
28 Settembre 2020
05 Luglio 2019 30
Esattamente 22 anni fa, giorno più, giorno meno, atterrava su Marte il primo rover della NASA volto all'esplorazione del pianeta rosso. Si trattava di Sojourner, ed era stato sviluppato dall'agenzia spaziale statunitense nell'ambito della missione Mars Pathfinder allo scopo di testare le tecnologie che sarebbero state impiegate nelle successive missioni dei rover Spirit e Opportunity (la cui missione si è recentemente conclusa, dopo parecchi anni di attività), con particolare riguardo per i sistemi di locomozione, di controllo semiautomatico e di generazione della potenza elettrica.
E a ricordarlo, oggi, è proprio la NASA, che ha pubblicato sul proprio blog una delle prime immagini scattate al rover. Si tratta, a onor del vero, di un mosaico composto da ben otto immagini, e ritrae Sojourner nell'atto di "acclimatarsi" all'ambiente di Marte, su cui era appena atterrato: le foto infatti furono scattate nel tardo pomeriggio di Sol 2, il secondo giorno marziano della missione, con lo scopo di testare la cam prima di svolgere ulteriori operazioni di dispiegamento.
L'immagine composita, in realtà, è poi rimasta una delle migliori della missione, poiché la fotocamera era ancora relativamente pulita rispetto alla polvere marziana. A questa, comunque, ne seguirono molte altre: durante i suoi 83 Sol di esercizio, pari a circa tre mesi terrestri, il primo rover marziano della NASA inviò alle stazioni sulla Terra centinaia di immagini e analizzò le proprietà chimiche di diversi siti nelle vicinanze del lander, fornendo dati a supporto della tesi che ipotizzava la presenza di acqua su Marte.
Giunto sul pianeta rosso il 4 luglio 1997 dopo vari mesi a bordo della sonda Mars Pathfinder, il Sojourner operò nella Ares Vallis fino alla fine del settembre dello stesso anno, e poi interruppe le comunicazioni con la Terra, dopo aver superato di quasi dodici volte la durata prevista della missione, che inizialmente doveva essere di soli sette Sol.
A tanti anni di distanza, l'agenzia spaziale statunitense non ha però abbandonato il sogno marziano, e, come i più attenti già sapranno, sta programmando una nuova era di esplorazione spaziale, lavorando al fianco di aziende statunitensi e partner internazionali per riportare nuovamente l'uomo sulla Luna e per la prima volta su Marte.
Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video
Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO
Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show
WhatsApp arriva finalmente anche su iPad: disponibile la prima beta nativa per iPadOS
Commenti
io anche ricordo questo...
yup!
Che ore sono?
Sono esattamente le 16 e qualche minuto.
Esattamente si riferisce solo alle "ore".
Come fanno a dire 20anni fa?. . .. Se su Marte ci siamo andati 5 anni fa
forse si riferivano solo agli anni :)
Non vedi che è il Rublo di Kubica?
"Esattamente 22 anni fa, giorno più, giorno meno", allora non è "esattamente"...!!!
mi hai battuto sul tempo :) senza di lui Watney sarebbe schiattato sicuro!
Abbiamo appena cominciato ad inzozzare anche Marte
Da ricordare che fu realizzato per la maggior parte con parti da "supermercato", venne perfino usato un modem motorola a 56k acquistabile all'epoca per circa 80 dollari.... io vidi l'atterraggio in diretta tramite SeYouMe o una cosa del genere, era un programma per pc che permetteva di vedere alcune "webcam" nel mondo... che ricordi, sembrano 20 anni fa.. ah no aspetta.. sono davvero 20 anni.. quanto sono vecchio!
Beh, se si spostasse da solo, potrebbe portarti da bere ovunque
Ricordo quando andai la prima volta sulla luna momento per momento come se fosse oggi. Ero emozionatissimo. Su Marte ormai ero abituato, ma quanto sono simpatici ed accoglienti gli abitanti del pianeta rosso.
anche le sedie sembrano come le tue!
ignorante! quello è il cubo di ruby. nipote di Mubarak.
Si ma ditelo che poi grazie a lui Matt Damon è riuscito a sopravvivere...
Che ricordi.
Proprio quello
Il cubo vorrai dire!
Azz. Ecco perche' qui fa sempre un gran caldo ed e' sempre sera.
Beh dipende cosa intendi per... scopi ludici.
Se e' quello che penso... si lo e'.
Mhmhmhm Fry
Meglio che vada a controllare.
Non vorrei che si spostasse da solo.
Sei proprio sicuro che il tuo tavolo da giardino con le ruote in realtà non sia un rover?
https://uploads.disquscdn.c...
Piuttosto sei sicuro che il tavolo che hai in giardino non sia in realtà un rover?
E' un set marziano per scopi ludici?
ma vivi su marte? se si ti sei impossessato di una proprietà del governo USA
Non metterlo in discesa.
è il tavolo con le ruote di kubrick
Assomiglia tanto al mio tavolo con le ruote che ho in giardino.