VAIO SX12 ed SX14: ufficiali i portatili con Intel Core i7 8th e un peso piuma

09 Luglio 2019 113

Vaio SX12 ed SX14 sono gli ultimi laptop presentati dalla casa giapponese, succcessori dei modelli S11 ed S13 che avevamo provato in occasione del Computex 2018 di Taipei.

Squadra che vince non si cambia, Vaio non stravolge dunque la forma dei precedenti ma migliora notevolmente la sostanza, adottando pannelli IPS FullHD o UHD con diagonali leggermente più grandi e cornici più sottili, rispettivamente da 12,5 e 14 pollici. Anche la dotazione di porte rimane sempre molto ricca, mentre sotto la scocca ci sono i nuovi processori Intel Core i7 di ottava generazione. Degno di menzione è anche il peso, che si conferma incredibilmente leggero: appena 890 grammi per il modello da 12,5" ed 1,15 chilogrammi per il secondo.

SPECIFICHE TECNICHE

La dotazione di porte fa letteralmente invidia a molti altri modelli anche più grandi: sono infatti presenti tre porte USB-A, una USB-C per la ricarica, HDMI, uno slot per schede SD di dimensioni standard, una porta per cuffie/microfono, una porta Ethernet e persino un'uscita VGA, ormai scomparsa su questo genere di prodotti.

VAIO SX12

  • Display IPS FHD da 12,5"
  • Processore Intel Core i7 8565U (1.80 Ghz)
  • Windows 10 Home o Pro 64-bit
  • SSD NVMe da 256 GB a 1TB
  • RAM: da 8 a 16 GB
  • Connettività LTE integrata
  • Porte:
    • 3x USB 3.0 Type-A
    • 1x USB-C
    • 1x Ethernet
    • 1x HDMI
    • 1x VGA
    • Lettore di schede SD
    • Jack audio da 3,5 mm
  • Prezzo: a partire da 119,800 Yen (circa 1.000 euro al cambio)

VAIO SX14

  • Display IPS FHD o 4K UHD da 14"
  • Processore Intel Core i7 8565U (1.80 Ghz)
  • Windows 10 Home o Pro 64-bit
  • SSD NVMe da 256 GB a 1TB
  • RAM: da 8 a 16 GB
  • Connettività LTE integrata
  • Porte:
    • 3x USB 3.0 Type-A
    • 1x USB-C
    • 1x Ethernet
    • 1x HDMI
    • 1x VGA
    • Lettore di schede SD
    • Jack audio da 3,5 mm
  • Prezzo: a partire da 216,800 Yen (circa 1.800 euro al cambio)
Vaio SX14

Purtroppo anche questi SX12 ed SX14 rimarranno confinati al Giappone e a pochi altri Paesi asiatici, ma la speranza è l'ultima a morire: arriveranno un giorno anche in Europa?

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 596 euro oppure da Amazon a 761 euro.

113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mauro Morichetta

se sei un professionista le porte del Vaio sono il triplo secondo me hanno il loro valore.

persson

Ciao, sull'Asus x52j di l'ho separato dalla ventola e l'ho pulito bene, sul Carbon no perché il gruppo di dissipazione è molto più compatto e sotto al radiatore c'è saldato uno dei due tubi schiacciati in rame che fanno parte della struttura... Quindi l'ho aspirata dall'esterno con il beccuccio di un aspirapolvere...

rsMkII

Ottimo! Guarda caso ho cambiato anche io la pasta termica pochi giorni fa sul mio Asus (dopo 6 anni mi sembrava doveroso quantomeno pulire la polvere dalla ventolina, aprendola)! Grazie! :)
P.S: l'hai smontata anche tu la ventolina dal radiatorino vero? Lo dico perché io ero dubbioso se farlo o no ma quando l'ho aperta era piena zeppa di polvere accumulata! O.o

persson

ciao, ti aggiorno su un aspetto. mi sono deciso a cambiare la pasta termica (ci pensavo da un po' ma non avevo una gran voglia di farlo), ormai siamo al quinto giorno di utilizzo e, non lo avrei mai creduto ma noto miglioramenti enormi!
ecco come siamo messi ora, dopo oltre due ore di utilizzo.... e mentre ti scrivo sto facendo il backup su un disco esterno e sta andando una recensione in hd su yuotube... https://uploads.disquscdn.c...

Noel

Anche chi ha un macbook dovrebbe passare a Surface. Io ho tuttora, sia un vaio 17" che un MacBook Air ai quali ho affiancato un Surface Pro, tutta un altra storia

Sandro Pignatti

Da un Sony vaio a un surface direi che é quasi d'obbligo. Occhio ai surface che tra qualche periodo escono i modelli con connettività usbC, credo, non so.

Sandro Pignatti

Sei da ammirare, dovrebbero seguire tutti il tuo esempio.
Bravo, sembra che tu ci tenga veramente a quello che compri, a parte la caduta.

Sandro Pignatti

Prenditi surface laptop é lo stesso target di clienti, ed é anche migliore di questi.

Corrado Casoni

Sto proprio valutando un surface pro

persson

prego! ;)

rsMkII

Grazie! :)

Lawliet

Ho un Vaio acquistato nel settembre 2010, ha un i5 M450 a 2.40GHz con 4gb di ram, monta Windows 10 a 64 bit, non gli ho nemmeno mai messo un SSD, semplicemente cambio pasta termica almeno una volta l'anno e lo pulisco con un compressore ad aria una volta ogni 2 mesi (smontando quelle maledette millemila viti che ha). La batteria ormai è andata, regge 2 minuti, ma lo uso ancora con photoshop e illustrator collegato ad un secondo schermo e sinceramente non so come faccia ancora a reggere così bene.

L'ho sballottato da una parte all'altra d'Italia, riempito fino all'orlo di programmi pesantissimi, praticamente lo uso da anni per la riproduzione di file in h265 10bit e tranne per alcuni 1080p non scatta mai.

Settimana scorsa tramite lightroom ho editato 210 file RAW tramite preset ed in 25 minuti aveva finito tutto.

La qualità con cui hanno dato vita a questi Vaio è qualcosa di devastante (Senza contare che esteticamente, spessore a parte, non sembrano assolutamente pc di 10 anni fa)

persson

Non ti so dire, io non ho lavorato in quell'ambito, e non utilizzo di norma software di editing foto/video se non per sessioni brevi (ci lavoro qualche file raw con i software della mia reflex Canon o ci realizzo qualche time lapse ma a definizioni risibili per una esigenza professionale). Utilizzo per lo più programmi del pacchetto office (principalmente access ed excell), l'acrobat ed un po' di cad.
Certo l'hardware è molto sacrificato, se solo pensi che in 9mm di scocca hanno ricavato una corsa tasti di 1,9mm... Il mio con l'I7 lavora solitamente tra i 50 ed i 65 gradi ma ogni tanto fa picchi di 75-78 e la ventola gira a mille... Per sessioni di lavoro impegnative e molto lunghe, un ultrabook, probabilmente non è la scelta migliore...

Vittorio599gtb

Le porte varie e colorate sono belle da vedere.

Vittorio599gtb

Si vabbè e io poi avrei bisogno di portarmi appresso la cintura di bob l'aggiustatutto per sopperire alla mancanza di un prodotto da 1000 euro? Il tutto per l'estetica. Non so questo mondo dove andrà a finire

Guccia

Quando hai bisogno di collegarti, ad esempio, ad un proiettore con porta VGA tiri fuori il tuo adattatore e in tempo zero sei collegato. Ma perché tenere su delle porte che non servono a nulla se non ad appesantire visivamente e fisicamente la struttura, quando nel 99,99 per cento dei casi puoi tranquillamente rinunciarci?

Guccia

L'altro giorno ho avuto necessità di collegarmi ad un proiettore con cavo VGA (sì, VGA!). Bene ho tirato fuori il mio adattatore e in niente ho collegato il MacBook PRO al videoproiettore e sempre in niente l'ho scollegato. Ma vedermi sempre questi profili più o meno spessi con porte che hanno fatto il loro tempo sono un pugno in un occhio. Sono per i dispositivi sottili, belli e con sempre meno porte (che fanno sempre più parte di ere geologiche fa).

Voll

Ok ok... Inizia ad avere senso!

I hate the apple

Ram 16GB SSD 1 TB per il 14 , per il 12 P 8GB 256Gb

AndreW

No devo cercarlo...

Marco Fantin

Provato su gearbest o su AliExpress?

Voll

solo? non mi sembra abbastanza per giustificarne il prezzo.

rsMkII

Un affare, senza ombra di dubbio! Certo, dipende dall'utilizzo. Per chi deve usare programmi pesantucci oppure fotoritocco non so se convenga prenderne uno del genere... :) Cosa dici?

persson

Visto anche io quel video, ma il mio carbon e quello che ho poi regalato alla mia ragazza li avevo già presi, anche io in uk.
Il mio era davvero in condizioni immacolate, quello che è arrivato dopo ad Eleonora, un pochino più vissuto ma sempre ottimo, entrambi con batterie che ancora hanno autonomie di oltre 4 ore e garanzia del negozio di 12 mesi.

rsMkII

Sì, ho scoperto questo mercato parallelo in un podcast di riccardo palombo! ;) Grazie comunque! In effetti a quei prezzi se si vuole una macchina portatile da lavoro non credo si possa trovare di meglio! :)

persson

P.s. Probabilmente lo sai già ma se ti interessa un X1 carbon ce e sono molti, di qualche generazione fa, stock resi da grandi aziende, ricondizionati da negozi seri, in ottime condizioni ed a prezzi molti interessanti, cercali sulla baia

Aster

Ovviamente, in Germania paghi 400€ di tasse a Bologna 2000€,in Germania il posto al nido o asilo e garantito mentre in Italia c'è una gara e graduatoria. Cosi va il mondo purtroppo ;)il direttore di banca ha oled e eizo come monitor, il cassiere un acer da 17 del 2005

Amedeo Masia

Lol

persson

No, sono operatore ecologico ed ai centri di raccolta ci capito svariate volte la settimana

rsMkII

Ahahahahahahaha XD

persson

Già, le Università hanno un budget limitato... Però per il Rettore la poltrona ed i mobili Frau ci escono sempre e per titolari di cattedre stipendi da buonissime migliaia di euro al mese. Per i monitor ed i proiettori si può anche morire tanto c'è ancora sony che mette le vga!

persson

Peccato, è già andato ed ho preordinato in Giappone questo Sony... :D

persson

E mica lavorano tutti in settori retrogradi come quelli a cui ti riferisci tu... Il fatto che le porte vga siano estinte, eccezion fatta per questo caso isolato, ne è la prova provata.

Aster
Carlo
AndreW

Su quale sito cinese che importa in Italia si può trovare VAIO SX12?
Grazie

rsMkII

In generale comunque non dipende tanto da chi ha il computer. Tu puoi spendere anche 3000 euro per il portatile definitivo e super tecnologico, ma se alla fine in quasi tutto il settore vedi sempre porte VGA, mica è colpa tua e, soprattutto, mica seguiranno tutti la tua scelta! XD

rsMkII

Prima di tutto l'X1 carbon non ha solo una o due porte, quindi già il tuo paragone forzatissimo non regge ma pur di aver ragione vuoi mettere in bocca agli altri parole che non hanno detto. Mi riferivo ai "modernissimi" nuovi MacBook. L'X1c non è quindi per nulla minimal, e per fortuna!
Seconda cosa ho detto molto chiaramente che è una cosa "in più" e non una cosa indispensabile, per cui non capisco la critica a questo qua. È ben diverso dal dire che uno senza VGA sia scarso.
Terza e ultima castroneria, non ho scritto da nessuna parte (perché è una evidentissima affermazione non sense) che nel gaming si punti al minimal. Il gaming anzi è all'opposto! Un portatile da gaming prende direzioni assolutamente diverse, per cui un portatile sottile e senza porte è chiaramente un oggetto pensato per la mobilità estrema.

Fede64

Ho avuto un esperienza simile con un Vaio di 14 anni, ormai la batteria era alla frutta, due tasti facevano arrabbiare, ma funzionò sino all'ultimo giorno, poi passai al Sirface

matteventu
Aster

E l'azienda che ti costringe ad usare il vga perché cosi possiamo rilevare da remoto che tipo di monitor, seriale e matricola stai usando. Cosi tu da cliente fineco non verrai a lamentarti che un hacker ti ha rubato i soldi perché ha usato una periferica non certificata! E io parlavo di vga in generale per i proiettori soprattutto nelle università e scuole che hanno un budget limitato e non possono permettersi la versione laser 4k,mentre le porte seriali mandano avanti paesi interi.

Ritornoalfuturo

Certo te vivi in Futurama...ma nell' realtà è bene diversa

persson

si, le isole ecologiche, al comparto RAEE, sono piene zeppe

persson

l'X1 Carbon che ho io invece, evidentemente, é per il gaming...

persson

"Sony mette la VGA è nel medioevo"
si, nel 2019, quasi 2020, assolutamente si.

persson

ok, italiano avanzato, continua ad usare i tuoi monitor con ingresso vga, che vai forte, si si!

Corrado Casoni

P8400.
E non ricordavo bene: sono quasi 11 anni, non 12. Non fa molta differenza...

Aster

Non c'è bisogno che lo confermo io;)lo dicono le file nei caselli autostradali a pagare in contanti ;?

Aster
Davide

che brutti, si vede che ormai manca il tocco Sony

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio