AMD taglia i prezzi delle Radeon RX 5700, Radeon RX 5700 XT a 399 dollari

06 Luglio 2019 212

Con una mossa a sorpresa, nel pomeriggio di ieri AMD ha annunciato un taglio di prezzo per le nuove schede grafiche Radeon RX 5700 serie , le prime basate su architettura NAVI a 7nm presentate dall'azienda durante l'ultima E3 di Los Angeles | AMD @ E3 2019: GPU Radeon RX 5700 Series e CPU Ryzen 9 3950X | Prezzi.

L'annuncio arriva a ridosso dell'effettiva disponibilità sul mercato delle nuove Radeon, attesa per domani, e di sicuro rappresenta una chiara risposta ad NVIDIA e alle nuove GeForce RTX SUPER, annunciate solo lo scorso 2 luglio | NVIDIA GeForce RTX SUPER ufficiali, specifiche e prezzi.


Ma veniamo ai numeri. Attraverso un post su Twitter, AMD rende noto che la Radeon RX 5700 costerà 349 dollari, invece dei 379 dollari annunciati in fase di lancio. Taglio più cospicuo invece sui modelli più potenti: 50 dollari in meno su Radeon RX 5700 XT e Radeon RX 5700 XT 50th Anniversary Edition, che costeranno rispettivamente 399 dollari e 449 dollari.

Con questi aggiustamenti, la Radeon RX 5700 si allinea alla GeForce GTX 2060, mentre la Radeon RX 5700 XT si posiziona allo stesso prezzo della nuova GeForce RTX 2060 SUPER. La variante Radeon RX 5700 XT 50th Anniversary Edition risulta invece 50 dollari più economica della GeForce RTX 2070 SUPER.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da tech in shop a 635 euro oppure da Amazon a 719 euro.

212

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andy

Sei stato tu a scrivere che "è un brevetto di nvidia"

Marco Meletti

Ma restano migliori in cosa scusa ahaha

IlRompiscatole
Bruce Wayne

Restano migliori con tutto ciò che devono ancora andare sui nuovi processori produttivi.
Figuriamoci quando innoveranno.
Nessuno innova se non ne ha bisogno.
AMD si limita a produrre su commissione dai cinesi, non ha un vero sviluppo.

Marco Meletti

Intel è indietrissimo
IPC pressoché uguale, minore numero di core, maggiore prezzo, maggiori consumi

Marco Meletti

Senz'altro si, ma resta il fatto che Navi secondo me è una grossa delusione. Speravo almeno si competesse sulla 2080 liscia, invece si sono limitati ad arrivare alle prestazioni di una 2070 leggermente pompata (la super letteralmente è un'altra categoria ancora)
Quindi è un bel momento per comprare gpu non High end, lì non c'è ancora competizione e i prezzi rimarranno abbastanza infami

Marco Meletti

Sì ma la cosa grave è che la nuova architettura con un nuovo processo litografico prende schiaffi contro le RTX. Possono competere solo sulla fascia media e solo per il fattore prezzo, Nvidia ha più potere perché gli costa senz'altro meno produrre le RTX con la litografia vecchia.

Yafusata

Allora AMD cosa aspetta?
Stima & tanto tempo a disposizione :D

Yafusata

Il raytracing lo facevo con macchine Oracle all'universita' di informatica circa 20 anni fa.
Prova con un altro.

Andy

No il raytracyng è possibile grazie alle dx12 non di certo grazie a nvidia, loro non hanno brevettato proprio nulla(anche perché il raytracing esiste da anni in altri ambiti) informati bene prima di commentare a caso.

Andy

Li hanno già mostrati quando le hanno annunciate, le rtx super sono uscite solo per colmare il gap, mentre nvidia pensava a creare un hw apposito per gestire il raytracing amd ha optato per la potenza bruta e gestione via software, significa che le custom con overclock riceveranno un ulteriore boost anche per il raytracing, non penso che sulle rtx si possano overcloccare i tensor core

pana

schede inutili, ringraziamo sempre romano prodi per pagare una fascia media 800.000 lire......

