iOS 13 potrebbe supportare il trasferimento backup tra iPhone via cavo

03 Luglio 2019 144

Nel corso della giornata di ieri Apple ha rilasciato la terza beta developer dedicata a tutti i suoi principali sistemi operativi, tra cui iOS 13. All'interno del codice del nuovo aggiornamento sembra nascondersi un indizio interessante riguardo una prossima funzionalità che potrebbe giungere su alcuni dei dispositivi aggiornati ad iOS 13.

Questo indizio, scovato dai colleghi di 9to5Mac, appare sotto forma di icona - quella che potete vedere in apertura - presente all'interno degli asset dedicati alla fase di attivazione di iPhone e ci mostra due smartphone connessi tra loro tramite un cavo. Analizzando con più attenzione il codice è emerso che tale funzionalità potrebbe far riferimento alla possibilità di trasferire i dati tra un due iPhone sfruttando un cavo, in modo da velocizzare il processo.

Al momento è possibile farlo solo facendo ricorso ad un backup iCloud, uno su iTunes o al collegamento wireless tra i due dispositivi, mentre non c'è modo di farlo via cavo. D'altronde non esiste neanche un accessorio che permetta di farlo, visto che Apple non ha mai realizzato un cavo Lightning-Lightning. Potrebbe essere possibile farlo qualora uno dei prossimi iPhone 2019 fosse dotato di connettore Type-C, visto che esiste un cavo ufficiale Type-C-Lightning, ma questo è un altro discorso; difficile immaginare che questo avvistamento possa essere in qualche modo interpretato come una conferma di ciò.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 582 euro oppure da ePrice a 689 euro.

144

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lolloso

vuoi mettere la brutta immagine di vedere un iphone con un cavo collegato ? anche la rimozione del jack delle cuffie è stata una questione di design

Lolloso

magari è più veloce ?

Dennis Lee

Tra telefoni samsung è molto comodo

fabbro

infatti!che senso ha farlo con i cavi?

Manicabag36

Se leggessi l’articolo vedresti che è già possibile da tempo farò wireless tra due telefoni o tramite icloud.

sagitt

Non sono uguali e lo sai

Massimo Mininel

Peggio mi sento allora ...

sagitt

Ho un mi a1

Massimo Mininel

Sai vero che Xiaomi A1 e pixel hanno android liscio ... !? ... Da quello che scrivi no, ma il beneficio del dubbio lo lascio sempre ... PS occhio che se invece lo sapevi, l'hai sparata ancora più grossa

Stefano Ferri

Ovvio che molti sono di seconda o terza mano però ciò non toglie che mediamente siamo più longevi e con un buon mercato e valore anche sull usato . Agevolare il passaggio al modello nuovo cercano di farlo tutti . Su iOS è molto semplice, fattibilissimo anche su Android ma non allo stesso modo .

Mongomeri

Se devono sostituirti il telefono all'apple store, almeno hai la possibilità di spostare il backup in un tempo umano (specie nei momenti di picco, quando hanno il wifi mezzo congestionato)

Pinzatrice

Ok, direi che ora ci siamo capiti ahah... Avevo inteso il tuo primo commento come tutt'altra cosa, chiedo perdono :D

rsMkII

Ah perché il fatto che ci siano molti vecchi iPhone significa che siano tutti modelli acquistati e tenuti dal primo acquirente per tutti questi anni, vero? XD

Stefano Ferri

Ed invece è proprio il contrario , il parco più vecchio di telefoni circolanti sono per lo più iPhone . Come se chi compra un Samsung o un ciaomi fosse esente da scimmie varie .

Stefano Ferri

Onestante un poco ridicolo. Forse lo faranno per rendere più semplice il per i non avvezzi , senza usare cloud o reti .

sagitt

Iphone è una copia 1:1, le uniche cose che mancano sono config di opzioni non presenti sul vecchio telefono che rimangono default, e i contenuti scaricabili che devi riscaricarli. Fine.

boosook

UI diverse ma dove, che l'A1 ha Android One? L'unica cosa che non viene ripristinata sono le icone nella home, per quello ci vuole lo stesso launcher, per il resto viene rimesso tutto, app, dati, configurazioni wifi, le sveglie, il background, quindi ripeto: esattamente, cosa manca rispetto a iPhone? Perché io ho avuto due telefoni uguali in pochi minuti, ma forse ho una versione di Android speciale solo per me?

KenZen

Sto parlando di trasferimento di dati in modalità WiFi wireless e non tramite internet. Hai mai provato AirDrop? Lo trovi lento?
Nel 2019 i cavi non dovrebbero neppure esistere più ed Apple aveva parlato di un futuro wireless.
Io avrò visto troppi film di fantascienza ma tu sei rimasto a Stanlio ed Ollio.
Saluti

fabbro

nel 2019 ancora i cavi???l'innovativa apple non smette di stupire

fabbro

questa è solo l'ennesima occasione di apple per venderti cavi, adattatori, ecc..siccome non sono in grado di fare prodotti decenti si buttano sugli accessori

sagitt
fabbro

il miglior cavo lighting di sempre al prezzo di 69 euro!!!

fabbro

stai forse criticando apple?

Mariangela Fantozzi

Ma di cosa stai parlando? Quantità di file video e foto per centinaia di GB e dovresti usare il wi-fi che è già impiegato per la connessione alla rete per la configurazione del dispositivo?

Nel 2019 i cavi sono ancora il modo più veloce, moderno e affidabile di trasferimento dati. Punto.

Hai visto troppi film di fantascienza.

Castiel

Mi sembri una persona molto informata e con nessun pregiudizio.

rsMkII

Ah ecco perché non ci capiamo! :) Perché io non mi sono affatto stupito! Anzi, che ho scritto è l'ennesimo (ennesimo!) passo verso una semplificazione che rende sempre più facile fare un passaggio al modello più recenti, continuando il processo di avvicinamento al "passaggio spensierato". Certo, ci sono iniziative che spingono di più (le rottamazioni, la piccola somma per passare a quello nuovo, ecc), ma è l'insieme di tutte a rendere davvero appetibile il passaggio. E queste forme vanno spinte di più in più proprio ora che la tecnologia si evolve meno che nei primi anni degli smartphone.
Per completare il discorso parlando del caso limite nel passato: quando si avevano i telefonini con i tasti (nokia, Ericsson, ecc) ogni volta che si parlava di fare il passaggio uscivano mille problemi da ciascuno: e chi non sapeva come passare i numeri, e chi avrebbe perso tutti gli SMS, e chi le foto, e chi le sveglie (XD),... Ormai siamo abituati benissimo (e giustamente direi, visti i progressi).

RiccardoC

non ho mai scritto che il backup di IOS sporchi... ho semplicemente scritto che nella mia esperienza (android) una funzione del genere non mi sarebbe comunque utile.
Poi ok, potevo risparmiarmi il mio pensiero generale su IOS, non era necessario ai fini del mio discorso; ma appunto è una mia opinione personale ("MI fa schifo", non "fa schifo")

boosook

Proprio la settimana scorsa ho configurato un A1 a partire dal Pixel 3 per portarlo in viaggio, non ho dovuto fare niente se non inserire le mie credenziali Google e dirgli da quale telefono copiare le impostazioni e le app. Quindi esattamente a cosa ti riferisci quando parli di backup cloud decente, o è la solita cosa che dicono gli utenti Apple per partito preso?

sagitt

Appujnto, era per dire che dici che sporca perché non lo hai usato

Pinzatrice

Il concetto è che vi stupite del fatto che un'azienda faccia qualcosa per vendere.

Tutte le aziende fanno qualcosa per vendere e, quando un prodotto è ormai maturo come oggi sono gli smartphone, le motivazioni sono speso futili.

boosook

Se fanno come già fa Google con i Pixel, basterà includere un adattatore nella scatola.

boosook

Già fattibile su Pixel e Android One, ma naturalmente qui sotto è pieno di commenti che fanno notare quanto Apple sua rivoluzionaria.

boosook

E quanti anni sono passati dal Nexus 4?

boosook

Ma cosa dici, se è uguale sui Pixel e tutti gli Android One, non solo, ma la cosa del cavo c'è già, ma siccome voi siete capre e non lo sapete pensate che arrivi sempre prima Apple.

boosook

Ecco quello che non ha mai usato un Pixel e pensa per definizione che iPhone sia meglio, che poi questa cosa del cavo il pixel la fa già, quindi mi fate ridere, peraltro ormai la cosa funziona non solo col pixel ma con tutti gli android One.

boosook

Se usi Pixel o Android One puoi tranquillamente passare tutto da un telefono all'altro, restano fuori ovviamente le foto "fisiche" (visto che sono sincronizzate su Google photo, i file originali non vengono passati) e eventuali tuoi dati, e affinché copi anche la posizione delle icone nel Launcher deve essere lo stesso telefono, ma dal Nexus 5x a xiaomi A1 a pixel 3 ho sempre copiato tutto senza problemi e poi bastano 5 minuti di eventuale adattamento. Qualche app può non copiare le impostazioni, ma ormai quelle fatte bene le copiano.

William

Va be' era un esempio....è comunque un sistema chiuso e ottuso ..

Happy Harry

Ho semplicemente detto, se ti lamenti di iCloud che reputi insufficiente, ci sono altre aziende che offrono i servizi, forse leggere bene i commenti a volte aiuta.

Body123

Sì, ma nessuno scambia file tramite Bluetooth anche android-android da almeno 5 anni

PlayStation 5

Lodavi tanto icloud con i suoi 5 giga...

Happy Harry

Quindi?

Salvatore Esposito

c'è mai stato qualcosa di coerente con apple?

alexhdkn

Qualche altro mela fan

Trhistan

A mè me pare nà strunzata

Mr. G

Finalmente il benedetto USB-C, alleluia

William

Li mandavo non penso sia un problema.....e Apple lo impediva....ma fa niente ,tanto è talmente chiusa che sicuramente ora avrâ altre putt4nat3 simili

sandro

Mi sa che manchi un po’ dalla scena in generale... davvero mandi ancora files via Bluetooth come si faceva con i 3310 ? :D

PlayStation 5

Google foto storage gratis illimitato, bacioni

PlayStation 5

Il nexus è uscito secoli fa, lo avevo anche io

PlayStation 5

Da iPhone 4 in poi solo Android. Attualmente su OP6

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"