Nokia: in arrivo uno smartphone con cam da 48MP che si crede un Motorola

05 Luglio 2019 116

HMD Global è a lavoro su uno smartphone Android con nome in codice "daredevil" e model number TA-1198. Secondo le prime informazioni trapelate, il dispositivo sarebbe caratterizzato da un modulo con tripla fotocamera posteriore e sensore principale da 48MP in grado di catturare scatti in formato 4:3.

Le prime indicazioni su questo nuovo prodotto ci arrivano da Weibo, su cui l'utente @fenibook ha condiviso una serie di foto reali (rimosse poco dopo) che ci mostrano le "curiose" linee estetiche del dispositivo dotato di un comparto fotografico posteriore simile a quello presente sugli smartphone a marchio Motorola.

Nella parte posteirore trova poi spazio un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, anch'esso di forma circolare.

Le caratteristiche hardware possono essere in parte estrapolate dalle immagini:

  • SoC realizzato da Qualcomm (non viene specificato quale modello);
  • Sistema operativo Android Pie 9.0 - patch 5 giugno 2019
  • Porta USB Type - C
  • Jack per le cuffie da 3,5mm
  • Display con notch centrale a forma di goccia

Non è al momento disponibile nessuna indicazione in merito a prezzi di vendita e possibile lancio del prodotto. Il dispositivo, vale la pena ricordarlo, dovrebbe essere il secondo smartphone a marchio Nokia ad essere caratterizzato da una fotocamera con sensore da 48MP dopo il Nokia X71, dispositivo presentato ufficialmente ad inizio aprile.

L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 547 euro oppure da ePrice a 647 euro.

116

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fiat Lussino

Conosco bene Nokia, in famiglia ne abbiamo avuti a bizzeffe: dal 1100 al 1208 (ben tre), passando per il 1110i (due pdr l'esattezza), l'N8 (non voglio commentare), l'N9 ed il Lumia 720. Gli attuali telefoni non sono Nokia ma HMD Global e questo è importante. Nokia non è mai fallita anzi è in gran salute. Ha semplicemente venduto la propria divisione telefoni a Microsoft nel 2014. Tra il 2016 (feature phone) ed il 2017 (smartphone) questi asset sono poi stati acquistati da HMD. Questa società ha ottenuto la licenza del marchio Nokia per dieci anni e produce telefoni in collaborazione con Foxconn. Vanno però fatte delle precisazioni: la situazione è diversa rispetto a quella degli iPhone, infatti Apple affida solo la produzione all'azienda taiwanese. HMD Global è invece una compagnia relativamente piccola, fondata da alcuni ex dipendenti e che sicuramente non dispone delle stesse risorse di un colosso come Apple. Perciò i suoi prodotti sono progettati a quattro mani con Foxconn (tramite la filiale FIH Mobile) che in questo modo irrompe direttamente sul mercato, al contario di quanto già faccia con Apple, Acer e co, dove invece è un mero "costruttore". I telefoni sono perciò sia cinesi (taiwanesi) sia finlandesi (ma comunque non veri Nokia, adottandone solo il marchio… spero di essere chiaro). Chi dice che sono cinesi sbaglia, ma anche chi dice che siano finlandesi.

max76

nokia era fallita e piano piano si sta ricostruendo.
attualmente i suoi telefoni sono di nicchia, e tutto sommato va bene così.
probabilmente non recupererà mai il distacco con Samsung, Huawei & Xiaomi, ma chissene, se continua a fare telefoni qualitativamente ottimi ed eleganti come il mio Nokia 8.1.
spero solo che tornino alle cornici (sottili) prima possibile.

Alessandro

avevo persino un sito dedicato a windows phone che poi ho venduto. i nokia attuali non sono più nokia, infatti non contano nulla, non fanno pubblicità, non li conosce nessuno e soprattutto non offrono nulla di innovativo. sono semplici telefoni cinesi che offrono la tecnologia attuale. non ci provano neanche a contrastare apple e samsung perchè non hanno più le capacità di allora

Per una volta, il giornalaio che ha scritto l'articolo, é riuscito a mettere tutti d'accordo :P
Niente discussioni da popcorn ma solo commenti intelligenti per un titolo che lo é un po' meno…
E nemmeno la fonte riporta il nome Motorola...
Però a questo punto il titolo deve rimanere, altrimenti i 110 commenti rimangono senza senso ;)

wildpoldo

Almeno abbiano il buon senso di correggere il titolo

marco

Mamma Mia quel cornicione sotto. Il 7+ sta piangendo.

Pasquale Mirante
Pasquale Mirante

Concordo appieno! I primi ad usare un design ad oblò erano i Lumia 1020 e 830

Pasquale Mirante

Confermo tutto ciò che hai detto! Anche io provengo dall'esperienza Lumia e ora sono con un Nokia 7.1.
Anzi ad essere sincero trovo una maggiore qualità in questi Nokia di HMD Global che nei vecchi Nokia Lumia

boosook

Insomma... che poi la gente non veda le differenze è un altro discorso.

boosook

Beh, di fatto i cellulari hanno sostituito le compattine e sono il mezzo primario per fare foto per la maggior parte della gente. Non capisco come ci sia gente che continua a dire che uno smartphone non è una fotocamera quando invece è uno degli utilizzi principali che ne fa la gente ed è l'unica fotocamera che si portano in vacanza.

lore_rock

...come può uno che scrive queste cose chiamarsi “senzanima”?

Palle Dure

Io ho avuto, questo e s4 zoom. Mi ci trovavo bene. Unico difetto. E che entrava la polvere nell obiettivo...

lore_rock

Poi c’era il nokia 808 che gli mangiava la pappa in capo

max76

solito luogo comune trito e ritrito, non se ne può più di sti commenti "meglio la reflex" grazie al cacchio, ma va?

Stefano Zani

iOS l' ho avuto molti anni fa, ai tempi di iPhone 4, ricordo che dovevi tassativamente avere iTunes sul PC per attivare il telefono. Ora però so che non è più indispensabile. Per il client mail puoi usare tutto da quello che so,Gmail , Outlook, ecc. Il browser ne provavo di ogni tipo anche se sono più o meno copie di Safari, con migliorie e funzioni in più. Per l'istallazione manuale penso non ci sia nessun modo di installare app manualmente, se non con iTunes sul PC e ovviamente app originali dallo store. Altrimenti devi jailbreakkarlo ma perdi garanzia. Sotto questo punto di vista con android nessun problema, puoi anche installare app vecchissime, tramite download dal browser, store, passaggio file da PC e chiavetta, insomma è libero veramente come os e secondo me non è tanto diverso da iOS come esperienza d'utilizzo. WP invece era e resterà unico.

Stefano Zani

Ciao, grazie per il consiglio, ho rimosso la mia risposta in precedenza. Il launcher si chiama Launcher 10 e lo provai anch'io molto tempo fa sullo Z5 compact. Le tile sono vere, si aggiorna tutto, app di Tim, tile di notifica delle notizie, facebook, spotify,Messenger,ecc. Si vedono sempre le anteprime, ed inoltre questo non si vedeva nello screenshot che hai visto, vi sono anche i volti dei contatti, animati proprio come w10 mobile. Premetto che questa, è l'unica app in vita mia che ho acquistato a pagamento per avere l'esperienza Windows il più possibile vicina all'originale. Non mi lamento, ne ho provati molti ma questo è l'unico che veramente si avvicina alla schermata start originale di w10m. Concordo con te, anch'io preferivo la schermata start di WP 8.1, ancora quella del 7.5 che mi mostrava gli artisti mentre si ascoltava la musica da zune. Per non dire del lunghissimo elenco delle impostazioni tanto criticato da molti ma a mia impressione ben ordinato e pulito. Facebook integrato perfettamente nell'app contatti e se ti ricordi in WP 7.5 i messaggi di Messenger integrati nell'app messaggi. Il tutto amalgamato nella splendida e originale grafica metroUI. Purtroppo mi son dovuto adattare ad Android, all'inizio è stata dura digerire l'anonime app telefono, contatti, messaggi, ma dopo un po' si è quasi obbligati ad usarlo per necessità. Possiedo ancora il 930, l'ultimo top di Nokia WP, ma è praticamente inusabile con ie, lo store non aggiorna più, le app social principali non esistono più, ad eccezione di wapp, che continua a funzionare ed essere aggiornata.

Senzanima

Meglio se lo togli questo screen, ti si vede il numero di cellulare, non sai mai chi bazzica su 'sti blog. Ho usato pure io questo launcher su un Sony ma non mi è piaciuto, mi pare si chiami Home10 o qualcosa del genere. Il fatto è che non sopporto neanche W10M, perché lo spazio delle tile è troppo ridotto, sono abituato alla Metro UI di 8/8.1, non alla Modern UI di W10/10M. Poi le tile su questo launcher sono finte, ad esempio quella della TIM, non credo si aggiorni o sbaglio? Poi le icone, i menu, il centro notifiche, l'UI della fotocamera, non è proprio uguale uguale. Comunque riesco ad utilizzarlo perché uso poche app, ad esempio non userei mai RadioFreccia, casa punto it (presente pure su WP), Facebook, Messanger o Badoo, quello che mi frega è quel dannatissimo WhatsApp. Poi ci fai l'abitudine alla mancanza delle app, tipo io vado sul sito MyTim perché l'app non funziona, non ha mai funzionato. Android non mi convince molto, troppo insicuro, però mi ricorda Symbian per molti aspetti, OS che ho avuto per lungo tempo, anche se Android se lo sogna di girare fluidamente su 256 MiB di RAM. Se hai avuto iOS mi puoi dire se posso usarlo senza registrarmi ai servizi Apple? Non userei né il loro client e-mail, né Safari, né le mappe Apple, né iCloud, solo lo store, ovviamente, o si può installare app per via file "manualmente"?

Senzanima

Già, al mio però è morta la batteria, un giorno di questi lo smonto e gliela cambio. Ho anche la cover in silicone nera originale, ho conservato pure il cartoncino con le fattezze dell'N9 che stava nella cover per non farla ammaccare. Ho conservato tutto.

max76

ma infatti il tizio è un trollone fanboy di qualche marca cinese di sicuro.
in famiglia abbiamo l' 8.1 & il 7.1, entrambi splendidi esteticamente e anche funzionalmente.

Brubri_
Vinx
Stefano Zani

Per la scelta del' OS vai di Android, lo sò, non è spettacolare e originale come lo era WP , però va bene, ed è completo, ora con la vers. 9 è migliorato ancora, non hai molte alternative..

Stefano Zani

Ti faccio i miei complimenti per riuscire a resistere al giorno d'oggi con WP che è morto da tempo. Hai i miei stessi gusti vedo; ho utilizzato per 3 anni Z5 compact e ti posso dire che è stato assolutamente grandioso. Sony per me è stata l' unica alternativa ai Lumia nonostante detestassi android ai tempi. Tra iPhone SE, Sony XA2 e un Xperia x che vorrei prendere usato per provare sailfish, ho preso il nokia 7.1, bellissimo nonostante l'odioso notch! Poi mi sono personalizzato l'interfaccia per onorare i bei vecchi nostri tempi: https://uploads.disquscdn.c...

Stefano Zani

Ah ecco! Perché l'830 era un capolavoro assoluto di design.

Stefano Zani

Ho posseduto molti dei top di gamma della famiglia Lumia con WP, ero scettico della nuova nokia. Ora possiedo il nokia 7.1 e quando l' ho aperto per la prima volta è stato come se avessi riacquistato un Lumia! Stessa confezione, stessa qualità e cura nei dettagli, telefono di fascia media ma dalla qualità costruttiva e dei materiali da top di gamma! Fotocamera Zeiss per i nostalgici come me. Posso dire soltanto che l'unica vera cosa che è cambiata dalla vecchia nokia è il sistema operativo, che io ho amato alla follia Windows phone. Quindi quelle storie delle cinesate lasciano il tempo che trovano. Bisogna acquistarlo un prodotto per giudicarlo, ed ancor di più utilizzarlo nel tempo per verificare e scoprire le qualità e performance.

lore_rock

O 830

lore_rock

Una c4gata pazzesca

lore_rock

Una perla, davvero

Nome

E NON SIAMO MAI ANDATI SULLA LUNA!1!1!!!1!!

Francesco
Giacomo Tallevi

Le str.onz@te che spari son proprio mastodontiche, bravo!

max76

Che minestrone che hai fatto...tutto per dire che hai preferito, e ti sei comprato, il P30 pro, che per altro non fa le foto migliori fra i Top di gamma.
Bravo!

max76

Saaaaagaceee

max76

Già, come qualità foto & video rivaleggerebbe ancora con i Top attuali!

max76

Anche io avevo il 950xl, ho preso il Nokia 8.1, te lo consiglio senza dubbio.
Comunque il passaggio ad android è stato traumatico e ancora rimpiango WP.

max76

Il Mi9 scatta benissimo, ma non scatta bene quanto Xsperia1, g8s & S10+

max76

Orrendo lo trovo anche io, non tanto sul posteriore, ma sui lati totalmente impersonali.
In questo senso Nokia 8.1 & 7.1 (che hanno ripreso il design del 7 plus) invece lo trovo bellissimi

max76

Ma anche no, grazie

max76

Mah, anche sul fatto che la qualità delle fotocamere sia allineata avrei qualcosa da obiettare.
Se invece dici che ad uno che non abbia particolari esigenze vada bene un telefono da 200/300€ con fotocamera da 12mpxl (magari stabilizzata), ti do ragione al 100%

max76

Una accozzaglia di luoghi comuni il tuo commento...si capisce che non hai mai avuto ne un windows phone, ne un Nokia attuale..

Sandro Pignatti

Ecco, così tutto ha senso.

Gaetano

Esatto, la stessa cosa che pensavo anch’io... al più somigliano al 1020 o 950, possiamo dire quindi che se qualcuno ha copiato qualcosa é Motorola

matteventu

Non dico che facciano schifo, ma non é assolutamente vero che a parte le fotocamere per il resto sono tutti allineati. Hanno ENORMI differenze.

Il problema é che i recensori del 2019 non fanno altro che leggere le schede tecniche e scattare foto, per poi mostrarle all'utente.
Le recensioni tecniche in grado di mostrare le differenze (fotocamera a parte) non sono in grado di farle.
Ecco perché puntano tutto sulla fotocamera: perché é l'unica cosa che conoscono.

Senzanima

Già, all'epoca prima di prendermi il 1020 e prima ancora del 925 ero indeciso se prendere l'808 PW o l'N9. Alla fine presi l'N9 bianco edizione limitata per 350 sacchi. Sempre dispiaciuto di non aver avuto l'808. Volevo prendermi anche il 700 ma avevo già l'N9. Col senno del poi ho fatto bene, l'808 bianco è difficile da trovare ma l'N9 bianco è quasi impossibile, in rete non ne trovo. Sono del parere che dovrebbero mettere l'otturatore meccanico anche sugli Android, sarebbe un sistema di sicurezza in più così ti accorgi se qualche app ti spia tramite le fotocamere o no.

Senzanima

Avevo pensato di prendere l'XZC o XC ma Android... forse prenderò l'iPhone SE, ma se uscirà WA UWP prenderò il 930... volevo dare una chance anche a Sailfish OS col XA2 avendo l'N9, però... non so proprio a che OS passare.

Senzanima

Vero la batteria, solo da 2000 mAh, è un po' piccola per questo telefono. Lo carico 1 sola volta o al massimo 2 durante la giornata, batteria originale, mai cambiata. 4G o in Wi-Fi, Glance disattivato, 4-5 e-mail attive, IE, un po' di musica. Quando c'era King Of Thieves, un gioco a cui giocavo, dovevo ricaricarlo diverse volte. Avevo intenzione di cambiargli la batteria quando gli cambiai il jack delle cuffie (ricambio pagato 3,50 Euro, originale) ma poi rimandai. In estate si fa particolarmente caldo, ricordo che l'anno scorso ce l'avevo in tasca, faceva caldo, ricevetti alcune chiamate e si blocco il telefono tanto che era caldo, dovetti spegnerlo col soft reset ed aspettare 15 minuti. Altro problema è che alcuni siti fanno impazzire IE, facendo crashare tutto l'OS, quindi pure qua soft reset. Inestate con la fotocamera attiva il guscio metallico che la ricopre si fa talmente caldo che è letteralmente impossibile toccarlo, accidentalmente mentre dormivo schiacciai il tasto della fotocamera e l'oblò divenne talmente caldo che mi svegliai, credevo fosse la batteria che stesse esplodendo, poi capii, da allora non dormo più col telefono in tasca (modalità aereo) ma lo metto sul comodino...

Senzanima

Io ce l'ho. Glossy White, edizione limitata, disponibile solo nel taglio 64 GiB. Pagato 350 Euro.

Vinx
Luca Lindholm

Ma non c'è nemmeno bisogno di arrivare alle reflex... non andiamo per soliti luoghi comuni.

Quello che manca nei palmari è un sensore degno di questo nome, abbastanza grande da poter catturare la luce... e per questo basta anche una semplice compatta (tipo le Coolpix).

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio