Samsung prevede un altro trimestre di profitti al ribasso | Q2 2019

05 Luglio 2019 27

Samsung ha fornito oggi le previsioni ufficiali sui ricavi e i profitti del secondo trimestre fiscale 2019 ed in entrambi i casi si registra una contrazione dei valori su base annua. Il profitto stimato è pari a 5,56 miliardi di dollari, ovvero più che dimezzato (-56%) rispetto allo stesso periodo del 2018. Calano anche i ricavi: 47,89 miliardi di dollari (-4% su base annua).

I parametri sono migliori rispetto a quelli del precedente trimestre (44,8 miliardi di ricavi e 5,3 miliardi di profitto), ma permane un'oggettiva situazione di difficoltà sulle cui cause l'azienda, per il momento, non fornisce chiarimenti.


Secondo le valutazioni degli analisti, la vicenda del ban di Huawei può avere inciso in parte sui risultati dell'esercizio, in particolar modo sull'attività svolta da Samsung in qualità di fornitore di chip di memoria. E' pur vero che le difficoltà che il produttore cinese sta incontrando a seguito del provvedimento avvantaggiano il colosso sudcoreano nel mercato smartphone.

Note positive verrebbero dalla divisione display di Samsung che, secondo quanto riporta Reuters, ha incrementato il profitto grazie ad un rimborso di 684 milioni di dollari ricevuto da Apple che non avrebbe raggiunto gli obiettivi di vendita concordati - si ricorda che Samsung fornisce ad Apple i pannelli OLED impiegati negli iPhone.

In attesa del bilancio dettagliato del secondo trimestre fiscale, Samsung si prepara a rilanciare l'offerta smartphone: tra poche settimane (7 agosto) farà il suo esordio sul mercato la nuova linea Galaxy Note 10, che potenzierà il catalogo di terminali di fascia alta, dopo una gamma Galaxy S10 (Recensione) che ha ottenuto risultati di vendita migliori rispetto alla precedente.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da tech in shop a 457 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lucky

Perché ormai voi mela cavernicoli avete invaso il blog visto i vari siti flop come iphoneitalia e Macitynet

Max

la Forza scorre potente in lui.

Max

-56% e lo chiami "normale" ?
E la linea S10 che non vende una fava ?

Max

-56 % di profitti e ci sono 20 commenti ???

Sempre più ridicola l'utenza HDBlog. Fosse successo ad Apple saremmo al record...

michi17

Mi chiedevo infatti come potessero permettersi una politica così aggressiva di offerte e buoni sconto su telefoni usciti da pochi mesi. Potrebbe aver senso se pensano di conquistare quote di mercato per poi fare cassa nei prossimi anni contando su una fantomatica fidelizzazione degli utenti, anche se a me pare rischioso per non dire utopistico.

Tiwi

chiuderanno entro l'anno, ahah XD

Shane Falco

Normale direi, con il calo di vendite huawei e apple venderà meno display amoled e memorie...

Mimmo84

Sinceramente, per come si comportano con i dipendenti e per come sfruttano i lavoratori ( soprattutto attraverso agenzie di comodo che pagano una miseria), meriterebbero ben più di una semplice perdita di utili. Parlo ovviamente con cognizione di causa e per esperienze personali di amici che, dopo aver contribuito per anni al raggiungimento di determinati obiettivi, si sono visti dare il ben servito per risorse senza esperienza ma in età di "sgravi fiscali"(e per giunta con dei contratti e trattamenti decisamente migliori). Una situazione davvero assurda è paradossale per una multinazionale con un potere economico immenso che, spende milioni di euro in pubblicità e marchette e risparmia qualche spicciolo sulla pelle dei lavoratori. Per quanto mi riguarda come scelta personale ed etica, per quanto piccola, non comprerò più prodotti di questa multinazionale... So che è utopistico sensibilizzare e far risarvire fanboy e chi vive nella propria gabbia dorata, tuttavia nessuno parla di veri temi e questo lo trovo ancora più sconfortante e desolante.

Tolemy

I telefoni non hanno quasi nulla a che fare con questo calo, il problema è la produzione di NAND e DRAM.

Cristian Louis Watta

Ottima scelta!

Federico

Dal momento che gli ordinativi continuano ai fini del bilancio non c'è differenza.

PassPar2_

È quello che pesavo, ma la parola rimborso non è allora adatta. Così sembra che glie li ha restituiti.

Federico

Potrà anche essersi allungata la vita media dei telefoni (anche se non tre anni) ma di pari passo è diminuito il tempo fra le generazioni tecnologiche

asd555

Ma in che senso sei un moderatore?
Mai visti qui su HDBlog, a parte chi scrive gli articoli.

Quindi finalmente i troll saranno più controllati? Sono contento, veramente, non se ne può più.
Grazie redazione.

ghost

Gli ha pagato l'invenduto ed è andata in pari ed andare in pari è comunque non guadagnare

momentarybliss

Probabile che i 684 milioni ricevuti da Apple siano solo un indennizzo che però non copre per intero l'effettivo ammanco derivante dalla calo della fornitura degli schermi per iPhone

Happy Harry

Difficile capire che il mercato è saturo? Ma loro e produttori Cinesi continuano a sfornare prodotti, poi te li mettono anche nei fustini del detersivo, fanno promozioni mediante gestori e commercianti assurde pur di vendere, la vita media di un telefono e passata da uno a tre anni prima che uno lo sostituisca, si deve ridurre la produzione, va gestita con intelligenza non solo pensando al portafoglio.

Freddy

Che apple ha pagato 684 milioni di dollari a Samsung perché non ha raggiunto gli obiettivi di vendita concordati in base all'accordo di fornitura dei pannelli OLED.

PassPar2_

" ha incrementato il profitto grazie ad un rimborso di 684 milioni di dollari ricevuto da Apple che non avrebbe raggiunto gli obiettivi di vendita concordati" che dovrebbe significare?

dickfrey

Più che altro perchè è una licenza che costa ben poco, ma è stata tolta da tutti i TV 2018 in poi. Lo dice pure il manuale.

dickfrey

Che sono le due che tentano anche me.
XF9005 e C8.

Ho una nu7400 ed effettivamente la mancanza del DTS mi ha lasciato perplesso, mai più Samsung

Cristian Louis Watta

Non prenderò mai piu una TV samsung dopo che ho comprato una Sony e un LG

dickfrey

Mi piacerebbe sapere come è andata nello specifico la divisione TV di Samsung.
A mio avviso trovo assurdo che abbiano tolto delle licenze come il DTS (presente sul mio Samsung "scarso" del 2015), ma ancora peggio leggere di gente che con dei TV Q7FN (e migliori) trova ancora pannelli afflitti da vertical banding.

ghost

Ringrazia che si capisce a volte la punteggiatura messa a caso ti costringe a leggere 2-3 volte

BLERY

La sbornia di ieri oggi e domani

db1997

Samsung fornisce da apple di pannelli tradotto in italiano sarebbe?

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio