Shenmue III: Epic Games coprirà il costo dei rimborsi di chi è deluso dell'esclusiva

03 Luglio 2019 25

La trasformazione di Shenmue III in una delle esclusive di Epic Games Store - almeno su PC - ha fatto storcere il naso a molti degli utenti che hanno finanziato il progetto Kickstarter nella convinzione che il gioco venisse rilasciato su Steam, come dichiarato da Ys Net precedentemente all'accordo siglato con Epic.

Oggi emergono nuovi dettagli della vicenda che ci permettono di capire meglio come verranno gestite le procedure di rimborso per tutti quegli utenti che, non soddisfatti della scelta di dover passare presso l'Epic Games Store, non intendono continuare a sostenere il progetto, almeno sino a quando non verrà rilasciata una versione Steam del titolo - fatto che potrebbe avvenire con almeno un anno di ritardo rispetto alla data di uscita ufficiale.

Tim Sweeney di Epic ha reso noto su Twitter che la sua compagnia si occuperà in prima persona di risarcire tutti questi utenti, in modo che il peso dei rimborsi non vada a gravare sul budget raccolto da Ys Net e già destinato allo sviluppo del gioco. Chi lo vorrà potrà convertire il proprio ordine PC in uno PS4 - effettuando quindi un cambio di piattaforma - ma tutti quelli che non sono soddisfatti del passaggio all'Epic Games Store potranno avere un rimborso completo senza che questo possa danneggiare il team.

Sweeney ha anche assicurato che in futuro queste situazioni verranno gestite meglio, attraverso il coordinamento con gli altri store o tramite la possibilità di ottenere un rimborso in occasione dell'annuncio dell'esclusiva.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 515 euro.

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antsm90

Grazie, le esclusive sono finanziate da Sony e create per funzionare sullo specifico hardware Sony [PlayStation], per cui è normale che siano presenti solo sullo store di Sony

Discorso diverso per Shenmue, questo è stato finanziato dalla community tramite Kickstarter e creato per funzionare su qualsiasi PC Windows (da gaming), tra l'altro dicendo fin dal primo momento che sarebbe stato reso disponibile per Steam (che attualmente è la piattaforma più completa sul mercato)

boosook

Se farsi farsi finanziare dai backer su Kickstarter come se fossero una startup per non assumersi il rischio di impresa e poi rendere disponibile il gioco solo sul proprio store commerciale ti pare essere signora...

DIXON

Discorso diverso, Sony ha una propria piattaforma ed è liberissima di avere titoli in esclusiva anche in virtù del fatto che è già monopolista per quanto riguarda gli store presenti su PlayStation. Sony si occupa sia della progettazione della piattaforma hardware sia di quella software ed inoltre le esclusive sono per lo più sviluppate da studi interni a Sony o comunque con partnership conclamate da tempo. Su pc ci sono i varii produttori di componenti e varii sistemi operativi con altrettanti launcher.
Non importa che i launcher siano disponibili entrambi su pc, se tu mi vendi un gioco con codice per steam non puoi aspettarti che io accetti di buon grado un codice epic senza neanche lamentarmi e chiedere il rimborso (immagina se tu comprassi un’auto nuova con motore benzina e poi vicino alla consegna ti telefonassero per dirti “benzina non ne facciamo più, le va bene gpl o preferisce il rimborso?”).

MasterBlatter

e nel frattempo molti tifano per sony perchè hanno le esclusive

Alessandro_Ax

Oltre al fatto che ha già subito violazioni al proprio database ed ha una mole di raccolta dati di profilazione che neanche cambridge analytica

Alessandro_Ax

Karma. Epic si comporta esattamente come intel tanti anni fa con il programma 'Intel Inside' che in pratica pagava i produttori per usare la propria piattaforma.

DIXON

Sad but True.

DIXON

Per alcuni si tratta anche solo di principio, se su Kickstarter metti Steam come piattaforma pc non puoi aspettarti che i fan accettino senza fiatare un cambio unilaterale “all’ultimo minuto”. Senza neanche considerare che al momento il launcher Epic è inferiore a quello Valve.
Considera poi che la Epic è vista male perché in molti casi non si tratta di concorrenza ma di esclusività (ben venga la scelta di poter acquistare su più store ma Epic letteralmente inonda con soldi gli sviluppatori per rimuovere il gioco dagli store concorrenti rendendoli esclusivi per 6/12 mesi).

Account Anniversario

Da piratarglelo il prima possibile.

Corbe

a quanto pare no, solo PS e PC

Jane Shepard

E brava Epic, più Signora di chi ha chiesto il rimborso!

Jane Shepard

Già è tanto che li rimborsano, devono solo starsene zitti ora e non rompere più i maroni!

Andhaka

La soluzione di Epic per qualunque cosa... inondare di soldi e sperare che tutto si risolva.

Cheers

Apocalysse

GOG / Steam / Origin non sono solo launcher, attualmente l'Epic Game Launcher ad essere solo un banalissimo Launcher senza una reale altra utilità.

HIkkI78909

I salvataggi cloud dovrebbero stare arrivando. La cosa noiosa è avere diecimila launcher installati sul computer.

valerio

Ma per xbox non esce?

Apocalysse

Uso propro Nexus Mod e non funzionano, al contrario al mio amico col gioco su Steam e gli funzionano

Martino Fontana

Veramente funzionano comunque: il gioco l'ho preso da EGS e le ho usate.
Le mod che ho usato si trovano su Nexus Mods e si basano sul framework QModManager, che trovi nello stesso sito. (Idem per il sequel)
La mod multiplayer non lo richiede, e anche quella si trova lì.

IRNBNN

Non ancora...ma dovrebbe arrivare

ReArciù

Mi sa che chi vuole i soldi indietro dovrà aspettare un bel po

Apocalysse

Non è previsto, quindi non esiste

Apocalysse

salvataggi in cloud ed eventuali mod ... su Subnautica di Epic non funziona nessuna mod, per quella su Steam ce ne sono molte tra cui una che apre al coop ....

Giardiniere Willy

Perché? Con epic non si può?

IRNBNN

Salvataggi in cloud

Giardiniere Willy

Ma quale sarebbe il problema? Capisco i pochi che hanno la steam machine, ma gli altri?

Mobile

Recensione Timekettle WT2 Plus: come parlare e comprendere 36 lingue | Video

Android

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Mobile

Il mobile in Africa: nulla è scontato | Storie

Android

Migliori Smartwatch e Smart Band da compare al Black Friday 2019: ecco i top 7