LG, il Q2 2019 sarà in affanno | Risultati preliminari

05 Luglio 2019 30

LG Electronics ha annunciato oggi i risultati preliminari relativi al secondo trimestre 2019, prevedendo entrate complessive per 13,32 miliardi di dollari. Si tratta di un valore in linea con quanto ottenuto nel trimestre precedente, quando le vendite erano state pari a 13,27 miliardi di dollari. Crolla invece il profitto operativo, che dagli 801,25 milioni di dollari scende a 557,19 milioni.

In estrema sintesi, e in attesa dei risultati fiscali definitivi relativi al Q2 2019 che verranno pubblicati entro la fine del mese di luglio:

  • 13,32 miliardi di dollari di entrate
  • 557,19 milioni di dollari di profitto operativo
  • +4,1% nelle vendite rispetto al Q2 2018
  • -15,4% reddito operativo rispetto al Q2 2018

E' opportuno dunque attendere i risultati definitivi prima di commentare i numeri pubblicati oggi dall'azienda sud coreana, e sarà particolarmente interessante analizzare come le rispettive divisioni aziendali avranno contribuito all'andamento complessivo. Nel primo trimestre dell'anno, ad esempio, ad aver trainato il Gruppo erano stati i settori LG Home Appliance & Air Solution (con ricavi record e vendite su di 11 punti percentuali) ed LG Vehicle Component Solutions.

La situazione più grave riguardava proprio LG Mobile Communications ed LG Home Entertainment, e l'attesa riguarda proprio l'impatto che il top di gamma LG V50 ThinQ 5G (Anteprima) può aver avuto sui primi mercati in cui è stato reso disponibile (in Italia, ad esempio, può essere acquistato con Vodafone | Vodafone lancia il 5G in Italia: tutto su offerte, copertura e smartphone | Video |.

Proprio oggi un'altra sud coreana ha pubblicato le previsioni fiscali relative al secondo trimestre dell'anno: Samsung prevede un calo sia del profitto (circa la metà su base annua) che dei ricavi (-4%).

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 449 euro oppure da Euronics a 499 euro.

30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Publio Stazio

Chi è causa del suo male....... Da proprietario di un G6 dico che non mi vedranno piu servizio aggiornamenti inesistenti

Mario Cacciapuoti 85

Apple se lo può permettere sia chiaro a me fa C4GAR3 anche quello di Iphone ma purtroppo se vuoi IOS non hai alcuna alternativa mentre se vuoi Android ci sono migliaia di alternative

Baronz

Motorola già fatto, è di lenovo da parecchi anni ormai.

Paolo Pinto

Lg continua ad usare i mediatek sui base-medio gamma

Paolo Pinto

Il notch gigante non sembra aver disturbato gli utenti Apple però.

Dark!tetto

Infatti, il problema non è tanto la sostanza quanto la forma, G7 è un bellissimo prodotto piazzato malissimo tanto per dirne uno. Prima il prezzo di lancio fuori mercato e poi la "campagna marketing" inesistente.

E vero. Io ho sempre comprato telefoni lg fino al LG5, ricezione e sensori al ka mai aggiornato. Mai più. Per la tv sono i miei preferiti.

Mario Cacciapuoti 85

Questo è il problema ormai sono Anni che hai solo M3RD4 tra le mani e quindi non hai un vero termine di paragone essendo anni che hai solo smartphone di Cacca, ed il fatto che magari qualche volta hai provato lo smartphone di qualche amico anche top di gamma non ti fa rendere conto di quanto ormai la concorrenza sia anni luce davanti ad LG-Merd. Soprattutto in termini di design e funzionalità e supporto Software nel tempo.
Mi dispiace ma la tua situazione non fa testo, sono anni che usi solo Cacca e non puoi avere una valutazione oggettiva ma solo soggettiva

Nicoripara

Quello si, hanno anche più batteria. Ma andresti a pagare quasi il doppio sapendo di usarlo come un telefono normale.

Mario Cacciapuoti 85
Anaffettivo

LG, Sony, Motorola ecc... saranno letteralmente mangiati da tutti i cinesi. L'unico che si salva è samsung, che innova e crea dei veri top di gamma. Gli altri non sono proprio capaci, faranno tutti la fine di HTC. Sarei curioso di entrare in una delle loro riunioni per sentire i loro discorsi del tipo: "tutti fanno uscire smartphone con camere a scomparsa, full display, batterie grandi, potremmo fare lo stesso? No macchè, notch, componenti presi a caso, e aggiornamenti quando abbiamo voglia, sarà un successone" e così anno dopo anno

max76

Stai sicuro che se gli stessi telefoni che tu dici merdosi, fossero marchiati Huawei venderebbero un botto, e diventerebbero automaticamente oro.
Basta coi pregiudizi, che g8s & V50 sono gran bei telefoni.

max76

Puoi anche comprare un telefono 5G ed usarlo in 4G se le tariffe sono ancora alte, e la copertura non ottimale

max76

Io direi anche, anzi, più che altro, che se sei lento a far uscire i tuoi prodotti, e non fai uno straccio di marketing, la gente si dimentica di te, indipendente dalla qualità dei prodotti..

sennò se la gente ne avesse capito di qualità, Apple non sarebbe mai diventata Apple, Samsung non sarebbe diventata Samsung, e Huawei non sarebbe diventata Huawei (mi riferisco ai primi anni di crescita di queste compagnie ovviamente)

Mario Cacciapuoti 85
scrofalo

Stranissimo, chissà come mai la gente che LG ha incul4to con alcuni suoi smartphone non ne ha voluto più sapere...

