Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Starship di SpaceX, presentazione attesa a fine luglio

08 Luglio 2019 19

La nave spaziale Starship, progettata da SpaceX allo scopo di intraprendere voli interplanetari, spostamenti verso le stazioni spaziali, allunaggi e ammartaggi le cui prime missioni commerciali sono programmate per il 2021, potrebbe essere presentata verso la fine di luglio. Ad annunciarlo, durante uno scambio di domande e risposte su Twitter, è stato lo stesso Elon Musk, CEO dell'azienda aerospaziale.

Secondo quanto rivelato da Musk, il razzo riutilizzabile di nuova generazione è quindi in dirittura d'arrivo: anche i test più recenti, che hanno interessato i motori Raptor (qui il video dell'accensione dello scorso febbraio), sarebbero stati complessivamente positivi poiché, nonostante si sia andati incontro a un'interruzione, lo scopo era raggiungere i limiti estremi di funzionamento del sistema in relazione alle combinazioni di carburante.

Dunque, la presentazione ufficiale di Starship dovrebbe tenersi a qualche settimana di distanza dai test che vedranno StarHopper, il prototipo del razzo vero e proprio, mettere alla prova i propri motori in vista di un eventuale lancio. Lo scorso aprile, come i più attenti ricorderanno, StarHopper aveva acceso i motori per la prima volta, sollevandosi da terra di pochi centimetri.

Il prossimo passo sarà spingersi un po' oltre, effettuando un'accensione "a briglia sciolta"; un'eventualità che si prospetta sempre più vicina, essendo stato risolto, nel corso di un recente test, un problema di vibrazioni che affliggeva il motore Raptor a una determinata frequenza.

Quindi, non appena StarHopper avrà concluso i suoi test, è probabile che SpaceX passi a testare la versione a grandezza naturale, ovvero Starship, di cui a marzo era stato mostrato lo scudo termico. Ma non temete: se davvero la presentazione si terrà a fine luglio, sicuramente l'annuncio ufficiale non si farà attendere.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Garrett

Io penso che siamo così tanto nella m3rda che per l'umanità non ci sia futuro. E lo dicono i dati.
Inutile sognare un altro mondo migliore, quando non si è stati capaci a migliorare e tenere meglio quello che già abbiamo.

Quando un bambino rompe un giocattolo ne vuole un altro, mica pensa a ripararlo.

RIC 5 stelle

Che piccolo cervellino che devi avere.
Proprio non lo capite, quanto sia importante Musk per il futuro dell'umanità....

Garrett

Non bada ai mercati. Ma dove vivi, a Fantasilandia? Tesla (tanto per dirne una) vive sugli investitori e non è facile tenere a bada la loro fiducia.
Sono i privati che finanziano.

Mirko Cisneros

Musk è il primo che non bada ai mercati, se non ci sono li crea, se ci sono li trasforma... Hai capito tutto di lui, insomma. In più sei molto pretenzioso, vorresti vedere qualcosa nella tua vita, però se sei nato più di 20 anni fa, dovresti sapere che hai visto e vissuto più innovazioni tu di tutti avi messi insieme...
Come ogni cosa detta da lui molto probabilmente verrà ritardata, però accadrà.
Più che altro dovresti sperare di vivere altri 20 anni (nella peggiore delle ipotesi), per poter vedere che la fusione nucleare, quindi energia illimitata, che diverrà realtà all'interno di ITER.
Spero di averti fornito un altro "scopo".

Mirko Cisneros

Per forza... Una ha elio3, l'altro ha metano

Moreno Di Biaggio
Garrett

Con quello che si è preso da PayPal....

Matteo Ronchi

secondo me prima esce il Surface Phone... poi vediamo...

Igi

Beh, resta il fatto che in tre lustri il sig. ELON ha ottenuto risultati eclatanti... Non c'è agenzia spaziale che competa con i suoi risultati... e ripeto tutto questo in soli 17 anni dalla fondazione e 11 dal primo razzo in orbita!

Garrett

Vai a rileggerti le date.
Anche dell'altro compare della Virgin

RIC 5 stelle

.... certo che ne dici di ca77ate...

Garrett

Sono tutte espressioni che non esprimono una certezza e per quanto riguarda questo genere di "viaggi" tutte le previsioni sono state smentite

Igi

Mi spieghi cosa non ti torna. È grammaticalmente corretto.
"Potrebbe essere" è una forma che indica un evento sottoposto a una condizione e "verso" è un approssimazione temporale come circa.

Garrett

Sai che ci sono anche le Balle Spaziali?

Garrett

Sai com'è, la vita e una e mi piacerebbe vedere qualcosa.
Per dare maggiore fiducia ai mercati, Musk dovrebbe essere il primo a partire, ma si guarda bene dal farlo...

L'illuminato

allunaggi e ammartaggi a profusione insomma adesso

Tin Tin sarà ansioso di salirci. https://media0.giphy.com/me...

RIC 5 stelle

Ma vedrai che posticiperanno di varie settimane.
Ma stai sicuro: ciò che dice poi lo fa. Sempre.
Perlomeno in campo spaziale.

Garrett

"potrebbe essere" e "verso", su una sola riga?
Se ci mettiamo anche "eventualmente" penso non basti nemmeno il 2030.

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb