Hubble: ecco "i petali" delle stelle in formazione di NGC 972

08 Luglio 2019 10

Il telescopio spaziale Hubble è in orbita ormai da parecchi anni, durante i quali ha abituato studiosi e appassionati a spettacoli di rara bellezza frugando le profondità del firmamento: ultime, ma solo in ordine di tempo, le immagini dei "fuochi d'artificio cosmici" di Eta Carinae, o la possibilità di ammirare, in una definizione finora inedita, la galassia del Triangolo.

E così, quando NASA ed ESA hanno annunciato la pubblicazione di una nuova immagine di Hubble, le aspettative erano parecchio elevate. Si può dire, però, che non siano andate deluse: il nuovo, fantastico scatto ritrae la galassia a spirale NGC 972, resa particolarmente luminosa dalle zone di formazione stellare.

Quelle che appaiono quasi come i petali aranciati di una vivace rosa spaziale sono infatti le aree dove l'idrogeno incontra l'intensa luce che proviene dalle stelle neonate, mentre altre zone appaiono più scure per via della polvere cosmica. Si tratta di segnali preziosi per gli astronomi, che possono così avere delle basi speculative sulle quali poter fare delle ipotesi relative all'evoluzione delle galassie oggetto dei loro studi.

Le nuove generazioni di stelle infatti contribuiscono e allo stesso tempo sono influenzate da forze e fattori di più ampio respiro che modellano le galassie di tutto l'universo, come la gravità, le radiazioni e la materia oscura. Tornando a NGC 972, questa galassia fu scoperta dall'astronomo tedesco William Herschel nel 1784, e si trova a 70 milioni di anni luce di distanza da noi.