Dark!tetto

Non è affatto facile credimi, e non bastano un paio di prodotti piazzati bene. Il problema di fondo è la percezione del brand che già di suo non ispira più fiducia, le scelte sbagliate a livello commerciale e i rivali che galoppano. L'unico modo per risollevare le sorti di LG potrebbe essere un Brand civetta, tipo Honor, che punta sul pubblico più giovane e che non ha seguito tutto l'andazzo di LG. Telefoni accattivanti, margine ridotto e pubblicità sui giusti canali, ma il brand LG non ce la farà più a risollevarsi e lo dico a malincuore, ma ormai è sinonimo di prodotto inaffidabile e sovraprezzato.

Lupo1
roby

Ma è ovvio che è cosi, a parte i componenti le aziende si mettono d accordo anche sui mercati e prodotti che si devono dividere, ad esempio lg ha la priorità sugli oled im tutto il mondo, sugli elettrodomestici mentre Samsung sugli smartphone invadendo piu il mercato rispetto alla cugina coreana e proponendo invece prodotti piu scarsi come i qled. Apple chiede forniture di display ad entrambi, sony e altri produttori quelli degli oled a lg e via dicendo

muffinbeat

Ho scritto qualche mese fà sempre su questo argomento. Per me, si sono spartiti il mercato tra Lg/Samsung/Apple/Sony tra vendita al pubblico del prodotto "smartphone" e vendita tra di loro di processori/display/componentistica varia. Se guardiamo l'andamento di queste aziende, Apple ha sfondato nel mondo smartphone con tantissimi componenti venduti proprio da queste tre aziende, e di conseguenza mi viene da pensare che si sono seduti a tavolino e si sono detti: chi vende cosa e quanto? oppure ci facciamo una guerra atomica sul mercato dei soli smartphone? per me hanno scelto di fare un accordo, dove Apple ha venduto milioni di Smartphone e pagato milioni a loro per i componenti. Poi, Lg spacca negli OLED sui TV, Samsung al contrario su LCD sui Tv. Su smartphone è l'opposto. Sony ha messo OLED su smartphone poco fa, quando invece sui tv è tanto che li ha. Il punto è in accordi dietro davvero di milioni di dollari, perchè dai non credo proprio che Lg non sia in grado di buttare fuori uno smartphone completo in tutto per tutto. Se non ricordo male, correggetemi se dico una fesseria, fu la prima,dopo Iphone 4, con il Nexus 4 a mettere vetro avanti e dietro poi anche su Optimus G. Quindi non è che proprio pisciava fuori dal vaso in fatto di design.

Baronz

E dire che anche samsung ha cambiato strada, proponendo dei medio gamma esteticamente gradevoli e molto competitivi nel rapporto prezzo / prestazioni.

tuxie007

Potrebbe anche darsi che nel corso del tempo i budget alla divisione mobile si siano ridotti, con il management in continua ricerca di un equilibrio e di una identità fra le richieste del mercato e i concorrenti cinesi.
Di certo lo spostamento della produzione in Vietnam è un chiaro segnale di come LG stia cercando di ridurre i costi, essendo dotata ad oggi di una struttura molto old style - per così dire - probabilmente vittima di numerosi costi fissi che non le permettono di ridurre il prezzo di vendita e risultando così molto meno competitiva dei suoi competitors (al netto di alcune scelte di prodotto giuste/sbagliate) a parità di componentistica.
Non è semplice per un'azienda più "anziana" tenere il passo rispetto a competitors più "giovani" e che competono meglio, essendo nati su strutture aziendali maggiormente flessibili e moderne (LG è comunque una conglomerata di dimensioni colossali e di una relativa lentezza di adattamento all'ambiente esterno).

Felk

Non riesco a capire se siamo noi che la facciamo estremamente facile, oppure sono loro che sono dei totali incompetenti.
Qualsiasi persona che conosca un po' il mercato sa per filo e per segno quali sono gli errori di LG e del perché stanno facendo fallire la divisione mobile, tranne loro.
E non riesco a capire perché non siano in grado di cambiare le carte in tavola. Dubito non abbiano le risorse per farlo.

tuxie007

Io, ho preso un G7 qualche mese fa. Il rapporto qualità prezzo era veramente eccellente. Vengo da un G2 -- G5 -- G7 e mi sono sempre trovato molto bene.
L'unica cosa su cui posso darti ragione è la questione G5: hanno fatto gli splendidi con i moduli (peraltro carissimi) e poi li hanno abbandonati completamente alla gen successiva e questo abbassa le mie aspettative sul G8s che penso vedrà perdere le Air-gestures la prossima gen.
Non vale la pena abituarsi troppo ad una feature se poi c'è da temerne l'abbandono a stretto giro

Stefano Bontempi

mea culpa :) corretto e grazie!

Felk

Chissà come mai, proprio non riesco a spiegarmelo...

Detto proprio francamente, ma chi li spende oggi i soldi per un lg? Su, per favore. Sono allo sbando completo nel mobile si vede palesemente.

Nicoripara

Che impatto può avere un telefono 5G data l'attuale copertura nazionale, il prezzo dello stesso e le nuove tariffe telefoniche, per niente convenienti. Casomai saranno le vendite del G8 quelle da monitorare.

Turk
Luca Adorna

Sono un estimatore dei prodotti LG, ma lato mobile, non posso lasciare così allo sbando i loro dispositivi. Non esiste, caxxo

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio