Windows 1.11 Stranger Things Edition appare nello store statunitense

06 Luglio 2019 301

Aggiornamento 06/07

Dopo aver twittato un misterioso richiamo a Windows 1.0, sospettato di avere un legame con la nuova terza stagione di Stranger Things, Microsoft toglie tutti i dubbi sull'operazione nostalgia pubblicando nel suo store proprietario Windows 1.1 Stranger Things Edition.

A differenza della versione originale che era ospitata in una manciata di floppy disk, Windows 1.11 pesa ben 775 MB e naturalmente, non ha nulla a che vedere con il sistema operativo utilizzato tra il 1982 ed il 1987. Non affrettatevi a correre nel Microsoft Store, purtroppo la disponibilità è al momento limitata ai soli Stati Uniti, ma potete dare uno sguardo alle caratteristiche raggiungendo questo link.

Secondo la descrizione, si tratta di un contenuto ricco di collegamenti alla celebre serie televisiva, sono presenti innumerevoli easter egg, giochi e puzzle retrò ambientati nel Sottosopra. Nella speranza che Windows 1.11 Stranger Things Edition arrivi anche da noi, vi lasciamo alla visione di alcuni screenshot.

Aggiornamento

Nuovo tweet, nuova meravigliosa musichetta elettronica: questa volta l'animazione riguarda il logo Microsoft - che fu veramente in vigore dal 1982 al 1987 circa. Il testo di accompagnamento invita a "comprare oggi" una copia di Windows 1.0, ma non ci sono link o riferimenti ad altre pagine.

Nelle scorse ore, l'account Twitter della società ha anche pubblicato la foto di una collezione di suoi software dell'epoca (Flight Simulator, Excel, Word, Chart) e un sondaggio che chiede quale fosse il requisito minimo di RAM per l'installazione. Le scelte a disposizione vanno da 64 KB a 1 MB... altri tempi!

Articolo originale

Microsoft sta per presentare Windows 1.0, un sistema operativo tutto nuovo, con MS-DOS Executive e addirittura un'applicazione Orologio! O almeno, così dice l'account Twitter ufficiale della società. C'è anche un bel video, accompagnato da una colonna sonora che più Anni '80 di così non si può.

Ora, siamo piuttosto sicuri che i social media manager di Microsoft siano perfettamente al corrente che Windows 1.0 fu presentato nel lontano 1985 (il 20 novembre, per la precisione), e che avere un'applicazione orologio di questi tempi non sia granché motivo di vanto per un sistema operativo per computer. Dev'esserci sotto qualcosa: per molti, l'ipotesi più più probabile è una collaborazione pubblicitaria per l'arrivo della terza stagione di Stranger Things, che sarà disponibile su Netflix a partire da domani. La stagione della popolarissima dichiarazione d'amore smodato per gli Eighties serie TV sarà ambientata proprio nel 1985, anno in cui Microsoft presentò il suo primo sistema operativo con interfaccia grafica.

Ammesso che questa previsione sia azzeccata (di certo non è un pesce d'Aprile in ritardo), resta da capire in cosa consisterà concretamente l'iniziativa di Microsoft. In Rete si pensa a un tema retro per Windows 10, alla pubblicazione di Windows 1.0 nel Microsoft Store, a un emulatore ufficiale online. Naturalmente Microsoft non si sbottona, ma dice che la curiosità degli appassionati sarà soddisfatta a breve. Mentre aspettiamo, già che siamo in modalità nostalgia, possiamo riguardare lo spot di lancio con Steve Ballmer:


301

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
David Lo Pan
Yafusata

Si doppiava anche le sorelle. Ricordi bene.
Hai ragione era molto espressiva ma a me non e' mai piaciuta sin da piccolo. Francamente neanche Lisa era sto granche'. Troppo nasale :P

David Lo Pan

Liù Bosisio non era solo la voce di Marge. Era anche e soprattutto un misto di espressività emozionale che riusciva ad ottenere interpretando i vari, innumerevoli, versi di disappunto/inquietudine della stessa Marge. Prova a farci caso. Una doppiatrice coi controcäxxi, altroché! Se non vado errato, doppiava anche le sue odiose sorelle, Patty e Selma. Più di così....!

Ilaria Stagni, per carità, bravissima anche lei.

Yafusata

Berluka - peccatore.
Ci sta bene pero' :D

Yafusata

Non so se e' ancora in grando di intendere e di volere.
Pero' ci vedo bene suo figlio...

Yafusata

Pero' la voce di Marge e' quasi cacofonica ammettiamolo :P
Invece Ilaria Stagni e' qualcosa di assurdo da quanto e' brava.

Yafusata

Pure arte! :D

Franco Caterino

qualcuno ha già scaricato questo microsoft 1.11?

palladicuoio

Esattamente! Ma ci sta un po' di nonsense eh, però sembrava di essere piombati in un cartone disney, con canzone di 3-4 min.. Peccato appunto fosse fuoriluogo visto il momento.

TheFluxter

Esatto, a volte basta poco e nulla

David Lo Pan

Ma su questo posso anche concordare (in parte, perché il lato oscuro del marketing non guarda in faccia a niente e a nessuno, credimi). Nel 1985, io avevo 10 anni, più o meno direi che ci rientro. Però (è una mia impressione, peraltro già condivisa da altri utenti) con S.T. si cerca di coinvolgere soprattutto quel pubblico giovane (attuale) che, al netto delle comodità e le tecnologie di oggi, negli anni '80 si sarebbero sü1c1dätï. È come voler costantemente dimostrare, ai giovani di oggi, che trent'anni e passa di tempo fa, ci si divertiva davvero con poco (confermo al 100%). E poi c'era lei, l'ingenuità, che oggi manco sappiamo come si scrive.

Tutto questo, a me sembra più uno spot gigante su quel periodo lì. Che ci può anche stare, intendiamoci. A me, questa serie, nel complesso, è piaciuta. Ma le stagioni 2 e 3 le ho trovate un po' troppo scontate e, a tratti, banali. Ma resta un buon prodotto. Intrigante all'inizio, molto più "soft" proseguendo.

Vittorio

Il target è il ragazzino che c'è in noi e che quegli anni li ha vissuti.
A me gasa tantissimo anche questa terza.

David Lo Pan
palladicuoio

Peccato per gli spunti horror non erano affatto male, soprattutto in quest'ultima stagione .
Sull'ultima parte del tuo commento poi sono strad'accordo. Le cose che mi hanno fatto odiare la serie sono l'essere simpa a tutti i costi. Rimane comunque godibile, anche se non capisco come si possa avere una forbice di battutine e cose abbastanza stup1de con scene di morte pura e terrore. SPOILER Tipo la scena di dustin e suzie che cantano ci stava, ma durava veramente troppo.. Era un momento drammaticissimo e il perdere tempo così ha dato il là alle 2 morti che si sono verificate se uno ci pensa..

Bruce Wayne

Credo perchè lo sponsor principale di un paio di team americani automobilistici che seguo è Verizon. Altrimenti non capisco il mio nesso con Verizon.

TheFluxter
Loris Piasit Sambinelli

non vorrei dire una castroneria ma fino a windows 8 era una interfaccia grafica per DOS

Alessandro Sanna

Quanto a te, quanto a quello che non puoi fare che tu, qualcosa per te da poter fare dovrebbe esserci, ma non ti costringerà nessuno! Pensa da te stesso, decidi da te stesso cosa adesso tu stesso debba fare!

David Lo Pan

Purtroppo, nel tuo commento ritrovo gran parte dei miei pensieri riguardo a questa serie tv. Non posso che concordare, quindi. Anche se, azzardando, ho trovato quest'ultima stagione migliore della seconda. Di poco, però.

David Lo Pan
Lucky

Lui è esperto solo in rosicamenti e insulti

PassPar2_

Per curiosità chi è che ha preso queste decisioni del taglio stipendi, Berlusca?

Bruce Wayne

OT
perchè HDblog propone pubblicità di verizon?

phede86

Vero praticamente tre stagioni uguali, con la stessa tipologia di nemico che se non fosse per cap Marvel non riuscirebbero a sconfiggere, non ci sono più colpi di scena. Bocciata per me e questa terza stagione é stata anche più modesta delle altre.

nosafeharbor

serie da vero intenditore ;)

PassPar2_

Si, sto male a pensare di fare discorsi elaborati in questo posto, errore mio!

David Lo Pan

Parlavo del loro doppiaggio in italiano, per anni ritenuto uno dei punti di riferimento di tutto il settore, giacché era costituito da professionisti di prim'ordine. Ecco, proprio a partire da alcuni di loro, dopo oltre vent'anni di lavoro continuativo, si sono venute a creare divergenze sul rinnovo dei contratti. Alla grandissima Liù Bosisio (Marge Simpson), tanto per citare la punta di diamante al femminile, furono proposte condizioni davvero umilianti (taglio del 50%) per poter proseguire con il suo lavoro. Lei giustamente rifiutò, come anche Ilaria Stagni ed altri, per cui si creò una spaccatura che portò al doppiaggio odierno, da moltissimi (me compreso) ritenuto assolutamente non all'altezza di quello di partenza. Non so dirti se questi fatti siano accaduti prima o dopo la scomparsa di Tonino Accolla. Perché non me lo ricordo.

David Lo Pan
Alexv

Se non lo guardi no.

Alexv

Ma no, lui è politicamente scorreggiuto!

Kamgusta

Mi ricordo che c'era uno col cappellino che parlava come se avesse un *** in bocca e non sembrava molto sveglio

Patafrosti

Cos'è sta storia dei Simpson?

mUSOITA

Tu stai veramente male amico.

Edoardo Motta

Ne hanno parlato in realtà, ma non dello spot Apple caricato sul sito Xiaomi... quando la realtà supera ogni ironia.

David Lo Pan

Mah, io la prima stagione l'ho trovata interessante. C'erano mistero e drammatizzazione fusi in un giusto equilibrio, con quel filo leggero di ilarità tipica della giovane età dei protagonisti. Ciò che ho notato nelle successive stagioni, però, è un senso di ripetitività indice di scarsa inventiva. Il tutto risultava un po' scontato, in pratica.

Ma c'è anche il fattore soggettivo. Ripeto: per me, è una serie godibile, nel senso di guardabile. E nulla più.

Handicappati??? In Stranger Things??? Ma lo sai che non ricordo di aver notato persone diversamente abili, durante la visione? Cavolo, questo dannato caldo mi sta prosciugando...

Palle Dure

Preferisco x files

Yafusata

Ahahahahah mi fa ancora ridere un sacco :DDDD

Yafusata

Credo abbia fatto pure quello.

Yafusata

Pero' Ballmer respira molto meglio.

Yafusata

Parlavo in generale.
Stranger Things l'ho visto in entrambe le lingue ed in effetti non cambia molto non essendi dialoghi particolari.
La terza devo ancora vederla.

Yafusata

Ahahahah no scusa e' un meme che va di moda adesso per il doppiaggio da cani di Neon Genesis Evangelion :D

PassPar2_

Gli handicappati non hanno fatto nulla di male, ma quando mettono in scena il "rovescio di sinistra", allora cominciano i problemi. In pratica prendono un difetto qualsiasi (ad esempio camminare in modo goffo), lo elevano a virtù, ne fanno un valore e addirittura concepiscono il disvalore del "migliore". Ad esempio uno che cammina storto avrà come "peggio" uno che corre veloce che risulterà "troppo attaccato all'evoluzionismo". Può sembrare un concetto da poco, ma se ci pensate è un virus che si aggira negli ambienti piu radical sinistroidi

Kamgusta

Sinceramente a me sembra una porcata e non capisco cosa ci trovino di bello, tant'è che sono arrivato a metà della prima e poi non ho più retto.
Poi gli handicappati proprio non li reggo.

David Lo Pan
David Lo Pan
Actarus71
acitre

Io l'ho visto solo in lingua originale stranger things (non so neanche che voce abbiano in italiano i personaggi) ma cambia poco la mia opinione. Soprattutto sulla terza stagione (sono alla sesta puntata stasera dovrei quasi finirla)

Accedi

Ballmer sempre il solito...

teo-f78
il Gorilla con gli Occhiali

Pensassero alle cose serie per una volta e a Windows 11!

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio