La fine del MacBook 12 causata da iPad Pro, iPadOS 13 ed Air: tornerà con ARM?

09 Luglio 2019 183

Come abbiamo visto nelle ultime ore, Apple ha rinnovato la sua gamma di MacBook di fascia "bassa" e ha silenziosamente rimosso il MacBook 12, sancendone la sua prematura scomparsa.

Sin dal suo esordio nel 2015, MacBook 12 è sempre stato visto come il potenziale successore della gamma Air, missione che a quanto pare non è stato in grado di eseguire con successo, dato che lo scorso anno Apple ha dovuto riportare in vita MacBook Air con un aggiornamento importante che lo ha reso un prodotto nuovamente competitivo, almeno nella fascia degli ultrabook.

Oggi Apple ha semplificato ulteriormente la sua lineup di prodotti rimuovendo quello che forse era ormai il più ridondante e difficile da posizionare. MacBook 12 offriva infatti un livello di potenza medio basso, in grado di renderlo adatto a compiti semplici e non eccessivamente impegnativi e con una portabilità che - sebbene invidiabile in ambito ultrabook - era messa in discussione da un altro importante prodotto della lineup di Apple: iPad Pro (Recensione). Possibile quindi che sia stato proprio lui a decretarne la scomparsa, anche alla luce delle importanti novità introdotte da iPadOS 13?

IPAD PRO E IPADOS 13: GLI EREDI DI MACBOOK 12

Con l'arrivo di iPadOS 13 assisteremo ad un importante potenziamento delle funzioni di produttività della serie iPad - alcune ve le abbiamo elencate qui - e questo, a nostro avviso, potrebbe aver contribuito a spingere Apple nella direzione di mettere in pausa il progetto MacBook 12, almeno sino a quando non sarà in grado di poter esprimere nuovamente una sua identità.

La nuova applicazione File di iPadOS, ad esempio, permette al tablet di Cupertino di andare a colmare ulteriormente il gap nei confronti di un sistema operativo più complesso come macOS. Differenze ancora evidenti nel momento in cui si considerano prodotti più prestanti come MacBook Pro, tuttavia l'hardware di un MacBook 12 non è poi molto diverso da quello di un iPad di ultima generazione e anzi, con iOS 13 e lo sviluppo di applicazioni ancora migliori, un iPad Pro potrebbe riuscire ad offire molta più piacevolezza nell'utilizzo.

Ecco quindi che iPad Pro e iPadOS 13 appaiono come i naturali eredi di questo genere di macchina in quanto:

  • offrono un'esperienza web di classe desktop grazie all'aggiornamento di Safari
  • offrono lo stesso livello di connettività, ovvero una sola porta USB Type-C
  • offrono diagonali di display e definizioni paragonabili
  • permettono una gestione basilare del file system sufficiente all'uso della maggior parte degli utenti alla ricerca della massima mobilità
  • offrono un supporto buono a mouse e tastiera

A queste similitudini si potrebbero aggiungere i vantaggi offerti da iPad Pro, come ad esempio il supporto nativo ad Apple Pencil, un display a 120Hz, casse stereo più potenti, autenticazione tramite Face ID e gestione delle app in multitasking estremamente potenziata grazie ad iPadOS 13.

Alla luce di ciò, è probabile che MacBook 12 si trovasse ormai in una situazione scomoda visto anche il successo dei nuovi MacBook Air, tornati in servizio per colmare una mancanza importante nella lineup Mac, ora persino ad un prezzo più contenuto.

MACBOOK 12 POTREBBE TORNARE CON ARM

Però non è detto che la rimozione dal listino avvenuta oggi possa segnare la definitiva scomparsa dell'intera famiglia MacBook 12. Probabilmente non ne sentiremo parlare più per alcuni mesi, magari fino al prossimo anno, ma le possibilità che Apple scelga proprio questo prodotto per presentare il suo primo Mac basato su ARM sono davvero tante.

D'altronde è difficile ipotizzare che il debutto dei processori ARM su MacOS possa avvenire partendo dai modelli di punta, i Macbook Pro, mentre è più realistico pensare che la sperimentazione possa iniziare da un ultrabook più incentrato sulla portabilità.

Non resta adesso che attendere e vedere le prossime mosse di Apple. A settembre i nuovi iPhone, a fine anno i nuovi Macbook 16 e già si parla di iPad di nuova generazione. Insomma, la lineup Apple oggi sembra meglio organizzata, almeno lato portatili e non resta che attendere la fine dell'anno per capire le scelte di Cupertino in vista del 2020.

VIDEO

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 278 euro oppure da Unieuro a 399 euro.

183

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DrHome_2

Sono presenti anche su iOS 13 per iPhone

Alex Citton

“Ormai”... quando uscirà iPad Os... e io spero le stesse funzioni saranno presenti anche su iOS

Alex Citton

( ciao, ti rispondo a questo commento per farti una domanda generica) Come funzionano le beta nei dispositivi iOS? Se provassi ad installare iPadOS in versione beta perderei i dati che ho nell iPad? E soprattutto mi verrebbe di nuovo resettato all uscita della versione definitiva o potrei mantenere i dati?

Alex Citton

Certo... ma in realtà molta altra gente col pc ci lavora

Alex Citton

Il mouse simula un dito... non ha funzioni apposite... anche la tastiera non è paragonabile

Alex Citton

Non si possono usare tre cose in finestra, ne usare finestre in generale... non ha il mouse, non supporta periferiche esterne, non ha la tastiera, non sta dritto sulle ginocchia, ne su un tavolo, e per ora senza iPad Os non ha un gestore di download, non ha un gestore file, ne la stessa app utilizzabile in più istanze... mancano una tonnellata di software professionali, anche solo visualizzare un modello 3d è un disastro...
MacOS è un sistema con un ottima gestione degli spazi di lavoro, con miriadi di funzioni di gestione dei file e altro (per Windows vale lo stesso discorso), iOS no

E K

Diciamo che il concetto stesso di tablet ha fallito ovunque tranne che con l'iPad

efremis

Sono d'accordo sulle qualità del Surface e sinceramente per lavoro lo prenderei volentieri per esempio (ne configuro molti).
Il bello diciamo di iPad (che rimarrà inferiore come PC al Surface anche con iPad OS 13) è che diventerà sempre più PC pur rimanendo comunque il miglior tablet prima di tutto.
Caratteristica rimasta da sempre un po' unica.

E K

Per quello che faccio e per come lo faccio non esiste un pc migliore di questo.
E quando inizi a usare un mix di mouse penna e ditate, non torni piú in dietro.

DrHome_2

Infatti. Tanto vale optare per un ultrabook vero e proprio e non un ibrido

E K

Ok, capito.

In effetti il surface non l'ho mai usato come tablet, é pessimo, ma come pc leggero e reattivo con schermo capacitivo e penna é un capolavoro, di 2in1 con la qualitá del surface e con gli stessi prezzi non ne trovai neanche uno quando decisi di prenderlo.
Ma ora gli ipad stanno prendendo la strada intrapresa nel 2012 da m$.

efremis

Nel senso che Surface è nato a seguito di iPad e non viceversa. Ma senza un OS da tablet pronto e alla belle e meglio. E quindi ha sempre cercato di adattare un OS non per tablet poiché meno impegnativo ma meno caratterizzante.
Surface è un ottimo ibrido ma un pessimo tablet. Di PC come il Surface ne è pieno il mondo da sempre e di ibridi ci sono altre alternative. Di passi avanti a livello tablet e app ce ne sono stati pochi inoltre.
Invece iPad è sempre rimasto l'unico vero tablet e l'unico che si è sempre evoluto (inoltre).

E K

Il surface non é un tablet (ha la funzione tablet che é tremenda), é un ultrabook con la tastiera staccabile, infatti é un 2 in 1, non un tablet.

E K

??

efremis

È sempre stato il contrario

AbstractBit

No, non ripaga di più. Ma se lo usi sai che se non ti sbrighi a riguadagnare il prezzo pagato per averlo, è meglio che ripieghi su un Windows. Con questo non voglio dire che i Windows-like siano delle schifezze, ma solo che la perdita, in questo caso, è minore, se ti rendi conto di avere fatto un acquisto sbagliato.
L'Apple care è utile quando ti accorgi di avere un problema per cui senza di lei, la soluzione, ti potrebbe costare molto caro.....

E K

Avere un'ampia collezione di dispositivi é oggetto di vanto per te? XD
Credo che i testicoli non ti siano ancora stati recapitati... Comunque ci terrei a leggere questo elenco, voglio proprio umiliarmi. Per favore elencali tutti, altrimenti non mi umilio a sufficienza.

Ad ogni modo, se sono un pagliaccio (una persona che fa ridere a pagamento) sarei contento se ti degnassi di pagarmi per l'intrattenimento, accetto anche dispositivi da collezione (prego posta l'elenco e aggiungi anche il valore sentimentale che quegli oggetti hanno per te, cosí che io possa scegliere meglio).

Riesci a ribattere ad uno solo dei punti da me scritti? Sarebbe una dimostrazione che non sei totalmente beota.
Ah, ovviamente aspetto la lista, mi sto giá vestendo di sacco per sentirmi piú umile.

Elliot

Pagliaccio, offendi qualcun altro! Torna a comprare altri dispositivi alla riffa. Non ti sto a elencare i miei per non umiliarti. Poveretto.

E K

Sorvolando sul tuo scarso italiano (sei uno dei tanti fallimenti della prova invalsi?).

Uno é un OS per tablet apple (ovvero senza compatibilitá con il resto del mondo), non ha alcuna libertá di installare roba o di personalizzare l'esperienza utente, l'altro é un OS completo per pc, presente su miliardi di computer differenti, e fa girare qualunque cosa.
Giusto per esempio, installa un software open source su un ipad (di quelli universitari, per esempio), oppure scaricaci un gioco da una usb (magari un vecchio backup di qualcosa che avevi salvato 5 anni prima), oppure usa 3 browser diversi contemporaneamente. Puoi? Ovviamente no. Clementoni!

Ps anche io possiedo un surface, e un ipad 7", uno é un pc, l'altro é uno smartphone non personalizzabile e blindato (che non telefona) con un grosso schermo.

Elliot

Ma, il sistema operativo imbarazzante da quando è nato Windows, ancora oggi problemi ovunque. Se poi ti vedi i benchmark tra un iPad Pro e un Surface sono impietosi. Credimi, li ho posseduti entrambi, ed è il Surface quello per bambini.

fra

In particolare fino a quando la multi istanza delle app rimane ridicolmente relegata a safari e qualche altre di sistema.

Dark!tetto

Non solo nella loro testa, ma anche in quella di chi un PC non lo ha mai usato, e sono una generazione intera.

marco

Un iPad non sostituirà mai un mac.

fabbro

l'hanno eliminato cosi chi non può permettersi un mac non ha alternative all'ipad pro.
Il passo successivo è convincere tutti che gli ipad pro siano dei mac ed eliminare anche gli entry level

fabbro

nella loro testa si, nella testa di un it non potrà mai succedere!
io sono anni che dici che vogliono convincere la gente che gli ipad e i pc sono la stessa cosa e ci stanno riuscendo

kakkolamalefika

Non direi proprio.. In sti ultimi anni i pc portatili sono peggiorati molto. Nonostante prezzi medio alti ti danno configurazioni con processori mobile con scheda grafica integrata che fanno schifo. Se permetti quando si spendono certe cifre si cercano macchine che offrono una buona potenza, una buona longevità.. Il tutto per avere un domani meno svalutazione come usato

Dark!tetto

Non è un puntatore bensi un ausilio visivo, simile alla superficie occupata da un dito, per persone con problemi motorie. Per questo non ha l'aspetto di un puntatore, comunque l'articolo fa solo una supposizione che secondo me è sbagliata perchè sto mac semplicemente non vendeva, non certo perchè gli veniva preferito l'ipad.

Dark!tetto

La differenza è che chi prende un mac di fascia bassa al massimo apre word e fa vedere la mela, cosa che si può benissimo fare con un ipad di 1000€ xD

Dark!tetto

È da un pezzo che il problema non è la potenza di calcolo.

Dark!tetto

Sempre detto che questi sono geniali, Ipad è troppo distande dai macbook per sostituirli ? Miglioriamo iPad e azzoppiamo pian piano i mach di fascia bassa e...puff l'hardware di un MacBook 12 non è poi molto diverso da quello di un iPad di ultima generazione...
iPad può benissimo sostituire i Mac come da programma :)

Ajeje Brazorf

ho un surface pro e un book 2. Mai usata una volta la versione tablet. è inutilizzabile

kakkolamalefika

C'è solo un piccolo dettaglio riguardo i tablet : non c'è nessun tablet android che ha la stessa potenza degli ipad pro. Ok che parliamo di altre fasce di prezzo.. Ma con la potenza di un ipad pro associato al nuovo os è plausibile sostituire un portatile

ManuMao

Su ios\ipad os non puoi manco installare quello che vuoi ma solo quello che Apple ti concede su App store,mentre android Mac Linux e win ti consentono di installare qualsiasi programma vuoi indipendentemente dalla provenienza, finché questa lacuna non verrà colmata gli iSistemiOperativi saranno ridicoli, a meno di jailbreak

IlRompiscatole

N carri trainati da buoi < 1 pelo di gnocca.
Almeno come Nm.

Pirupa®

Pro 11.

Andrej Peribar

Vabbhe ma qui dipende tutto dalla marca che propone il prodotto, non dal prodotto.

Per quanto riguarda cosa a "sostituito il PC" nella maggior parte dei bisogni dell'utenza, se intendiamo "personal computer" è lo smartphone.

Tutto gli altri device sono un surplus per casi specifici di utilizzo.

Monitor più grande, tastiera migliore, un determinato software etc etc.

Voglio dire, di prassi ormai quasi tutti usano lo smartphone per la gestione della vita digitale quotidiana poi se devono (esempio) scrivere una disdetta prendono il notebook.

Goose

Non è che il MacBook ripaghi di più. Mi parli di affidabilità dei MacBook quando in questi anni sono stati i peggiori tra tastiera, schermo che si rovinava. Tra l'altro problemi riconosciuti da poco altrimenti dovevi pagare la sostituzione (senza Apple Care, che son altri soldini).

AbstractBit

Esatto....

AbstractBit

Con Apple, lo dico sempre, la prima risposta che devi darti è: in quanto tempo riguadagno la cifr apagata per usarlo? Quella subito dopo....Per quanto tempo l'userò?Se è almeno dai 3 ai 5 anni non puoi che scegliere Apple. Gli altri, per quanto buoni, li usi e incroci le dita....

Antony Coc

No 2000 euro sono semplicemente troppi soprattutto per un utente come me che ci lavora solo e non interessa se sia Windows o Mac basta che vada bene per applicazioni 3d, editing generale e applicazioni creator. Per la garanzia e l'assistenza mi affido solo ed esclusivamente ad Amazon che è la migliore quindi poche pippe...
Volevo passare a Mac ma con questi prezzi conviene poco o nulla...

Andrej Peribar

Aveva un pessimo rapporto hw/costo rispetto agli stessi Mac ed una sola porta.
Altro che iPad

se sento degli zoccoli penso ad un cavallo non ad una zebra

AbstractBit

Apple non rimette sul mercato quanto vi ha levato. Non l'ha mai fatto, che io ricordi, ovviamente.

AbstractBit

"Lapsus"?

Goose

Se per utilizzo intendi leggere email, navigazione, utilizzo di contenuti multimediali, anche l'iPad di 5 anni fa poteva farlo. Esistono ancora troppe applicazioni x86 per macOS/Windows che non esistono su iPad, motivo principale per cui un iPad non può sostituire un PC. Se poi l'utilizzo è quello base, da "salotto", anche l'iPhone o Smartphone Android può sostituire il PC, risultando in alcuni casi anche immediato.

AbstractBit

Ahahahah, vero....

AbstractBit

....Ma vale anche 500 Euro di meno. Pensa sempre che con quella differenza di prezzo, assai probabilmente, il progetto che lo riguarda ha 3 anni di anzianità(un'eternità in informatica, che non tarderà ad abbandonarti o a guastarsi se lo spremi a fondo. Parere personale, eh....

DrHome_2

È come se non ci fosse. È da più di quattro versione di surface che non l’hanno toccata, forse non gli frega niente

Goose

L'interfaccia tablet c'è. Nessuno la utilizza perché è oscena.

Goose

Se cerchi un utilizzo tantomeno "professionale" in movimento, con la quasi totalità dei programmi scritti in x86, con MacBook puoi con iPad no. Credo volesse intendere questo.

Masterpol

io ho preso un pro 11 da 256gb a 800 in offerta

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio