Chrome OS: tethering USB in arrivo anche per gli Apple iPhone

08 Luglio 2019 7

Chrome OS permetterà, in futuro, di usare gli Apple iPhone come modem per collegarsi a internet attraverso cavetto USB. Un commit scovato nel codice sorgente del sistema operativo dai colleghi di Chrome Unboxed ne preannuncia l'arrivo, anche se naturalmente non è precisato con che tempistica.

Naturalmente è già possibile usare la funzione Hotspot personale di iOS, che però funziona solo via Wi-Fi. Ci sono alcuni svantaggi: per cominciare, il consumo di batteria è maggiore, e la connessione è meno stabile. E naturalmente serve una scheda Wi-Fi - piuttosto ovvia e imprescindibile nel caso dei portatili, ma meno scontata se si parla di sistemi desktop. Probabilmente tutti i Chromebox distribuiti finora hanno un chip Wi-Fi, ma magari qualche progetto fai-da-te di appassionati di modding, che recuperano vecchi sistemi installando distro derivate da Chromium OS come CloudReady o Arnold The Bat's.

Su Chrome OS, il tethering USB è già disponibile da diverso tempo per gli smartphone Android. Lato wireless, tra l'altro, alcuni dispositivi possono avvalersi dell'Instant Tethering, un sistema di accoppiamento avanzato e superveloce e, soprattutto, senza bisogno di toccare lo smartphone. I due dispositivi devono prima essere associati; a questo punto, basta che il portatile si accorga di non avere a disposizione una connessione Wi-Fi per suggerire con un pop-up di usare quella dello smartphone.

L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 546 euro oppure da Media World a 639 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ikaro

Hai capito male... In quel paragrafo parlavano di Hotspot wifi :)

Dario 10101

Veramente a me pare che nell'articolo affermi proprio il contrario, cioè un uso maggiore della batteria in wifi:

"Naturalmente è già possibile usare la funzione Hotspot personale di iOS, che però funziona solo via Wi-Fi. Ci sono alcuni svantaggi: per cominciare, il consumo di batteria è maggiore, e la connessione è meno stabile. E naturalmente serve una scheda Wi-Fi"

Happy Harry

iPhone si, non tutti i Telefoni Android.

Happy Harry

Sicuro funzioni solo via Wi-Fi?

Lino Torvaldi

Ciò non toglie che il consumo sia comunque maggiore

broncos7

di riferisce alla connessione in Wi-fi
"Naturalmente è già possibile usare la funzione Hotspot personale di iOS, che però funziona solo via Wi-Fi."

xan

"il consumo di batteria è maggiore"

veramente durante un tethering USB ricarichi proprio lo smartphone....

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio

Amazon

Le migliori offerte del Prime Day 2019 Amazon | Smart Home, TV, audio e foto

LG

Recensione LG V50 ThinQ 5G: concreto apripista, ma le reti?