più semplice (e meno ingombrante).

70.9 x 143.6 x 7.7 mm
5.8 pollici - 2436x1125 px
70.9 x 143.6 x 7.7 mm
5.8 pollici - 2436x1125 px
77.4 x 157.5 x 7.7 mm
6.5 pollici - 2688x1242 px
75.7 x 150.9 x 8.3 mm
6.1 pollici - 1792x828 px

Il notch di Apple ha esordito con iPhone X nel 2017 ed è stato riproposto l'anno successivo con iPhone XS, XS Max e XR

Il report di Credit Suisse invece si spinge ancora oltre e prospetta un'ulteriore, notevole, riduzione del notch o la sua scomparsa totale, insieme al Face ID, negli iPhone 2021: secondo la fonte, tutti e tre i modelli che arriveranno sul mercato tra due anni rimpiazzeranno la componentistica per il riconoscimento facciale con un sensore di impronte integrato sotto il display. Si tratta anche in questo caso di una valutazione degli analisti che, come tale, presenta margini di errore più o meno rilevanti.

Ipotizzare una riduzione delle dimensioni del notch è plausibile, lo è un po' meno, al momento, la scelta di mandare definitivamente in pensione il Face ID. Non più tardi di due giorni fa Apple ha esaltato proprio il Face ID in uno spot pubblicitario sottolineandone la superiorità rispetto al Touch ID. Da qui a due anni tutto può cambiare, ma per ora Apple sembra puntare molto alla riconoscimento biometrico basato sul riconoscimento del volto.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 278 euro oppure da Unieuro a 399 euro.

393

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
InterTripIete

Grazie Freddy, lo apprezzo molto, e condivido su tutta la linea. Chiaramente mi auguro non debba esserci nessun bisogno, ma dovessi essere nuovamente vittima di attacchi gratuiti o offese, mi limiterò semplicemente a taggarti, senza alimentare nessun flame che, per quanto mi riguarda, scredita solo chi li inizia, e il modo migliore per rispondere è ignorarlo. Tuttavia, ignora oggi, ignora domani, finisci per lasciare il sito. E' quello che è successo a me. Da parte mia avrai solo la massima collaborazione. Un saluto a te, e buon weekend. Ci si sente, per parlare magaridi videogiochi e tecnologia, che è decisamente la parte più divertente, dopo l'utilizzarli ovviamente!

Freddy

Ho letto anche l'altro tuo post: ti rispondo direttamente qua.

Da un paio di settimane sto collaborando anch'io (come già scritto) e quindi non ripeterò nulla a riguardo perchè superfluo.

Ribadisco logicamente che alcune situazioni mi sfuggono ancora (per ovvi motivi) ma col tempo si sistemerà anche questo.

Per quanto riguarda la moderazione di quella parola, ci penso io; chiedo a te (come a tutti gli altri indistintamente) di segnalarmi contenuti inappropriati o altro in modo che io (ed i Moderatori vari del Blog) possa intervenire sempre e soprattutto nel migliore dei modi.

Qui il lavoro da fare è sicuramente più complesso ed articolato..ma si farà..come lo è stato fatto sul Forum.

Per il sottoscritto esiste soltanto il rispetto e l'educazione: tutto il resto, viene cancellato..!!

(non esiste che un utente si allontani per il comportamento inadeguato di un altro utente..ma proprio no..!!)

Un saluto e buona giornata.

InterTripIete

Ciao Freddy/Sentado/Mirko, volevo innanzitutto augurarti davvero un buon lavoro sul sito come lo hai ottimamente fatto sul forum, anche se qui (purtroppo o per fortuna) il pubblico è più vasto e inevitabilmente le mele marce sono in proporzione di più. E' a causa di queste e dalla caterva di falsi cloni che ha creato qualcuno forse per tentare di screditare o chissà per quale scopo perverso, che ho praticamente lasciato il sito ormai da anni. Eppure c'è gente che continua a dire che sono stato bannato a destra e sinistra solo perchè ho scelto io di non scriverci. Questo è il mio unico e solo account, si vede dal numero di commenti, dall'indirizzo IP e dai diecimila strumenti che sicuramente tu potrai verificare, e soprattutto... dal fatto che non sono stato mai bannato (altrimenti come potrei scrivere? :D). Spero con tutto il cuore che cambi un po' aria qui, soprattutto nella sezione giochi diventata sinceramente asfissiante negli ultimi tempi a causa sempre degli stessi personaggi e da gente che continua a citarmi da anni nonostante abbia chiesto più volte ai tuoi precedenti colleghi, senza successo, di evitare le calunnie e per questo abbia lasciato il sito. Capirai bene che a 30 anni, con una famiglia e 3 figli, ho ben altro di cui occuparmi. Non sono indignato, è che non me ne può fregare di meno, visto che oltretutto possono offendere un nickname (tra l'altro ormai vintage! XD) che poco mi rappresenta per quelli che sono diventati i miei interessi attuali (non seguo più molto il calcio e la ahimè la formula uno, mi sono appassionato al tennis). Un giorno se vuoi ti racconto il resto della mia storia, del perchè a mio avviso di tanto odio (ai tempi difesi a spada tratta Wii U, poi quando dissi che la mia prima figlia si chiamava Zelda - come quella del buon SketchT - apriti cielo, sono arrivati persino da IGN a venire a offendere mia figlia...). Quella volta feci intervenire Niccolò che ha bannato lefantome alias cornolio666 alias shonanonibaku. Magari posso tornare a commentare segnalandoti, purchè non venga offeso o calunniato o sia oggetto di becere memberwar, che ti segnalerò puntualmente se sei d'accordo per facilitarti il lavoro. Ancora in bocca al lupo per il nuovo incarico: ti deve proprio volere male quella sagoma di Roli! :D

Happy Harry

No, sempre.

tommaso

si, forse nel 2016...

Happy Harry

Quelli di Apple durano, sono avanti anni in confronto alle patacche Android.

tommaso

quelli Apple ogni sei mesi/anno ecco perchè quando escono sono giù superati

franky29

Senza ive stanno senza idee

Mr. Robot

Scherzi vero?

Mr. Robot

Kalma ragazzi non esageriamo Kon le novità! (Le "k" sono state messe apposta).

Happy Harry

Si, i telefoni Android, ne sfornano ogni tre mesi.

Diaconofrost

Non capisco questa fretta...la strada giusta è toglierne 2 millimetri ad ogni successivo modello,e avere un duplice vantaggio:poter dichiarare una novitá/differenza ogni volta e aumentare il prezzo di listino di 200 euro a botta...E Cosa é questa voglia di aggiornare cosí frequentemente?Non é che nel CDA di Apple i banchieri stanno andando in minoranza?

csharpino

Anche io tranquillo....

KenZen

Scusami ma dire che si può utilizzare un telefono con sensori ma senza tacca implementando una cornice, che senso ha? :D
Vabbè che stiamo solo parlando ma suggerire di fare un passo indietro non è scaltro.
La tacca serve a dare l'impressione di avere un full display ed aumentare lo spazio disponibile includendo le icone statiche. Togliendo la tacca si perderebbe tutto questo per una questione prettamente di design. Per quanto mi riguarda non ha alcun senso. Se un domani si potranno integrare quei sensori sotto al display per eliminare la tacca, benissimo ma fare una cornice che altro non è che una "tacca completa" è come dire, torniamo al design di iPhone 8 :D
PS: se ancora una volta ho dato l'impressione di averne fatto una cosa personale o essere turbato, chiedo scusa. Sono talmente rilassato che ho una frequenza pericolosamente bassa.
Saluti

KenZen

Ok, ho capito chi ho di fronte.
Hai ragione!
Saluti

KenZen

Qualsiasi cosa tu abbia scritto, caconghi, non andrebbe letto completamente in quanto totalmente errato.
In realtà 3Dt non è paragonabile, quanto ad esperienza utente, con la soluzione adottata su XR. Su XR, considerato entry level, era accettabile, sui top no.
A me cliente non frega nulla dei soldi che spende Apple per implementare una funzione. Io voglio un'esperienza d'uso migliore e non voglio che questa esperienza con il tempo venga meno per motivi economici, di marketing, ecc. Idem per FaceID: l'utente vuole un sistema di sblocco che sia globalmente superiore ai precedenti ed è anche disposto a chiudere un occhio e "sopportare" la tacca. Se un domani dovessero togliere la tacca mantenendo l'esperienza d'uso di FaceID, tanto di guadagnato, diversamente, se lo dovessero fare per gli interessi di cui sopra, mi roderebbe non poco.
Non so se riesco a rendere l'idea ad un hater conclamato come te ma il punto, per quanto mi riguarda, è questo: sistemi come 3Dt, FaceID, 120hz, ecc una volta implementati non andrebbero sostituiti con altri "inferiori" perchè peggiorerebbero l'esperienza utente. Altri come i display Oled, le faccine animate, le fotocamere da 1000mpx, i flash colorati, funzioni extra nell'OS, ecc possono metterli e toglierli a piacimento perchè alla fine dei conti non offrono alcun valore aggiunto.
Saluti

csharpino

Ma in quale mondo scusa?? No perchè non mi sembra che Apple venda numericamente più device dei suoi competitor...

LordRed

Indipendentemente da quanto tu ti sia turbato, semplicemente detto che si può realizzare un telefono con sensori e senza tacca, differentemente da quanto avevi detto. Se poi vogliamo aggiungere ipotesi aggiungiamole. Ma non cambia quello che ho scritto. Mi spiace te la prenda sul personale, qui si sta solo parlando.
Saluti

KenZen

I rumor restano tali, proprio per questo si chiamano rumor. Pure io posso prevedere che tra 10 anni iPhone non sarà più com'è ora.
Tu stai dando per certa una cosa che ad oggi non lo è o che lo sarà fra 3 anni (un'eternità in campo tecnologico).
Tra il dire che "la notch non da fastidio più di tanto" e dire che è una soluzione estetica piacevole, ce ne passa.
Di sicuro gli utenti Apple (quelli veri) sanno che oggi (ed anche domani) la notch è necessaria per avere FaceID, ovvero un sistema di sblocco globalmente superiore ai precedenti, e che quindi sono disposti ad accettarla per avere un'esperienza d'uso migliore.
Se un domani verrà tolta, mantenendo l'esperienza d'uso di FaceID, tanto di guadagnato ma tornare al fingerprint (sotto al display o sul tasto non fa differenza quanto ad esperienza utente) è come togliere il 3DT, un gran peccato.
Saluti

Jam

Calmati ameba. Leggi. Inferiore, l'ho scritto, non va letto necessariamente in senso assoluto. Il 3dtouch su XR oggi e sui futuri Iphone domani è stato tolto perchè inferiore. Non vuol dire necessariamente "tecnicamente" inferiore, ma nel caso specifico vale il detto:"la spesa non vale la resa". Significa che Apple spende più soldi per inserire una feature che a parte un unico caso è perfettamente riproducibile con sistemi meno raffinati e la cosidetta "pressione prolungata".
Non è una cosa complicata da capire.
Stessa cosa il FaceId. E' un sistema avanzatissimo. Ma nel mercato di oggi probabilmente non vale la pena perchè devasta lo schermo frontale di un telefono e ne inficia l'usabilità in più condizioni di quanto faccia oggigiorno il touch id sotto lo schermo.
Se sulla seconda affermazione si potrebbe dibattere, è vero però che ormai proporsi sul mercato con un notch gigantesco è ormai una cosa che solo le pecore possono difendere e continuare ad apprezzare.
Io non faccio l'analista, quindi non saprei dire cosa farà in futuro Apple, mi limito a spiegare ad una mente debole come la tua i possibili perchè del possibile abbandono. Essendo però tu un ridicolo fanatico non vuoi o non puoi capire.
Ma ripeto - magari aiuta - quando un'azienda toglie qualcosa è perchè quel che viene sostituito è inferiore o non più adatto o non economicamente sostenibile a ciò che l'azienda vuole proporre in quel momento.
E' una verita per tutti, anche per Apple. Forse vale meno per i suoi adepti.

KenZen

Cornice o notch non è quello il punto. La soluzione di Apple è la migliore in quanto, nonostante tutto, iPhone appare lo stesso borderless.
Do l'impressione che qualcuno voglia turbarmi?
Ah, no... non proporre la soluzione cornice ad Apple... rischieresti di essere preso a calci nelle gengive :D
Saluti

KenZen

Certo che interessa vendere ma Apple non è gli altri. Gli altri necessitano di aggiungere inutili features ogni anno nei nuovi terminali... features che nessuno mai utilizzerà veramente, eppure continuano a non vendere come Apple.
Saluti

L.Lort

Ti rendi conto che la 3a elementare non l'hai superata?
Ti faccio un disegnino (anche se a questo punto dubito che tu riesca a capirlo):
la diagonale è quella in blu e non c'è altro modo per rappresentarla né per misurarla;
la superficie del display è quella gialla (quindi senza i quattro angolini e senza il notch).
Per cui è ovvio che senza notch e con gli spigoli vivi la superficie sia maggiore, ma la diagonale è la stessa.
Hai bisogno di ripetizioni di italiano e di geometria.

https://uploads.disquscdn.c...

Gargamella

lo stai facendo tu...un iphone oggi tiene il suo prezzo in maniera molto peggiore rispetto ad anni fa, pur mantenendo lo stesso design...secondo la tua logica sarebbe dovuto essere il contrario.
duh

Patrizio Arragoni

niente se continua così dovrò abbandonare iPhone, cosa che mi scoccia terribilmente...

csharpino

Ad Apple interessa vendere... E per vendere deve innovare e stare al passo con gli altri...

spino1970

Guarda, credevo che l'esempio dell'appartamento fosse comprensibile anche ad un bambino di 3a elementare. Evidentemente mi sbagliavo.
Amen.

PS:
Secondo te, tra un display da smartwatch, da tipo 1,8", di cui uno quadrato e uno tondo, qual è il più grande?

PSS:
Il bue che dice cornuto all'asino! :D

LordRed

In assenza di altre ipotesi, la soluzione è banale, una cornice.
Comunque stai calmo, nessuno ti vuole turbare.
Saluti.

DrHome_2

I rumor che ci sono stati negli anni passati si sono sempre rivelati veri.
Sapevamo tutto su:
- iPhone X
- tre iPhone del 2019

Perché dovrei dire io il contrario?

KenZen

Paragonare il mercato dell'usato di 10 anni fa a quello di oggi è molto intelligente.
Saluti

KenZen

Ma certo che è così. E' ovvio. Perchè mai dovrebbe calare il prezzo di una cosa (qualsiasi cosa) se ancora attuale? (facepalm).
Ad Apple interessa mantenere alta la percezione del marchio, naturalmente.
Saluti

KenZen

Si? Come? Se hai la soluzione, forse ti converrebbe proporgliela così da poterti pulire il sedere con banconote da 100 euro.
Saluti

KenZen

Chi ha detto questo? (facepalm)
Saluti

KenZen

Se tolgono la funzione è perchè inferiore alla concorrenza? AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAH
Ma le partorisci tu ste perle o te le passa quel "fratellone" scemo di sopra?
Quindi, se tolgono 3DT è perchè la concorrenza fa meglio? ahahahahahahahhahahaha
Il mercato ha decretato l'inferiorità tecnica? AHAHAHAHAHAHHAHAHA Quale mercato? Quello che conferma iPhone come tel più venduto al mondo?
Ma come... prima dici che se tolgono una funzione lo fanno perchè inferiore alla concorrenza e poi dici che la soluzione che adotteranno è inferiore al 3DT? Dici la verità... hai fatto uso di sostanze avariate, vero? :D
Chi se ne frega della complessità e del costo di FaceID? A me cliente serve uno sblocco sicuro e funzionale con un'esperienza utente uguale o superiore a quella precedente. FaceID fa tutto questo. Apple ha quindi scelto il compromesso migliore offrendo un'esperienza utente ancora una volta unica nel suo genere.
Il resto del mondo usa telefoni con fingerprint approssimativi (imparagonabili a quelli "tradizionali" e sensori del volto che si sbloccano con mezza foto... altro che sicurezza ed affidabilità.
Se il design deve essere responsabile di un'esperienza utente inferiore, al diavolo il design (vedi anche bordi edge).
Saluti

KenZen

Azz... sei furbo forte... Un ragionamento perfetto! ahhahahahahhahah
Saluti

KenZen

Infatti è quello che ho detto. iPhone ha un minimo di bordi ed è giusto così. La notch può essere quello che vuoi ma se ti permette di migliorare l'esperienza utente perchè integra un sensore migliore degli altri, vale la pena averlo.
Non ho mai detto che la notch sia un bene. Quello che serve sono i sensori che contiene e siccome oggi non è possibile avere FaceID sotto al display, meglio la notch che il fingerprint.
Non so se mi sono spiegato.
Saluti

tommaso

beh considerando che i telefoni diventano "vecchi" dopo sei mesi direi di si...

L.Lort

È una concessione sì, perché la diagonale si calcola comunque sul prolungamento dei lati (come fa correttamente Apple), te la passo per i piccoli spicchi in meno anche se quelli sono superfici e non c'entrano geometricamente con la diagonale. Mi piacerebbe vedere dove tracceresti la diagonale tu.
P,S. rispondo perché hai difficoltà sia di scrittura che di comprensione :P

spino1970

Me la passi perché è innegabile. Nessuna concessione, semplicemente è un dato di fatto :D
E, ripeto, dire che ha i bordi uguali su tutti i lati quando sopra hai il notch, è un ossimoro :)

Andre Sergio Da Rio

grazie

Antonio

in passato mi pare che sia sempre stato così...vedi Face ID

Vive

Gli smartphone borderless esistono da più di un anno, Apple sempre più fanalino di coda.

Depas

Non mettono la cam meccanica tranquilli

Giangiacomo

Ma se eravate tutti a dir su che non si poteva vedere, dai siate realisti. Almeno io ho criticato sempre ogni scelta, brutto Huawei, brutto pixel 4 e brutto questo iPhone. Per di più poi iPhone ha il contro di aver tutto il design brutto. Notch grande, sporgenza inappropriata e insensata della fotocamera che (non essendo in grado far bene) la fan sporgere ormai quanto meta scocca rendendo il telefono brutto e ballerino sul tavolo quando lo si appoggia. Ma tanto tutti lo prenderanno lo stesso

Adriano

No no figurati, fallo accostare quel neurone prima che si schianti. L'altro poi rischia di suicidarsi per la solitudine

Adriano

Anche, mi sembra buona anche questa combinazione

Loreee

haahahahahahahahahah COME NO!

xMx

Appol aspetta che la tecnologia sia matura !

Cit.

Lupo1
Joel

Era solo per evitare di costringere la gente a scegliere il nuovo design di X nel 2017. Ma conta X.

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio