Sony Xperia 20: ecco le presunte specifiche tecniche

08 Luglio 2019 50

Sony Xperia 20 continua ad essere protagonista di interessanti anticipazioni, dopo i render diffusi poche settimane fa, che hanno fatto emergere un dispositivo non troppo diverso esteticamente da Xperia 10, a partire dal display in formato 21:9.

Nonostante siano trascorsi pochi mesi dalla loro commercializzazione, Sony starebbe preparando un rinnovamento completo degli ultimi modelli della gamma Xperia: dal successore del top di gamma Xperia 1 (Recensione), già protagonista di alcun render, fino alla fascia media a cui apparterrebbe il sopraccitato Xperia 20.

Sony Xperia 20 - Render CAD e presunte specifiche

Secondo le ultime indiscrezioni provenienti da fonti giapponesi, Sony Xperia 20 dovrebbe essere caratterizzato da un display LCD da 6 pollici fullHD+ nel formato 21:9. Al suo interno troverebbe posto un SoC Qualcomm Snapdragon 710 - molto più performante rispetto al 630 di Xperia 10 - affiancato da 4 o 6GB di RAM e da 64 o 128GB di memoria di archiviazione, a seconda della versione.

Per quanto riguarda invece il comparto fotocamera, la fonte cita un doppio modulo posteriore con sensori da 12 + 12 MP, abbinato a quello anteriore singolo, di cui non si conoscono i dettagli della risoluzione. Per finire le dimensioni, di qualche millimetro maggiori rispetto ad Xperia 10: il suo successore dovrebbe misurare 158 x 69 x 8,1 millimetri.

Sony Xperia 20 sembrerebbe quindi mantenere l'estetica degli attuali modelli, rinnovandosi in maniera importante solo dall'interno. Avremo sicuramente maggiori informazioni con l'avvicinarsi del prossimo IFA 2019 di Berlino.

VIDEO

Recensione Sony Xperia 1 in 21:9, letteralmente!

1 mese faPer una volta non dovremo dibattere sul notch o su quanto sia convenga non averlo, Sony non ha mai abbandonato le classiche cornici e su Xperia 1 lo ha fatto con cognizione di causa, perchè il form factor, la tecnologia e la densità di

Più notizie
Più notizie
Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e è in offerta oggi su a 449 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
max76

21:9 fantastico.
Le cornici potevano ridurle un po' (così se non altro evitavano le polemiche)

max76

Meglio un ips ben tarato, che un amoled cinese

max76

Questo è vero

max76

Peccato che le 12mpxl attualmente sono ancora le migliori sulla piazza nel 2019

max76

E meno male

max76

Il tuo commento invece è utilissimo eh

Felk

Costi nettamente minori, niente problema burn in, meno fragili rispetto agli oled.
Evitano la cavolata dei bordi edge.

Abel

https://media0.giphy.com/me...

Shane Falco

è un medio gamma, il 5g lo vedrai nel 2021

Shane Falco

il 16:9 purtroppo non lo rivedrai più negli smartphone...il problema principale di xperia 20 sono le cornici, da 19,5 a 21 cambia pocchissimo e secondo me nel 2020 anche huawei, samsung e altre useranno i 21:9

Shane Falco

cornici imbarazzanti, il form factor posso anche accettarlo visto che da 19.5:9 a 21:9 cambia pochissimo, ma quelle cornici sono inguardabili, si potrebbe ridurre la lunghezza di più di 1 centimetro.

theMANoftheFate_

Magari un modello si, ma non credo avrebbe comunque senso se professionalmente non lo sfrutti, in quel caso ci sta, ma la grande distribuzione, all'utente da smartphone a max 300 euro non credo serva.

fire_RS

Cambiare il design o quell'insulso form facor no eh?? Dopo xz3 non ne azzeccano una

theMANoftheFate_

La battuta sulla batteria in risposta al commento sul 5g, logico.
Grazie per le delucidazioni.

Mattia Cognolato

Penso che la risposta è che forse faranno una variante del top 5 g, ma non c'entra niente il rispetto, non c' entra se innovano o no rispetto agli altri, se copiano, se ci stanno lavorando in questo preciso istante o meno etcetc.. la mia era una battuta riferita all' amperaggio delle batterie, non l' hai capito, così come la parola "normale".

Paul

Sono d'accordo anch'io anche perché saranno testate le batterie, consumi e calore. Penso che sony quando farà uscire uno smartphone 5G è sicuro testato. Ma, ricordiamoci che il 5G in alcune città è già attivo e va anche bene su alcuni smartphone 5G. Penso che dovrebbero inizia re a testare già da ora e sfornare da settembre in poi la nuova tecnologia tanto con i calcoli e a la tecnologia di ora tra batteria e riscaldamento il terminale lo crei bene

drake

Hai detto tante cose, come anche io.
Il frutto immaginario qui corrisponde al domandarsi perché un presunto mediogamma non abbia il 5g.
5g che nemmeno tutti i top di gamma, di recente immissione sul mercato, montano.
Sapendo poi che il 5g nemmeno è pronto per il grande pubblico, salvo rari esperimenti.
Poi proprio tu dici di non trovare persone normali...
Rispetto o no, apprezzo che sony non lanci sul mercato un prodotto che abbia la presunzione di sfruttare una tecnologia nemmeno acerba.
Che Odino abbia pietà di noi.

Mattia Cognolato

Ho detto che 5 g e batterie da 2000mah non vanno molto d'accordo, non che voglio o non voglio un Sony 5 g. Un tizio si chiede come mai non sia 5 g, tu rispondi che è una questione di rispetto; ecco il rispetto, come lo chiami tu, non c'entra un c4zzo, tutto il resto è frutto della tua immaginazione.

drake

Paragone di che? Ti ho portato un esempio di azienda X che per una volta fa qualcosa di normale, non che sia meglio o peggio, il paragone lo leggi solo tu.
Sarai tu la persona normale che vuole il 5g da sony.
E secondo te non ci stanno gia lavorando? Come tutti nel settore, ovvio.
Il fatto che ad oggi non ne abbiano presentato nemmeno uno, è meglio, si evitano spese inutili, per la produzione e per gli acquirenti.
Che i prezzi dei sony siano alti è un discorso a parte, ma è da vedere cosa si offre ed a chi.
Paghi il 21:9 su xperia 10 e 10 plus, come anche il sw che gia è al lavoro per mogliorarsi e adattarsi a quel formato, non ti interessano i 21:9, non li compri, non li consideri.
Mi parli di rispetto e prezzi poi le banane costano € 1.20 al pezzo.
Huawei sforna un p30pro a 1000(MILLE) euro, 6.47" e lo fa solo fullhd+.... E la gente insulta samsung quando il fullhd+ lo mette su un 5.8"...
Ah si, la gente normale... Che commenta sui blog?
Di cosa parliamo?

Mattia Cognolato

Sony si fa prendere dalle mode tanto quanto gli altri, solo lo fa per ultima, quindi cambia il come, nient' altro. Concordo con il discorso del jack, delle batterie più capienti e magari anche un compact

Mattia Cognolato

Sia mai che trovo una persona normale, neanche dopo due settimane che non scrivo un commento. Primo punto Samsung non c' entra in questo articolo, poi il paragone lo fai solo tu; secondo non mi compro nessuno smartphone 5 g, ma non parlare di rispetto, se lo avessero avuto, non avrebbero fatto uscire Xperia 10 e 10 plus per es....

PassPar2_

Cmq provato il xperia 10 (non plus) e devo dire che non è cosi scomodo come sembra. L'unico problema è arrivare ai tasti bassi con una sola mano, il telefono si sbilancia nella parte sopra. Per il resto uno schermo cosi lungo è l'ideale per i contenuti (video, e soprattutto pagine web con scroll infinito)

drake

Come Samsung che non immette sul mercato il fold, rispetta l'utenza evitando di fornire un dispositivo non idoneo.
Ma ovvio, si deve avere per forza l'ultima novità.
Mi raccomando, prendi subito un dispositivo 5g che potrai sfruttare tra 2 anni.

Mattia Cognolato
Kurt

Chissà quanta batteria

Jezuuz

Gli lcd sono più duraturi, meno soggetti a problemi e maggiore fedeltà cromatica (se interessa ovviamente)

Loreee

Imbarazzante form factor.

Marble Madness

Come mai? Pensavo che amoled/oled fossero migliori per un dispositivo mobile

Il jolly matto

Considerando quando costa di listino il Sony Xperia 10 ( che tra l' altro è una cag4ta di smartphone ) non oso immaginare quanto si faranno pagare questo con snap 710

Simone esse

Sinceramente mi sto trovando bene con il 18:9, i 19,5:9 mi sembrano già troppo telecomandi. Di contro uno smartphone 18:9 sembra chiatto messo a fianco di quelli, però a livello di usabilità mi ci trovo comunque sto bene e per fortuna nei video le bande nere sono poco evidenti rispetto ad i formati più bislunghi

drake

Ti rispondo da xz1 compact ed s10e lasciato sul comodino, non solo è compatto, ma ti sto scrivendo a una mano da un 16:9.
Ad occhio, sulla superficie di xz1c (129x65) ci starebbe tranquillamente il 5" di xz2c, se avesse il foro come s10e o un piccolo notch (per assurdo), ma da sempre ho preferito avere cornici rispetto a tacche e fori, ho s10e per una buona occasione avuta alla sua uscita e per i 128gb di memoria interna.
Per me il riferimento, e metro di paragone per gli smartphone compatti sono xz1 compact ed acquos r2 compact, sarebbe possibile avere uno smartphone borderless da 5.2" 19:9 o nello stesso spazio un 5.1" 18:9 con cornici in stile meizu 16h, idealmente grande 134x64 come r2 compact, fosse 21:9 con cornici sopra e sotto in stile xperia 1, dovrebbe essere 138x64, un 5.6" probabilmente, fosse spesso anche 9.5mm (come xz1c) non sarebbe un problema, a condizione di avere una 2900/3000 mAh, 6/128 ed un buon display, grandangolare frontale come xz1c e posteriormente basterebbe avere una principale ed una grandangolare come xperia 1, uno smartphone così mi durerebbe 3 anni come fece z1 compact, e come xz1c sta facendo (preso a novembre 2017, un mese dopo la commercializzazione).
Sono d'accordo con te sugli angoli retti dello schermo, mi urtano quelli smussati.
Ciò che più mi interessa, ergonomicamente è la larghezza, non più di 66mm, 64 sarebbe perfetto, altrimenti a una mano è soggetto a sbilanciamento.

drake

Perché volere a tutti i costi una tecnologia nuova e ancora poco diffusa se poi quando sarà matura e diffusa avrai già cambiato 8 smartphone?
Questo è quello che mi chiedo quando qualcuno lamenta l'assenza del 5g.
Potrebbe non essere il tuo caso, ma resta il fatto che se un produttore non immetta sul mercato uno smartphone 5g, per me è segno di rispetto verso l'utenza che pagherebbe qualcosa di cui non può usufruire, se calcoliamo in più i consumi ed i problemi di batteria degli smartphone odierni.

nessuno29

se lo dice Philip

eric

....oltre a Sony già sono in 3 o 4 che hanno iniziato a fare schermi in 21:9 .... quindi ci faremo l'abitudine.....

Paul

Niente 5G ancora per i SONY?

Mjollnir90

Guarda anche io all'inizio non volevo passare al 19.5:9 dal 16:9, però è un formato a cui ti abitui facilmente e ne avrai parecchi vantaggi. Adesso quando prendo un 16:9 (verticale chiaramente e quindi utilizzo smartphone) sembra "corto e chiatto" xD ti do pienamente ragione sui 21:9, là veramente è eccessivo, si finisce con l'avere in mano un telecomando

Francesco Olivieri

Credo che il 16:9 sia andato per sempre.

Philip

Un telefono veramente inutile

Jezuuz

È M a 90, non si complimenterà mai con Sony.

Luca Lindholm

Il problema è che è troppo allungato, con quello schermo in formato 21:9.

Ma quando si ritornerà al ben più normale schermo da 16:9?

Comunque, ottimo che Sony, almeno non si sia fatta da prendere dalla moda folle delle interruzioni di schermo, in modo da poter anche inserire un comodo altoparlante in alto e fornendo un'ergonomia un pochino migliore, grazie alle due cornici.
Ottimi anche i bordi non arrotondati, sia nella cornice che nello schermo, altra follia.

Ripeto, per me l'optimus sarebbe un po' come il Galaxy Note 9: piccole cornici in alto e in basso per evitare interruzioni e avere anche altro oltre alla selfie-camera, ma con uno schermo un po' più piccolo per migliorare l'ergonomia, una batteria migliore, e il jack audio.

RomanRex

che schifo di telefono

Frazzngarth

Batteria e prezzo le incognite maggiori...

Felk

L'hw non è male, il problema sono i vergognosi 21:9 che sono un crimine contro l'umanità, e il prezzo, che sarà folle.
Hanno posizionato a 429€ un 636, non mi immagino questo che prezzo potrà avere.

Biso22

Finchè faranno questi telecomandi assurdi il mio ritorno in Sony non ci sarà.

Non riesco davvero a concepirlo

phede86

Non male se usciva nel 2018. Fotocamere 12 + 12 mp.

Ma la fotocamera rimane sporgente.

Felk

Che è la cosa migliore su un telefono.

non è giuseppe

ciò che doveva essere il 10 fin da subito.

Francesco Bacchini

Il problema, come al solito, sarà il prezzo. Il modello più grande verrà venduto a ridicoli 429€...

display lcd....

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio

Amazon

Le migliori offerte del Prime Day 2019 Amazon | Smart Home, TV, audio e foto

LG

Recensione LG V50 ThinQ 5G: concreto apripista, ma le reti?