Gark121

8gb di ram assolutamente no. Non ha senso avere una cpu di fascia alta e poi farle da collo di bottiglia swapppando costantemente.

Gark121

No. La 5700xt va mediamente uguale ad una 2070 liscia, e costa come una 2060S.
Che è un buon risultato (ammesso che le custom costino uguale alle reference e abbiano una dissipazione migliore), ma è diverso da quel che hai scritto.

Darkat

Asp vediamo, di solito escono custom più costose...ma anche quelle più economiche!

Darkat

Si, ma se il risultato è acquisire la fetta di mercato che volevano ne vale la pena :D

Maurizio Mugelli

meglio per chi? amd e nvidia non sono esattamente delle pie opere di beneficienza, se fanno questi prezzi e' perche' il mercato li accetta, il loro compito e' fare il massimo prezzo a cui riescono a vendere, non certo il minimo.

Paolo La Manna

A mio avviso erano troppo alti i prezzi di listino della presentazione. Anche ora sono un po' alti, ma solo perché sono state presentate le RTX Super...

Ad esempio con 549$ sarebbe stato meglio fare una 5800 XT a 48 CU e 12 GB GDDR6 512 Bit, mentre la 5700 XT poteva essere a 379$ e la 5700 a 299$. Sarebbe stato meglio dall'inizio secondo me

Maurizio Mugelli

architettura diversa, e' come dire che hanno la stessa cilindrata fra un motore diesel tradizionale ed uno turbo

Dea1993

guarda che non sto facendo una comparazione in base al nome anche perche' il nome e' cambiato.
ma se leggi le specifiche tecniche, ti rendi conto che la 5700 e' in linea con una 580, ma ovviamente con performance superiori dato che stiamo parlando di nuova architettura e nuovo processo produttivo.
queste gpu dovevano partire da 200 dollari, massimo 250, non di piu'.
se vi lasciate fregare dal fatto che costano di piu' perche' vanno di piu' allora siete dei polli, adesso voglio proprio vedere quanto andra' una gpu presentata a 200 dollari.
i prezzi sono una delusione c'e' poco da essere contenti

Paolo La Manna

Queste GPU hanno 36 e 40 CU, quindi dovrebbero collocarsi sulla stessa fascia delle RX 580 e RX 590. Già il prezzo è sceso (per fortuna).

Bruce Wayne

Anche le Nvidia sono compatibili con il free sync.
Hanno capito che nessuno avrebbe speso soldi in più per un monitor apposito.

Ngamer

valutero a natale quale prendere, vorrei sostituire la 970 con una amd per sfruttare anche il free sync . il RT mi interessa poco o nulla al momento chiaro che se trovo una 2070 super piu o meno al prezzo della 5700 xt conviene la 2070 s se guardiamo al futuro visto che cambio scheda VGA ogni 4-5 anni . cmq se non avessero annunciato cyberpunk e flight simulator sarei andato avanti ancora un bel po con la 970 tanto per il fullhd dei giochi attuali è piu che suff :)

Dea1993

a niente ma almeno e' gia aperto :)

Maurizio Mugelli

lo stesso termine "fascia" si riferisce alla fascia di prezzo, non c'entra una mazza come le chiamano
se le chiamavano filippo e antonio in che fascia erano?

una viene prezzata a 349$ quindi compete con altre schede da 349$, l'altra a 399$ quindi compete con altre schede da 399$ - comparale secondo quelli che sono i tuoi parametri di acquisto con altre proposte a prezzo equivalente e fai la tua scelta.

se invece sei tanto stup1do da seguire quel che ti dice il marketing invece del cervello poi fai pure.

Dea1993

queste sono le eredi delle 580 c'e' poco da girarci intorno, i prezzi sono esplosi, non si possono difendere questi prezzi.
lo stesso salto prestazionale c'e' stato con il passaggio dalle 300 alle 400 ma i prezzi non erano aumentati, idem per il passaggio dalle 900 alle 1000 di nvidia o dalle 700 alle 900.
solo questa volta i prezzi sono lievitati senza motivo.
girala come ti pare, ma come scheda tecnica una 5700 e' il successore della 580, solo che costa 150 dollari in piu'.
ma se voi continuate a dire che e' tutto normale, e le volete comprare a questi prezzi fate pure, poi non lamentiamoci se le gpu costano sempre piu'.
qui hanno cambiato processo produttivo e architettura, queste performance dovevano esserci a 200 dollari (ripeto come e' stato con le 480, che andavano molto piu' della serie 300 di pari prezzo).
con questi prezzi significa che una navi da 200 dollari andra' piu' o meno come una 580 (o poco piu'), quindi non avra' senso cambiare gpu a meno che non si e' disposti a spendere molto piu'.
una cosa del genere non si e' mai vista al cambio di generazione

Pinzatrice

Ah beh, AMD fino a Ryzen ha dormito alla grande anche lato cpu sui sistemi micro e mini itx...

Ora le cose sono un po’ cambiate. Per fortuna, direi. Lato GPU invece ancora non ci siamo in effetti...

Duzzu Acid

Anche la differenza tra quando è attivo e quando non lo è, è nettissima.
Poco importa l'essere pratici, ci vuole più silicio, ma se ne metti di più dedicato all'rt devi toglierlo al resto, e questo puoi farlo solo se l'intera industria software decide di migrare verso la successiva tecnologia di rendering ed IMHO, facciamo prima a veder sviluppati i voxel che l'rt.

Bruce Wayne

CD project ha sempre ottimizzato bene. Con una scheda di media fascia darà prestazioni degne.
Gli sviluppatori non sono ancora pratici di RT. Ognuno lo implementa come ritiene meglio e le differenze tra i giochi sono nette. Quindi l'ottimizzazione nei giochi pensati per l'RT e non applicato solo con patch successive potrebbe fare tanta differenza.

Michealknight

L'anno prossimo uscirà la serie nuova di entrambi i produttori e anche le AMD con raytracing, forse anche Intel, adesso è un anno di transizione, il raytracing non è sfruttato a dovere e la potenza bruta delle GPU in tal senso è limitata.
Successe lo stesso con le dx11 , le prime serie avevano problemi, poi li hanno risolti man mano con le nuove release.
Chi può permettersi di aspettare come me dovrebbe farlo, anche perché per sfruttare il raytracing in QHD che GPU dovrei utilizzare una 2080 super o una 2080ti? No grazie, sono 200 euro o più oltre quanto voglio spendere.

Queen

Nei videogiochi intel resta favorita è vero.
Nella produttività vince amd

Il lun 8 lug 2019, 09:29 Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

Mikel

Personalmente adoro i sistemi mini o micro atx, credo non sia una coincidenza, ma con le mie build mini mi sono sempre trovato bene con Nvidia, per esperienza con una gigabyte 1080 itx o una msi 1070 itx, attualmente uso una zotac 1070 ti mini e vado alla grande. Probabilmente anche con una nano non avrei avuto problemi, ma Nvidia fino a questa gen l’ho sempre preferita.
Insisto però sul tdp e sull’architettura, ipc etc..inoltre la gtx 1650 è un’altra vga poco esosa e ci sono delle versioni senza pin ausiliario, sembra fantastica per il full hd.

Pinzatrice

Dei consumi sinceramente mi frega poco. Gioco due ore al giorno, che mi cambia? Questa storia dei consumi = qualità non è assolutamente veritiera.

Vega 56 e 64, in condizioni reali avevano consumi energetici non di tanto superiori alle NVidia di pari fascia, ma con il vantaggio delle HBM e, soprattutto, di un'architettura che è a 360 gradi e non limitata esclusivamente al gaming.

Con una Vega56 lavoro bene anche in OpenCL, con le NVidia Geforce gioco, se voglio qualcosa di professionale devo andare di Quadro, mentre con AMD faccio bene entrambi i task.

Con questo non voglio dire che NVidia lavori male,, ma che IMHO sono proprio filosofie diverse e architetture diverse.

