Amazon, Google e altri big pronti a ridurre la produzione in Cina | Microsoft smentisce

10 Luglio 2019 141

Aggiornamento 10/07

Microsoft ha smentito il precedente rapporto di Nikkei nella parte in cui in cui la inseriva nel novero delle aziende che stanno predisponendo piani per spostare la produzione al di fuori del mercato cinese. Un portavoce della casa di Redmond ha dichiarato:

Il resoconto di Nikkei Asia Review di mercoledì scorso è sbagliato e non riflette in alcun modo i piani di produzione in Cina di Microsoft

Per completezza, si ricorda che un'altra importante azienda tra quelle citate da Nikkei ha da poco confermato la fondatezza della notizia - naturalmente per la parte che la riguarda più da vicino - Nintendo conferma: parte della produzione di Switch lascerà la Cina

Articolo originale - 03/07

Apple non è l'unica grande aziende del mercato hi-tech a pianificare una riduzione della produzione di merci localizzata in Cina. Al novero dei big si sommano infatti anche i nomi di Amazon, Acer, Asus, Google, Lenovo, Microsoft, HP, Dell, Sony e Nintendo, come riportato in un recente rapporto di Nikkei.

Le ragioni sono sostanzialmente due: da un lato l'aumento dei costi di produzione, dall'altro la guerra commerciale Stat Uniti-Cina che determina un ulteriore aggravio dei costi necessari ad immettere in commercio il bene. Più nel dettaglio, secondo la fonte:

  • Amazon sta valutando siti di produzione alternativi collocati in Vietnam per la realizzazione dei suoi lettori di e-Book Kindle e per i dispositivi della linea Echo, ma non conferma il report di Nikkei
  • Acer e Asus hanno confermato che stanno valutando la possibilità di spostare parte della produzione fuori dalla Cina
  • Dell ha avviato un progetto pilota volto alla produzione dei portatili a Taiwan, in Vietnam e nelle Filippine
  • HP ha predisposto piani per spostare altrove dal 20 al 30% la produzione. Nello specifico starebbe cercando di creare una nuova catena di fornitori in Thailandia o a Taiwan. Il provvedimento potrebbe entrare in vigore già a partire dalla fine del terzo trimestre (quindi entro settembre).

I dettagli si fanno più sporadici nel caso di Google, Lenovo, Microsoft, Sony e Nintendo, ma gli elementi comuni alla strategia dei singoli riguarda un processo di delocalizzazione della produzione in Cina definito irreversibile e una riduzione degli ordinativi che, in media, si attesta nell'ordine del 30% - l'esatto ammontare varia a seconda delle aziende ed in base alla rilevanza del mercato statunitense per ciascuna di esse.

La vicende dei dazi imposti dagli Stati Uniti sulle merci provenienti dalla Cina è un fattore contingente, ma nonostante la ripresa dei negoziati tra le due superpotenze in occasione del G20, per molti dei soggetti coinvolti permane una situazione di incertezza e il sopraccitato aumento del costo della produzione cinese (a prescindere dai dazi) non offre garanzie sul futuro. Eloquente lo scenario descritto dall'economista Darson Chiu:

Non si può tornare indietro, e non si tratta solo di dazi, ma anche di ridurre i rischi a lungo termine [come l'aumento dei costi del lavoro]. I paesi del sudest asiatico e l'India diventeranno nei prossimi anni nuovi hub competitivi per la produzione di elettronica.

Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9 è in offerta oggi su a 244 euro oppure da Amazon a 373 euro.

141

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fede64

Ci sono fascie protette, bambini, anziani e le famiglie povere, ossia sotto i 29k dollari.
Per gli altri ci sono coperture a scelta tra 200 e 400 dollari al mese. Sono coperture che ti gar antico anche occhi e denti, una tac in due giorni.
Il premio viene sottratto dallo stipendio, i sindacati si occupano di contrattare con le assicurazioni.
Per loro sono cifre accettabili

In Italia la sanità si porta via circa il 70% della spesa pubblica, quindi soldi dei cittadini, nonostante tutto ogni famiglia spende mediamente 2000 € al mese per visite varie urgenti, Dentista, ecc...

La speranza di vita media tra Italia e Usa è identica, percui tutti sti soldi che spendiamo non sono certo mirati al meglio

Fabios112

Mi spieghi come funziona?

Fede64

Tornare in Italia non credo proprio

Fede64

Ce l'hai proprio con Salvini.
Se vuoi ospitare qualche famiglia di immigrati basta fare domanda, te li fa arrivare direttamente col salvagente

Salvatore Esposito

veramente non solo in Italia ma praticamente in tutta Europa

Fede64
Fede64

Il Sud est asiatico è specializzato in lavorazione di pellame e abbigliamento in genere. L'elettronica di consumo si fa in Cina.
Le bici sportive ad esempio sono monopolio di Taiwan, dai telai alle ruote, a tutto il resto

Fede64

Beh, non è proprio così. Avete semplificato troppo.
Conosco alcuni americani che mi hanno spiegato come funziona, e sono fieri del sistema sanitario, e sono comuni borghesi, no ricchi capitalisti.

Aster

ovviamente si.

Massi91

? non è che sono analfabeta funzionale, semplicemente faccio trading e quindi seguo in maniera leggermente ma giusto un filo leggermente tutte le notizie che escono sull'america, non solo quelle di la7 e il tg ma bloomberg, cnn etcetc, guardo le pubblicazioni dei dati che mettono su investing e tradingview ogni giorno.
Quindi, prima di dire questo informati, guarda i dati delle assunzioni, nfp, salari orari medi, il tasso di disoccupazione, i massimi che stà facendo wall street a seguito degli accordi che fa. Secondo te perchè stà in piedi l'europa? Per il qe che ha fatto draghi, quando l'hanno tolto è crollata l'economia europea e sono stati costretti a rimetterlo.
Powell alza il tasso di interesse quando Trump gli dice di mantenerlo invariato, la borsa americana crolla. Lui smuove miliardi tutti i giorni! Ma che vuoi che sappia fare nè? Chissà come avrà fatto ad essere lì?
Poi te accontentati delle paroline che gli dicono al tg5 perchè si addormenta e gli parte un messaggio su twitter o per il parrucchino.
Poi oh è un miliardario ma secondo te è un picio che dagli anni 70 porta avanti l'azienda di famiglia.
Chissà che gente di levatura conoscerai te? Il papa?

vincy

Sei un esempio di analfabeta funzionale.

Non preoccuparti che, in Italia, sei in buona compagnia.

Aster

No perché secondo lui lo stipendio diventerà uguale o peggio della Cina

Aster

Io oddio ancora quelli che hanno proposto un referendum sul nucleare dopo il disastro in Ucraina

Fabios112

America posto del politically correct però ti lasciano schiattare in mezzo alla strada se non hai soldi e nessuno dice niente.

X Wave

Verissimo, per la sanità in america paghi praticamente tutto......di conseguenza devi avere un'assicurazione...tieni conto che ti fanno pagare anche un'ambulanza intorno agli $ 800 se ti viene a prendere. Gente senza assicurazione che fanno collette per pagare ospedali! Non ci rendiamo conto di quello che abbiamo in Italia, e la cosa triste e' che i precedenti governi hanno mezzo smantellato il nostro sistema sanitario a favore dei privati e senza che nessuno battesse ciglio!!!!

È vera sta cosa delle assicurazioni sanitarie e della legge di Obama che prevedeva di far pagare qualcosa in più alla casta per coprire anche i costi della plebe e che Trumpet ha abolito?

Fiore97

È così intelligente che pare scemo

Lukinho

La nuova manodopera a basso costo saremo noi Europei...a 800 euro al mese. La ruota gira...prima erano loro e poi lo diventeremo noi.

Yafusata

Trump e' piu' intelligente di Obama
(aspetta che la rileggo 10 volte)

Prezzi indecenti.

OlioDiCozza

Trump è criticabile sul lato umano ma non si può dire che non abbia mostrato una grande intelligenza nel capire il pericolo proveniente dalla Cina, pericolo che è stato reso più potente da Obama

Esatto.

Sostanzialmente acquistando all'estero, ma usufruendo del bene in Italia, dovresti pagare l'IVA italiana. Da qui i dazi da pagare alla dogana. ;-)

Alessandro_Ax

Ops :'). Okay, ho capito, quindi io ho pagatolla maggiorazione così alta ovviamente perchè sono un privato

Ciccio

Con I beoti che vanno a votare tutto è probabile...

Fabio

Presto o tardi gli Stati occidentali si sveglieranno dal loro torpore, e scopriranno che in nome del profitto hanno ceduto know-how alla Cina. Saremo noi a doverlo importare dall'Oriente, e dovremo pagarlo MOLTO caro.
Basti pensare ai convertitori HVDC, che ora la cina sta vendendo a tutte le aziende occidentali a caro, carissimo prezzo.

Piddì
Salvatore Esposito
Salvatore Esposito

altro troll rimasto agli anni 60

Salvatore Esposito

nemmeno hai capito che è perché hanno trovato dove pagare ancora meno la manodopera.
e il tuo amato Trump si è subito tirato indietro, a lu basta vedere 2 patate in Cina e la sicurezza nazionale (mai stata a rischio) va a farsi benedire.
da aggiungere che tutti hanno capito che con il testa di cappero di Trump non si sa chi accuserà la prossima volta, quindi per ridurre il problema distribuiranno la produzione in più stati Thailandia Cina Taiwan così qualsiasi sarà la prossima vittima di Trump, loro avranno al sicuro la maggior parte della produzione

Ix_Simo_xI

Ho detto Italia, Germania e Giappone, alleati insieme, come se fossero un'unica nazione! Proprio come fanno gli Stati Uniti che sono addirittura 50 stati.

~benzo

https://uploads.disquscdn.c...

Quella è l’iva, e la paga solo il consumatore finale.

I dazi di cui si parla sono tra produttori e fornitori. L’iva non c’entra nulla.

Manuel Ikeya

In Cina sta aumentando il costo della manodopera, loro stessi stanno investendo in Africa (e probabilmente investiranno in Serbia) perché ormai gli costa meno
Entro qualche anno il 50% della classe media mondiale sarà distribuita in Asia

NEXUS

dove sono i tardi che dicevano che la China vince sempre ahahahahah

Giallu74
Alessandro_Ax

ci ho messo una vita a trovare un codice nomenclatura valido, non essendo del settore. Ho trovato il codice per elettronica di consumo, circuiti integrati multistrato Codice: 85340090 00.
L'aliquota è del 22%, oppure 4% se destinata a superamento di barriere architettoniche o assistenza all'autosufficienza etc etc. direi che siamo lontani da 7% da te scritto. e mi torna anche. L'importazione di una stampante 3D, dal valore di poco più di 300€ è costata quasi 80€ di dogana.

ErCipolla

Si ma considera una cosa: se le grandi aziende stanno decidendo di spostare fuori la produzione vuol dire che la spostano dove i dazi non ci sono o sono irrisori... altrimenti rimarrebbero in Cina e subirebbero il balzello.

Quindi alla fine cosa hai risolto? Hai frenato leggermente la crescita della Cina, ma in cambio fra 30 anni sei da capo con i "nuovi schiavi" che nel frattempo avranno acquisito il know how e cominceranno a mangiarti i risi in testa.

Il problema di fondo è la delocalizzazione selvaggia della produzione, che non risolvi spostando l'indirizzo

Yafusata

Cioe' non fara' piu' una mazza nessuno :D

ErCipolla

Probabilmente arriverà prima l'automazione totale della produzione industriale

lKinder_Bueno

Certo, peccato che un lavoratore da paese già sviluppato (come Francia, Italia ecc ecc) non vuole lavorare 18 ore al giorno per 300€.
Hanno semplicemente causato un costo maggiore alle aziende che si sono dovute spostare da un paese con lavoratori sfruttati a uno povero

Markk

E i portatili in circa sei anni sono passati da 1000€ a 3000€ per i "top".

Markk

Eccoli qui i big della schiavitù. Addirittura qualche euro in più al mese di salario per questi disumani criminali sfruttatori sono "rischi a lungo termine".

Yafusata

Dai ne ho detto uno a caso. Non prendere tutto alla lettera :D

Massimo
Salvatore Esposito

aggiornamento
le società americane stanno valutando il Burkina Faso

Massimo

Le neo mamme in Cina hanno 6 mesi di ferie pagate in Italia sono 3 i mesi
Aggiornati caro che ci stanno superando in tutto :)
PS il datore di lavoro cinese e obbligato a pagare 150/200euro a dipendente per assicurazioni varie

Massi91

Nella maggior parte!

I dazi doganali si aggirano tra lo 0% e il 7% circa, a seconda della classe merceologica, ovvero a seconda della tipologia di prodotto. Per conoscere quale aliquota si applica per quello specifico prodotto, dovete consultare le tabelle TARIC della Dogana all’indirizzo https://aidaonline7. agenziadogane. it/nsitaric/index.html.

michi17

mah insomma dai, almeno renzi aveva quel fanfaronismo piacione alla berlusconi, gentiloni sembrava un morto rianimato. Conte è come il pane bianco, senza infamia e senza lode.

Yafusata

Almeno e' caput di qualcosa :D
Anzi e' solo kaput...

Yafusata

Cioe' scusa.
Volevo dire che sara' cosi' solo se Salvini diventera' premier nel frattempo.

Huawei

24 ore con Huawei Watch GT 2: più bello e rapido

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive