Android Q Beta 5: temi e gesture in arrivo per Google Pixel

10 Luglio 2019 49

La quinta Beta di Android Q non è ancora in distribuzione, ma sembra che per i ragazzi di xda-developers sia come un libro aperto. Alle novità che vi abbiamo raccontato ieri e l'altro ieri se ne aggiungono ancora due, entrambe dedicate alla famiglia di smartphone Google, i Pixel:

  • Gesture per aprire la tendina delle notifiche in Pixel Launcher - basta fare uno swipe verso il basso da qualsiasi punto dello schermo. Naturalmente è prevista anche la gesture contraria, uno swipe verso l'alto, per chiuderla. È una gesture molto comune - sia nei launcher di terze parti sia in quelli di altri produttori, specialmente da quando gli smartphone si sono "allungati" (fino a un paio di anni fa il rapporto di forma 16:9 era uno standard universale, oggi Sony arriva addirittura a 21:9, con Xperia 1, 10 e 10 Plus). Tuttavia, l'implementazione di Google dovrebbe essere più fluida: il codice è effettivamente parte di Android, non del launcher (il componente SystemUI) e permette di tracciare il movimento del dito con maggior precisione.

  • Personalizzazione: Pixel Themes - alcune deboli tracce di questa funzione erano già emerse nella prima build ufficiosa di Android Q trapelata ormai mesi fa. Quello che sappiamo è che sono emersi i codici di almeno tre temi, ovvero Anthony, Johanna e Reiko, e che una descrizione comparsa in uno dei file di stringhe dice che sarà possibile "provare differenti stili, sfondi, orologi e altro ancora". Xda ritiene che, in concreto, la voce "Sfondi" quando si preme a lungo sullo schermo diventerà "Sfondi e stili". Di seguito le prime immagini in anteprima di come potrebbero essere gli stili di alcuni orologi per il lock screen:
Credits: xda-developers

Sembra una di quelle novità ideali per presentare un nuovo dispositivo; potremmo vederla inizialmente su Pixel 4 e Pixel 4 XL, che dovrebbero arrivare più o meno in contemporanea con il rilascio definitivo di Android Q, nei primi giorni dell'autunno.


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giacomo Campanelli

*compri

Tenret77

Sto usando da circa un mese e mezzo Google pixel 3a e devo dire che mi trovo benissimo, dopo i Nexus ho voluto provare il 5t, che dire bellissimo quando è uscito, veloce da fare paura sempre al tempo che è uscito, le foto però erano penose, adesso ho preso questo e certo bisogna scendere a compromessi ma devo dire per l'uso che ne faccio io e cioè non gaming va benissimo fluido e reattivo ma quello che mi ha stupito è la fotocamera e l'usabilità, sempre pronto, nulla da dire e mi sono già dimenticato delle cornici. Io sono molto soddisfatto.

Fedoshlimloise
matteventu
Bruno XS

Arrivata ora la richiesta di installazione. Vado!

Mauro79sisonoio

anch'io avevo il 2xl e al display mi ero anche abituato ma quello del 3xl è proprio un altro pianeta!!!

Mauro79sisonoio

alla fine il notch del 3xl non mi fa neppure più neanche schifo, è allineato perfettamente alla linea delle notifiche e per assurdo ha un suo senso estetico

Mauro79sisonoio

Stessa cosa ho fatto anch'io. Ma dico, quando hai un pixel cosa puoi volere di più da uno smartphone???

Adriano
Adriano
Lovram

Scelte personali. Indiscutibilmente Android è di Google, e limitatamente al suo lavoro riesce a dare il meglio di sé. Tuttavia preferisco avere delle funzionalità addizionali, nessun notch fra le p4ll3 ed un display di derivazione Samsung.

Magari con Pixel 10 ci arriveranno a fornire un sistema stock leggero, con funzionalità degne di nota (come su S10 o P30) ed un design/display all'altezza del costo speso.

armandopoli

D'accordo con te e ci metterei anche i nexus!unica cosa spero che aumentino un po' la ram sul mio pixel 3 inizia se andarmi strettina

Crissi
Crissi

È verissimo, ma metterci due cornici simmetriche non deve essere un grande sforzo! Anch'io sono una fan dei Pixel, ma ho preso il 2 xl perché mi piaceva anche esteticamente! Costano troppo per scendere a compromessi e accontentarsi.

Crissi

Concordo pienamente. L'unico Pixel esteticamente riuscito, secondo me, rimane il 2 xl e spero che mi duri fino al 2020. Le cornici non saranno sottili, ma almeno sono simmetriche! Anche il Pixel 3 piccolino è carino.

Cristiano72

Sono passato al 3xl solo perché mi sono tenuto questo vizio di cambiare ogni anno quando posso, ma ricordo che migliorava di mese in mese. Mi sono trovato per un anno alla grandissima.

Crissi
Crissi

Sì, ma visti i prezzi proibitivi dei Pixel, un minimo di attenzione all'estetica me l'aspetterei!

Crissi

Il retro è veramente brutto e frontalmente non mi piacciono le cornici asimmetriche, avrei preferito quella inferiore spessa come quella superiore.

Crissi

Idem! Hai tenuto il 2/2xl o sei passato al 3/3xl? Io vorrei tenermi il 2 xl fino al prossimo anno.

Grimmy

Q, come Oreo e Pie, non uscirà ad Ottobre ma ad Agosto.

Crissi

Sì, però i render del Pixel 4 mi hanno un po' delusa, sembra spesso e ha le cornici asimmetriche. Mi tengo il 2 xl fino al 2020.

Crissi

Sono d'accordo, a me vanno benissimo le cornici del mio Pixel 2 xl. Il Pixel 4, a quanto pare, è una delusione perché le ha asimmetriche. Il modello da copiare esteticamente, secondo me, è il Galaxy S9.

macosx

Che i pixel non hanno.

E lo sapresti se appunto uno non si bassasse sull'esperienza avuta con i nexus.
Ma giustamente voi con 150 euro potete solo prendere xiaomi realmente di merd4

Cristiano72

La penso come te. Da pixel 2 mai più cambiato produttore.

Zioe

Xz3 e meizu 16th

Zioe

Tipo la batteria di m3rda

Zioe

"L'importante è che se ne parli"

Granddad

Beato te che ridi.

Dunkirk

Mi sarei aspettato una faida contro i pro Sony, i pro HTC, i pro Samsung e alla fine gli Eppoliani giusto per aggiungere quel po' di pepe...staranno dormendo.
Comunque mi hai fatto ridere.

Fedoshlimloise

leggero OT visti i commenti sotto: io non capisco come la gente possa volere un telefono senza cornici... tieni il telefono in mano: tocchi il display in basso a destra con la parte bassa del pollice, lo tieni in landscape: idem ma tocchi anche con l'interno dell'indice...

enzopazzo90

Io infatti ho preso un 2xl, trovato a pochissimo prezzo, ed è l'unico con 6 pollici senza buchi o tacche varie. È una favola, per un hardware del 2017!

Giangiacomo

Ragionamento sbagliato in partenza, la concorrenza fa bene a tutti ? Si ma non a Google stessa; nel senso che se dovesse mettere in campo milioni per R&D per estetica e per marketing di vendita e iniziare a sbaragliare la concorrenza (ovvero togliere quote importanti di mercato) pensi che la concorrenza stia lì bella a guardare ? Non credo proprio, probabile inizi a "minacciare" Google. Come ? Beh Samsung potrebbe presentare un suo tizenOS per smartphone e Huawei potrebbe abbandonare il tutto in favore del suo OS, Xiaomi pure. Certo, poi bisognerebbe vedere se i due OS prenderanno piede ma due/tre brand così famosi e affermati son sempre ben visti e la gente se si trova bene continua a prendere sempre (o quasi) la stessa marca. L'arma dei Pixel di Google è un'arma a doppio taglio, se un giorno i suoi colossi/sostenitori più grandi che gli dan "supporto" dovessero rescindere il contratto dal su OS magari Google investirà milioni per contrastarli con anche hardware dedicato (phone, smartwatch, cuffie etc etc). Ora come ora si ritaglia una nicchia che accetta compromessi estetici ma è appagata da un esperienza molto piacevole.

macosx

Ma allora sei di coccio, ma veramente uno secondo te scegli i pixel per l'estetica?
Google produce solo 2 pixel (ora 4 con i 3a) l'anno. L'estetica è quella, se vuoi una pure experience di Android non ci sono alternative, io preferisco sacrificare l'estetica che sinceramente conta meno di 0 ma avere un esperienza Android a 360 gradi piuttosto che avere un design incantevole che però poi da un software datato e pesante.

La vera domanda è, oltre ai nexus (che ormai hanno provato tutti visti che costavano uno sputo), hai provato un pixel? Che per altro è su tutt'altro pianeta rispetto ai nexus.

Granddad

Io uso il telefono, non sto a farmi le pipe mentali se esteticamente e
più bello di un altro, poi sono tutti uguali anteriormente uno schermo
più o meno grande o piccolo e un foro con varie interpretazioni per una
fotocamera.

Pietro Marino

Sì ma perché deve essere così? La concorrenza fa bene a tutti, e al momento i telefoni di Google sono, appunto, di nicchia perché pieni di compromessi, tutto in favore dell'esperienza d'uso. E infatti gli OEM Android letteralmente ignorano i cambiamenti (quali? boh) che i Pixel cercano di apportare al mercato.

Perché ci devono essere questi compromessi? E' una strategia che davvero non concepisco. Acquisterei pure un Pixel, ma se a 1000€ devo avere un telefono che sembra un prototipo con sopra Android Stock no grazie.

Giangiacomo

Non so se lo sai ma Google vende i suoi telefoni solo per una "nicchia" praticamente , ancora oggi (ormai a 4 anni dal primo Pixel) se dici alla gente che hai un Pixel e che è un telefono di Google molti (o la maggior parte) non sa neanche che Google fa telefoni, come mai ? Beh per il semplice fatto che Google non spende milioni in pubblicità o punti vendita (qui in Italia non ci sono store fisici ma al massimo grandi catene o qualche operatore) come neanche probabilmente metterà in campo persone e soldi per R&D dato che il suo business principale è altro (ovvero i servizi). Quello che fa Google oggi è: presentare un telefono top gamma (o medio gamma come i 3A che sono sei killer phone versus i competitor) con alcuni compromessi e far vedere come ottenere esperienza d'uso oserei dire pari a iOS (o quasi) non avendo un design accattivante come magari può essere S10+ o OnePlus (per dire).
Con questo non dico che i telefoni di Google siano esenti da critiche ma chi lo prende sa bene a cosa va incontro e Google stessa in primis che lo progetta pure. Magari più avanti si dedicheranno anche a migliorare l'aspetto esteriore ma ora penso puntino a creare un telefono competitivo dal punto di vista hardware-software (e con il 2XL e 3XL ci son riusciti alla grande).

Granddad

L'estetica almeno per i miei gusti passa in secondo piano, un telefono lo devo usare non guardare se ha peculiarità particolari, considerato poi che viene tenuto per buona parte della giornata in tasca, lato fotocamera oramai siamo su tutti i dispositivi arrivati al ridicolo, e concordo sul fatto di una fotocamera, se voglio fare foto di un certo spessore uso la macchina fotografica, non sono un estimatore Android ma se un prodotto e valido bisogna ammetterlo, e i Gpixel lo sono.

Pietro Marino

Sono il primo sostenitore dell'esperienza Google (sono entrato in Android con i Nexus proprio per questo), ma presentarsi nel 2019 con una cornice enorme in alto e in basso nulla, quando esistono soluzioni alternative, lo trovo inaccettabile per un telefono da 1000€. Allo stesso modo trovo inaccettabile un notch così largo per il 3° anno di fila per iPhone.

Sono gusti, chiaramente, ma trovo veramente strano preferire il notch altissimo di Pixel 3 o la cornice superiore del Pixel 4 alle soluzioni dei competitors su una fascia in cui scendere a compromessi (in questo caso sull'estetica) dovrebbe essere considerato follia.

Come se Google non avesse le risorse per investire in R&S, poi

Giangiacomo

Vero, ma se dovessimo guardare solo l'estetica allora iPhone con il suo semaforo sporgente e poi in seguito con quel notch avrebbe dovuto vendere poco e invece la gente prende i Device anche per l'esperienza d'uso e Google è un passo avanti con i suoi Pixel.

Giangiacomo

Si copiano a vicenda, che poi non so cosa ci sia da vantarsi su una fotocamera posteriore quadrata e brutta, esteticamente un pugno agli occhi....

Giangiacomo

Lato integrazione software e hardware direi davvero ottima, esperienza di utilizzo da top gamma e superiore ai competitor (si avvicina OnePlus). Però lato estetica e mancanze "fisiche" del dispositivo Google può ancora far passi notevoli. Per di più spero la fotocamera non sia come quella dei rumor, bruttissima esteticamente e Google ci ha abituato al fatto che con UNA sola camera sa fare come e meglio di molti altri brand.

Bibbidibobbidibu

C'è da dire che la piacevolezza d'uso del terminale ti fa chiudere un occhio sull'estetica...almeno con il 3xl per me è stato così, alla fine al mega notch non ci faccio più caso, ma cavolo se noto come nell'uso quotidiano non abbia mai provato prima una sensazione così piacevole...

Lorenzomx

È un po' vintage, ma si sa: il vintage piace hahahah

macosx

A me dell'estetica frega meno di niente, ciò che mi importa è il software.

Il pixel 3xl non l'avrei preso comunque per via del notch mi fa schifo su iPhone come fa schifo su pixel 3xl come fa schifo su qualsiasi altro telefono. (incluso quello a goccia che è veramente il massimo dello schifo raggiungibile).

Sarei andato sul 3 liscio, l'estetica del 4 si mi piace ( meno il retro per il "melanoma") ma ripeto mille volte meglio la cornice che un display mozzato.

Pietro Marino

Se per voi l'estetica frontale dei Pixel 3 e (a quanto pare) 4 è all'altezza dei competitor... Boh

Zioe

Si ma se non vogliono essere accusati di aver copiato apple, devono commercializzarli prima quest'anno

macosx

Android è solo Google.

Però la massa quando vede prezzi alti li denigra, perché per loro c'è di meglio che tradotto vuol dire non me lo posso permettere quindi inizio a criticarli.

Granddad

Unico brand Android meritevole di acquisto, Google Pixel, tutto il resto e "Garbage"

Windows

Recensione LG Gram 17 2020, rinnovato ma sempre unico nel suo genere!

Portatili

Migliori Notebook, Portatili e Ultrabook | Top 5 tra 600 e 1200 euro | Agosto 2020

Tecnologia

Curiosità Hi-Tech: come funziona un razzo aerospaziale

Scienza

Intervallo Summer Edition - Seconda stagione | Mars is Real