Nokia 9 PureView riceve le patch di luglio (e non solo)

09 Luglio 2019 74

Nokia 9 PureView (Recensione), l'attuale top di gamma di HMD disponibile da aprile in Italia, sta ricevendo in queste ore un nuovo aggiornamento software, anche per i modelli venduti nel nostro Paese.

La build, identificata dalla sigla V4.27C, introduce le patch di sicurezza del mese di luglio 2019 - rendendo il Nokia 9 Pureview uno dei primi smartphone Android a riceverle - affinamenti all'interfaccia utente e miglioramenti alla stabilità di sistema.

Anche se il registro delle modifiche non ne fa espressa menzione, secondo le prime segnalazioni fornite da alcuni utenti del sito NPU, l'aggiornamento dovrebbe migliorare la sensibilità del sensore delle impronte digitali posizionato sotto il display e rendere più veloce l'elaborazione delle immagini, dopo aver scattato una foto.

La distribuzione della nuova build V4.27C avverràin maniera graduale e raggiungerà tutti i Nokia 9 PureView compatibili nel corso delle prossime settimane.

VIDEO

Nokia 9 PureView è disponibile su a 539 euro.
(aggiornamento del 19 luglio 2019, ore 22:31)

74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
peyotefree

Ah si vero! Il pluripremiato e acclamato da tutti addetti e lavori e non cameraphone Nokia 9.
Sei rimasto a 10 anni fa amico mio

max76

nelle foto ovviamente, ma ti sarai già informato sui pregi del pure view, senza bisogno che te li rielenchi io...se non sei d'accordo Johnny fatti ancora di peyote, che va bene lo stesso..

peyotefree

Quindi elencami per favore dove eccelle..
(non dirmi nelle foto per carità)

Fiat Lussino

Ripeto. La fascia media è ottima ma non ha nulla di diverso da altri produttori. Se mi parli delle lenti Zeiss posso risponderti che Sony ha i migliori obiettivi, mentre anche Google possiede un'ottimo reparto fotografico, e lo dico da possessore di un Pixel 3a. Poi Huawei sono anni che si è dedicata a questo dettaglio. Quindi se l'unico motivo per comprare un Nokia sono le lenti… non è proprio un gran motivo. Su Android One sono d'accordo ma considera che molti altri marchi ormai lo usano. E poi nota bene non ho detto che i top di gamma sono i migliori. Semplicemente: ormai non ne fanno più di top a 16:9 e il Nokia 8 è l'unico veramente valido insieme all'iPhone 8, ma è normale che non sia proprio attualissimo. Però c'è da dire che con Andorid One non si rischia l'obsolescenza. Nokia 9 PureView invece è di nicchia, come hai detto tu, ma almeno è "unico" se così si può definire. Insomma, del vecchio "Nokia Spirit" è rimasto ben poco. Prima un Nokia lo si riconosceva all'istante, ora è un po' più difficile.

max76

bah, secondo me invece è l' esatto opposto: da possessore di 2 Nokia dico che la fascia media è la migliore che ci sia su piazza (con Android One & le ottiche zeiss), mentre la fascia alta ha gravi lacune: lo Sirocco è comunque un Top vecchio, e il Pure View è il cameraphone di nicchia per appassionati, vedi tu i punti di vista come possono essere diversi..

Fiat Lussino

Mi sembra di aver affermato che la fascia media sia buona. L'unica cosa è che alla fine non offrono nulla di più vantaggioso rispetto ad altri marchi. Ottimo telefono ma alla fine non è altro che uno dei tanti. Di contro la fascia alta è molto interessante: i prodotti non sono poi così costosi e comunque hanno un loro perché, per esempio il Nokia 8 Sirocco è l'unica scelta valida tra i top di gamma a 16:9 al giorno d'oggi (insieme ad iPhone 8) mentre il Nokia 9 ha un comparto fotografico mai visto prima.

max76

prenditi un nokia 8.1 e poi ne riparliamo, eh..

max76

mi sa che il peyote ti ha dato alla testa..

Fiat Lussino

A me sembra che tu sia più ferrato su fatti "vecchi". Nokia N1 è stato realizzato e progettato dalla Nokia vera, non da HMD. Quindi non è assolutamente cinese ma soprattutto non c'entra nulla HMD Global, che non era ancora stata fondata. Per quanto riguarda Withings. Non è vero che è totalmente indipendente. Nokia rimane azionista di riferimento ma non figura più come proprietario. Tant'è vero che Nokia Health è amministrata da Withings.

Hiroshi Shiba

Ho avuto Nokia 9 per una decina di giorni, l'unico vero problema è il sensore d'impronta (per me motivo sufficiente a non tenerlo). La lentezza di elaborazione delle foto invece non è così esagerata, e poi si può continuare a scattare durante l'elaborazione.
L'assenza di OIS si nota direi solo nei video. Il discorso sulle dimensioni del sensore è superato dal fatto che qui ci sono 5 sensori che lavorano all'unisono (per quantità di informazioni è come se ci fosse un unico sensore grande). E infatti a livello fotografico, come gamma dinamica e colori, dà la paga a quasi tutti i top attuali (ho avuto anche S10e, che ha i soliti "problemini coreani" di acquerello e saturazione). Però con poca luce bisogna dimenticarsi del punta e scatta: per fare cosa buone, si deve utilizzare la modalità PRO o il RAW (mi pare che sia in arrivo una specie di Night Mode a risolvere questa cosa).
Se uno ci sa fare, in generale, può ottenere davvero molto da questa fotocamera (guardati le foto postate dall'utente Lastwall nel forum) ;)

Hiroshi Shiba

Purtroppo ho letto tardi e ho risposto solo ora...

Hiroshi Shiba

Le differenze sono molte di più, e gli ho risposto sopra (peccato, ho visto tardi...) :P

Hiroshi Shiba

Quante inesattezze :)
FIH esisteva da molto prima, addirittura dal 2000, non è ovviamente stata fondata da HMD (??), è una sussidiaria manifatturiera di Foxconn e si occupa della produzione materiale a Taiwan, con assemblaggio dei pezzi ordinati da HMD presso la filiera (fra i fornitori Samsung, LG, NEG, Light, PixelWorks, ecc.). Tramite la controllata EvenWell, si occupa poi del software aggiuntivo rispetto a quello stock di Google (che rimane comunque maggioritario). Non ha invece alcuna competenza in materia di design, né di connettività.
HMD si occupa direttamente del design, tramite i designer della vecchia Nokia (ora dipendenti HMD). I brevetti del design sui telefoni sono registrati nel sito EUIPO con tanto di nomi (tutti ex Nokia, fra questi Forsyth), e la sede della divisione design si trova a Londra. Da circa un anno si occupa inoltre del software della fotocamera.
Le antenne (o meglio la tecnologia delle antenne) sono fornite da Nokia tramite licenza ad HMD.
Nokia N1, al contrario, è stato un prodotto totalmente cinese, dato che HMD esisteva solo sulla carta e non aveva praticamente dipendenti. La progettazione è al 100% di FIH/Foxconn, compreso il design che infatti è uguale a quello dell'iPad (causalmente prodotto sempre da Foxconn...).
Withings è stata acquistata da Nokia per un breve periodo, ad oggi è una società totalmente indipendente.

PS: ne avessi azzeccata una... xD

delpinsky
Riccardo08

Ok. Per la chiavetta ottima idea!

Aleg8

Per lo spazio di archiviazione tutto bene. Le foto che mi interessano di più le metto su chiavetta. Non ho ancora visto come le salva

Riccardo08

Per lo spazio di archiviazione come ti trovi?

Aleg8

Io l'ho tenuto per una settimana e poi l'ho rimandato indietro. Ha troppe rinunce. Adesso ho un Google pixel 3a XL e sono strafelice.

Fiat Lussino

Ma infatti l'azienda che si occupa di smartphone e feature phone si chiama HMD Global, non Nokia: Nokia Mobile è solo il nome commerciale usato nelle pubblicità. Semplicemente loro invece di avere una HMD China hanno una joint-venture con Foxconn ma il risultato non cambia. Il motivo per cui OPPO non ha bisogno di joint-venture con grandi costruttori è perché è gestita da BBK Electronics che è il secondo gruppo mondiale del settore, potendo contare marchi come Oppo, OnePlus, Vivo e Imoo.

piero

dipende dalla tua esigenza. se vuoi il "punta, scatta, pubblica, like" non è il telefono per te.
altrimenti sei disposto ad accettare i tempi di elaborazione.

delpinsky

Il mio cruccio maggiore su questo terminale sono i tempi di attesa per le foto.
A me entro pochi mesi serve cambiare telefono e questo è uno dei papabili, specialmente se cala ancora di prezzo, sotto i 500€. Ma accidenti, se non migliorano il software fotografico, in modo tale da elaborare le immagini in tempi umani, è la fine. Ma non se ne accorgono loro stessi?!

piero

la differenza è che non esiste una omonima nokia cinese, al contrario della omonima oppo cinese.

max76

Peppino che ragionamento fai?..Non ho comprato Nokia 8.1 per il passato del brand, ma per la qualità del telefono attuale...tu invece scommetto che un Nokia attuale non ce l' hai e ci spali la su la emme, eh..

max76

Fiato sprecato..

Fiat Lussino

Salve. Da storico cliente Nokia (in famiglia ne abbiamo avuti a bizzeffe: dal 1100 al 1208, passando per il 1110i, l'N9 ed il Lumia 720) posso affermare che questi modelli non hanno nulla a che fare con la storia e la tradizione dell'azienda. Persino i Lumia erano robusti, economici e con buona autonomia, cosa che questi non sono. Per carità, il Nokia 2 ha una buona batteria, poca però se paragonata al passato. I prezzi non sono nemmeno troppo eccessivi, soprattutto i top di gamma (sotto gli 800 euro) però la fascia bassa è secondo me scandalosa: ok il prezzo basso ma la qualità? peggio degli Alcatel low-cost (e posso parlare perché ne ho avuti). La fascia media (cioè circa il 90% della gamma) è invece di buon livello ma sembra quasi che non si voglia fare mai il salto di qualità… guardandosi intorno ci si rende conto che un classico Huawei conviene di più. Mi dispiace molto per il marchio, ad essere sinceri il cosiddetto "Nokia Spirit" (simile per certi versi alla Nintendo Difference) rimane viva solo nei feature phone come 3310 e 8110 anche se alla fine giocano solo sull'effetto nostalgia.

Fiat Lussino

Permettetemi d'intervenire… gli attuali smartphone Nokia sono prodotti da HMD Global in collaborazione con FIH Mobile, ossia una società fondata ad hoc dagli stessi dirigenti di HMD in joint-venture con Foxconn (la stessa che lavora sugli iPhone ma che qui ha ruolo "attivo"). In pratica HMD Global è una società finlandese che ha ottenuto da Nokia stessa i diritti del marchio e la tutela della sua immagine. HMD affida a chi se ne intende (Foxconn tramite FIH Mobile) la produzione dei telefoni che quindi sono a tutti gli effetti cinesi (pardon, taiwanesi). La procedura è del tutto analoga a quella di OPPO: società con sede negli USA ma che affida la produzione ad un'omonima OPPO cinese, in quanto le due aziende apartengono allo stesso gruppo (BBK). Analogamente HMD Global e FIH Mobile appartengono alle stesse persone. Se gli OPPO sono cinesi allora anche i Nokia dovrebbero esserlo. Poco importa se il marchio è finlandese. L'unica differenza sta però nel fatto che all'interno del CdA di HMD Global ci sia qualche dirigente Nokia per assicurarsi che non vengano prodotte ciofeche (e nonostante tutto è uscito il Nokia 1). In conclusione il software è Android One, ovvero la versione stock dell'OS fornita direttamente da Google… presente anche su alcuni Xiaomi ed altri terminali Made in China. Per chi se lo chiedesse… i dispositivi come Nokia Health (Withings) e Nokia N1 sono prodotti originali Nokia (non HMD).

Pasquale Mirante

Mediocre non direi dal momento che sui social, chi possiede il Nokia 9 ha pubblicato certi capolavori di foto.
HMD Global ha detto più volte che il Nokia 9 non è rivolto al classico utente medio, tant'è che ne hanno prodotte poche unità, ma a chi è appassionato di fotografia da smartphone.
Con le 5 fotocamere si possono ottenere RAW da 60 megapixel per poi essere compressi a 12 megapixel ma mantenendone tutte le informazioni (colori, dettagli, profondità, ecc...) per poi passare alla post-elaborazione, cosa che è già fuori portata dalla maggior parte dell'utenza media

piero
Pasquale Mirante

Appunto, le competenze di HMD Global sono nettamente superiori a quelle della vecchia Nokia. Io ho avuto sia i Nokia fatti da Nokia e sia fatti da HMD Global e trovo solo miglioramenti, sia lato esperienza d'uso che qualità costruttiva

ciro

ma non è la questione che voglio un aggiornamento al mese, sono uno di quelli che apprezza meizu quindi ti lascio immaginare, ma i telefoni vengono testati e provati, ed è chiaro e semplice capire che un sensore ud fa pena o che la fotocamera impiega tempo ad elaborare una foto.

utente

Non bastano i corsi, devi avere un modo di pensare adatto. La logica dietro un programma e il ragionamento di un programmatore sono sempre gli stessi. Poi le aziende hanno tante risorse e potrebbero risolvere i problemi software in poco tempo, e questo non lo giustifico. Anche a me dà fastidio non avere aggiornamenti.

MatitaNera

Non c'hai capito molto. Ma va bene.

Senzanima

Penso niente, però affermare che Nokia si sia persa quando si usa un Huawei che è la fotocopia della fotocopia di iPhone, quando il Nokia 9 comunque mantiene una sua identità (niente notch, gotch, fori, telecamere a semaforone, UI scopiazzata da iOS) è di certo strano.

peyotefree

Fa ridere anche quello. Non eccelle in nulla neanche nel prezzo.. contenti voi..

ciro

E quindi?! Non sei nulla di che. Con dei corsi lo divento anche io, ma non per questo si devono difendere certe prese per il cu lo da parte delle aziende

utente
ligeiro

tutto il lato software e programmazione non è cinese, solo la hardware,

peyotefree

Anche si. È come credere che la Lancia Y di oggi è una Lancia come quella degli anni 80.

max76

ma anche no..

max76

booooom

MatitaNera

Ma a me cosa cambia?

peyotefree

Propaganda per fessi nostalgici di un brand.
Ma solo del brand perché le competenze non ci sono..

peyotefree

Immagino...

peyotefree

Se dovete comprare cinese almeno scegliete il meglio (Huawei, Xiaomi)

Senzanima

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Mi pare che sia invece Huawei quella che si è persa, o forse non ha mai saputo dove andare.

piero

installazione completata.
il sensore sembra che sia migliorato, poi riprovo e fa cac4r3 uguale.
i tempi di attesa per le foto stessa cosa.

Adriano

Mah...

MatitaNera

ma va?

Hiroshi Shiba

"Perché" va scritto con l'accento acuto :P

MatitaNera

Modera i termini.

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio