Google Chrome ci riprova con la modifica manuale delle password

10 Luglio 2019 25

Google Chrome potrebbe offrire in futuro la possibilità di modificare le password salvate. Al momento, il browser di Mountain View permette di sostituire quelle archiviate facendo semplicemente il login con quelle nuove, ma un thread scovato nel bug tracker di Chromium (il browser open-source da cui Chrome deriva) indica la volontà di permettere ad ogni utente di modificare il proprio database manualmente; si partirà da Android, poi sarà la volta delle piattaforme desktop (ma non ci sono ancora piani precisi); nessuna menzione per iOS.

Lo sviluppo della funzionalità è ancora nelle prime fasi. Al momento è nota solo la flag che permetterà di abilitare la funzione quando comparirà nei canali più instabili di test, ovvero Dev, Canary e Beta:

chrome://flags#password-editing-android

Pare che Google abbia ambizioni piuttosto ampie per la funzione. In futuro vorrebbe addirittura permettere di aggiungere password e login nuovi, anche se per ora non si è ancora deciso con precisione in che modo. Non è la prima volta che Google prova a implementare una funzione del genere: i primi due tentativi risalgono, rispettivamente, a cinque anni fa e all'inizio del 2019. In entrambi i casi non ne è uscito nulla. Speriamo che la terza volta sia quella giusta.

Nel frattempo, ricordiamo che chi avesse bisogno di modificare manualmente le password salvate sul proprio account Google può farlo da questo sito.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 278 euro oppure da Unieuro a 399 euro.

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
danieleg1

Il problema è che non c'è uno standard per i file protetti da password.

danieleg1

Nelle impostazioni c'è la funzione esporta che ti fa salvare un csv con url, username e password tutto in chiaro.

LordRed

Firefox ha una password di protezione. É provato che un attacco di brute force é sufficiente a ricavare le password ma di altro non so

Walter Antolini

Anche per firefox c'è lo stesso problema; l'app ricordo bene come si chiama xkè l'ho usata di recente, è prodotta dalla nirsoft; però in questo caso l'antivirus/malware la rivela, ma esiste anche una versione che non viene riconosciuta. E' sconsigliato salvare le password sul browser.

LordRed

Ah allora ancora meglio Firefox da questo punto di vista

Walter Antolini

Leggendo i commenti sotto vedo che non ci ha capito nulla nessuno; cmq no le cose non sono cambiate su Chrome, c'è un'app che nn ricordo ora il nome che la scarichi e ti tira fuori da Chrome tutte le password in chiaro senza chiederti nulla, gli anti-virus o antimalware non la identificano come minaccia. Un attacco da remoto può recuperare tutte le password senza problemi.

LordRed

Chiarissimo grazie mille

LordRed

Grazie mille, ora è chiaro !

LordRed

Infatti non avevo capito... Grazie mille ma quanto pare la situazione è migliorata rispetto a qualche tempo fa:-)

LordRed

Ah chiaro! Anche se l'accesso all'utente è già stato effettuato!! Grazie

virtual

Non uso Chrome, ma su Firefox questa funzionalità (e anche quella di aggiunta di nuove password) è utile, più che altro per avere un archivio unico, sincronizzato e protetto da una sola master password.

ErCipolla

Non devi bloccare il PC, chrome ti ri-chiede la password ogni volta che vuoi accedere alle password salvate, anche se è già loggato e avviato.

Srnicek

No, anche con Chrome aperto le password salvate non risultano visibili senza prima l'inserimento della password di Windows.

Word_Life

Non hai capito mi sa.
La password viene richiesta quando accedi alla pagina per visualizzare le password salvate

ErCipolla

No, per vedere le password devi fornire la password di sistema (login di windows o impronta digitale/pin/pattern su Android)

LordRed

Si, ma se invece accendini tuo PC con il tuo account YouTube per esempio e fai partire la musica, allora diventa molto seccante dover cambiare utente o bloccare il PC per evitare che le password siano alla mercé di tutti. Quello della musica YouTube è solo un esempio.

Srnicek

Forse non capisco io che intendi dire ma la risposta per me è no, anche se io lasciassi il PC incustodito un ipotetico utilizzatore terzo non potrebbe visualizzare le mie password salvate in Chrome senza conoscere la mia password di accesso al PC.

LordRed

Quindi la risposta alla mia domanda è la prima alternativa.

Emanuele

Anche su MacOS e iOS

Srnicek

Su Win10 Chrome richiede le credenziali dell'utente Windows se impostate.

LordRed

Le password salvate in Chrome restano sempre alla mercé di tutti quelli che possono accedere al browser senza protezione alcuna o le cose sono cambiate?

BoORD_L

tralasciando man in the middle, Che differenza fa se lo fai tu?

GTX88

In che senso salvare?

GTX88

La gestione in generale delle password è abbastanza penosa

Giacomo

Sarebbe alquanto gradito se si potesse salvare il file non in chiaro...
È scandalosa come cosa...

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio