Fake news in calo in Italia: il vaccino digitale sperimentato in rete

04 Luglio 2019 215

Quale potrebbe essere la cura alle fake news se non una iniezione di buon senso e rispetto (o di educazione, come la definisce Apple), cosa purtroppo ancora impossibile da inoculare fisicamente negli essere umani (purtroppo) se non tramite una soluzione più creativa e diretta. Ad elaborare il metodo ci hanno pensato dal 2018 un team di sociologi dell'Università di Cambridge, certi che avere a che fare in prima persona con la disinformazione possa rendere più coscienti le persone e, al contempo, capaci di riconoscere le bufale.

Centro di questo progetto il sito web "Bad News", uno strumento capace di convogliare un po' di rabbia e frustrazione su messaggi, tweet e articoli in salsa di bufale. Il direttore del Cambridge Social Decision-Making Lab, Sander van der Linden, lo ha definito come un debunking preventivo o pre-bunk, un'esposizione in piccola dose dei metodi utilizzati dagli esperti di fake news capace di creare i giusti anticorpi. Il sistema offre diversi scenari immaginari che vanno dall'impersonificazione di Trump, noto per i suoi tweet "creativi", al test di riconoscimento delle fake news per provare direttamente il nostro grado di attenzione su social e mass media.

Le fake news si diffondono più velocemente e capillarmente della verità, quindi combatterle quando hanno invaso il Web può sembrare una battaglia persa - ha dichiarato il direttore.


Il metodo usato da questi psicologi, basato sulla teoria dell’inoculazione, ha fornito risultati positiivi quasi subito e dimostrato come tale esposizione abbia creato maggior consapevolezza. I 15 mila utenti che hanno "giocato" su Bad News - e partecipato poi allo studio sull’attendibilità dei contenuti - hanno fatto segnare un significativo +21% nella percezione delle fake news. I buoni input hanno così convinto i ricercatori a tradurre in 9 lingue Bad News (italiano escluso) e realizzare una versione “junior” per i ragazzi da 8 a 10 anni.

Intanto è stato pubblicato dall'Agcom un nuovo report sulla materia che apre uno spiraglio, seppur flebile: a maggio 2019 è diminuita del 5 percento la disinformazione online prodotta in Italia. Il calo è importante per un altro motivo, i primi 26 giorni di quel mese sono stati teatro della campagna elettorale per le elezioni europee e il rischio di inquinamento del web era altissimo.

Tra i temi più trattati dalle fonti italiane di disinformazione troviamo come al solito la criminalità, addirittura nel 13% dei casi; seguono disoccupazione (9%) e immigrazione (8%), temi caldi su cui si lucra e genera odio gratuito.

Ecco i temi di informazione e disinformazione rilevati dall'Agcom a maggio 2019

Ma attenzione ad esultare, vi ricordiamo che solo grazie all'attivismo della ong Avaaz è stato possibile fermare parte della macchina di odio e disinformazione radicata sulle pagine italiane di Facebook, con ben 23 di queste chiuse grazie alla collaborazione del social network e 2,46 milioni di utenti "liberi" dalla loro disinformazione quotidiana. Chissà per quanto. Tutto ciò è avvenuto tra l'11 e il 12 di maggio, niente di strano che il calo registrato dall'Agom derivi anche da questo lavoro di controllo indipendente.


215

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GianTT

Ah scusami, la percezione è un male quando si parla di evasione ma diventa qualcosa da assecondare o istigare quando si parla di criminalità? Abbiamo i tassi tra i migliori al mondo, in merito a omicidi / furti / reati per 1000 abitanti, e per numero di immigrati clandestini (che vi ossessionano) siamo dietro a Francia, Germania, Spagna e persino Grecia, come numero. Vedo che trattate gli argomenti in modo diverso

Riccardo Piccinato

Forse non hai capito. È fuffa proprio perché fonti non c'è ne sono. Quei valori sono dati da "percezione" della gente che diavolo vuol dire?? Ma siamo seri? Criminalizzare un Popolo per la percezione?

GianTT

Aspetto con ansia le tue fonti alternative superiori. Altrimenti è fuffa

Riccardo Piccinato

No, semplicemente basta leggere quella fonte per capire come vengono fatte quelle statistiche: prendendo altri valori statistici non basati su fatti.
Ma la propaganda ti fa credere anche che sei evasore.
Ma tu davvero credi che queste r" dicano la verità? Se sanno quanti sono esattamente gli evasori, perché non li prendono? In realtà, non ne hanno la più pallida idea. In ogni caso il problema più grosso non è l'evasione bensì l'elusione. E il grosso dei soldi non passa per l'Italia in questi tipi di giri, tanto basta per capire dov'è il malloppo.

GianTT

Ah e quali sarebbero le tue fonti? Perché nella relazione sui reati finanziari approvata dal parlamento europeo l'Italia risulta avere il più alto tasso di evasione pro-capite nel continente, risulta prima per miliardi evasi anche nel report "The tax resarch llp", mentre risulta quarta in quello di evasione in percentuale al pil, dietro solo Romania, Grecia e Lituania.
Ma la propaganda russo-leghista racconta altro, no?

Riccardo Piccinato

Tutt'altro

Ajeje Brazorf

attivista da divano

Riccardo Piccinato

Se il mondo è quello che descrivi tu, ne sono contento. Io voglio un mondo libero, non il tuo brutto mondo

Ajeje Brazorf

Riccardo Piccinato sei il male di questo mondo.

Riccardo Piccinato

Tu fai quel che vuoi, io faccio quello che voglio io.

ermete74

Cosa ci si deve aspettare se per 20 anni hanno votato il berlusca?

Riccardo Piccinato

Lussemburgo, Irlanda, ma anche Gran Bretagna, Svizzera, Francia, Germania

GianTT

Il debito cresce, già solo questo rappresenta un problema.
Il gap di crescita economica Italia vs Europa non è indotto dall'euro o dall'austerity, perché il calo della produttività dell'industria italiana avviene in modo costante dagli anni 50. Ogni decennio abbiamo visto perdere competitività, arrivando negli ultimi 20 anni in una situazione di stagnazione economica interrotta solo dai periodi di recessione.
Se però nella tua testa da sovranista senza basi di economia c'è l'idea che il problema sia la mancanza di leve economiche (immagino la svalutazione competitiva della moneta), mi piacerebbe ricordarti che:
1) Una moneta che si svaluta aiuta le esportazioni, ma diventa un problema enorme per società come la nostra, che importano praticamente tutte le materie prime di industria ed energia
2) Danneggia pesantemente il risparmio dei privati cittadini
3) Nazioni come la Spagna sono nell'Euro come noi, e con una economia inferiore e più debole sono riusciti per oltre un decennio ad avere una crescita economica nettamente superiore alla nostra

Se invece la tua idea geniale è quella di spendere e spandere, mi piacerebbe ricordarti che abbiamo un debito oltre il 130% del PIL, e che nazioni come il Giappone hanno provato ad uscire dalla recessione storica con investimenti pesanti di spesa pubblica, arrivando ad una situazione debitoria disastrosa e senza risultati economici tangibili.

Ma tanto per voi il problema è l'Europa, sono 42 migranti che sbarcano a un gommone, sono i magistrati... mai le politiche idiote che portate avanti

GianTT

1) Ci sono evidenze palesi nei poli di disgelo, e questo processo è decisamente più veloce di quanto sia mai stato fatto in passato
2) Qui si parla di cambiamenti climatici e tu mi dici che hai fatto scienze politiche? Mi perdonerai, ma dubito che tu con il tuo esame da 6 crediti di statistica puoi permetterti di dire che la tua opinione vale quanto quella dei maggiori scienziati mondiali, sull'argomento.
3) La scienza infatti è al servizio dell'uomo, e quando dice che stiamo avvelenando il pianeta con effetti disastrosi non puoi rifiutarti di accettare l'idea. Ma certamente hai ragione te, gli scienziati di tutto il mondo si staranno sbagliando o addirittura saranno in cattiva fede, il tutto per rovinare il business di povera e buona gente che fa guadagni con il petrolio, la spazzatura, le industrie pesanti... gente che non ha modo di difendersi dalle bufale

GianTT

È il benaltrismo? comunque chi sarebbero i paesi che evadono più di noi?

Riccardo Piccinato

Sei veramente il mio idolo :) rappresenti tutto quello che insulti :) usi vacua e prolissa retorica per non dire nulla di interessante ma semplicemente insulti ideologici (perché del resto manco ci hai capito nulla) sparando caxxate a nastro su ogni fronte tipo che io farei parte di qualche partito o che vada in TV a farmi battere le mani (cosa che in ogni caso è ben più probabile che capiti a te, perché al massimo ti tirano pomodori marci).
Quello che tu chiami dogmatismo e ripetere a pappagallo parole non mie si chiama studio decennale quotidiano sulla materia, anche universitario, anche lavorativo (visto che sono nel settore assicurativo e finanziario) e sono tra i membri del direttivo regionale di quella che probabilmente oggi è diventata la più importante associazione di educazione economica mondiale. Ci credo che non sono parole mie: sono parole di Keynes, di Blanchard, di Sen, di Mirrless, di Krugman, di Friedman, e, ovviamente, anche di Borghi e Bagnai, due dei pochi che PREVEDONO quello che succede (soprattutto Bagnai che è una spanna sopra) - a differenza della Lagarde -, ma spesso anche parole dei paper della BCE stessa perché, al di là delle chiacchiere da bar che puoi leggere sul sole 24 ore (anche se lì il vento sta finalmente cambiando e si stanno rimettendo lentamente in carreggiata, basta leggere gli articoli di Vito Lops) la realtà dei fatti la puoi nascondere agli stolti ma non agli addetti ai lavori. No, non sono parole mie ma dei grandi della storia che tu manco sai chi sono.

Riccardo Piccinato

Curioso che quello che parla da scienziato sia l'unico a non aver affermato un singolo dato ma solo attaccato sul personale e (per altro in maniera anche molto ridicola) risposto neanche ad una sola domanda posta.
Comunque tranquillo, mi consolo benissimo perché l'orologio rotto sicuramente indovina più di quanto indovini tu e per quanto mi riguarda ho (visto che una cosa la sai fare, cercare i fatti degli altri ma non quelli economici, perché non ci capisci nulla) scritto un libro pubblicato nel 2012 sui fatti che riguardano l'Italia e l'Europa. Puoi cercarlo e confrontare la realtà avvenuta in ben 8 anni con quanto scritto da me che all'epoca sembrava impensabile... Ma capisco che un AF non capisca di essere AF...

Jam

Ho finito di rileggere ed effettivamente ti meriti una sorta di risposta visto che l'enunciarti la teoria della montagna di merd@ non è servito.
Quelli come te non meritano risposta perché hanno già la certezza di avere ragione. Come ti ho scritto è il male del nostro mondo che i fess1 abbiano solo certezze e gli intelligenti siano pieno di dubbi.
Io non sono un'economista, non ho le competenze per esserlo e per uno che dice a arriva un borghi qualunque a dire b.
Tu non puoi dare nessuna risposta che non sia qualcosa che ripeti a pappagallo pensando sia roba tua. Non lo è. Prendi parole a caso a cui hai deciso di credere dogmaticamente perché hai un interesse nel farlo. Capisci che a parte dirti che sei un poveretto con tanto tempo libero non posso fare? Però è giusto e doveroso farti capire che il mondo è molto più complesso delle banalità con le quali tenti di descriverlo attraverso i tuoi hashtag e gli slogan che vi insegnano nel partito e nei corsi di PNL.
La tua capacità è di elencare una serie di argomenti sperando che la controparte sia meno preparata di te nel memorizzare un copione e quindi enunciarlo . Ma questo, te l'ho già scritto, non vuol dire avere ragione. Non hai ragione perché sei in grado di supercaz#0lare qualcuno.
Qui non sei in televisione, l'opinione pubblica di bifolchi e lacchè non ti batte le mani perché mi rifiuto di risponderti ed in tale rifiuto vede una mia sconfitta sul piano dialettico. Non mi serve avere voti di nessuno, mi basta sapere di essere quanto più lontano possibile da te e dalla tua idea di informazione e cultura.

Jam

Sai almeno quanti gradi di analfabetismo funzionale esistono?
Io sono tra il terzo ed il quarto livello, o almeno mi piace pensare.
Tu hai semplicemente imparato un espressione e non hai idea di cosa essa significhi.
Te lo ripeto, questo atteggiamento funziona tra voi Laure...emh in scienze politiche che avete la mente ottenebrata dall'ideologia e dall'interesse personale.
Tentare di vincere una discussione è un esercizio privo di utilità all'interno di una discussione seria. La capacità oratoria, della quale sei ovviamente privo, non si sostituisce alla forza delle argomentazioni se non influenzando menti deboli e poco allenate al dibattito.
Questo ovviamente per te costituisce un grandissimo credito da spendere verso un certo tipo di popolazione, mica per niente siete maggioranza nel paese.
Ma ti squalifica come soggetto ridicolo quando hai di fronte qualcuno di altro spessore.
Questo non vuol dire che io abbia sempre ragione, ma ti assicuro che quelli come te han sempre torto. Consolati però, anche un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno.

Riccardo Piccinato

Manco hai capito che era per te.

Jam

1) .... No davvero, non ce la posso fare.
Ti faccio una domanda diretta da si o no. Siamo rientrati si o no nel famoso rapporto deficit PIL del 2.04% che ci veniva chiesto? Ecco, finiscila qui che ti stai già umiliando abbastanza.
Studiati la teoria della montagna di merd@. La trovi facilmente sul web.
Coi primati tuoi simili quando fingevate di frequentare l'università puoi anche utilizzare gli hashtag e la lista per punti.
Ma è un lento stillicidio di risorse dover sistematicamente rispondere ad ogni cumulo di sciocchezze.
Ti dico il perché usando le stesse parole che spiegano la suddetta teoria.
Richiede troppe competenze in troppi campi confutare in maniera puntuale ogni affermazione senza senso. Per ogni assurdità che viene proferita dal signor nessuno servono persone troppo competenti e capaci per confutare ogni singola parola. Mi spiace ma non mi presto, mettermi a debunkare ogni punto mi richiede del tempo che non ho.
Non vivo di politica e non vi aspiro, dunque il mio tempo é prezioso a differenza di chi non ha poi molto da fare.
Adesso salutami pure con hashtag bacioni tanto caro al tuo padroncino. Un posto al sole te lo stai meritando.

nosafeharbor

Sono abbastanza d'accordo con te e no, non ho mai pensato che fossi un elettore del PD (e infatti non l'ho mai scritto :) ), anche perchè hai detto una grande verità che sostengo fortemente pure io (e cioè che un partito così fa danni a destra e sinistra italiana, esattamente come quando Fini, purtroppo incompreso, diceva che il PDL faceva danni a destra e sinistra, è la stessa situazione). L'unica cosa su cui non concordo è che il pd non stia prendendo schiaffi, perchè per un partito che era arrivato al 40% doversi giocare a coltellate il secondo posto coi 5 stelle (cioè, con gente tipo Vito Crimi, che sembra appena sceso dall'albero) è uno smacco pazzesco. Il pd era un partito che diceva di essere a vocazione maggioritaria, ed oggi si vede Zingaretti fare l'accattone in cerca di alleanze con gentaglia tipo Bonino, Fratoianni, Boldrini ed altra feccia della stessa risma. Poi, possiamo discutere sui mezzi legittimi ed illegittimi che portarono il pd al 40%, e mi piacerebbe pure, ma non è questa la sede, temo, sia per tematiche del sito, sia perchè siamo completamente esposti ad incompetenti e commentatori da bar che del tema non capiscono una cippa.

Riccardo Piccinato

Su due cose che hai scritto non ne hai capite tre.
1) La procedura d'infrazione che era data per certa dai giornaloni era per debito eccessivo, non per deficit eccessivo. #beataignoranza
2) Ma veramente sei convinto che le risorse si trovino? Secondo te uno Stato ha il bilancio in pareggio? E dimmi, come mai nessuno dei grandi stati ha mai avuto un bilancio in pareggio? (I piccoli dipende, alcuni che sono troppo piccoli si appoggiano ad altre monete). Sei uno di quelli convinti che i soldi si trovino nelle miniere?
3) "lo spread alza gli interessi, primariamente delle banche"? Che caxxo vuol dire?? Anche qui stai sparando caxxate totali. I tassi di interesse sono a livello europeo e lo spread non c'entra nulla!! Ma penso che le banche italiane abbiano un interesse diverso da quello tedesco? Ma dove diavolo vivi, su Marte? A che anno sei rimasto? 1205? Ma hai capito cos'è lo spread??
Le banche, per altro, sono andate in difficoltà da quando i tassi sono scesi (e non gli spread, che non hai manco capito cosa sono) perché hanno meno margini, ovviamente. Quindi, che diavolo hai scritto? Te ne rendi conto che hai il buio totale? Per altro l'Italia OGGI paga meno interessi rispetto a tempo fa quando lo spread era più basso. E sai perché?? Perché non hai capito nulla di cos'è lo spread, e il tuo cervello non arriva a capire che in un rapporto dove i tassi sui bund tedeschi (che non c'entra nulla con le banche) continuano a scendere (adesso siamo a -0.40) anche se lo spread sale di 39 punti io pagherò meno interessi. Ma davvero hai il buio completo.
4) che uno che non ha alba di quanto scrive contesti la mia laurea in tutta onestà....
5) Ma se i tassi sono bassissimi da anni, e il credito alle imprese è continuato a calare assieme al col credito, che è erogato col contagocce e addirittura abbiamo crisi di liquidità perché non ne erogano, non ti viene il dubbio di non aver capito un caxxo e di essere in cortocircuito cerebrale? Guarda che è semplice, basta informarsi! Guarda l'andamento dei tassi e guarda l'andamento del credito: è semplice!
6) beh sai che c'è: potrebbe anche accadere, se la concorrenza è al tuo livello ho strada facile.

Jam

Le esigenze cambiano con sole e con la pioggia.
Tu non hai davvero l'esigenza di fermare 4 straccioni. Hai quella di dare un lavoro ed un istruzione di qualità a tuo figlio. Hai il dovere di poter avere a tua volta il lavoro per poter essere messo nelle condizioni di essere libero.
Se hai la sfiga di vivere vicino ad un campo rom sono quasi sicuramente certo che tu di problemi ben più gravi ne abbia almeno una decina prima.
E nessuno di essi, o solo in minima parte, riguarda i rom o gli immigrati.
Ma tu giustamente non sai percepire la natura violenta di corrotti ed evasori fiscali, la vera zavorra che affossa questo paese impedendo qualsiasi cambiamento, e percepisci più chiaramente la natura delle botte che rischi di prendere in caso di furto.
Solo che ti han fatto credere che una cosa escluda l'altra. O che i problemi uno stato con centinaia di migliaia di dipendenti possa risolverli uno alla volta.
Purtroppo non volete vedere che la percezione delle cose é diversa, e lo è sempre indipendente da chi governa, rispetto alla realtà dei fatti.
Come ho detto, questo paese si merita Salvini perché egli è lo specchio della propria personalità. Incarna ogni vizio peggiore che ci viene attribuito ormai da qualche secolo: un piagnucoloso ometto incapace di risolvere problemi ma abile a puntare il dito sui più deboli. Che campa di rendita tanto quanto un Checco Zalone qualunque dal posto fisso e che disprezza la legalità salvo poi scoprirsi il primo giudice.
Si, mantiene quello che ha promesso, e tanto vi basta per sentirvi sicuri che sia la cosa giusta.
Non vi viene il dubbio che invece vi dobbiate preoccupare se quello che propone sia funzionale al miglioramento del paese piuttosto che coerente con se stessi?
Perché nel primo caso ne risponde il paese intero, nel secondo mal che vada ci rimette la sua credibilità.
Siete i topi dietro al pifferaio magico che vi porta verso il burrone.

Malco

Perché doveva arrivare con certezza? I parametri sono stati rispettati grazie ai tagli all'istruzione ed al sostegno, purtroppo all'Europa non importa come vengono trovati i soldi. A cosa ti riferisci?

Salvatore Esposito
Maledetto

Senza contare che si sa per certo che la bandiera è caduta durante la partenza e si è sbiancata, quindi sarebbe impossibile da fargliela capire anche mostrandogliela

Pinzatrice

Sono tutto meno che leghista. Anzi, penso di il mio voto più a destra sia quello dato al partito comunista, in tutta la mia vita. Non mi rispecchio nell'attuale politica, ne in alcun partito di quelli che "contano qualcosa".

Ciò non significa che il traffico di essere umani sia qualcosa di concepibile. L'Africa in Europa non ci sta (non in Italia, in Europa proprio), e stipare in un Paese con già fin troppi problemi centinaia di migliaia di ragazzi senza alcuna capacità specifica non può far altro che causare crisi sociali.

L'immigrazione è una cosa bellissima se organizzata e ben funzionante, ma diventa una schifezza se si diventa banali importatori di manodopera a basso costo, ed è questo che tanti personaggi stanno tentando di fare.

Le ONG altro non sono che associazioni a delinquere che non salvano vite umane, ma le mettono a rischio, attendendo i migranti a pochi KM dalle coste del Paese di provenienza, spingendo gli scafisti e i trafficanti ad utilizzare imbarcazioni sempre più raffazzonate visto che il viaggio diventa sempre più breve.

Si vuole far stare meglio tutti? Bene, serve cooperazione internazionale. Altrimenti è solo una guerra al massacro che fa male all'Europa.

Pinzatrice

Verissimo. Mia madre è stata insegnante universitaria a lungo e ne abbiamo viste delle belle. Insegnanti di informatica di base che lavorano ancora su Windows XP, nel 2018-2019... Inammissibile, certa gente dovrebbe essere sbattuta fuori a calci, ma sono dipendenti pubblici...

Come se un medico si rifiutasse di usare le ultime tecnologie per gli esami perchè tanto ci sono quelle del 1989.

L'illuminato

Lascia perdere, inutile discutere con rinc0glioniti dal pensiero unico

Jeson Turner

Parlo di siti o pagine che pubblicano notizie false. Lercio almeno non crea danni rispetto a quelle che inventano notizie filofasciste.

qaandrav

Bene, anche per oggi la str0nzata inutile non richiesta l'hai detta

io non capisco quelli come te, non avevi un c4zzo da dire prima e anche nell'ultimo msg non hai comunicato nulla, hai scritto solo tanto per scrivere

sono quelli come te che rovinano il mondo, non avete nulla di intelligente da dire ma avete il bisogno per intervenire (e nel tuo caso far capire che non sei manco in grado di esprimere concetti tuoi)

Riccardo Piccinato

LoL. Ma ti auguro che il tuo desiderio si realizzi e ti sia tolta la facoltà di parola. Ampiamente meritato.

Aristarco

vabbé io c'ho provato.....saluti

Dark!tetto

Il sistema scolastico è da buttare giù totalmente, e magari si inizia a dare posti per competenza e titoli e solo dopo opportuni test, sia per gli insegnanti di ruolo che per quelli con contratti dal settembre a luglio. E' inammissibile che persone con Lauree anche inerenti all'educazione non possono accedere al sistema scolastico da insegnante e invece con un diploma tecnico di 20 anni fa si ritrova ad insegnare ai giovani che sono il nostro futuro.

Dark!tetto

Smettila di arrampicarti sugli specchi e fare affermazioni che non puoi dimostrare se non con frasi tipo "molti altri nel PD" so che è difficile, ma se non ci sono fatti e dati allegati a quello che dici valgono zero. Te lo do io un altro nome sul quale basare la tua tesi " Corradino Mineo", ora tocca a te e da parli mi aspetto almeno una decine di nomi.

Sassoli fa politica ATTIVA al parlamento europeo dal 2009, a differenza di qualcuno che fa politica assenteista da tutta la vita sbraitando con la bava alla bocca per raccimolare i voti, ma alla luce di fatti tangibili in europa non conta meno di quello che lava a terra. E andrebbe anche bene, se non fosse che non solo non ci ha mai messo piede, neanche quando si tratta di temi cricuali per lui, ma cerca e ottiene consensi grazie alla sua perpetua propaganda.

qaandrav

vieni a togliermi tu la parola, abito e lavoro a milano, quando vuoi ci si becca e mi diverto a vederti che mi togli la parola

qaandrav

ma ti sei visto? con quella faccia ti metti pure a commentare?
ma soprattutto? chi c4zzo ha chiesto un tuo commento?

franky29

Sai le persone possono anche cambiare con il tempo e comunque anche se questo non fosse il nostro caso, l'attuale governo è l'unico che ha capito le esigenze delle persone italiane e sta mettendo in atto ciò che ha detto in campagna elettorale.

Dark!tetto

Sono d'accordo con te, la mia però non voleva essere un'sservazione pro PD (che non ha mai avuto il mio voto giusto per essere chiari), ma un mettere in evidenza una percezione distorta della realtà. Ripeto possono scioglierlo oggi il PD e sarebbe comunque troppo tardi, ma i fatti sono altri. I fatti sono che il PD non sta prendendo calci da nessuna parte alle europee rimane sul 22 come del resto nei sondaggi nazionali. Gli accordi sono palesi e ci son sempre stati, si sapeva che la presidenza andava a noi, ma quello che dico io è che è andato ad un esponente del PD e ciò dovrebbe far riflettere. Dopo tutta la propaganda del capitone sul fare voce grossa al parlamento europeo, e il bibbitaro con il suo amico giramondo che promettono di "svegliare l'europa" si fanno fregare così un posto cruciale ? Ma fa nulla, tanto ai boccaloni fanno credere che sia più importante aver conquistato il posto di "
commissario Ue alla concorrenza",ruolo che il 99% dell'elettorato giallo verde fino a ieri non conosceva nemmeno. Insomma siamo nella m... sotto tutti i punti di vista, solo che buona parte della popolazione è convinta di nuotare tra la cioccolata :(

Dark!tetto

Cosa ? Non capisco dove vuoi andare a parare ? Perchè stai solo dando ragione a me con il punto 1.
O devo spiegartelo io che se non segui l'iter scientifico e salti parte delle fasi per farti riconoscere una teoria, non hai le capacità per orientarti in campo medico ? Inutile insistere, non siamo tutti uguali e non tutti hanno diritto di parola su tutto. Le competenze vanno dimostrate sul campo, non conta quanti adepti hai, se il tuo metodo o la tua tesi non sono validi scientificamente puoi avere dalla tua tutta la popolazione mondiale, rimane comunque aria fritta.

BrokenLeg

Il problema sono persone come te che parlano senza studiare. Se non sai perché altre persone hanno formulato quell'ipotesi, come puoi negarla dal principio?

BrokenLeg

Gran commento! Me lo segno sulla mia lista di frasi fatte da dire quando non so rispondere a un'opinione.

Riccardo Piccinato

E le competenze come si misurano? Genio vero. https://uploads.disquscdn.c...

fabbro

tu consideri lercio un giornale??

nosafeharbor

Ahahaha scusa, ma che risposta è "Come la presidenza dell'unione europea per esempio"? :'D Scherzi a parte, il fatto è che, come immagino saprai meglio di me, dietro a queste elezioni ci sono sempre degli accordi, un po' come quando si vota per il Presidente della Repubblica...ci si accorda tra partiti e poi si raggiunge la maggioranza necessaria per non bruciare quel nome. Il fatto però che un gruppo di collettini bianchi si sia chiuso a chiave da qualche parte e si sia accordato sul nome di Sassoli non cambia il fatto che in Italia, tra gli italiani, che sono gli unici che hanno i mezzi e gli strumenti per poter valutare l'operato del PD, quest'ultimo partito stia solo prendendo calci nei c0gli0ni, ultimi in ordine di tempo la perdita di due città che loro consideravano ben amministrate come Cagliari e Sassari, che invece versano in condizioni pietose. L'elezione di Sassoli è solo l'ennesimo atto di protervia, ci siamo abituati e anzi, quel che penso in merito è che atti come quello siano gli assist migliori a certi politici. Ben vengano atti di prepotenza come questi, il PD vince solo nelle elezioni tra burocrati con la scopa in cul0 e, nemmeno sempre, nei quartieri bene delle grandi città, e secondo me non c'è miglior campagna elettorale di questa per gli avversari. My two cents.

Riccardo Piccinato

E la percezione di evasione? Quando invece ben altri Paesi evadono più di noi? Siete bellissimi.

Riccardo Piccinato

Mamma santissima.

Riccardo Piccinato

Ti rispondo con un altro aforisma famoso, non sapendo chi sei ma non fa differenza alcuna: "Mai discutere con un idiot4, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza".

Riccardo Piccinato

Tipico, non fornire nemmeno un elemento di valutazione ma scappare passando nel personale. Potresti fare il giornalista o il magistrato, tagliato.

Apple

La WWDC 2023 di Apple: tutte le novità presentate | VIDEO

Apple

Apple Vision Pro ufficiale alla WWDC 2023: il suo primo visore AR | PREZZO

Apple

MacBook Air 15 ufficiale alla WWDC 2023: il 15" più sottile al mondo | PREZZI

Apple

Mac Pro M2 Ultra e Mac Studio M2 Max e Ultra ufficiali: specifiche e prezzi