DefinitelyNotBruceWayne

Il raytracing è figo, ma le attuali schede offrono prestazioni limitate.
Una 2060 o 2070 ti danno giusto un assaggio quindi le reputo evitabili al momento.

Mikel

Assolutamente no, con le 1080 e 1080 ti Nvidia ha sempre dominato la fascia alta con i giusti consumi, parlo di tdp reale (considera che una 590 ha forse lo stesso tdp di una 1080) fino alla buona Vega 64 amd ha prodotto vga esose di energia, non che questo cambi qualcosa in termini di costo della bolletta, ma è sinonimo di qualità. Questa volta amd sembra poter combattere fino alla fascia medio alta.

Duzzu Acid

L'RT non è gestibile decentemente neanche dalla 2070 che ho sotto il cofano, come dovrebbe reggere 60fps con una 2060?
Probabilmente cyberpunk sarà il nuovo crysis.

Bruce Wayne

Aspettiamo il secondo anno di giochi in RT. Giochi pensati per l'RT.
Quello visto in CP77 è tanta roba.

DefinitelyNotBruceWayne

Perché l'attuale implementazione del ray tracing è giusto un contentino. Non è veramente sfruttabile.

Bruce Wayne

Vai di 2060 o 2060s e giochi ad entrambi a 60fps con RT attivo.

Bruce Wayne

Perchè dovresti volere meno allo stesso prezzo?
Gli giochi all'E3 avevano tutti il RT.
In pratica è bastato un anno per farlo diventare uno standard.

Bruce Wayne

Neanche lato CPU sono al top al momento. Intel resta il top con tutto che non ha portato innovazioni

Pinzatrice

C'era anche con le Vega al giusto prezzo.

Si chiama influenza del marketing. Io ho una Vega 56 custom ROG, leggermente overclockata di fabbrica, che ho fatto salire ancora di un centinaio di MhZ senza toccare il voltaggio.

Proprio in questi giorni sto giocando a Far Cry 5 in 2160p, tutto ALTO, 75-80 FPS.
Ho giocato a Metro Exodus, senza contatori di FPS, e non ho mai notato alcun rallentamento.

Molti giochi moderni hanno un enorme difetto: ci sono dei settaggi che, tra alto e ultra, non producono alcuna differenza visibile, se non enormi cali di FPS. Con una Vega 56 giochi a tutto, in 2K, a dettagli alti e 60 FPS.

Però NVidia si è sempre venduta meglio.

Frizzy

Non so se sei un troll o dici seriamente, è da qualche notizia che leggo le tue "idiozie" su amd.
Dipende cosa cerchi e quanto vuoi spendere, se non hai limiti di budget uno si dovrebbe buttare ad occhi chiusi sulla rtx 2080 ti, ma appena si inizia a parlare di fascia bassa e media io le vedo come competitor di nvidia a tutti gli effetti.
Vedo gente che per sentito dire comprano ancora gtx 1050 ti perchè sono nvidia e quindi sono meglio... spendendo i loro 180 euro per una scheda che ne vale la metà, quando con 160 euro c'è la rx 570 che va 1/3 in più su tutto. E questo in tutte le fasce di prezzo fino a medio/alta, schede amd che costano dai 20 ai 50 euro in meno ed hanno prestazioni identiche o maggiori
Quindi non capisco di cosa tu stia parlando

Adriano

Qui concordo. Se uno gioca non capisco perché avere aperto altro...

Mikel

Sta volta a Nvidia c’è una valida alternativa.

"l'alternativa che va meno" rispetto a cosa? Che la 5700 XT è a metà tra un RTX 2070 e un 2080 ma costa quanto una 2060..

Ngamer

appunto io 16GB le ho pagate 160 euro :(

Maurizio Mugelli

no, queste vanno a piazzarsi in fascia 349$ e 399$.

il prezzo fa la fascia dove la scheda si posiziona, non il contrario.

Cloud387

È una risoluzione troppo esotica per una 2080. Ti consiglio di abbassare il livello di dettaglio a medio-basso.

Davide

avranno capito che non potevano essere competitivi e quindi sono tornati ad essere l'alternativa che va meno ma è più economica.

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio