ISS, il 20 luglio la nuova missione con l'italiano Luca Parmitano

09 Luglio 2019 37

Il prossimo 20 luglio sarà una data importante per più di un motivo, in primis si commemorerà il cinquantesimo anniversario dall'atterraggio dell'Apollo 11 sulla Luna (per l'occasione la NASA ha restaurato la celebre sala di controllo), ma ci sarà un altro evento di particolare importanza per le missioni aerospaziali che vedono protagonista il nostro Paese: un astronauta italiano partirà verso la Stazione Spaziale Internazionale, dove assumerà il ruolo di coordinatore nella missione denominata Beyond.

L'astronauta dell'ESA Luca Parmitano, Alexander Skvortsov di Roscomos e Andrew Morgan della NASA sono arrivati ​​la scorsa settimana al Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan per un intenso programma di attività di pre-lancio.

Il team ha già preso parte alla cerimonia di innalzamento della bandiera, un'occasione che apre ufficialmente i preparativi per il lancio.


Assieme agli astronauti, sarà mandato sulla ISS un carico scientifico caratterizzato da diverse strumentazioni: tra queste saranno presenti i dosimetri 3D DOSIS, grazie ai quali si potrà calcolare meglio il livello di radiazioni alle quali sono sottoposti gli astronauti.

Inoltre, troveranno spazio nell'angusto modulo orbitale Soyuz anche dei dischi rigidi per l'esperimento Plasma Kristall (studio delle interazioni atomiche in orbita), nato inizialmente sulla vecchia stazione spaziale russa MIR e proseguito anche sulla ISS in questi ultimi anni.

Anche le patch utilizzate per la spedizione saranno ispirate alla missione Apollo 11, nel logo saranno presenti un'aquila e l'immagine delle Luna, mentre non sarà inserito nessun nome dell'equipaggio. In attesa del prossimo 20 luglio, la ISS ha già regolato la sua orbita per trovarsi nelle giuste condizioni di accoglienza per l'arrivo della navicella russa Soyuz.

A proposito di tecnologie presenti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, lo sapevate che sono attualmente in test dei robot volanti chiamati Astrobee? Aiuteranno il team nei compiti di pulizia, analisi e sperimentazione scientifica.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 596 euro oppure da Amazon a 761 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Crazy999

stiamo parlando di due cose diverse.

tu rimembri i fasti di una volta, io invece mi accontento di quello che abbiamo che sicuramente è molto rispetto a molte altre nazioni europee.

angelo parigi

Si con 3 gettoni fanno 10 minuti

Yafusata

Ma pure io sono terrappiattista.
Allora ritiro tutto!

Luca Lindholm

Uno dei paesi più attivi?

Non mi pare, visto che tutto il programma San Marco è stato chiuso a fine anni '80 e la nostra base spaziale in Africa è inutilizzata da tanti anni.

Certo, in Italia si continua a cooperare con l'ESA e a costruire "qualcosa"... ma è ben diverso dall'avere un vero e proprio programma spaziale completo in tutto, come ai tempi della Prima Repubblica.

Basti vedere che fine abbia fatto la sonda Schiapparelli nel 2015: schiantatasi a 3000 km/h su Marte, perché l'ASI aveva deciso di subappaltare il collaudo dei freni ad un'azienda decisamente non adatta.
'Na figuraccia mondiale... che tristezza pensare che l'Italia fu il terzo paese, dopo USA e URSS, a fare un lancio spaziale autonomo.

:|

saetta

ovviamente Parmitano , oltre ad essere un campione di ironman è anche un noto terrapiattista tutto il suo lavoro è funzione di questo.
Ignorante.

makeka94

nono, è Sins, cerca su google =)

angelo parigi

Non lo sapevo, tutte le volte che ci siamo visti mi ha detto di essere Parmitano. Comunque le loro tute sono uno spettacolo. https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

angelo parigi

Si sarà comandante della missione (fonte le scienze, repubblica ecc)

Yafusata

Ah allora avevo capito male :D

SteDS

In che senso? no non diventano comandante a turno :)

Yafusata

Sins pensavo fosse pure un prete.

Yafusata

Verol. Poi il suo lavoro e' stato utilissimo. Tipo per.... e poi per... per non parlare di...

Yafusata

Fanno il giro vero?

Yafusata

Credi che Salvini sia in grado di capirlo da solo?

Yafusata

W Luca Parmigiano!

Aristarco

ma si, peggio di così c'è solo la demenza

Aristarco

proclami???? stanno costruendo il razzo e le altre varie parti, ma ti informi su topolino o sul corriere del complottista?

Andhaka

Purtroppo non è visibile con un telescopio da terra... meglio non dare informazioni che poi peggiorino la situazione. ;)

Cheers

L'illuminato

Figurati se qualcuno si prende la briga di scoperchiare il vaso di pandora, comunque aspettero che " tornino" finora siamo a proclami, richiesta di ulteriori fondi e basta

Crazy999

Italia è tra i Paesi che più "investono" nello spazio. Per fortuna nessuno al governo lo sa altrimenti taglierebbero subito i fondi.

Aristarco

era per parcularti, comunque sono li e ci hanno mandato tonnellate di rover e sonde, e nessuno ha mai smentito nulla...

L'illuminato

il "puntino" è un pixel di decine di metri sulla luna, non si vede nessun dettaglio. STUDIA.

No, in teoria neanche con il miglior telescopio terrestre o spaziale riesci ad avere quel dettaglio. Devi fare affidamento agli orbiter lunari

Luca Lucani

stazionario è errato dato che sembra che sia arrivata li e poi si sia fermata

SteDS

Se non ricordo male a partire da settembre Parmitano dovrebbe assumere il comando della ISS

Luca 343

e la terra è un piano piatto e stazionario

FreeEnd
saetta

Parmitano davvero un fuoriclasse

Aristarco

comprati un bel telescopio e puntalo sulla base del lem che è ancora lassù...

makeka94

I terrasfericisti insistono a dire che gli attori sono astronauti

Umberto Festa

ok.

Luca Lucani

hahahahaha

L'illuminato

la ISS è reale, solo le missioni apollo sono state una bufala

makeka94

quello a destra si chiama sins, è un famoso astronauta, dottore, segretario, pompiere e attore.

Luca Lucani

gli astronauti sono attori

IlFuAnd91

Giuro non l'ho capita O.o

Luca Lucani

attori

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio