
02 Luglio 2019
Samsung ha inventato il modo per integrare l'analisi della massa corporea in un dispositivo indossabile - smartwatch o smartband. Lo indica un brevetto depositato addirittura nel 2015, pubblicato qualche settimana fa (metà maggio) ma scoperto solo ora dai colleghi di Patently Mobile. Questa analisi può essere molto utile nel campo sportivo e del fitness, su cui gli indossabili puntano molto: viene usata spesso da personal trainer e allenatori per ricavare la percentuale di massa grassa. Questo dato è importante per stabilire un piano di allenamento per portare ogni individuo alla sua percentuale ideale (che, mediamente, è intorno al 15% per i maschi e intorno al 20% per le donne).
Gli strumenti che analizzano la percentuale di massa grassa sfruttano un principio molto semplice, e cioè che l'impedenza del corpo umano varia al variare di quanto grasso contengono. In poche parole, più grasso abbiamo nel corpo più fatica fa la corrente a passare. Bastano quindi due elettrodi su cui posizionare per qualche secondo il dito, e un sensore in grado di misurare in tempo reale l'impedenza degli elettrodi. Samsung ha pensato di piazzare questi componenti nel cinturino dell'indossabile. A seconda delle dimensioni delle proprie dita, o comunque di come si è più comodi, è possibile usarne uno solo o due; l'importante è chiudere il circuito.
Una volta ottenuti i dati, naturalmente, non resta che studiare una maniera per presentarli in modo utile e comprensibile. Samsung ipotizza che, per esempio, le informazioni potrebbero essere visualizzate a livelli assoluti (quindi in kg) oppure in percentuale rispetto al peso complessivo dell'individuo.
Pochi giorni fa parlavamo di come la prossima generazione di Samsung Galaxy Watch Active (la seconda) potrebbe includere un sensore di caduta e un ECG, proprio come Apple Watch 4. L'aggiunta del sensore discusso in questo brevetto poterebbe un vantaggio interessante al dispositivo sudcoreano.
Commenti
Ci mancava solo l'orologio che ti dice: "sei grasso!".
Per capire se siete obesi basta che vi guardiate allo specchio.
Oppure, prendere l'altezza e la massa e vedete le proporzioni.
Io non riesco a trovare neanche un'indossabile che mi misuri decentemente il battito cardiaco ...
In USA fanno morire
60% odio, 30 % grasso e 10% autocommiserazione?
mah non mi sembra nulla di nuovo, mi pare ci sia già un tom tom in commercio che fa la stessa cosa.
So che negli USA alcune assicurazioni ti fanno un forte sconto se compri un Apple Watch. Se poi completi tot km di camminata al mese lo hai uno sconto di 25 dollari mensile sull’assicurazione
Ma se non è affidabile quella delle bilance da 100 euro, figuriamoci quella integrata nella band. Fra l'altro le bilance hanno un duplice punto (la gamba sinistra e quella destra), mentre la band solo 1 (il braccio). Solo pubblicità.
Se fosse affidabile lo comprerei solo per questa funzione
concordo, è una info sicuramente molto interessante per farsi un'idea generale di come si procede con allenamento e alimentazione
Lo fanno le bilance da 50 euro :) per quanto riguarda l’attendibilita non credo che ci sarà una certificazione medica anche se provando la bilancia che ho e che ha queste funzioni mo sembra abbastanza precisa e coerente nelle letture
Ottima ma dev'essere attendibile! Non una Bufala o Sola!!!
Ti diran se sei fatto di merd1'?Bello!
se lo compra santosss esce solo 100% troll
Alle assicurazioni piace questo elemento
"HEI ciccione dimmerda, hai una notifica"
"Hei stecco del gelato, tieniti che il meteo per pomeriggio ha messo venti e temporali"
"È arrivata una notifica, smetti di ingozzarti come un animale e rispondi, cicciabomba"
LoL
O le nonne ...
Quindi adesso ti diranno pure:
- fai schifo sei grasso
- mangia sei troppo magro
Non bastavano già le pubblicità in televisione ad assillarti vero... ^_^
...mah...