Google Foto: le novità in arrivo | tag manuale dei volti e molto altro

04 Luglio 2019 25

Google Foto è uno dei più recenti grandi successi del colosso di Mountain View in tema di servizi software, grazie soprattutto all'archiviazione illimitata per foto e video (anche se con una piccola compressione per chi non ha uno smartphone Pixel). Disponibile su Web e come app mobile, ha da poco spento la sua quarta candelina, ma la sua evoluzione continua; nelle scorse ore David Lieb, il product lead del software, ha tenuto una sessione molto attiva con i fan su Twitter alla ricerca di feedback e suggerimenti per le prossime funzioni. Nel corso della conversazione, Lieb ha confermato l'arrivo di diverse funzioni; ecco le più importanti.

  • Possibilità di taggare manualmente un volto - Al momento il software permette solo di rimuovere i tag errati assegnati automaticamente. Non è possibile nemmeno specificare manualmente delle foto da assegnare a tag già esistenti.
  • Possibilità di cercare le foto recenti nell'app mobile - Al momento è disponibile solo su Web; in realtà la distribuzione su app dovrebbe essere già iniziata, quindi in questo caso l'attesa sarà molto breve.
  • Possibilità di modificare le date delle foto su Android - Altra funzione disponibile da tempo solo su Web, e arrivata in seguito su iOS.
  • Possibilità di condividere automaticamente le foto dei propri animali domestici - Una sorta di sotto-funzione di Raccolta condivisa. Arriverà presto.
  • Possibilità di contrassegnare con una stellina i contenuti presenti in un album condiviso
  • Possibilità di cancellare una foto dalla propria libreria quando si consulta un album - Al momento è possibile solo rimuoverle dall'album, non cancellarle davvero
  • Possibilità di escludere la sincronizzazione automatica degli screenshot sugli smartphone Samsung - I dispositivi della casa sudcoreana salvano le catture di schermata in una sottocartella in DCIM. È un comportamento anomalo di Samsung, ma Google sta lavorando a una soluzione per offrire un'esperienza d'uso migliore.

Gli utenti Twitter hanno suggerito molte altre modifiche; Lieb si è espresso in modo piuttosto ottimistico su tutte, senza però fare promesse concrete. Le segnaliamo sinteticamente qui di seguito; quale vorreste?

  • Possibilità di vedere le foto con tag sulla posizione su una mappa
  • Rimozione automatica dei doppioni
  • Possibilità di ricaricare le foto compresse a qualità originale, per chi ha acquistato in seguito spazio di archiviazione aggiuntivo
  • Dietro-front sullo stop alla sincronizzazione su Google Drive
  • Possibilità di stampare le foto presso negozi locali, senza bisogno di passare attraverso i fotolibri
  • Possibilità di mostrare le descrizioni delle foto quando si usa la modalità presentazione
  • Possibilità di visualizzare una foto in libreria consultando un album
  • Possibilità di fare il backup di certi elementi (scontrini, scansioni, screenshot...) senza che questi vengano mostrati nella libreria principale
  • Controlli stile YouTube per i video
  • Rilevamento automatico della data per le foto più vecchie, se questa è impressa nella foto
  • Rilevamento automatico di scatti di scarsa qualità (mossi, sfocati etc) e suggerimento di rimuoverli
  • Possibilità di scegliere quali creazioni automatiche ricevere e quali escludere

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carmine Marcone

Quindi con le foto che faccio a risoluzione di 40 megapixel quando le sposto in Google foto perde di risoluzione???

gcludus

Vorrei gestione completa degli album condivisi.
Attualmente, possibilità data a solo chi lo crea.

nadir carollo

sono mescolate tra le 170.000 foto che ho, impossibile, alla fine e' solo un backup di sicurezza il mio quindi aspettero'

CiKappa

Non saprei, controlla sempre da Impostazioni, trova Opzioni Sviluppatore (abilitale) e guarda se trovi la voce "modalità notte" o simili, e premi su SEMPRE ATTIVA :).
Io per pensavo di essere a posto impostanto tema scuro normalmente dalle impostazioni, ma per le gapp (che attivano il tema scuro in base alle impostazioni del sistema) niente da fare. Attraverso il tema scuro ANCHE tramite opzioni sviluppatore, allora è andata :) Verifica se riesci.

virtual

Infatti, il problema di spostarli usando PinSync è proprio quello che non funzionano i tool Samsung. Ma se Google Photo evita di caricare la sottocartella Screenshot siamo a cavallo!

Vincenzo

e ancora non torna il "upload solo sotto carica".....era così comodo….

Vincenzo

secondo me fai prima a ricaricare tutto! se non hai il tag gps come fa google a sapere se sono doppioni, cioè, chiaro che con lo stesso nome può pensare che sono doppioni però può anche essere che è una foto scattata lo stesso giorno nello stesso posto ecc ecc, ti dovrebbe chiedere comunque la conferma per ogni foto….un po come fa google contatti per i duplicati, è palese che 2 numeri uguali sono doppioni ma prima di unirli te lo chiede!

qaandrav

basterebbe che gli screenshot andassero in un'altra cartella...

anche perché usando PinSync come faccio io, si perdono i tool samsung per gestire screenshot appena scattato (condividi,taglia, annota ecc)

Aldo

Io vorrei poter nascondere le foto di un album dallo stream principale. Per adesso le ho messe nell'archivio ma così perdo la funzione originale dell'archivio.

Macco26

Oddio ottimo. Sai se anche su Huawei sia possibile una cosa così?

Nacchero

Mah.....io sono ancora in attesa dei live album...... Che, peraltro, mi sembrano la cosa più interessante.

CiKappa

Su alcuni android abilitando da Opzioni Sviluppatore la modalità dark SEMPRE attiva, in automatico l'app foto diventa scura. (OnePlus ad esempio)

Martin

Bianco, ma i miei occhi ancora funzionano. Penso che per la Dark Mode dovremmo aspettare Android Q

Macco26

Ma è ancora con background bianco che brucia gli occhi o hanno finalmente implementato una sorta di Dark Mode? Non sono utilizzatore Android (yet), per cui chiedo...

L'illuminato

si i doppioni sono indecenti

nadir carollo

Rimozione automatica dei doppioni

io ho 40000 dublicati perche ho collegato un secondo hard drive e ha ricaricato tutto, quanto ci vuole a farlo

berserksgangr

trovarle... poi è pure stronxo mettendomi tra le prime tutte quelle con la mia ex

Giardiniere Willy

A quando la sincronizzazione in cartelle con lo stesso nome di quelle di origine? Ad esempio, se ho la sincronizzazione attiva in due cartelle, una dcim e l'altra "meme" o "pincopallino" mi salva tutte le foto sul cloud nelle rispettive cartelle, in modo tale da mantenere tutto in ordine

qaandrav

google foto è famoso per sminchiare le date, devi sistemarle tu a mano (se non sono troppe foto)

qaandrav

"Possibilità di escludere la sincronizzazione automatica degli screenshot sugli smartphone Samsung - I dispositivi della casa sudcoreana salvano le catture di schermata in una sottocartella in DCIM. È un comportamento anomalo di Samsung, ma Google sta lavorando a una soluzione per offrire un'esperienza d'uso miglior
"

FINALMENTE!!!!
l'unica soluzione al momento è usare questa app
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.kidscrape.prince&hl=it

Star

Ma quando si decidono a mettere la sincronizzazione con altri archivi online che non siano per forza Gdrive?

Gigi

Personalmente la cosa che mi interesserebbe di più avere al momento è la possibilità di riconoscere automaticamente idoppioni e suggerirne l'eliminazione, sarebbe fantastico.

Simone
berserksgangr

OT. non capisco perchè dopo aver cambiato telefono, alcune vecchie foto, quando vado nel menò condivisione immagini di alcune app, mi compaiono come ultime scattate quando in realtà non lo sono. Insomma non rispettanto l'ordine di scatto, qualcuno sa come mai? (nel telefono dove erano state scatatte sì)

L'illuminato

Tag manuali... era ora.. ci hanno messo solo 4 anni.

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio