Hubble: ecco i fuochi d'artificio cosmici di Eta Carinae | Video

04 Luglio 2019 14

Fuochi d'artificio cosmici: sono quelli immortalati da Hubble (di cui quest'anno ricorre il 26^ anniversario della prima, storica, missione di riparazione; chi la ricorda?) e diffusi dalla NASA qualche giorno fa, giusto in tempo per l'Indipendence Day.

Come spiegato nel comunicato stampa dell'agenzia spaziale statunitense, lo spettacolo "pirotecnico" in realtà prosegue da diversi lustri: la fonte da cui provengono, ovvero il sistema binario Eta Carinae, le cui osservazioni dell'esplosione risalgono a ben 170 anni fa e proseguono tutt'oggi. L'immagine catturata da Hubble, la più dettagliata finora di questo spettacolo cosmico, ritrae un paio di gigantesche nubi di polvere, gas e altro materiale espulso dalla stella.

I fuochi d'artificio iniziarono ad essere osservati nel 1840, quando Eta Carinae andò incontro a una gigantesca esplosione soprannominata "La grande eruzione", che la rese la seconda stella più visibile del firmamento per oltre un decennio, al punto che i marinai dell'epoca, avventurandosi per i mari dell'emisfero meridionale, la prendevano come punto di riferimento.

Poi, col passare dei decenni, la luce derivante dall'esplosione si affievolì, arrivando oggi ad essere quasi impercettibile a occhio nudo. Ma i fuochi d'artificio proseguono per chi li sa - e può - osservare: è questo il caso di Hubble, il telescopio spaziale di ESA e NASA, che sfruttando la propria Wide Field Camera 3 (che recentemente è tornata in funzione) ha mappato la luce ultravioletta dei gas di magnesio caldo, identificabili, nell'immagine, dal colore blu.

Si tratta, come hanno spiegato dalla NASA, di una scoperta inaspettata: in quel punto gli scienziati si aspettavano di trovare una cavità vuota, e invece si sono trovati di fronte alle prove di una grande quantità di gas proveniente dalla grande eruzione, che non è ancora entrato in collisione con gli altri materiali presenti intorno a Eta Carinae.

La scoperta è di una certa rilevanza, perché fornisce importanti elementi per comprendere meglio come iniziò l'eruzione, le cui cause sono tutt'ora oggetto di dibattito; per misurare esattamente a che velocità il materiale si stia muovendo però, gli studiosi necessitano di ulteriori dati.

La vita del colosso stellare culminerà in un'esplosione finale che darà luogo a una supernova: ciò potrebbe essere già accaduto, ma per saperlo bisognerà attendere che la luce dell'evento arrivi fino a noi. Agli appassionati di astronomia, allora, non resta per ora che accontentarsi di questa nuova, straordinaria immagine regalata da Hubble.